SCP-188
voto: 0+x
188.jpg
Un esempio dell'effetto di SCP-188

Elemento #: SCP-188

Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: dato che SCP-188 non costituisce alcuna minaccia diretta per eventuali attività della Fondazione, deve essere contenuto nell'unità di stoccaggio J6-455. La sua presenza deve essere annotata durante le indagini bisettimanali delle attività del Sito. Durante questo periodo, qualsiasi effetto ambientale esercitato da SCP-188 deve'essere invertito.

Descrizione: SCP-188 è un volume di iridio ospitante un effetto che agisce su una regione finita attorno all'oggetto. Ad eccezione dell'effetto regionale, SCP-188 è, chimicamente e fisicamente parlando, un campione altrimenti irrilevante di iridio. SCP-188 ha una massa di 181,43g ed è stato fuso a forma di cilindro dal raggio di 1cm e con una lunghezza di 2,56cm. L'attuale forma cilindrica di SCP-188 non è la sua forma originaria, ma una forma risultata conveniente per la manipolazione sperimentale e lo stoccaggio.

L'effetto regionale di SCP-188 induce cambiamenti nell'ambiente. I cambiamenti assumono la forma di manipolazioni distinte, come graffi sulle superfici oppure raggruppamento e la sagomatura di materiale ambientale come la polvere. Questi cambiamenti emergono nel tempo e sono diffusi sull'intera regione dell'effetto. I cambiamenti mostrano un grado elevato di complessità e di struttura, e sono stati visti cambiare con il tempo. Inoltre, l'effetto si estende a tutte le scale di materia, ed include strutture eccezionalmente piccole e complesse. Quando è stato contenuto inizialmente dalla Fondazione, SCP-188 produceva motivi frattali in modo coerente ed in seguito ha cominciato a produrre spirali e forme fluide. Le forme biologiche sono emerse come un modello raro ma consistente.

Non appena l'ambiente circostante viene manipolato, l'effetto regionale di SCP-188 si estenderà all'esterno. I test hanno dimostrato che questa regione si estenderà verso l'esterno per un volume che comprende una superficie di 4000m2.

I tentativi di annullare l'effetto di SCP-188 hanno previsto anche il posizionamento in una gabbia di Faraday, in un dispositivo di contenimento delle radiazioni, la polverizzazione e la fusione di SCP-188. Nessuno di questi tentativi sembra aver diminuito l'effetto regionale, ad ogni modo. Le attuali proposte di vaporizzazione di SCP-188 con successiva ricondensa delle piccole porzioni di vapore sono in fase di studio.

SCP-188 è venuto per la prima volta all'attenzione di un ente precedente alla Fondazione il giorno ██/██/192█ presso le proprietà indiane rurali di █████ ████████. Dopo una ricerca accurata, l'oggetto è stato trovato nella forma di una punta in parte sepolta nel terreno e che sembrava essere in procinto di rimodellare la coltura di frumento locale intrecciando insieme ed appiattendo gli steli. Non è emerso nessun pattern chiaro al momento dell'acquisizione, anche se l'effetto iniziò a estendersi per diversi metri. Inoltre, questi tentativi si sono conclusi con la guaina di contenimento che è rimasta intagliata da parte dell'oggetto. La Fondazione ha evidenziato che sono state suggerite altre proposte più esoteriche, come ad esempio un involucro di diamante. Non vi è certezza che queste proposte tecnologicamente sofisticate e dalle risorse intensive non siano state già messe in atto.

Quando quest'organizzazione antenata fu integrata nella Fondazione, l'oggetto e tutti i dati sono stati ereditati e posti sotto la classificazione SCP-188. Quando è emersa la cultura dei "Cerchi nel grano", sono stati impiegati diversi sforzi per determinare se ci fosse un collegamento tra i produttori dei cerchi nel grano e gli effetti causati da SCP-188. Dall'inchiesta non è emerso alcun collegamento al di là di quello superficiale e secondo il parere degli O5, questa somiglianza sarebbe soltanto una coincidenza.

188outdoortest.jpg
Materiale recuperato, relativo ai test sugli effetti di SCP-188 intorno al 1975

Le proposte avanzate per esplorare o illustrare qualsiasi consistenza statistica dell'effetto di SCP-188 sull'ambiente sono in fase di accettazione e valutazione. Al momento, a causa della mancanza di pericolo insito posto da SCP-188 nel suo contenimento corrente, le proposte che richiedono misure estreme o contatto con gli altri SCP non sono ben accette.
Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License