
Rappresentazione ideata da SCP-199-IT stesso durante un interrogatorio basato sul disegno come metodo di comunicazione.
Elemento: SCP-199-IT
Classe dell'Oggetto: Euclid
Procedure Speciali di Contenimento1
SCP-199-IT è contenuto presso il Sito Iride all'interno di una cella standard per umanoidi, modificata in modo tale da risultare tollerabile e sicura per la tutela del benessere psicofisico del soggetto. SCP-199-IT-C, al contrario, è collocato in una stanza vuota.
Le modifiche effettuate alla cella di contenimento di SCP-199-IT sono le seguenti:
- Le pareti sono state rivestite da uno strato di materiale imbottito, costituito prevalentemente da gomma sintetica, avente lo scopo di evitare o ridurre eventuali danni fisici. Inoltre, il materiale protettivo è stato decorato tramite disegni che raffigurano un ambiente tipico della campagna mediterranea.
- La pavimentazione è stata sostituita da uno spesso manto d'erba sintetica, fornendo una notevole comodità e lieve attutimento.
- Il sistema d'illuminazione è stato aggiornato in modo da avere un ciclo di luce diurno e notturno, caratterizzando il secondo tramite la presenza di un proiettore in grado di riflettere sulla superficie del soffitto svariate stelle e galassie.
A seguito della riunione degli S5 avvenuta in data ██████, si è deciso di fornire quotidianamente materia organica e inorganica a SCP-199-IT per garantire un contenimento efficace, bloccando a sua insaputa l'effettiva possibilità di condividere le informazioni riguardanti la Terra al suo pianeta di origine, in modo tale da evitare un ipotetico scenario di fine del mondo di Classe-SK "CAMBIO DI RAZZA DOMINANTE".
Descrizione: SCP-199-IT è la designazione assegnata a un’entità extraterrestre proveniente dalla Galassia di Andromeda: l'esemplare, apparentemente di sesso maschile, risulta avere le sembianze di un astronauta dotato di equipaggiamento spaziale, alto circa un metro e quaranta e con un peso di cinquanta chilogrammi.
Le estremità degli arti superiori del soggetto sono dotate di quattro dita; gli arti inferiori sono coperti da stivali.
Si è notato che SCP-199-IT non ha bisogno di alcun sostentamento fisico, non mangiando né bevendo, e che invece di dormire preferisce rimanere immobile a intervalli di qualche decina di minuti.
L'intera superficie della sua tuta è composta da un materiale estremamente liscio e gommoso, e al posto di un effettivo casco d'astronauta il soggetto risulta avere un oggetto sferico nerastro, formato da un materiale con le stesse caratteristiche del vetro. All'interno di quest'ultimo si trova un miscuglio di sostanze liquide dalla densità differente: si è potuto osservare come ci sia un fluido continuo con colore variabile, e che esso galleggia circondato da un altro liquido scuro con funzione ignota.
Si presuppone che entrambe formino il corpo fisico dell'anomalia; inoltre è stato riportato tramite svariati esperimenti come esso riesca a cambiare pigmentazione, e che quella tipicamente scelta è il rosa, in condizioni di neutralità.
Il soggetto possiede uno strumento elettronico portatile misurante all'incirca settanta centimetri e dotato di antenna, bottoni, rotelle e tastiera incorporata: l'oggetto in questione è stato denominato SCP-199-IT-B, e risulta essere una combinazione fra un PC portatile, una radio e uno zaino.
Inoltre, SCP-199-IT è atterrato sul pianeta Terra tramite una astronave costruita con tecnologia anomala, definita SCP-199-IT-C. Quest'ultima risulta avere la struttura di un rombo, con una lunghezza di sei metri e una larghezza pari a quattro. Essa è composta da un materiale liscio e con una colorazione verde opaca, e a metà struttura la tinta viene interrotta da uno strato di vetro oscurato, dove lampeggia una scritta indecifrabile di colore rosso. In seguito a ulteriori studi si è scoperto che la superficie di SCP-199-IT-C sia coperta da delle nanomacchine che la riparano costantemente, ed esse possono dividersi e ricongiungersi a loro discrezione.
SCP-199-IT sembra avere un particolare interesse riguardo al mondo terrestre: qualunque oggetto o essere vivente gli venga presentato, SCP-199-IT inizierà ad osservarlo scrupolosamente e ad analizzarlo da svariate angolazioni.
Infine, il soggetto procederà nel sfilarsi SCP-199-IT-B dalle spalle e sistemare l'antenna collegata ad esso, iniziando poi a pigiare svariati bottoni e attivare le molteplici leve presenti su quest'ultimo, alternandole in ordine apparentemente casuale.
Il pattern utilizzato durante questa operazione risulta ancora ignoto, e deve essere approfondito in futuro.
Come confermato dall'anomalia stessa tramite interrogatorio, questa operazione consiste nella trascrizione dei dati acquisiti tramite i suoi studi, trasmessi al suo pianeta d'origine collocato nel sistema stellare Ypsilon Andromedae.2
L'interesse continuo del soggetto, tuttavia, non si estende per ogni materia di origine terrestre: difatti, è stato compreso come quest'ultimo tende a valutare con estremo disinteresse la tecnologia e l'informatica, al contrario invece della biologia e di tutte le scienze naturali.
Se privato per lungo periodo di tempo di materiale di studio o da SCP-199-IT-B, inizierà ad entrare in una forte e rapida fase di stress emotivo.
SCP-199-IT è stato ritrovato durante la notte del 10/11/2021 in provincia di Lecce: sono state fatte molteplici segnalazioni da parte della cittadinanza riguardo un oggetto non identificato, caratterizzato da una scia luminosa verdastra e origine di un forte boato al momento della caduta, che ha causato allarme e panico negli abitanti del luogo. Al momento dell'impatto un agente sotto copertura nella polizia locale ha fatto rapporto e, di conseguenza, è stata allertata la SSM-IV "Pugnus Ferri" e la SSM-VI "Mater Morbi", avente l'incarico di contenere e trasportare l'anomalia. Successivamente, è stata diffusa al pubblico una giustificazione che ritrae l'evento come un fenomeno riconducibile alla bruciatura dei detriti dello sciame meteorico delle Tauridi Sud, provenienti dalla coda cometaria 2P/Encke, al contatto con l'atmosfera terrestre.
Segue nel prossimo documento la trascrizione della registrazione delle bodycam da parte degli agenti della SSM sopracitata.
Quanto segue è la trascrizione dei test effettuati su SCP-199-IT, una volta compresa la sua natura docile e curiosa.
Le modifiche effettuate alla cella di SCP-199-IT sono state svolte seguendo le direttive del Dott. Gianni Ondesia, supervisore generale delle ricerche su SCP-199-IT.
Onde evitare nuovamente episodi di autolesionismo, il Dott. Ondesia ha progettato un piano di studio dell'italiano per permettere all’anomalia di esprimere le proprie emozioni e ai ricercatori di fare domande sulle sue origini, iniziando il progetto il 19/12/2021 con la collaborazione del Dott. Riccardo.
Dal momento che SCP-199-IT non è in grado di formulare parole data la sua biologia aliena, si è scelto come metodo di comunicazione il disegno: nella sua cella è stato aggiunto un taccuino e una raccolta di matite colorate.
A seguito dei rapidi progressi raggiunti dallo studio della lingua italiana, si è deciso di avviare l'interrogatorio con SCP-199-IT il 26/04/2022 usando un linguaggio di estrema semplicità.
ATTENZIONE:
L’ACCESSO AL SEGUENTE FILE È RISERVATO AL PERSONALE CON LIVELLO DI AUTORIZZAZIONE 4 O SUPERIORE.
IL PERSONALE NON AUTORIZZATO CHE TENTERÀ DI ACCEDERE SUBIRÀ GRAVI CONSEGUENZE.
SIETE STATI AVVERTITI.
-
- _
Intervistatore: Dott. Riccardo
Intervistato: SCP-199-IT
<Inizio Log>
Dott. Riccardo: Buongiorno, SCP-199-IT. Devi sapere che questo nome è stato scelto da noi.Dott. Riccardo: Sono un… ricercatore: faccio quello che fai tu, studio cose nuove e le catalogo insieme ai miei colleghi. Ti va bene essere chiamato in questa maniera, o hai già un nome?
Dott. Riccardo: Possiamo lavorarci in futuro. Dunque, oggi ti farò un paio di domande, ti va bene?
Dott. Riccardo: Partiamo dalle tue emozioni. Ti senti bene?
Dott. Riccardo: Sono molto contento! Ti andrebbe di spiegarmi perché qualche mese fa sei stato male? Siamo davvero preoccupati per te.
Dott. Riccardo: Prego. Quindi, quali erano i motivi?Dott. Riccardo: Di cosa?
Dott. Riccardo: Ti senti in questo modo per via del tuo pianeta di origine? Ti manca la tua casa?
Dott. Riccardo: Perché, allora, sei stato male quando eri privo di cose da studiare? Esiste un collegamento fra la tua casa e questo modo di comportarsi?
Dott. Riccardo: E quale sarebbe?
Dott. Riccardo: Cos'è questo tuo obbiettivo?
Dott. Riccardo: Sei venuto sulla terra solo per… studiare?
Dott. Riccardo: Affascinante. Possiamo fare qualcosa per aiutarti a studiare meglio?
Dott. Riccardo: Vuoi essere più al contatto con l'esterno?
Dott. Riccardo: Vuoi l'ambiente nella tua stanza…?
Dott. Riccardo: Per volere questo vuol dire che ti senti a tuo agio con l'ambiente terrestre. Vorresti che la tua stanza fosse meno cupa?
Dott. Riccardo: Lo sapevo che quelle stanze andavano ristrutturate. Va bene SCP-199-IT, vedrò cosa fare per aiutarti. Facendoti studiare in un ambiente migliore potremmo evitare di vederti stare male come in passato?
Dott. Riccardo: Perfetto. Possiamo prendere una breve pausa, se sei d'accordo.
Dott. Riccardo: SCP-199-IT, sei pronto a riprendere l'interrogatorio?
Dott. Riccardo: Va bene. Allora, prima abbiamo citato il tuo pianeta d'origine: dove si trova?
Dott. Riccardo: Dove sarebbe questo "lontano"? Puoi indicarmelo?
Il Dott. Riccardo mostra a SCP-199-IT una mappa spaziale locale, di conseguenza quest'ultimo indica la Galassia di Andromeda, cambiando colore in blu scuro.
Il disegno di conseguenza è seguito da una rappresentazione maggiormente approfondita del pianeta di SCP-199-IT, dove quest'ultimo è posto sopra di esso.
Dott. Riccardo: Come funziona la vita sulla tua terra?
Dott. Riccardo: Siete tecnologicamente avanzati?
Dott. Riccardo: È per questo motivo che provi indifferenza per la tecnologia umana?
SCP-199-IT indica nuovamente un foglio precedentemente usato con su scritto "sì".
Dott. Riccardo: Allora come mai hai avuto una reazione strana quando ti abbiamo fatto vedere quella pistola?
SCP-199-IT rimane fermo per qualche istante.Dott. Riccardo: SCP-199-IT?
Dott. Riccardo: Cosa intendi?
Dott. Riccardo: Puoi essere leggermente più specifico? Queste armi cosa hanno distrutto?
SCP-199-IT rimane nuovamente fermo, cambiando la sua tonalità in un blu sempre più scuro.Dott. Riccardo: Se non te la senti, possiamo finir-
SCP-199-IT interrompe il Dott. Riccardo, indicando il foglio con su scritto la parola "casa".
Dott. Riccardo: Oh… Sono desolato, SCP-199-IT. Eviteremo in futuro di mostrarti questo genere di cose. Ti andrebbe di continuare a parlarmi del tuo pianeta di origine, o preferisci avere un po' di tempo?
Dott. Riccardo: Certamente. Riprendiamo quando vuoi.
SCP-199-IT dopo una decina di minuti guarda il Dott. Riccardo, riprendendo il foglio e scrivendoci sopra.
Dott. Riccardo: Bene, rieccoci. Quindi: il tuo obbiettivo è studiare la Terra e le sue creature, e lo fai per il tuo pianeta a seguito di una guerra.
Dott. Riccardo: Cosa trovi di bello in noi umani?
Dott. Riccardo: Certamente: cosa ti affascina della Terra?
Dott. Riccardo: Vita animale? Vegetale?
SCP-199-IT in seguito avvicina la mano al petto del Dott. Riccardo, indicando il cuore. Essa viene ritratta subito dopo.
Dott. Riccardo: E cosa trovi di bello nella vita?
Dott. Riccardo: Pensi che la nostra vita sia pura?
Dott. Riccardo: Da voi non è così?
Dott. Riccardo: E perché?
Dott. Riccardo: Hanno colpa le macchine?
Dott. Riccardo: Cosa ha portato la vostra scienza?
Dott. Riccardo: E questo vale perfino per la vita organica?
Dott. Riccardo: Come fate a vivere? Mangiate, bevete?
Dott. Riccardo: Come vi aiuta dormire?
Dott. Riccardo: Capisco. Ti andrebbe di dormire un po', e poi continuiamo?
Dott. Riccardo: Va bene.
SCP-199-IT si risveglia dopo svariati minuti.Dott. Riccardo: SCP-199-IT, ti andrebbe di continuare?
Dott. Riccardo: Perfetto. Devi sapere che questa sarà la parte più difficile dell'interrogatorio per te. Ti andrebbe di parlarmi di chi ha fatto scoppiare questa guerra?
SCP-199-IT prende un altro foglio.
Dott. Riccardo: Ci sono altri due pianeti nel vostro sistema planetario?
Dott. Riccardo: Chi abita questi pianeti?
Dott. Riccardo: Perché loro sono tuoi nemici?
Dott. Riccardo: Hanno causato la distruzione della tua civiltà solo per conquistare il vostro pianeta?
SCP-199-IT assume una forte tonalità di blu.
Dott. Riccardo: E perché studi la Terra? Cosa vorresti fare di queste informazioni?
Dott. Riccardo: Spedirle a chi?
Dott. Riccardo: E perché le spedisci alla tua gente? Sono rimaste ancora in vita delle persone?
Dott. Riccardo: E allora perché lo fai?
Dott. Riccardo: Lo fai per speranza o per illudere te stesso?
SCP-199-IT non risponde.
Dott. Riccardo: SCP-199-IT?
Dott. Riccardo: Ti ascolto, SCP-199-IT.
Dott. Riccardo: Chi devi avvertire?
Dott. Riccardo: Di cosa vuoi avvertirmi?
SCP-199-IT indica l'immagine dell'alieno nemico posto sopra il pianeta vicino al suo.
Dott. Riccardo: Cosa farà il nemico?
Dott. Riccardo: E cosa potrebbero fare sulla Terra? Siamo in pericolo?
Dott. Riccardo: Cosa finiranno?
SCP-199-IT procede a indicarsi, guardando il Dott. Riccardo in attesa di risposta.
Dott. Riccardo: Non devi preoccuparti, SCP-199-IT. Noi ti proteggeremo, intesi?Dott. Riccardo: Dopo…?
Dott. Riccardo: Dopo di te?
Ricostruzione tridimensionale del pianeta di SCP-199-IT basata sui dati ottenuti dai telescopi del Sito Urano.
Le informazioni ricavate tramite il dialogo con SCP-199-IT si sono rivelate veritiere nel momento in cui, a distanza di cinque anni dalla scoperta dell'anomalia, è stato captato un segnale proveniente dalla galassia di Andromeda. Quest'ultimo risulta essere in costante movimento e dotato di velocità anomala: al momento della scrittura il soggetto del segnale risulta ancora non essere identificato, tuttavia tramite calcolo è possibile affermare che raggiungerà il pianeta Terra entro l'anno 2███.
Data la verifica degli avvertimenti di SCP-199-IT, sono in fase di sviluppo metodi di difesa su larga scala grazie l'uso di strumentalizzazione anomala quale SCP-███-IT, SCP-███ e la procedura Sidus Spiritualis.8