Elemento #: SCP-190
Classe dell’Oggetto: Safe
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-190 è contenuto nella Cassetta di Sicurezza 23 presso il Sito 41. I bambini al di sotto dei 10 anni di età non sono ammessi ad una distanza inferiore ai 50 metri da SCP-190, ad eccezione dei test. Tutti i membri del personale al lavoro presso il Sito 41 devono essere consapevoli dell’effetto secondario di SCP-190 e della sua natura innocua. Le richieste di trasferimento da parte del personale avanzate a seguito dell’effetto secondario di SCP-190 devono essere accelerate a meno che questo non violi le Procedure Speciali di Contenimento per un altro Elemento.
Ogni persona che abbia interagito direttamente con SCP-190 deve essere monitorata a tempo indeterminato per eventuali effetti collaterali a lunga durata.
Descrizione: SCP-190 è una scatola di legno intagliata e rafforzata da placche di ferro, misurante 50 cm x 70 cm x 35 cm. Il coperchio è intagliato a rappresentare un ampio tendone da circo con un pannello centrale aperto, all’interno del quale si trova una figura vestita come un classico presentatore da circo. Le incisioni sui lati della scatola mostrano figure di animali tradizionalmente associati con i circhi, tra i quali leoni, tigri, orsi, elefanti e cavalli. Queste incisioni si muovono ad una velocità massima osservata di circa 5 mm al giorno; le riprese in time-lapse mostrano le creature dipinte attuare comportamenti non violenti fra di loro.
Se il coperchio incernierato viene aperto da un individuo di età minima di 10 anni, SCP-190 conterrà 17 biglie di colori e forme assortite, 2 gessetti verdi per disegno su pavimenti leggermente usati e un mazzo di carte da gioco marcate Bicycle. Questi oggetti possono essere manipolati all’interno dei confine di SCP-190, ma non possono essere rimossi dal suo interno. I tentativi di rimozione si scontrano con un’altrimenti invisibile e impenetrabile barriera tesa lungo l’apertura della scatola. Gli individui di 10 anni di età o superiori che interagiscono con SCP-190 o il suo contenuto riportano tipicamente sensazioni di agitazione e malessere finché non cessano di interagire con essi.
Quando il coperchio è invece sollevato da un individuo di età inferiore ai dieci anni, SCP-190 conterrà da 1 a 5 giocattoli progettati per l’utilizzo da parte di bambini. Gli oggetti osservati includono animali di pezza, palline di gomma, yo-yo, bambole, mattoni da costruzione o semplici giochi da tavolo. Questi oggetti possono essere liberamente rimossi da SCP-190 da parte di ogni individuo prebuscente, mentre i tentativi da parte di persone in età puberale o adolescenziale riscontreranno la stessa barriera descritta in precedenza. Gli oggetti mostrano tipicamente uno stile circense, con disegni di animali da circo, tendoni, acrobati e trapezisti. Gli schemi dei disegni contengono a loro volta colori e motivi tipicamente circensi come rosso, oro, bianco, stelle e/o le iniziali “HF”.
I bambini di un’età appropriate esprimono grande eccitazione e divertimento quando giocano con SCP-190 o gli oggetti da esso prodotti, a prescindere dalla loro precedente predisposizione nei confronti di giocattoli di questo tipo. I bambini esibiscono uno stile di gioco molto più energico di quanto siano soliti fare, oltre a intrattenersi in attività molto più fisiche come capriole e ruote, scalate di oggetti vicini, giochi di destrezza e giocoleria con uno o più oggetti. La maggior parte dei comportamenti di gioco coinvolgono elementi capaci di fare del male ad altre persone, in particolare quelle più anziane dei bambini protagonisti del gioco. Tutti gli oggetti prodotti da SCP-190 sono in grado di causare danni estremi, a prescindere dalla loro composizione. Alcuni esempi rappresentativi sono riportati qui sotto. Gli oggetti prodotti da SCP-190 svaniscono se vengono riposti al suo interno e il coperchio viene chiuso.
Giocattolo | Uso da parte di un bambino | Risultato |
---|---|---|
Una pallina di gomma a strisce rosse e bianche, con una stella dorata a un’estremità. | Un maschio di 8 anni l’ha fatta rimbalzare contro una parete 37 volte prima di lanciarla ad una giovane ricercatrice che stava supervisionando l’esperimento. | La parete ha riportato evidenti ammaccature superficiali nei punti in cui è stata colpita. La ricercatrice ha patito la frattura di due costole e lividi diffusi sulle parti colpite. Il bambino ha espresso disappunto per il fatto che la ricercatrice non le ha rilanciato la pallina. |
Elefante imbottito di pezza, misurante 35 cm in altezza, dotato di una sella rossa e dorata con le iniziali “HF” ricamate sui lati | Una bambina di 4 anni ha mosso il giocattolo come se stesse camminando, emettendo suoni simili ad una tromba prima di farlo camminare sul piede di un Classe D che stava supervisionando l’esperimento. | Il piede del Classe D ha sofferto fratture multiple complesse e un’emorragia coerente con un incidente da schiacciamento. La bambina ha sgridato il Classe D per essersi messo sul percorso del giocattolo. |
"Guarda la grande cima!", un gioco da tavolo di un design simile all’edizione 2004 di “Candyland”. | Un bambino di 6 anni ha implorato la Classe D responsabile della supervision di giocare con lui fino a quando i ricercatori non hanno ordinato alla Classe D di unirsi a lui. | Il bambino ha perso la partita e ha lanciato con rabbia le carte verso la Classe D. La Classe D ha subito profondi tagli da carta su faccia, mani e avambracci che hanno richiesto bendaggi multipli. Il bambino ha abbracciato il Classe D dopo il completamento del gioco e ha chiesto se lei avrebbe ricevuto i cerotti adesivi di Batman per “far passare il uè uè”. |
Contenitore di stagno etichettato “Kit del giovane clown!” contenente 30 g di cerone bianco da pagliaccio, 2 matite Jumbo rosse da trucco, 2 matite da trucco giallo/dorate e un piccolo specchietto. | Una bambina di 7 anni ha decorato la propria faccia e quella di un Classe D posto a supervisionare l’esperimento. | Il Classe D ha subito lievi bruciature chimiche dove il trucco ha toccato la pelle, sviluppando un’allergia persistente alla lanolina. La bambina non ha subito ferite di alcun tipo. |
Bacchetta di legno laccata di rosso, simile ad una versione in miniature di SCP-2024 | Una bambina di 9 anni ha toccato diversi mobili presenti nella stanza, incluso il braccio di un Classe D che supervisionava l’esperimento. | Il braccio del Classe D si è contorto in un nodo. La bambina ha commentato sottolineando il miglioramento nell’aspetto fisico del Classe D. |
Dopo la conclusione dei test iniziali a seguito del riconoscimento delle proprietà di base di SCP-190, è risultata evidente una proprietà addizionale. Se SCP-190 e il suo contenuto non sono stati utilizzati da un bambino al di sotto dei 10 anni di età per 29,5 giorni consecutivi, una lieve musica d’organo sarà udibile da tutti gli individui presenti a meno di 50 metri da SCP-190. La musica sembra agire come un moderato pericolo cognitivo acustico, sotto effetto del quale bambini di età inferiore ai 10 anni cercheranno di raggiungere SCP-190, se consapevoli della sua esistenza.
Il monitoraggio a lungo termine degli individui che hanno interagito con SCP-190 da bambini ha rivelato che hanno all’incirca una possibilità 4 volte superiore dei propri coetanei di diventare artisti o intrattenitori durante l’età adulta, sia professionalmente che come hobby. Esempi tipici includono acrobati, maghi o prestigiatori, addestratori di animali, improvvisatori o attori. I soggetti non mostrano altre anomalie significative nel comportamento.