Elemento #: SCP-1609
Classe dell'Oggetto: Euclid
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-1609 è contenuto nel Sito di Stoccaggio-08 a causa della difficoltà di spostarlo da quel luogo. SCP-1609 deve essere contenuto in un ambiente appositamente progettato in quel sito, all'interno di un'aiuola in cui verranno coltivati una serie di fiori e piante esteticamente piacevoli. Sarà usato come concime in questa aiuola. L'aiuola deve essere curata regolarmente, e tutti i visitatori dell'ambiente devono sottolineare la bellezza dell'aiuola, con particolare enfasi sulla qualità del concime.
SCP-1609 deve essere rimosso dall'aiuola a intervalli regolari in modo che possa essere trattato con conservanti per legno, metalli e tessuti. Il personale deve annunciare le proprie intenzioni in presenza di SCP-1609 prima di tentare di rimuoverlo a questo scopo.
Al personale assegnato a SCP-1609 è richiesto di indossare abiti civili per evitare di innescare accidentalmente una risposta violenta da parte di SCP-1609. Nessun oggetto a motore è permesso entro un raggio di 200 metri dall'area di contenimento di SCP-1609. Nessun personale attualmente o precedentemente affiliato alla Coalizione Globale dell'Occulto, né materiale che faccia riferimento ad essa, deve essere permesso all'interno del Sito di Stoccaggio-08.
Nel caso di una reazione violenta da parte di SCP-1609, tutto il personale deve uscire dalle immediate vicinanze e un messaggio deve essere trasmesso dagli altoparlanti interni del sito per informare il personale dell'evento. Se SCP-1609 dovesse essere avvistato fuori dalla sua area di contenimento a seguito di una reazione violenta, il personale deve agire in modo sottomesso e non minaccioso. Gli abiti formali, come giacche, camici, indumenti protettivi, tute, e in particolare i giubbotti antiproiettile devono essere rimossi se possibile nel caso di un tale evento, e qualsiasi arma in grado di danneggiare SCP-1609 deve essere immediatamente gettata. Il personale deve chiedere a SCP-1609 di tornare al contenimento senza tentare di minacciarlo o ordinarglielo.
Se SCP-1609 dovesse uscire dal Sito di Stoccaggio-08, gli agenti devono essere immediatamente inviati al fine di scansionare l'area circostante per SCP-1609 e se possibile recuperarlo. Al momento, non c'è modo di impedire totalmente che SCP-1609 faccia breccia nel contenimento; le attuali procedure di contenimento si concentrano sull'incoraggiare SCP-1609 a rimanere all'interno della sua area di contenimento.
Descrizione: SCP-1609 è, al momento, un mucchio di trucioli, schegge di legno, chiodi di mobili, e ritagli di pelle sbiancata e tessuto, per un peso totale di circa ██.█ chilogrammi. Le porzioni di legno di SCP-1609 sono fatte di quercia, e i chiodi sono d'acciaio.
SCP-1609 è capace di teletrasportarsi, essendo in grado di spostare la sua intera massa istantaneamente tra due punti senza alcun limite conosciuto. SCP-1609 di solito lo usa per rimettere insieme le sue parti costituenti quando parti di SCP-1609 sono state rimosse dalla massa centrale, ma SCP-1609 può teletrasportare la sua intera massa in una volta sola, in almeno un'occasione ad una distanza di ████ chilometri. SCP-1609 è in grado di dividere la sua massa, anche se lo fa raramente. Qualsiasi quantità di materiale rimosso dalla massa di SCP-1609 continua a mostrare le proprietà di SCP-1609. SCP-1609 ha resistito a tutti i tentativi di trasferimento dai confini del Sito di Stoccaggio-08, teletrasportandosi di nuovo nel sito di sua iniziativa. Tuttavia, in precedenza si è teletrasportato fuori dal Sito di Stoccaggio-08 per brevi periodi prima di tornare, anche se questo è accaduto solo in █ occasioni dal suo arrivo in custodia della Fondazione.
SCP-1609 sembra essere in qualche modo senziente, in quanto la ricerca indica che è in grado di percepire il suo ambiente in un modo che è attualmente poco compreso, ed è in grado di reagire agli stimoli in modo intelligente. I dettagli del comportamento di SCP-1609 sono poco compresi, anche se è stato accertato che reagisce per autoconservazione, e reagisce in modo aggressivo a certi stimoli che collega con una minaccia alla sua esistenza. A parte questo, SCP-1609 sembra preferire situazioni in cui viene utilizzato dagli umani, e cercherà attivamente situazioni in cui può essere utilizzato se viene lasciato inattivo. Questo è il motivo per cui la Fondazione usa attualmente SCP-1609 come concime, in quanto ciò impedisce a SCP-1609 di diventare attivo e tentare di lasciare il Sito di Stoccaggio-08. Si teorizza che SCP-1609 sia in grado di comprendere il discorso o il pensiero umano, anche se questo non può essere determinato in quanto non è conforme ai test progettati per misurare la sua consapevolezza di tali stimoli.
Quando esposto a un certo numero di stimoli specifici, SCP-1609 reagirà violentemente. Durante una tipica reazione violenta di SCP-1609, teletrasporterà una parte della sua massa all'interno dei polmoni del personale vicino, causando immediate e gravi lacerazioni all'interno dei polmoni, così come l'ostruzione polmonare, che porta rapidamente alla morte della vittima. Gli stimoli che possono istigare una reazione violenta da parte di SCP-1609 includono: personale che indossa l'uniforme, o vestiti simili all'uniforme affiliata alla Coalizione Globale dell'Occulto; il pronunciare parole o frasi usate pesantemente o esclusivamente dagli operatori della GOC, come "entità minacciosa", mentre sono in contatto con SCP-1609; qualsiasi azione che dimostri ostilità verso SCP-1609; il suono di un motore in funzione. Risposte violente da parte di SCP-1609 sono rare - solo █ eventi di questo tipo si sono verificati dopo il contenimento, e SCP-1609 ritorna rapidamente ad uno stato passivo dopo una tale risposta se non continua a sentirsi minacciato.
SCP-1609 è arrivato sotto la custodia della Fondazione il ██/██/████, dopo essersi teletrasportato in una cella di contenimento inutilizzata nel Sito di Stoccaggio-08 nel suo stato attuale. Un'attenta indagine ha rivelato che SCP-1609 era originariamente una grande sedia fatta di quercia verniciata e pelle sbiancata, scolpita nella forma di una donna reclinata in uno stato di riposo. SCP-1609 sembra aver posseduto le sue proprietà anomale in questo stato, anche se con alcune limitazioni, vale a dire che l'oggetto si teletrasportava solo quando una persona entro un certo raggio (attualmente sconosciuto) sentiva il bisogno di sedersi o riposare senza un comodo sedile o sedia nelle vicinanze. A questo punto, SCP-1609 si teletrasportava da loro e rimaneva in posizione fino a quando un'altra persona sperimentava un bisogno simile.
Il ██/██/████, sia gli operatori della Fondazione che i membri della Coalizione Globale dell'Occulto furono messi al corrente dell'esistenza di SCP-1609, alla quale venne dato il nome temporaneo di E-622. A causa della natura difficile da contenere di SCP-1609 e la possibilità che la sua esistenza provocasse una violazione del segreto sull'esistenza di fenomeni soprannaturali, uno sforzo su piccola scala per contenere SCP-1609 fu lanciato dalle forze della GOC.
Attualmente non si sa come esattamente gli operatori della GOC abbiano catturato SCP-1609, ma si sa che sono riusciti a ridurre l'oggetto nella sua forma attuale usando un tritalegna. Ulteriori tentativi di distruggere SCP-1609 sono falliti, a causa delle sue proprietà e della sua capacità di teletrasportarsi lontano dalle fonti di pericolo. In seguito a questo evento, diversi membri della Coalizione Globale dell'Occulto morirono in circostanze insolite. Le indagini attraverso i canali ufficiali e gli agenti della Fondazione infiltrati all'interno della GOC hanno collegato SCP-1609 ad almeno tre morti all'interno della Coalizione, anche se il vero numero di vittime accumulate a causa della loro cattiva gestione dell'oggetto è sconosciuto. SCP-1609 è poi arrivato sotto la custodia della Fondazione. Non si sa come SCP-1609 fosse a conoscenza dell'esistenza della Fondazione, anche se si teorizza che sia entrata sotto la custodia della Fondazione a causa di un basso rischio di ulteriori danni a se stessa.
Documento 1609-1:
SCP-1609 rappresenta un perfetto esempio dei difetti inerenti alla procedura operativa della GOC, e serve come ammonimento per tutti i membri della Fondazione che non sono d'accordo con le nostre pratiche di contenimento degli oggetti pericolosi.
Prima che la Coalizione ci mettesse le mani, era perfettamente innocuo. Una sedia che si teletrasporta da te quando hai bisogno di un posto dove sederti è normale rispetto alla maggior parte delle cose con cui abbiamo a che fare regolarmente. Quando l'hanno passata al tritalegna, si è fatta male, spaventata e arrabbiata, quindi si è scagliata contro di loro. Cercando di 'proteggere il mondo' distruggendolo, hanno inavvertitamente peggiorato la situazione. SCP-1609 è passato da innocuo a mortale nel giro di pochi minuti a causa della GOC, e noi abbiamo dovuto ripulire il casino.
Per fortuna, SCP-1609 è abbastanza semplice da affrontare. Finché non facciamo niente di stupido intorno a lui, non reagirà e non cercherà di andarsene. Anche se lo fa, di solito ritorna. Credo di aver capito perché. È venuto da noi perché aveva paura delle persone che gli avevano fatto del male. Ecco perché torna sempre. Ora ha paura del resto del mondo e cerca la nostra protezione.
Questo è il motivo per cui abbiamo Procedure Speciali di Contenimento invece di Procedure Speciali di Distruzione. Se rompi qualcosa, è rotto per sempre. Quando cerchi di distruggere un'anomalia, non puoi cancellare i tuoi errori. Questo è quello che SCP-1609 ha da dirci. Ecco perché noi abbiamo ragione e la GOC si sbaglia, signori.
- Dr. Sievert