SCP-177-IT

voto: +9+x
blank.png
800px-Radio_d%27epoca_di_marca_telefunken_%27a_muso_di_gatto%27%2C_anni_20%2C_01.JPG?20140330071048

SCP-177-IT.

Elemento #: SCP-177-IT

Classe dell’Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-177-IT è al momento contenuto all'interno della teca insonorizzata 177/TF presso il Sito Vulcano. Non sono necessarie ulteriori procedure di contenimento.

Descrizione: SCP-177-IT è un apparecchio radioricevitore a circuiti accordati, identico agli esemplari “Katzenkopf T 340 T340W” prodotti tra il 1931 e il 1932 dall'azienda tedesca Telefunken. Le dimensioni dell’oggetto sono di 405 mm × 245 mm × 180 mm, mentre il peso si attesta a 7,2 kg.

Anche se non dovesse essere collegata ad alcuna fonte di energia elettrica, l’anomalia funzionerà come se lo fosse, ricevendo un unico segnale radio di origine ignota, denominato 177/IT. All’infuori di quest’ultimo, l’oggetto non capterà alcun altro segnale: pur essendo state svolte analisi sulla struttura interna di SCP-177-IT, queste non sono state in grado di rilevare alcuna anomalia nella componentistica e nell'assemblaggio.

Il segnale radio ricevuto riproduce con una qualità dell’audio mediocre pessima1 una trasmissione d’argomento religioso cristiano, in quella che è stata identificata essere lingua tedesca. Sono stati al momento sentiti vari brani provenienti dal Pentateuco, dagli Atti degli Apostoli e dall’Apocalisse, tutti letti, a rotazione, o da una voce maschile o femminile. A causa della cattiva qualità del suono non è stato ancora possibile identificare a chi appartengano.

L’oggetto è stato recuperato da un negozio di antiquariato a Trieste in via delle Beccherie, su iniziativa dell'agente della SIR-I P████ L███, allora presente in città per indagini su [REDATTO]; nel merito di queste ricerche, è entrato in contatto con il proprietario del suddetto esercizio, e avendo ricevuto da questi l’assenso per un’ispezione del magazzino, ha scoperto SCP-177-IT chiuso all’interno d’una cassa, con altri oggetti non anomali. Prelevato dal luogo originario dall’agente, è stato inizialmente contrassegnato come Elemento Anomalo, ma dopo la scoperta delle proprietà del segnale radio 177/IT la documentazione pertinente all'oggetto è stata aggiornata come voce indipendente all'interno dell'archivio.

Aggiornamento ██/06/19██: Dopo i primi dodici mesi di contenimento presso il Sito Vulcano, l'oggetto ha continuato a trasmettere il programma, salvo alcune eccezioni, verificatesi rispettivamente in data 27 gennaio, 11, 15, 23 aprile e 5 maggio; in suddette giornate, l'apparecchio non ha riprodotto altro che un rumore statico, con alcune sporadiche interferenze simili a singhiozzi.

Aggiornamento ██/██/20██: SCP-177-IT, a distanza di ██ anni dall’iniziale contenimento presso il Sito Vulcano, ha mostrato un sensibile peggioramento nella qualità del suono, già registrato negli anni precedenti ma stimato di poco conto. Non è stato possibile individuare la ragione di questa alterazione, ma si ritiene dipendere da condizioni esterne, relative alla trasmissione e alla sua ricezione. Se dovesse ancora peggiorare, è probabile che l'oggetto subisca un processo di Neutralizzazione spontaneo.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License