Elemento #: SCP-2052
Classe dell'Oggetto: Euclid
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-2052 è attualmente contenuto in una camera sottovuoto presso il Sito-██. I lati A e B sono stati colorati rispettivamente di rosso e di blu per facilitarne il riconoscimento. Quanto non coinvolto in esperimenti approvati SCP-2052 deve essere riposto disteso nella camera sottovuoto, con il lato A rivolto verso l'alto. SCP-2052 non deve mai essere sottoposto a pressioni superiori ai 0.5 Pascal.
La camera di contenimento primario è a sua volta contenuta nella camera blindata di contenimento secondario 2052-C2. 2052-C2 è fornita di tre pompe a vuoto di tipo B e di un set associato di quattro tute protettive atte a permettere il lavoro in un ambiente sottovuoto, le quali permettono di rimuovere SCP-2052 dalla sua camera di contenimento primario. La rimozione dal contenimento primario è permessa solamente in caso di esperimenti approvati o per permettere la manutenzione programmata della camera di contenimento primario.
I ricercatori che maneggino SCP-2052 devono fare sì che non vengano mai a sovrapporsi più porzioni dello stesso lato del tessuto, a meno che ciò non sia intenzionale e parte di un esperimento approvato.
Descrizione: SCP-2052 è un quadrato di panno in seta misurante 12 centimetri di lato. Le forze fisiche applicate attraverso SCP-2052 contravvengono alla terza legge di Newton. Alle forze applicate al lato B si oppone una forza 810 volte maggiore anziché la forza uguale prevista dalla fisica convenzionale. Al contrario alle forze applicate al lato A si oppongono forze 810 volte minori. Le analisi condotte sulla struttura interna di SCP-2052 hanno determinato che l'effetto anomalo agisce istantaneamente su un piano localizzato 30 micrometri al di sotto del lato A.
Gli strati sovrapposti di SCP-2052 sono in grado di applicare l'effetto anomalo cumulativamente, causando un aumento esponenziale del fattore di amplificazione delle forze. Qualora tre o più strati si sovrappongano quando rivolti nella stessa direzione, il peso di SCP-2052 può compromettere l'integrità delle strutture portanti (vedasi il resoconto dell'incidente 2052-I-3).
Quando esposto alle regolari pressioni atmosferiche, SCP-2052 verrà sollevato in volo nella direzione del lato B dagli sbalzi di pressione tipici dell'atmosfera. SCP-2052 volerà in maniera irregolare e ad alta velocità fin quando non impatterà contro un ostacolo solido capace di resistere ad una pressione di 82 MPa.
Resoconto del ritrovamento: SCP-2052 è giunto all'attenzione della Fondazione quando il
webcrawler automatizzato CASIMIRJ87 ha rilevato alcune parole d'ordine anomale in un video
pubblicato su YouTube, ora archiviato con il nome di 2052V1, dall'utente "TeslaFyMe" (identificato
poi come Kyle Wathers di Huddersfield, Regno Unito). Le pubblicazioni precedenti dell'account consistono di 113 video, incentrati principalmente sui test condotti intorno a e sul miglioramento di una supposta fonte di energia pulita e di dispositivi di moto perpetuo. I ricercatori della Fondazione incaricati di visionare i filmati hanno determinato che nessuno dei dispositivi mostrati nei video produce effetti anomali o presenta comportamenti anomali. CASIMIRJ87 ha rimosso con successo 2052V1 dalla piattaforma prima che qualsiasi utente potesse vederlo.
Dei caricamenti sull'account di Wathers, l'87% conteneva riferimenti ad un altro utente dal nome "Discord_33", con cui Wathers pare aver intrattenuto un rapporto di amicizia. Per la creazione dei video pubblicati sull'account di Discord_33 sono state impiegate varie tecnologie di modificazione facciale e vocale che hanno impedito alla Fondazione di determinare l'identità dell'utente. I contenuti dei video sono in linea di massima di natura teoretica, e includono numerose lezioni su tecniche ingegneristiche note alla Fondazione poiché producono effetti anomali. Queste lezioni sono formulate in modo tale da impedire a CASIMIRJ87 di rilevarne la natura anomala, a quanto pare di proposito. È in corso un'investigazione per determinare la presenza o meno di una falla nel programma CASIMIR.
Appena scoperto il contenuto anomalo delle lezioni, agenti della Fondazione hanno tentato di eliminare tutti i video di Discord_33, ma li hanno scoperti già cancellati.
[Wathers è seduto ad una scrivania in un garage residenziale; questa ambientazione è la stessa di 82 dei suoi precedenti video. Contro la parete opposta vi è un banco da lavoro, sul quale si trovano molti dispositivi mostrati in precedenza; il banco da lavoro è stato spostato di lato per fare spazio ad una piccola camera cilindrica, misurante approssimativamente 70 cm in diametro e 20 cm in altezza. Tale camera è stata designata SCP-2052-1.]
00:00 - Salve ragazzi, scusate se non ho caricato nulla in questi ultimi tempi ma ho dovuto occuparmi di alcune cose nella vita reale e non ho avuto quanto tempo avrei voluto da dedicare ai vlog. Alcuni di voi sapranno di che parlo, Discord sicuramente lo sa, comunque non voglio annoiare tutti gli altri entrando nei dettagli più, uh, più orribili. Nel caso vi interessi davvero, chessò, fatemi uno squillo con Skype o qualcosa del genere.
00:22 - Allora, ho ricevuto un bel po' di domande dopo lo scorso video sul tipo di magneti che ho usato, e poi i soliti commenti ignoranti su come io non comprenda la fisica e la termodinamica e compagnia bella, perciò ora mi prenderò un attimo e risponderò, ecco, affronterò gli argomenti più importanti tra quelli che ho citato.
00:42 - 09:40 [Dati irrilevanti omessi; il soggetto ha risposto ai commenti al suo video precedente. La trascrizione completa è disponibile come documento 2052-V-1F. -Dott. Collier]
09:41 - Okay, stavo dando un'occhiata all'ultimo video di Discord. Ah, tra l'altro amico, "filtri oscura-dizione"? [ride] Sul serio? So che i giganti delle corporazioni vogliono che queste cose non si sappiano, ma stiamo degenerando nelle stupidaggini. Non importa a nessuno quante volte usi la parola "è" o la parola "di", dai. A parte questo, mi ha fatto di nuovo venire in mente l'energia quantica sottovuoto. Sì, so di starci ragionando dietro da secoli, ma so che mi perdonerete quando vi mostrerò i risultati. Se ho capito bene la fisica, una discontinuità nel vuoto quantico fungerebbe da strada a senso unico. Poi ripasserò la matematica che ci sarà dietro nel mio prossimo video se tutto funziona bene quanto penso, ma ora sarà più facile mostrarvi direttamente la mia attrezzatura.
[Il soggetto solleva la videocamera e la trasporta fino al banco da lavoro, in modo che sia inquadrato SCP-2052-1. Una grande quantità di cavi protrudono dal retro della camera e conducono ad un vicino oscilloscopio e ad un pannello di controllo. Il soggetto apre il coperchio della camera, mettendo in mostra una serie di elettromagneti che ne tappezzano l'interno, alternati a dispositivi di funzione non identificata. La metà inferiore della camera ospita un liquido chiaro, anche questo non identificato. Un quadrato di panno di seta è sospeso nella camera su una grata agganciata alle pareti interne della camera, approssimativamente rasente la superficie del liquido.]
11:03 - La parte difficile l'ho già fatta, in pratica bisogna avere una membrana punto zero che non conduca elettricità ma salta fuori che la seta va benissimo. Basta poi esporla a [REDATTO] e lasciarla ad asciugare per un paio d'ore. Discord ha un bel video su come farlo. Quando è asciutto, lo si mette nella camera di attivazione e ci si assicura che sia parzialmente sommerso. Se entrambi i lati sono lambiti dal liquido è tutto da rifare perché poi nulla funziona come dovrebbe. [Il soggetto posiziona nuovamente il coperchio e attiva un interruttore. Si può sentire un lieve ronzio.] Ora, in teoria basta impostare la frequenza di risonanza corretta per poter vedere una reazione immediata.
13:47 - 14:16 [Il soggetto ruota lentamente una valvola. L'oscilloscopio mostra lievi fluttuazioni ad intervalli imprevedibili, le quali aumentano in frequenza ed intensità fino a raggiungere un apice a 14:12.]
14:17 - Bene, mi sa che questa è la massima reazione che otterrò stavolta. Dovrò allineare gli emettitori Tesla con un po' più cura per ripulire la risonanza. È abbastanza chiaro che qualcosa vuole succedere a questa precisa frequenza, e quindi sono sulla buona strada. E, beh, se questa roba funziona, allora ci si potranno fare molte più cose dell'energia pulita - ci potresti ricavare un guanto, e piegare l'acciaio a mani nude. Um, non esattamente mani nude, in quel caso. Comunque, sapete cosa intendo. Non ci servirebbero più le macchine pesanti da lavoro. Perciò immagino che tutte le grandi aziende che producono le macchine saranno interessate, e anche i cartelli del petrolio. Quindi se per caso dovessi improvvisamente sparire domani, ragazzi, sapete cosa sia successo.
15:20 - E questo è quanto ho tra le mani, per ora. Grazie per gli auguri, gente, spero di poter tornare presto a caricare come prima. Oh, e non scordatevi di lasciare un mi piace.
Resoconto dell'acquisizione: Alle ore 10:15 del 07/08/20██, poco prima dell'arrivo degli agenti della Fondazione, la polizia locale accorse nel quartiere in cui Wathers risiedeva rispondendo a denunce di alcune esplosioni avvenute nella zona. Il personale della Fondazione ha somministrato amnestici di classe-C a tutti i testimoni, e ha fabbricato storie di copertura che spiegassero id anni come risultato di una fuga di gas naturali. Investigazioni hanno confermato che i danni hanno avuto origine nel garage identificato come quello che appare in 2052-V-1. SCP-2052-1 era ancora sul luogo, e presentava un grosso foro attribuibile all'applicazione di una pressione di 82 MPa applicata su una superficie ristretta. Risulta che SCP-2052 fosse uscito in volo dalla parete occidentale e avesse continuato il proprio tragitto attraversato tre case vicine, un palo della linea telefonica ed un SUV, tutto ciò in un ordine sconosciuto, prima di scontrarsi con il terreno e arrestarsi ad una profondità di 3 metri. Il pubblico coinvolto ha riportato solo ferite lievi. Le analisi forensi condotte indicano che questo evento è durato approssimativamente 7 secondi.
Le squadre di recupero della Fondazione inviate sul luogo sono state in grado di trasferire SCP-2052 in una camera sottovuoto per trasportarlo al Sito-██. Anche SCP-2052-1 è stato recuperato; ad ogni modo, i ricercatori non sono stati in grado di riprodurne gli effetti anomali.
Uno spyware installato dalla Fondazione nel laptop di Wathers' è riuscito ad attivarne la videocamera e a registrare tramite essa per la durata dell'evento.
00:00 - [La videocamera è posizionata su una scrivania e inquadra il banco da lavoro di Wathers. Wathers è seduto al banco, vicino al margine sinistro dell'inquadratura, e sta ruotando una valvola come già visto in 2052-V-1. Si possono notare che l'oscilloscopio mostra valori più stabili e di entità maggiore.]
00:05 - [Si sente un urto rumoroso. La videocamera viene sbalzata dalla scrivania e, sospesa per un cavo USB, ondeggia inquadrando una parete.]
00:06 - 00:13 [Altri urti rumorosi, stavolta più distanti.]
00:14 - 00:25 [Silenzio.]
00:26 - 02:15 [Si può sentire qualcuno camminare con passo frettoloso e respirare velocemente, tirando un occasionale respiro profondo.]
02:16 - 02:28 [Suoni di oggetti metallici che vengono spostati. Wathers posiziona nuovamente la videocamera sulla scrivania, mostrando brevemente le proprie mani. Sono evidenti tremori, consistenti con i sintomi di ansia estrema. La videocamera è ora puntata verso una parete differente.]
02:29 - 03:12 [I passi frettolosi riprendono. Wathers esce per breve tempo dal garage, poi rientra; questo schema si ripete due volte.]
03:13 [Si sente una macchina frenare nel vialetto.]
03:18 - Voce non identificata: Stai bene?
03:21 - Wathers: Io, uh, credo di sì. Sei qui per arrestarmi?
03:26 - Non identificato: No, sono Discord. La polizia sarà qui a-
03:30 - Wathers: Che? No che non sei lui.
03:35 - Non identificato: Te l'ho detto che mi maschero il volto per i miei video, no?
[3 s di pausa.]
03:46 - Wathers: È impossibile, pensi davvero che crederei a -
03:51 - Non identificato: Hai appena sparato un fazzoletto attraverso tre case ma non credi nei videomontaggi?
03:57 - Wathers: Non è divertente.
04:02 - Non identificato: Lo so. Scusa. Ma sono un po' di fretta, sai com'è. Perché ora sai che l'energia gratuita è reale, e -
04:10 - Wathers: Ci credevo prima.
04:13 - Non identificato: Non prenderti in giro da solo. Nessuno ci crede veramente fin quando non la vede in azione. Ciò che importa è che ora che sai, allora sai che anche la copertura è reale. E quando la polizia capisce cos'è successo qui allora loro sapranno che tu sai. Indovina: allora che succede?
04:31 - Wathers: Va bene, va bene, cosa suggerisci? Mi nascondo e finisce lì? Passo il resto della mia vita nella cantina di casa tua a guardare, non so, programmi televisivi diurni?
04:42 - Non identificato: No, io dico che tu ora cominci a combattere contro la cospirazione. Abbiamo un laboratorio privato, dove potrai aiutarci a costruire macchine con cui -
04:54 - Wathers: Un attimo, "abbiamo"?
04:57 - Non identificato: È complicato, ti spiegherò tutto quando saremo là.
[4 s di pausa.]
05:05 - Wathers: Credi davvero che potrò aiutare ad abbattere i cartelli del petrolio?
05:11 - Non identificato: Ti prometto che tutto ciò che costruirai sarà usato contro le persone responsabili per la copertura.
Addendum 2052-A-1: In data 26/11/20██, forze ostili hanno tentato di appropriarsi di SCP-████ assaltando il Sito-██ impiegando quattro barre d'acciaio di massa 2.4 x 104 kg, le quali possedevano proprietà simili a quelle di SCP-2052. Tre di questi oggetti sono stati recuperati dalle forze ostili, mentre il rimanente si è autodistrutto e non è stato possibile recuperarlo e analizzarlo. L'investigazione su Kyle Wathers e il suo associato è stata promossa a livello di priorità 3.