SCP-177
voto: 0+x

Elemento #: SCP-177

Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: A causa del livello di sicurezza dell'oggetto, SCP-177 deve essere contenuto nella stanza del Dr. Calib, deve essere spostato solo sotto sue direttive, o di quello di un Amministratore di Livello 4. SCP-177 deve essere tenuto in un armadio di livello 4. Durante l'uso di SCP-177, le regole standard degli scacchi devono essere rispettate; qualsiasi soggetto che tenti di barare o di aggirare queste regole deve essere scortato fuori dalla stanza.

Descrizione: SCP-177 è una normale scacchiera otto per otto, di 40 cm x 40 cm. Vi sono 16 pedine, due Re, due Regine, quattro Alfieri, quattro Cavalli, e quattro Torri per un totale di sedici pezzi neri e sedici bianchi. Tutti gli oggetti sono stati scolpiti nell'avorio di una zanna d'elefante. I pezzi bianchi sono mobili e possono anche essere rimossi dalla scacchiera; quelli neri, tuttavia, non possono essere rimossi o spostati da alcuna forza esterna, ciò risulterebbe solo dannoso per le apparecchiature.

Quando viene usata una mossa di apertura permessa con i pezzi bianchi, SCP-177 si attiva. Quando è attivo, SCP-177 può essere utilizzato per giocare una partita a scacchi con le regole basilari (il bianco muove per primo, le pedine possono muoversi di due caselle alla prima mossa, ecc.). I pezzi neri si muovono autonomamente, e dopo aver fatto una mossa usando i bianchi quel pezzo diventerà inamovibile finché il nero non muoverà. Quando un pezzo viene mangiato, viene spostato sul lato della scacchiera e rimosso dal gioco automaticamente. Nel caso che vincano i bianchi, i neri tornano alla posizione iniziale, e non si osservano ulteriori effetti finché non si gioca nuovamente. Se i neri vincono, questi inizieranno una "danza" celebrativa e tutti i bianchi cadono, prima di rimettersi nella posizione originale.

Addendum: La storia di SCP-177: SCP-177 è stato ceduto in custodia alla Fondazione il 03/██/199█, a seguito di una svendita di un antiquario dell'area di Londra, Inghilterra. Il negozio in questione conteneva oggetti comuni, ad eccezione di SCP-177, che venne acquistato dal Dr. Calib. Il negozio è da allora sotto sorveglianza per ulteriori attività anomale.

Resconti Parziali dei Test:

Test#: 001
Giocatore dei Bianchi: D-177-01, donna, caucasica, di 25 anni. Scelta per la sua attitudine nel gioco degli scacchi.
Risultati della partita: Grosse perdite per la squadra nera, termina in scacco per i neri dopo 60 mosse.

Test#: 014
Giocatore dei Bianchi: D-177-01, stesso soggetto delle precedenti 13 partite.
Risultati di Gioco: poche perdite per i neri, termina in resa di D-177-01 dopo 50 turni; quasi tutti i bianchi sono stati mangiati. Questo è il primo caso registrato in cui SCP-177 vince una partita.

Test#: 025
Giocatore dei Bianchi: ████ ██ ████, maschio, cinese, di 34 anni. Campione di scacchi locale della città di [REDATTO], provincia di Jiangsu, PRC. Mr. ████ è stato informato del fatto che SCP-177 era attivato da un avanzato simulatore di scacchi della Sherman Computer Products.
Risultati di Gioco: SCP-177 ha mosso con successo una delle sue pedine alla regina, ed ha usato questo pezzo per mettere sotto scacco D-177-07 alcune volte prima di uno scacco matto dopo 75 turni. Mr. ████ è stato rilasciato dopo aver assunto amnestici.

Test#: 051
Giocatore dei Bianchi: ████ ███, maschio, giapponese, di 50 anni. Ex campione di scacchi nazionale del Giappone.
Risultati di Gioco: SCP-177 ha fatto pause considerevolmente lunghe tra i turni (spesso oltre i dieci minuti) e ha mosso lentamente i pezzi. Alla fine, Mr. ███ si è ritirato, dichiarando che la scacchiera era "rotta" e "impiegava troppo tempo per una mossa". Nei test futuri, controllare il tempo sarà un dato per garantire che non si ripeteranno inconvenienti simili. Mr. ███ è stato rilasciato dopo aver assunto amnestici.

Test#: 167
Giocatore dei Bianchi: Dr. Calib, esperto di scacchi e capo ricercatore di SCP-177. Dr. Calib ha richiesto di poter giocare una partita con SCP-177.
Risultati di Gioco: Scacco matto per SCP-177 dopo 154 turni. Dr. Calib ha dichiarato che "è stata la miglior partita a scacchi che [lui] abbia mai giocato" ed ha espresso l'intenzione di giocare di nuovo.

Test#: 200
Giocatore dei Bianchi: "Deep Blue", software di scacchi.
Risultati di Gioco: SCP-177 ha perso in 50 turni contro Deep Blue. Da quel momento, la strategia di scacchi di SCP-177 è migliorata notevolmente.

Test#: 406
Giocatore dei Bianchi: Dr. Calib.
Risultati di Gioco: Scacco matto su Dr. Calib in 11 mosse, un nuovo record per SCP-177. Dr. Calib ha dichiarato che SCP-177 "deve aver barato", citando l'abuso del movimento en passant. Il filmato mostra che SCP-177 ha giocato secondo le regole.

Test#: 529
Giocatore dei Bianchi: ██████████ █████, Campione del Mondo di Scacchi del 20██. Mr. █████ è stato informato che SCP-177 è controllato da un avanzato software di scacchi sviluppato dalla Sherman Computer Products.
Risultati di Gioco: Mr. █████ ha perso contro SCP-177 in 90 mosse, affermando che "chiunque abbia programmato questo computer è un genio". Mr. █████ è stato rilasciato dopo aver assunto amnestici di Classe-A.

Test#: 702
Giocatore dei Bianchi: "Rybka", software di scacchi, vincitore del Campionato Mondiale di programmi di scacchi 2007/2010.
Risultati di Gioco: SCP-177 ha vinto in 25 mosse.

Test#: 975
Giocatore dei Bianchi: "Andersenn", un software sviluppato dal Dr. Calib con il preciso scopo di battere SCP-177. Il software è stato programmato per deviare le regole degli scacchi e di barare se necessario. I pezzi bianchi sono mossi da un braccio robotico.
Risultati di Gioco: la partita è progredita normalmente fino al 63esimo turno, quando Andersenn ha cercato di muovere la Regina bianca come un Cavallo in modo da raggiungere lo scacco. A seguito di ciò, SCP-177 è stato "gettato" su Andersenn da una forza invisibile ad oltre ██ km/h, finendo per distruggere alcuni circuiti vitali per la funzionalità del computer.

Nuovo protocollo. Niente imbrogli. C'è davvero bisogno che dica cosa potrebbe accadere ad una persona se provasse a barare contro questa cosa!? - Dr. Calib.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License