Classe dell'oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: Le ricerche su SCP-202 sono state condotte nell'Area-12 di Bio-Ricerca. Qui, i ricercatori stanno attivamente cercando di capire e curare la condizione che affligge SCP-202. Al soggetto è stato garantito il pieno comfort del Livello-0 quando non è esaminato. SCP-202 crede di essere in un ospedale e non dev'essere informato del fatto che i suoi “dottori” siano in realtà ricercatori della Fondazione SCP.

Descrizione: SCP-202 è un maschio asiatico-inglese di 41 anni, che esegue tutte le sue azioni al contrario. Non sembra invecchi all'inverso, ma parla, mangia, cammina, esegue tutte le sue azioni nel modo opposto a ciò che è considerato normale. SCP-202 parla un inglese inverso con un accento britannico. Registrare le sue conversazioni e ascoltarle a rovescio ad una velocità 1:1 permette la normale comunicazione. Il soggetto afferma di essere stato un normale individuo vivente a Stockport, in Inghilterra, fin quando non si svegliò una mattina di quattro anni fa e scoprì che ogni azione che cercava di compiere veniva svolta al contrario. Garantisce che non importa con quanto impegno ci provi, non è capace di seguire i normali modelli di movimento. Afferma inoltre di essere incapace di spiegare come sia in grado di camminare all'indietro in stanze affollate senza urtare gli altri, o altre azioni inspiegabili.

Guardare SCP-202 è particolarmente frustrante per i biologi e i fisici della Fondazione. Invece che agire come pompe, le camere del suo cuore agiscono come pompe a vuoto, aspirando il sangue nel cuore dalle arterie e spingendolo nelle vene. Attualmente SCP-202 esala ossigeno ed elabora diossido di carbonio. I ricercatori stanno cercando delle risposte su come funzioni il suo sistema respiratorio e se, a livello molecolare, il ciclo di Krebs del metabolismo possa funzionare all'inverso.

Anche le sue abitudini alimentari confondono i ricercatori, poiché il cibo proviene dal suo stomaco ed esce dalla sua bocca, subendo un processo di masticazione inversa. Per esempio, mentre “mangia” un sandwich, SCP-202 in qualche modo rigurgita un bolo di cibo che mastica fino a trasformarlo in una porzione di sandwich. I boli sono prodotti da SCP-202 e formano un sandwich completo, sfidando le leggi sia della biologia che della fisica. Secondo le ricerche, il sandwich risultante è completamente normale e commestibile. SCP-202 dichiara che non è cosciente di ciò che andrà a “mangiare” finché non lo “sente arrivare”. Così per i “rifiuti”, quando SCP-202 ha bisogno di [DATI CANCELLATI, GUARDARE ADDENDUM].

SCP-202 non pensa all'inverso e non può prevedere il futuro, come molti del personale credono. È piuttosto bravo nel risolvere il cubo di Rubik e si diverte nel disassemblare i puzzle.

Addendum: Ordine diretta dal Comandante [CANCELLATO]: “D'ora in poi non discuteremo più su cosa succede quando 202 va al bagno! Credo che tutti noi siamo in grado di immaginare ciò che avviene lì dentro. I dannati scienziati non riescono a spiegarsi da dove viene e non ci riescono nemmeno gli idraulici, quindi lasciamo semplicemente le cose come stanno! Quel pover'uomo ha già abbastanza problemi, concedetegli la cortesia di un po' di privacy. Fino a quando quei ciarlatani non riescono a trovare un motivo per studiare ciò che succede, voglio che tutti i dati riguardo ciò vengano cancellati!”