Il Sito Armato-47, nascosto all'interno della raffineria ██████ a ████████, in ██████.
Elemento #: SCP-2003
Classe dell'Oggetto: Thaumiel
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-2003 è contenuto al Sito Armato-47, un'Area Riservata di Tipo-4. Ai sensi dei protocolli di Tipo-4, il personale assegnato alle ricerche, alla sicurezza e alla manutenzione di SCP-2003 deve sottoporsi a procedure espanse di controllo dei trascorsi, oltre a dover riempire con successo un questionario sulla causalità di Hoiberg-Kazawa. L'accesso a SCP-2003 è limitato ai partecipanti al progetto PASTORE-XN con previa approvazione del Direttore del Sito-47.
Tutte le informazioni che riguardano gli Scenari Determinanti, gli Eventi dalla Probabilità Elevata, gli Individui Designati di Ingrandimento e il programma PASTORE-XN sono riservate e accessibili soltanto per il Direttore del Sito-47, per O5-7 e per il personale registrato nei protocolli di sicurezza di SCP-2003.
Le osservazioni di Dati Indicatori Designati che deviano in modo significativo dai parametri dello Scenario Determinante XN devono essere segnalate immediatamente al Direttore del Sito-47 e trattati come un Evento di Risposta d’Emergenza ad una “Minaccia Esistenziale” di livello 5.
Descrizione: SCP-2003 è un macchinario che consente un grado limitato di viaggio da e verso periodi temporali in anticipo rispetto a quelli riscontrati nel normale corso dello spazio-tempo come la scienza tradizionale lo intende. SCP-2003 fu progettato e costruito dalla Fondazione nell’arco di 25 anni trascorsi usando una tecnologia derivata dalle ricerche su SCP-████, SCP-███ e SCP-████. Sebbene le capacità tecniche e le specificità progettuali di SCP-2003 siano ben documentate e, se necessario, replicabili, i principi scientifici e anomali dietro il suo funzionamento sono tuttora incompresi.
Dopo l’accensione, SCP-2003 è in grado di trasportare un’entità vivente contenuta all’interno della sua camera centrale fino ad un punto coincidente con la sua posizione attuale nello spazio fisico, ma situato in un periodo futuro. La quantità di tempo nel futuro percorsa dal soggetto è direttamente proporzionale alla quantità di energia immessa in SCP-2003. Si è documentata una potenza approssimativa di 3500 kW/h per inviare un soggetto nel futuro di 7 anni; tuttavia, questa relazione diventa imprevedibile a livelli energetici maggiori.
I soggetti che usano SCP-2003 esisteranno nel periodo temporale in cui sono stati inviati per una durata che varia dalle 15 alle 38 settimane, prima che tornino spontaneamente al loro tempo d’origine, in un punto coincidente con la loro posizione attuale. A scopo di sicurezza, è stata stabilita un’ubicazione sicura di cui gli agenti operativi possono fare uso, mentre aspettano di tornare al loro tempo d’origine. Gli agenti operativi devono fare rapporto dei 98 giorni successivi all’accensione di SCP-2003.
Nonostante SCP-2003 permetta ai soggetti viventi di viaggiare nel tempo, il processo di accensione si è rivelato gravemente dannoso per la maggior parte dei tessuti vegetali e animali. L’unica eccezione documentata riguarda i tessuti correlati al sistema nervoso animale. Pertanto, il personale scelto per i viaggi tramite SCP-2003 dev’essere preparato di conseguenza (vedi gli addenda per ulteriori dettagli).
Le prove hanno dimostrato che, nelle sue condizioni attuali, SCP-2003 resterà operativo e sotto il controllo della Fondazione fino al dicembre del 2348.
Addendum 2003-A: Risultati Generali delle Ricerche su SCP-2003
L’impiego di SCP-2003 iniziò nel 1995, usando del personale modificato per osservare condizioni ed eventi futuri. Lo scopo del suddetto impiego era confermare la natura dei viaggi consentiti da SCP-2003 e, se possibile, raccogliere dati che permettessero alla Fondazione di mitigare meglio i futuri fenomeni anomali. I risultati di queste prime missioni esplorative hanno dimostrato diversi principi cruciali per la comprensione e l’osservazione degli eventi futuri:
I dati raccolti usando SCP-2003 sono imprecisi. Le prime missioni esplorative hanno fornito quantità abbondanti di dati concernenti quelli che sembravano eventi futuri. Tuttavia, un’analisi più approfondita ha dimostrato che queste informazioni non erano del tutto predittive. Per esempio, mentre raccoglievano dati sulle attività permesse dalla Fondazione per impedire una grave breccia di SCP-███ al Sito-19 nel 1997, un sisma catastrofico originatosi al largo della costa pacifica degli Stati Uniti (osservata direttamente da diversi agenti sul campo che stavano usando SCP-2003) non avvenne nel 1999, com’era stato previsto. Con l’acquisizione di nuovi dati, le meta-analisi hanno contestualizzato le osservazioni a dovere e hanno assegnato una probabilità di incidenza ai futuri avvenimenti importanti.
Certi individui sembrano influenzare la causalità in modo sproporzionato. Mentre la Fondazione continuava a catalogare sempre più possibili eventi futuri, in seguito al completamento di altre missioni esplorative, certi eventi sono stati considerati indesiderabili per lo scopo della Fondazione. I primi tentativi di influenzare tali avvenimenti hanno avuto un successo misto; mentre la manipolazione e/o l’eliminazione di alcuni individui sono riuscite, altri sforzi da parte della Fondazione per influenzare gli eventi non hanno cambiato gli esiti in alcun modo, persino quando diversi fattori considerati essenziali sono stati liquidati. Le meta-analisi hanno stabilito che, in alcuni casi, le azioni (o, di fatto, la sola esistenza) di individui privi di una correlazione distinguibile con gli eventi più rilevanti, talvolta trovati in regioni distanti kilometri, hanno un impatto profondo e immediato sui suddetti. Dopo questa scoperta, il personale di ricerca ha compilato uno schedario di questi individui.
Pochi “futuri” coesi sono tollerabili per l’esistenza vantaggiosa e continuata dell’umanità. Anche se alcune condizioni osservate tendono a variare ad ogni missione esplorativa, sono state riscontrate diverse “linee temporali” scarsamente uniformi, catalogate negli archivi della Fondazione come “Scenari Determinanti”. La maggior parte degli Scenari Determinanti consiste in un futuro che rende la Terra inadatta per la civiltà umana (e, in alcuni casi, per la vita in generale), oppure comporta condizioni direttamente avverse al benessere di gran parte dell’umanità. Le cause della relativa scarsità di scenari di sopravvivenza a lungo termine, se ce ne sono, sono attualmente ignote, come lo è qualsiasi collegamento con l’osservazione in graduale aumento di fenomeni anomali documentati all’interno della Fondazione.
Addendum 2003-B: Preparazione del Personale all’Uso
Per via degli effetti di SCP-2003 sull’anatomia umana, occorre una preparazione speciale per attrezzare il personale per viaggiare nel tempo in condizioni adeguate sia per la sopravvivenza, sia la capacità di compiere gli obiettivi delle missioni. A causa della sensibilità degli incarichi necessari durante le missioni con SCP-2003, il personale di classe D è stato ritenuto inadeguato.
Un prototipo di sistema FOV XX890-V, sviluppato clandestinamente dalla Boston Dynamics, un'azienda di proprietà della Fondazione, detto “Cagnolone”.
La preferenza per il reclutamento di soggetti per SCP-2003 dev’essere data al personale prossimo alla pensione e a quello a cui sono state diagnosticate malattie terminali. Il personale che si offre volontario per i viaggi con SCP-2003 dev’essere trasferito nella scala salariale di livello VI per la durata dell’incarico; gli eventuali sopravvissuti hanno diritto ad un Pacchetto di Vantaggi Elevati, il quale sarà distribuito per vie traverse.
Prima di attrezzarsi, il personale selezionato deve sottoporsi ad un allenamento esteso di privazione sensoriale, in concomitanza con un allenamento in ambienti simulati analoghi a quelli scoperti dagli occupanti del sistema di Funzione ed Osservazione della Vita (FOV) XX890-V. Durante questo periodo, il personale deve seguire un corso profilattico a base di antidepressivi e antipsicotici, sotto la supervisione del personale medico.
Dopo il completamento dei regimi di allenamento, tutto il tessuto cerebrale, i nervi e le strutture associate al sistema nervoso del personale devono essere rimossi chirurgicamente e trapiantati nel sistema FOV XX890-V. Tutti gli organi utilizzabili devono essere raccolti in seguito per i protocolli medici.
Le attuali linee-guida autorizzano il sistema FOV XX890-V e l’occupante a quattro usi di SCP-2003. Quando non è impegnato in una missione, il personale dev’essere mantenuto in uno stato di coma indotto; inoltre, dalle ricerche è risultato che, mediamente dopo 18 mesi, le comunicazioni e i riscontri da parte degli occupanti del sistema FOV XX890-V diventano agitati ed incomprensibili.
La natura del sistema FOV XX890-V deve restare riservata e accessibile solo per il personale dirigente.
Addendum 2003-C: Panoramica del Programma PASTORE-XN
PROMEMORIA
Da: O5-7
A: Direttore del Sito Armato-47 ██-███ ████████
Oggetto: RE: SCENARIO DETERMINANTE XN
██-███,
Finora, tutti i tentativi di intervenire sul futuro usando SCP-2003 sono stati limitati nella portata e di natura disordinata. Riconosco la saggezza di questo approccio; è informato dalla valutazione scrupolosa delle eventualità e dalla valutazione rischio/vantaggio.
Tuttavia, gli ultimi diciotto mesi di rapporti sono promettenti, se saremo abbastanza audaci da prendere l’iniziativa. Qui potremmo aver trovato una via d’uscita.
C’è un prezzo, però. Tutto ha un prezzo. Come sai bene.
Vedi questa nota come un cambio ufficiale di politica. A partire da oggi, tutti gli sforzi di intervento saranno mirati a garantire e preservare XN. Gli Individui Designati di Ingrandimento associati a XN vanno protetti dalle interferenze inopportune, al costo delle altre priorità. In particolare, dovete permettere che Nuru Diagne muoia nel modo in cui la maggior parte delle osservazioni ha predetto per lei. Se il minimo dettaglio al riguardo cambia, fate in modo che succeda.
Confido che tu abbia abbastanza familiarità col resto degli Scenari Determinanti per capire perché stiamo andando in questa direzione.
Un’altra cosa: tutte, e intendo tutte, le comunicazioni con chiunque al di fuori del Sito-47 vanno cancellate e inoltrate al mio ufficio.
— ██ █████
Addendum 2003-D: Lista degli Scenari Determinanti Noti
Opzione Preferita:
Denominazione |
Descrizione |
Note |
XN |
È la realtà attualmente documentata. La società continua secondo le proiezioni effettuate dalla Fondazione riguardo alle tendenze economiche, ai fattori ambientali e allo stravolgimento sociale. L’attività anomala continua a manifestarsi in modo coerente coi livelli attuali. La realtà del consenso viene mantenuta con successo finché 83345 Moore, un asteroide non tracciato in precedenza e dal diametro di 22 km, collide con la Terra nel gennaio del 2349, uccidendo immediatamente la maggior parte dell’umanità e rendendo il pianeta inadatto per l’esistenza umana sostenuta. |
Vedi l’Addendum 2003-C |
Altri Scenari Determinanti Documentati:
Denominazione |
Descrizione |
Note |
XB |
Lo sviluppo della società continua in maniera simile a quella di XN fino al 23/04/2017, quando un impulso di raggi gamma propagatosi dai dintorni di HD 188753 colpisce la Terra in modo diretto. L’impulso dura 2,38 minuti e uccide tutte le forme di vita note. |
Il ricercatore ███, che ha osservato direttamente questo scenario ai tempi dell’impulso di raggi gamma, è stato l’unico essere vivente che è sopravvissuto all’evento ed è stato in grado di continuare a raccogliere dati fino al suo ritorno, 52 giorni dopo. È in corso lo studio dell’uso del sistema FOV XX890-V per gli ambienti altamente radioattivi. |
XE |
L’elezione di Sir William Entwistle a Primo Ministro della Nuova Zelanda nel 2049, avvenuta lo stesso giorno della nascita di un bambino anonimo nella provincia di Ahal nel Turkmenistan, provoca una serie di eventi dall’entità crescente che culmina in uno scambio atomico distruggi-società fra Israele e la Grande Indonesia nel 2058. Tutti i tentativi della Fondazione di interferire con ciascuno dei due individui fa soltanto anticipare la data dello scambio atomico. |
In tutte le varianti di questo scenario, l’opinione pubblica viene a conoscenza della Fondazione esattamente 86 giorni prima della detonazione delle armi nucleari. |
XH |
Tra il 2023 e il 2034, i Governi mondiali affrontano le questioni globali ad un livello di collaborazione radicalmente maggiore, a causa dello scoppio di una pandemia virale che uccide all’incirca 1,4 miliardi di persone in tutto il mondo. Dal 2040 al 2050, molti conflitti etnici annosi vengono risolti con l’intervento di organizzazioni multilaterali, la povertà endemica e la fame nelle zone come l’Africa sub-sahariana e il subcontinente indiano sono diminuite in modo sostanziale; inoltre, vengono completati dei progetti su vasta scala di mitigazione dell’innalzamento del livello del mare in tutte le regioni costiere. Il 29/07/2059, l’intera popolazione terrestre scompare spontaneamente assieme a tutte le forme di vita animale note; non è stato osservato alcun ritorno entro la portata delle nostre esplorazioni. |
N/D |
XJ |
Un’entità successivamente riconosciuta come un doppione identico della dott.ssa Masako Koizumi, una dei ricercatori originariamente assegnati a SCP-███ prima del suo contenimento, appare all’interno di un perimetro di sicurezza nel Sito Armato-47 il 01/04/2011. L’entità chiede che l’eutanasia della dott.ssa Koizumi, programmata altrove all’interno della struttura, venga annullata subito. Siccome SCP-███ non era operativo ai tempi del contenimento stabilito, i mezzi con cui l’entità è in grado di fare tale richiesta sono ignoti e si presuppone che avvengano in futuro. Tuttavia, a causa dell’avvio del Protocollo Salvavita K-12, la Fondazione è impossibilitata a soddisfare la richiesta: ne risulta un paradosso temporale di Tipo Alfa-8. Questa serie di eventi si ripete per innumerevoli istanze, concludendosi con l’eventuale collasso dello spazio-tempo come l’umanità lo intende. |
Alla fine, questo scenario è stato scongiurato dal personale sedando il doppione della dott.ssa Koizumi, piazzandolo su una piattaforma FOV-XX890V e trasportandolo in SCP-2003 usando tutta l’energia disponibile. Le complicazioni temporali dovute a questa azione sono ignote, ma si presume che non si manifesteranno prima del 2349. |
XO |
La frequenza dei fenomeni anomali comincia ad aumentare per ordine di rilievo a partire dal 2037. Com’è comprensibile, la Fondazione perde la capacità di proteggere la realtà del consenso verso il 2039 e la civiltà mondiale attraversa un periodo di caos e stravolgimento. Milioni di persone muoiono in sommosse spontanee e i suicidi di massa diventano la norma in tutto il mondo. Si formano in fretta numerosi movimenti messianici che contribuiscono parecchio ai conflitti civili e alla guerriglia intestina. Intorno al 2045, diverse sette e i rimasugli dei Governi nazionali convertono le anomalie in armi con successo e l’umanità viene spazzata via verso il 2048, eccezion fatta per un piccolo gruppo di sopravvissuti che si rifugia nelle rovine del Sito-104. Ogni contatto con questi superstiti è andato perduto una volta che hanno scoperto l’Ala-K del Sito-104. |
Grazie alla natura aperta delle anomalie in XO, i dati raccolti sono fra i più comprensibili di tutti gli Scenari Determinanti, siccome l’agente ██████ è in grado di lavorare apertamente e senza ostacoli. |
XR |
La popolazione di Homo ignotus, che la Fondazione ha creduto a lungo essere composta da circa 500 individui, aumenta all’improvviso a circa 8 milioni di individui nel 2015. Ne consegue un breve ma violento scontro fra le forze combinate della Fondazione e gli H. ignotus, durante il quale tutti i mezzi di resistenza dell’ascendente popolazione di H. ignotus vengono sistematicamente distrutti in tre giorni. In seguito, l’umanità viene ████████████████████████████████████████. Attualmente, i ricercatori della Fondazione hanno ipotesi discordanti nel chiedersi se questo Scenario Determinante è profetico riguardo alle intenzioni della popolazione di H. ignotus, le attuali teorie del "██████████████" e della "████████████████████████████" sono le più accreditate. |
[DATI CANCELLATI] |
XS |
Lo Scenario Determinante XS procede in modo simile a XN fino ad una data indefinita del 2019 in cui il Sito Armato-47 e tutta la conoscenza su SCP-2003 vengono in apparenza sottratti alla Fondazione. La ricercatrice ███████ viene detenuta dalla versione XS della Fondazione durante una missione osservazionale nel 2022 e contenuta come un fenomeno SCP riservato fino al suo ritorno. La ricercatrice ███████ viene detenuta dal personale della Fondazione di XS al punto d’ingresso all’inizio della sua missione osservazionale successiva e ritorna senza alcun dato reperibile e con parti del suo tessuto cerebrale rimosse. Non sono disponibili ulteriori informazioni sullo Scenario Determinante XS. |
[ACCESSO LIMITATO ALLA SICUREZZA DI LIVELLO 4] |
XU |
Il 17/02/2026, a dispetto di ogni modello astronomico e della comprensione della meccanica classica e quantistica, il Sole collassa all’improvviso in un buco nero, sebbene non superi la soglia di massa comunemente nota per innescare un evento simile. Nonostante il crollo quasi immediato a circa -270°C della temperatura della Terra e di tutti gli altri pianeti del sistema solare e la scomparsa di ogni altra forma di vita, gli umani sono incapaci di morire: restano coscienti pur senza continuare le funzioni biologiche e avendo cessato quasi del tutto i movimenti muscolari. |
Questo Scenario Determinante è una variante del precedente Scenario XT. XT era un futuro in cui un singolo regime totalitario aveva assunto il controllo del pianeta e preso di mira varie organizzazioni “sovversive” da eliminare, accanendosi specialmente sul personale della Fondazione. I ricercatori della Fondazione tentarono di evitare questo scenario inviando tre individui identificati dalla Corea del Sud in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il risultato fu XU. |
XW |
Degli esseri che ricordano parecchio delle versioni animate e delle dimensioni di un essere umano di SCP-███ si manifestano nella maggior parte dei principali centri urbani il 13/08/2019. Anziché destare l’allarme, questi esseri vengono presto accettati dall’umanità, dopo aver offerto importanti progressi nella scienza medica, nella produzione energetica, nell’agricoltura e nell’arte. Verso il 2022, migliaia di persone si offrono volontarie per un programma sperimentale per fondere la coscienza di molteplici umani in una singola entità. Nel 2024, gli esseri misteriosi creano un uomo adulto che sembra avere una mente composta dalla coscienza collettiva di circa 134.000 persone. Poi l’uomo viene confinato in una cella, lasciato solo con provviste di cibo e acqua erogate in automatico e isolato dai contatti con l’esterno. Tutti gli altri umani vengono sterminati sistematicamente entro la fine del 2024. |
Gli ultimi due membri del personale inviati ad osservare XW (l’agente █████████ e il Ricercatore ██) non sono riusciti a tornare al loro tempo d’origine e sono attualmente registrati come dispersi. |
XX |
Un protista sconosciuto non classificato nella linea temporale osservata (battezzato Nephroisospora araneae dai ricercatori della Fondazione) subisce un aumento geometrico della popolazione a causa di un apparente adattamento sviluppato di recente che gli consente di sopravvivere in quasi tutti gli ambienti acquosi. N. araneae si dimostra capace di trasferirsi nel tessuto nervoso umano e di sopravviverci, dando inizio ad un disturbo simile alla toxoplasmosi che induce gli umani a sviluppare una passione mono-maniacale per il ragno errante del Brasile. Entro il 2028, quasi 13 umani su 20 sono stati infettati in tutto il mondo e la maggior parte delle risorse della società è stata reimpiegata per la preservazione e l’allevamento dei ragni erranti del Brasile. Gli individui sani vengono detenuti e, nella maggioranza dei casi, sepolti nelle strutture di riproduzione dei ragni erranti del Brasile nel tentativo di fornire cibo aggiuntivo agli esemplari. A causa della singolare concentrazione unanime sulla produzione e il mantenimento della popolazione di ragni, i raccolti mancati e la degradazione delle infrastrutture sono diventati sistemici e la carestia globale che ne è risultata ha portato alla morte di circa 6 miliardi di persone dopo il 2030. |
Sono in corso le ricerche sulle possibili cause anomale della prevalenza aumentata di N. araneae e/o sulla natura della sua funzione di patogeno. |
XZ |
La Terra si è spopolata del tutto. Sono state costruite delle vaste strutture al centro di tutti i siti di precedenti città principali in grado di consentire viaggi istantanei attraverso distanze immense verso un punto che le analisi post-osservazione hanno localizzato nei dintorni del Superammasso dell’Idra-Centauro. Gli osservatori successivi sono stati autorizzati ad entrare in queste strutture e, a quanto pare, sono stati trasportati su un pianeta dai biomi analoghi a quelli della Terra, abitato da una civiltà umana funzionale. Ad ogni modo, gli osservatori trasportati su questo pianeta sono stati scoperti subito dagli abitanti. Anche se i residenti hanno fatto a meno di comunicare con gli osservatori, ciascuno di questi ultimi è stato scortato attraverso delle località selezionate della società incontrata sul nuovo pianeta, le quali includevano progetti di grandi opere pubbliche, monumenti, musei e altri siti culturalmente importanti. La civiltà umana incontrata nel Superammasso dell’Idra-Centauro sembra avanzata per la media moderna e manca di molti dei fattori identificati più comunemente che influenzano in maniera negativa le società esistenti. Questa civiltà è persistita oltre la portata delle osservazioni condotte finora, il che indica una sopravvivenza permanente. |
Sono state autorizzate ulteriori indagini sotto PASTORE-XN. È in corso la rivalutazione dell’Opzione Preferita. |