SCP-1617
voto: 0+x

Elemento #: SCP-1617

Classe dell’Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: Tutti gli esemplari di SCP-1617 in contenimento devono essere conservati in armadietti di deposito di classe Safe all’interno del Sito 39. Gli oggetti SCP-1617 richiedono manutenzione localizzata ogni sei mesi per prevenire un ulteriore deterioramento. In caso di danneggiamento eccessivo di un esemplare di SCP-1617, è necessario che sia svolto un lavoro di restauro se necessario; quest'operazione potrà essere effettuata da parte di qualsiasi membro qualificato del personale.

Nuove versioni di SCP-1617 dovranno essere messe in sicurezza da parte della Squadra Speciale Mobile Upsilon-18 (“Agenti del Digital Millennium Copyright”) e trasportate al Sito 39.

Descrizione: SCP-1617 è la designazione collettiva di varie imitazioni di opere d’arte. Per circa il 96%, gli esemplari di SCP-1617 sono stati identificati come duplicati di dipinti o sculture antecedenti al XX secolo; il 4% rimanente è costituito da oggetti che producono effetti anomali simili, ma non è nota in alcun modo l’esistenza delle opere o degli artisti.

Quando uno spettatore osserva un esemplare di SCP-1617 e lo identifica come opera d’arte, questi inizierà a sperimentare allucinazioni visive e uditive. Le allucinazioni visive mostrano generalmente uno schema geometricamente semplice che scorre o viene manipolato in maniera continua, mentre le allucinazioni uditive consistono tipicamente in sottofondi musicali sintetizzati, spesso identificati come rivisitazioni di brani popolari negli anni Ottanta e Novanta del XX secolo. Tutti gli spettatori riporteranno di aver visto apparire, in qualche modo, un testo in lingua inglese durante queste allucinazioni. Il testo identifica generalmente il nome dell’autore e il titolo dell’opera originale. Le allucinazioni dureranno da 20 secondi a 2 minuti, a seconda dell’oggetto visto.

Al termine di esse, lo spettatore può osservare l’oggetto di SCP-1617 senza ulteriori effetti anomali. Se questi dovesse smettere di guardare l’esemplare di SCP-1617 per un periodo di dieci minuti, tornare a osservarlo produrrà un’allucinazione identica. Spettatori diversi che osservano lo stesso oggetto riportano allucinazioni simili o identiche.

Nota aggiuntiva 1: Estratto delle registrazioni degli effetti allucinatori.

SCP-1617-14:
Opera Originale: Il Pensatore
Autore Originale: Auguste Rodin
Allucinazione Uditiva: Versione di “Barbie Girl” degli Aqua; elevata di un’ottava, suoni simili ad onde quadre
Allucinazione Visiva: avanzamento ad alta velocità attraverso una nebulosa color viola
Testo in inglese (trad.):
“IL PENSATORE” DI RODIN VIOLATO DAL GRUPPO DI ROTTURA AWCY?1
GODETEVI IL FIRMAMENTO

SCP-1617-39:
Opera Originale: La Monna Lisa
Artista Originale: Leonardo da Vinci
Allucinazione Uditiva: Versione di “Baby One More Time” di Britney Spears; suoni simili a onde triangolari.
Allucinazione Visiva: animazione di una rana che balla davanti a un motivo a scacchiera bianco e nero
Testo in inglese (trad.):
“LA MONA LISA” DI DA VINCI VIOLATA DAL GANZO
GODETEVI TUTTI UN VECCHIO CLASSICO

SCP-1617-117:
Opera Originale: Sconosciuta
Artista Originale: Sconosciuto
Descrizione: Dipinto ritraente un paesaggio di un pianeta superficialmente simile a Marte
Allucinazione Uditiva: Sconosciuta; si tratta presumibilmente di una composizione originale con base in metro 7/4, suoni simili a onde triangolari
Allucinazione Visiva: Meccanismi complessi simili agli ingranaggi interni di un orologio a cucù
Testo in inglese (trad.):
“ZAN PURANGA” DI ORICELLUS VIOLATO DAL GRUPPO DI ROTTURA SFO?
UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE A BRIAN_29 PER LA FONTE ORIGINALE

Nota Aggiuntiva 2: In data 20.06.2008, il Sito 39 ha ricevuto un messaggio di posta scritto in un linguaggio composito derivato da latino, greco e inglese antico. Tale messaggio è stato tradotto come segue:

Agli [artisti? ladri?] delle opere derivate [illegibile], noi scriviamo in nome e per conto dell’artista Oricellus. La presente è una [lettera? diffida?] ufficiale e una richiesta di ritiro dei lavori da voi esposti. Queste opere violano i diritti di proprietà intellettuale di Oricellus. Come saprete, questo comportamento costituisce una infrazione alla legge di [proprietà? donazione?] e deve essere sospeso senza indugio. Si [richiede? ordina?] una pronta rimozione o verranno intraprese ulteriori azioni.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License