Crediti
Autore:
Traduttore:
Data di pubblicazione: 29 aprile 2016
Immagini: Informazioni mancanti

SCP-164-FR, fotografato sul luogo della scoperta.
Elemento #: SCP-164-FR
Livello di Minaccia: Giallo ●
Classe dell’Oggetto: Safe
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-164-FR deve essere conservato in una cassetta di sicurezza al Sito di Stoccaggio Kybian, correttamente ventilato e protetto dall’umidità, dal calore e dalla muffa.
Tutti i test che implicano SCP-164-FR devono essere effettuati in un ambiente di livello di Sicurezza Alpha e sotto il Protocollo di Sicurezza Yod-9. Un volta che un test è terminato, tutti i soggetti impiegati devono essere abbattuti sul posto. I test sono interdetti a tempo indeterminato.
Descrizione: SCP-164-FR è un esemplare di Corano redatto in arabo letterale. Il libro è stampato su carta da stampa standard e sembra essere di fattura recente, ma è rilegato in pelle e dotato di una copertina marrone adornata con dorature a scopi estetici.1
Esso contiene 114 sure, come ogni Corano standard, ma non comporta alcuna informazione riguardante la casa editrice, il luogo di stampa o la data di pubblicazione. Uno studio approfondito del testo ha permesso di provare che tale esemplare era una copia di bassa qualità del testo classico del Corano, contenente errori frequenti e passaggi distorti o addirittura assenti.
Gli effetti anomali di SCP-164-FR si manifestano quando una persona comincia a leggere il suo contenuto. Nel corso della lettura, il soggetto subirà una serie di trasformazioni biologiche che includono la comparsa di scaglie sulla pelle, la deformazione dello scheletro, un’importante modifica della massa muscolare, dei sistemi vitali e degli apparati riproduttori, che passano da vivipari a ovipari. Questo processo sarà pienamente compiuto alla fine della lettura della sura, poco importa la lunghezza del testo. Una volta letta la sura, il soggetto subirà una metamorfosi totale in un membro del superordine Dinosauria, più comunemente chiamato dinosauro.
In seguito ad una batteria di test effettuati su SCP-164-FR, è stato provato che ogni sura è responsabile della trasformazione in un tipo di dinosauro differente.
A titolo di esempio, la prima sura, Al-Fatiha, avvia una trasformazione Stegosaurus armatus, la seconda sura, Al-Baqara, in Allosaurus lucaris, l’ultima, An-Nas, in Triceratops horridus, e la cinquantasettesima, Al-Hadid, in Velociraptor mongoliensis.
È da notare come il lettore non si sentirà in nessun caso obbligato a leggere il testo, fermandosi nel caso venisse interrotto. Tuttavia, non avrà alcuna consapevolezza dei cambiamenti che subisce o di reazioni insolite da parte del suo pubblico e, se necessario, continuerà a leggere.
Il soggetto trasformato, denominato SCP-164-FR-1, conserverà una mente e una voce umana per tutta la durata della lettura, indipendentemente dalle mutazioni che ha subito. Tuttavia, una volta terminata la lettura, queste ultime caratteristiche umane spariranno immediatamente per far posto ad un comportamento animale considerato "normale" per un dinosauro.
Secondo effetto anomalo: il lettore avvertirà un bisogno imperioso di effettuare la sua lettura ad alta voce. Tutti gli individui umani, in un raggio di dieci metri, che ascolteranno la lettura subiranno le stesse mutazioni del lettore, ma a un ritmo due volte più lento. Alla fine del processo, gli ascoltatori sono quindi mutati in ibridi mezzi umani e mezzi sauri, qualificati come SCP-164-FR-2, che dispongono ancora della loro coscienza e delle loro voci umane originali.
Gli ibridi la cui trasformazione non è terminata del tutto, raramente sopravvivono per più di 72 e decedono soprattutto per emorragie interne o per problemi di termoregolazione. Riprendere la lettura della sura dal punto in cui è stata interrotta non continuerà la trasformazione. Riprendere la lettura della sura dall’inizio, invece, avvierà la trasformazione, ma amplificherà i tratti ibridi già apparsi in precedenza. Iniziare la lettura di un’altra sura avvierà anche la mutazione in un’altra specie di dinosauro, che avrà come conseguenza il creare un ibrido multispecie.
In ogni caso, le probabilità di sopravvivenza dell’ibrido saranno drasticamente ridotte ad ogni nuova alterazione della sua morfologia.
Inoltre, gli esemplari di SCP-164-FR-1 e -2 hanno una probabilità di circa il 23% di sperimentare una degenerazione cellulare fulminante nelle 24 ore dopo la trasformazione. In questo genere di casi, il soggetto muore rapidamente e si decompone in un lasso di tempo di circa 4 minuti, non lasciando altro che ossa. L'origine di questa degenerazione è tuttora sconosciuta.

Breve apparizione di SCP-164-FR-1 nei giardini della moschea. Zoom dell’immagine presa da una telecamera di sicurezza posta all’estremità della strada.
Log di Recupero: SCP-164-FR è stato ritrovato in data ██/██/████ nella moschea di ██████████, in Francia, dopo che i residenti locali hanno segnalato delle urla umane e animali, così come rumori di distruzione, provenire dall’interno del luogo di culto.
Una MTF è stata rapidamente inviata sul posto, prima che sopraggiungessero le forze dell’ordine locali. Al loro arrivo, solamente cinque esemplari di SCP-164-FR-2 erano ancora in vita, mentre il resto dei presenti erano stati uccisi da SCP-164-FR-1, un Tarbosaurus bataar, che è stato trovato morto dagli agenti della Fondazione dopo che una porzione di tetto gli era crollato addosso; l’istanza era ridotta allo stato di scheletro in seguito ad una degenerazione cellulare accelerata.
La moschea era guidata dall'Imam Mohammad Bahramani, il quale poco tempo prima aveva provocato alcune polemiche a causa di alcune sue estreme osservazioni creazioniste, trasmesse da diversi media locali e nazionali. Una lettera è stata ritrovata nei suoi appartamenti privati, in cui era riportato il testo trascritto qui di seguito:
All'imam Mohammad Bahramani,
Siamo recentemente venuti a conoscenza delle sue appassionate dichiarazioni che oppongono il creazionismo all’evoluzionismo e non possiamo che salutare il coraggio della sua iniziativa.
Il nostro comitato è, come lei, molto coinvolto in questo dibattito.
C’è stata un’epoca in cui la Verità era molto più diffusa sulla Terra rispetto ai nostri giorni. Possa questo umile regalo permettere a lei e a suoi discepoli di avvicinarvi a questa età benedetta.
Salutiamo Allah, il Primo, l’Erede, l’Onnipotente, il Ricco.