SCP-2030
voto: +6+x
LaughIsFun3.png

Manifestazione di SCP-2030 su una popolare piattaforma di streaming.

Laugh.jpg

Fotogramma ripreso dalla telecamera nascosta che mostra SCP-2030-1 rivelarsi.

Elemento #: SCP-2030

Classe dell'Oggetto: Keter

Procedure Speciali di Contenimento: Il bot di analisi web Delta-09 ("LAUGHSTOP1") gestito dalla Fondazione deve essere mantenuto in funzione ed esaminato per eventuali difetti due volte a settimana da un membro del personale di livello 2 che abbia familiarità con il suo funzionamento. Quando funzionante, il bot eseguirà la ricerca di SCP-2030 in un'ampia gamma di siti Web di condivisione di file e video streaming e rimuoverà tutte le manifestazioni scoperte.

Trovare e isolare il punto di origine di SCP-2030 è considerata una priorità di livello Delta. Sono in corso delle ricerche per localizzare lo studio in cui è filmato SCP-2030.

Descrizione: SCP-2030 è un fenomeno anomalo che si manifesta come una serie televisiva. Il media attraverso il quale SCP-2030 si manifesta, cambia a seconda del formato più popolare attualmente in uso; a partire dal 2014, SCP-2030 si inserisce più comunemente in chioschi di noleggio DVD automatizzati, siti Web di condivisione file e servizi di streaming video on demand a pagamento. Prima del 2012, SCP-2030 si manifestava comunemente come un set di DVD nei negozi di noleggio video e come nastri VHS prima del 2003. Finora non è stata scoperta alcuna prova attendibile che le manifestazioni di SCP-2030 abbiano avuto luogo prima dell'anno 1993. Tuttavia, sono note trentotto (38) stagioni di registrazione, il che implica che SCP-2030 è stato attivo in una certa misura sin dal 1976.

Il titolo della serie appare in genere come Ridere è Divertente, sebbene le variazioni di questo nome, come Ridere è Vita o Ridere è Ridere, non sono rare. La serie non ha "box art" corrispondenti; imita le copertine di altre serie televisive, spesso facendo sì che gli spettatori la selezionino confondendola con un altro programma.

Lo spettacolo è una serie comica con telecamere nascoste, che mostra le reazioni di varie persone in situazioni bizzarre, inquietanti e spesso anomale. Gli episodi di solito durano da 10 a 12 minuti e presentano segmenti introduttivi e di chiusura che circondano i filmati di telecamera nascosta. Nessun episodio fino ad oggi ha avuto i titoli di coda.

SCP-2030-1 è un maschio adulto (presumibilmente) umano che funge da conduttore dello spettacolo, fornendo commenti introduttivi e di chiusura e apparendo alle "vittime" per rivelare loro che sono state filmate per una serie televisiva. SCP-2030-1 viene invariabilmente mostrato indossando un abito a tre pezzi blu reale con scarpe a punta bianche e nere. A causa del modo in cui le scene vengono girate, SCP-2030-1 viene visto solo dal collo in giù, rendendo difficile l'identificazione. Si riferisce a se stesso come "Laughy McLaugherson".

Gli individui che compaiono nello spettacolo spesso reagiscono agli eventi a cui sono testimoni con panico o angoscia, ma appaiono calmarsi immediatamente dopo l'apparizione di SCP-2030-1. Ciò accade anche quando l'individuo in questione ha subito una grave ferita fisica o ha assistito ad un evento particolarmente traumatico. Inoltre, la maggior parte delle persone registrate sembra esprimere un certo grado di familiarità con SCP-2030-1, alcune di loro affermano persino di essere fan dello show. È in corso una ricerca per capire se SCP-2030 utilizza il proprio pubblico per selezionare la sua prossima vittima.

Gli episodi seguono un tema particolare a cui ogni parte dello scherzo allude. SCP-2030-1 introduce questi temi all'inizio di ogni episodio in uno studio cinematografico non ancora identificato, mentre si trova in cima a un palcoscenico giallo brillante decorato con forme geometriche enormi di vari colori. I temi dei vari episodi variano da banali, come "la spiaggia", "animali domestici" e "caramelle", a strani e violenti, come "frode postale", "incendio doloso" e "terrorismo". SCP-2030-1 pronuncia un discorso simile alla fine di ogni programma per concludere lo spettacolo.

Alla fine di ogni episodio, la telecamera si sposta di inquadratura dal palco di SCP-2030-1 per mostrare il pubblico dello studio, che di solito comprende le persone presenti nell'episodio. Durante questo periodo, le parole in bianco: "Girato davanti a un pubblico di studio. Creato in collaborazione con YWTGTHFT'' sono sovrapposte al filmato. La ricerca sulle identità delle persone presenti negli scherzi dello show ha rivelato che sono tutte persone le quali sono state ufficialmente documentate come morte o scomparse nell'anno in cui sono apparse nel programma.

Indagini approfondite sulle morti dei partecipanti di SCP-2030 hanno rivelato una serie di incoerenze e contraddizioni nelle circostanze di morte. Inoltre, le riesumazioni dei resti degli individui hanno rivelato che al momento mancano tutti i corpi dei partecipanti registrati. Il consenso generale tra i ricercatori assegnati a SCP-2030 è che le vittime vengono rapite dopo aver partecipato allo spettacolo, con le loro sparizioni coperte quando possibile. Tuttavia, non sono state ancora trovate prove concrete che colleghino le morti degli individui con SCP-2030 oltre al filmato dello spettacolo.

Quella che segue è una trascrizione di un tipico discorso pronunciato da SCP-2030-1 durante uno dei segmenti di chiusura dello spettacolo:

Stagione: 32 (2008)
Tema dell'episodio: Stampanti
Transcrizione: Ha! Che cavalcata, eh, gente? Abbiamo visto stampanti che mangiano, mangiatori che stampano e di tutto in mezzo! Ti fa apprezzare il vecchio macinino che hai in ufficio, no? Già, le stampanti potrebbero non funzionare sempre quando vuoi o quando ne hai bisogno, ma sono sicuramente una fonte di commedia eccellente. Ed è di questo che stiamo parlando: commedia. Siamo qui per farti ridere. Speriamo che tu abbia riso. Grazie per aver riso con noi. È di questo che stiamo parlando, vero? Vieni a ridere di nuovo con noi la prossima volta! E ricorda: RIDERE … È … DIVERTENTE! Buona notte! E ridi! E ridi! Ridi e basta! Adoriamo la risata. Fai di più per le risate e per ridere. Ridi con noi. Ridi con noi. (Il pubblico dello Studio si unisce all'unisono) Ridi con noi! Ridi con noi! Ridi con noi! Ridi con noi! Ridere! Ridere! Ridi e facci entrare!
Nota: Il video si interrompe bruscamente e viene visualizzata una schermata nera per trenta secondi. Risate e rumori d'acqua possono essere uditi in sottofondo prima del termine del programma.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License