SCP-1716
voto: +2+x
blank.png
1716.jpg

Porzione centrale del prototipo di SCP-1716. Si pensa che l'uomo seduto sia Mr. Dark.

Elemento #: SCP-1716

Classe dell'oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-1716 è conservato nella Camera Blindata di Contenimento 43 al Sito 71. I test sono consentiti solo con soggetti di Classe D (entrambi come donatori o riceventi) e richiedono l'approvazione del Direttore del Sito. Personale di sicurezza aggiuntivo dovrebbe essere presente a causa di possibili anomalie impreviste tra i riceventi del trattamento di SCP-1716.

SCP-1716-1 è tenuto nella Camera Blindata di Contenimento 45 in attesa dell'approvazione del protocollo per i test da parte del Comitato Etico della Fondazione. Non deve essere collegato o fatto alcun esperimento fino a quando il protocollo non sarà finalizzato.

Descrizione: SCP-1716 è composto da due sedie di legno, entrambe collegate da cavi di rame e [REDATTO] ad un dispositivo elettronico anomalo. Un insieme di contatti (che sembrano contatti elettrici, ma composti da [REDATTO] non conduttivo) sono attaccati a due soggetti (uno per sedia) quando SCP-1716 è in funzione.

Lo scopo apparente di SCP-1716 è di trasferire "energia vitale" da un donatore a un ricevente, rendendo il ricevente più sano mentre il donatore si indebolisce. SCP-1716 viola quasi tutti i principi conosciuti della fisica e della biologia, basandosi apparentemente sulla teoria per la quale la vita è una forma di energia trasmissibile come l'elettricità. Un numero di componenti non identificati nel dispositivo centrale facilitano la trasmissione.

Vari esperimenti hanno dimostrato che SCP-1716 è fallace in diversi modi:

  • Il trasferimento di energia vitale lavora a circa il 10% di efficienza, dunque il donatore dovrà invecchiare di 10 anni per rendere il ricevente 1 anno più giovane (riguarda solo la salute cellulare - notare che SCP-1716 non trasforma letteralmente i soggetti in versioni più giovani di se stessi).
  • Il trasferimento di energia vitale trasferisce anche delle porzioni di memoria e conoscenze del donatore al ricevente. Delle annotazioni ritrovate insieme al dispositivo indicano che questa funzione non era intenzionale, ma gli sviluppatori non sono riusciti ad eliminare questo errore. Il trasferimento di memoria è casuale. L'uso eccessivo di SCP-1716 renderà il donatore mentalmente incapacitato, oltre a trasferire principalmente conoscenze incomplete/inutili al ricevente. I riceventi sono generalmente disorientati e confusi quando provano ad integrare le conoscenze ottenute, che spesso contrastano con le loro memorie ed esperienze.
  • Vedere l'esperimento del 11/19/1942 descritto di seguito. Le ricerche della Fondazione non hanno replicato questo effetto, ma non c'è ragione per non credere al resoconto.

SCP-1716 fu ottenuto dalla Fondazione nel 1942; un contatto anonimo portò gli agenti della Fondazione ad un laboratorio recentemente abbandonato, dove SCP-1716 fu trovato, insieme ad un registro che descriveva il suo sviluppo (vedere Addendum).

SCP-1716 fu testato approfonditamente dalla branca di Ricerca e Sviluppo della Fondazione tra il 1943 e il 19██ (quando le ricerche di questo tipo furono bandite dalla Direttiva 29 da parte degli O5) per tentare di:

  • Migliorare l'efficienza del trasferimento di energia vitale, trasformando SCP-1716 in un dispositivo pratico per l'estensione della vita.
  • Eliminare gli effetti di SCP-1716 sulla memoria.
  • Separare/aumentare/controllare gli effetti sulla memoria. Dei tentativi furono fatti sia per creare una macchina per il trasferimento istantaneo della conoscenza tra due individui, sia per creare una prima versione di un amnestico di Classe Omega.

Nessuna applicazione pratica di SCP-1716 fu sviluppata con successo.

1716-1.jpg

SCP-1716-1

SCP-1716-1 fu confiscato nel 20██ durante un'incursione in un deposito di proprietà di Marshall, Carter, e Dark. È stato determinato essere la Versione 17 del dispositivo centrale di SCP-1716; l'impianto SCP-1716 completo, contenuto dalla Fondazione, usa la Versione 4.

Addendum 1: Estratti da un diario trovato insieme a SCP-1716 durante il contenimento iniziale:

7/6/42 Oggi ho ricevuto un visitatore bizzarro; si fa chiamare Benjamin Phineas Dark.1 Un personaggio curioso; non so che idea farmi di lui - è arrivato con una limousine della Mercedes-Benz come un capo di stato; sembrava uscito direttamente dall'Inghilterra Vittoriana per come si vestiva, e continuava a parlarmi di come io lo aiuterò con il suo grande progetto. Non credo gli sia nemmeno passato per la testa che io potessi rifiutare.

È arrivato pieno di ammirazioni per il mio lavoro nell'elettronica, e credeva che noi potessimo combinare le nostre teorie per produrre qualcosa di "veramente unico" (testuali parole). Scoprirò di più a breve.

9/6/42 Ho incontrato di nuovo il signor Dark. Da quanto ho capito, quest'uomo è completamente folle, parla di "trasferimenti eterici", "generazione di vapori luminescenti" e altre fesserie. Credo che si senta un alchimista moderno. Il suo progetto è l'allungamento della vita; "è tempo di farla uscire dal Medioevo" dice lui.

Che male può fare ascoltare la sua proposta? Ha sicuramente molti soldi, e nessuno mi ha chiesto una collaborazione da quanto? 15 anni? 20?

12/6/42 Ho compreso di più per quanto riguarda il progetto del signor Dark. È un abominio - trasferire forza vitale da una persona ad un'altra? Da dove prenderebbe i donatori? Dark ha riso è ha detto che qualsiasi cosa è una merce, persino la vita. Soprattutto la vita. "Quanto può valere per te un anno in più? E quanto può valere un anno in meno ad un ventenne?"

Non posso che pensare all'idea - il prossimo mese farò 86 anni. Che male può fare? Come ho già detto, quest'uomo è folle.

16/6/42 Ho ricevuto direttive ben specifiche su cosa devo progettare per Dark. Mi manderà dei componenti di sua progettazione… non ha voluto andare nei dettagli su come funzionassero. Io devo solo sapere l'input e l'output, non il funzionamento. Sono scettico, ma è lui al comando.

25/6/42 Non ho idea se funzionerà, ma posso costruirlo con le sue specifiche.

2/9/42 È pronto un prototipo. Non lavoravo così duramente da anni. Dark vuole testarlo il prima possibile. Da dove prenderà i soggetti per il test?

5/9/42 Il test inizierà tra due ore. Non ho idea di dove Dark abbia trovato certe persone così malfamate come soggetti per i test, o cosa gli abbia detto. Posso solo sperare che non funzioni.

Come ho fatto ad essere coinvolto in questa roba? È stato un successo, in un certo modo. Il ricevente sembra stare un po' meglio, ma è completamente confuso e disorientato. Il donatore… Mio Dio. Non solo è morto alla fine del processo, ma quando abbiamo provato a muoverlo si è sbriciolato in polvere. Dark non era nemmeno turbato; ha fatto una risatina e ha detto "Beh, hanno firmato la deliberatoria, no?" Mi ha assicurato che nessuno verrà mai a sapere dell'esperimento, e che i suoi assistenti avrebbero "pulito tutto".

7/9/42 Voglio abbandonare tutto, ma ormai sono troppo coinvolto. Secondo Dark è solo questione di controllare il processo.

23/10/42 Siamo pronti per testare di nuovo. Il processo dovrebbe essere maggiormente sotto controllo adesso.

25/10/42 Molto meglio, almeno in questo test non abbiamo ucciso nessuno. Il processo sembra essere ancora estremamente inefficiente, e ci sono degli effetti collaterali indesiderati su entrambi i soggetti. A quanto sembra, abbiamo trasferito delle memorie insieme alla vita, senza averne alcun controllo. Non non ci sarà alcun uso pratico di questa cosa finché questo effetto non sarà rimosso.

18/11/42 Non abbiamo avuto successo nel rimuovere questi effetti collaterali. Riproveremo [REDATTO].

19/11/42 Abbiamo testato di nuovo. Il controllo degli effetti sulla memoria sembrano migliorati. È sorto un nuovo problema - il ricevente ha iniziato a brillare leggermente, e abbiamo iniziato tutti a sentirci deboli in sua presenza. È stato isolato, e tutti hanno avuto l'ordine di stargli ad almeno 5 metri di distanza. Che ne faremo di lui? Non siamo attrezzati per gestire una cosa del genere.

20/11/42 Il soggetto è scappato,2 e la guardia è stata trovata morta, prosciugata nella stessa maniera del primo donatore. Dark non sembra molto preoccupato; anzi, faceva fatica a nascondere il suo entusiasmo. Voleva veramente vedere questo effetto? Io mi sento ancora debole, ma Dark oggi sembra essere a posto. Strano.

21/11/42 Dark dice che abbiamo fatto abbastanza; dice che deve visitare ███████ █████ nel Maine, e ███████████ alla Grande Biblioteca (qualsiasi cosa sia). Sta pianificando di prendere il prototipo domani, e mi ha ordinato di bruciare tutti i miei appunti. Non lo farò. Ho parlato con qualcuno lo scorso anno che penso possa aiutare… Dark sarà furioso, ma forse crederà che fossimo monitorati dall'inizio. Sono irrimediabilente malato a causa dell'esposizione a quel soggetto - una punizione per il mio egoismo?

L'autore del diario, [REDATTO], apparentemente contattò l'Agente ██████ della Fondazione quel giorno, e SCP-1716 fu messo in sicurezza prima di poter essere rimosso. I tentativi di localizzare Dark furono vani. L'autore, intervistato dagli agenti della Fondazione il 24/11/1942, non ha fornito informazioni ulteriori oltre a quello che c'era scritto nel suo diario. L'autore è morto il 6/1/1943.

Addendum 2: Il 12/4/201█, la Fondazione ha ricevuto informazioni da una fonte affidabile interna al club della Marshall, Carter e Dark che l'Istituto ████████ per l'Estensione della Vita è una società di facciata della Marshall, Carter e Dark con la pratica di offrire a membri selezionati l'estensione della vita al costo di [REDATTO]£ all'anno. L'Istituto sembra procurarsi donatori dalla popolazione tramite un annuncio riguardo "trial clinici pagati". In attesa di approvazione la proposta di infiltrare un agente della Fondazione all'Istituto come donatore, in modo da determinare se esiste al momento una versione perfettamente funzionante di SCP-1716 (e in tal caso, conoscere la sua posizione).

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License