NOTIFICA 159/A
In seguito agli avvenimenti del 23/01/2023, le informazioni circa SCP-159-IT-B devono essere considerate non aggiornate; se desiderate comunque consultare il rapporto, scorrete in basso per leggerlo.
Oggetto #: SCP-159-IT
Classe dell'Oggetto: Safe

Esterno dell'area di contenimento
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-159-IT è contenuto presso il Sito Urano, in un'area esterna a causa delle sue dimensioni, sotto la supervisione del team "Sistema di Sol".
L'area di contenimento è attrezzata in modo da limitare ogni possibile contaminazione biologica dell'oggetto e ogni fuoriuscita di organismi di origini extra-terrestre e comunicazioni da parte di SCP-159-IT-B.
Le modalità di interazione con l'anomalia devono rispettare il protocollo preventivo per l'infezione e ogni contatto con la stessa deve essere eseguito sotto la supervisione di un agente appartenente al team "Sistema di Sol", munito preventivamente di permesso fornito da un membro del personale di livello 4 o superiore. Chiunque acceda all'area di contenimento deve sottoporsi a uno screening medico settimanale per una durata di quattro settimane onde prevenire eventuali infezioni asintomatiche da parte di SCP-159-IT-C.
Se si dovessero verificare decessi riconducibili a un'infezione da parte di SCP-159-IT-C, i resti delle vittime dovranno essere prelevati dalla squadra α della SSM-VI "Mater Morbi" e analizzati per chiarire le cause del decesso; qualora ciò accadesse, tutti i progetti coinvolgenti lo studio sul campo di SCP-159-IT dovranno essere sospesi e dovrà essere messa in atto la procedura standard per il contenimento di agenti patogeni, collaborando con le autorità competenti se il contagio si fosse diffuso all'esterno delle strutture della Fondazione.

Assonometria di SCP-159-IT
Descrizione: SCP-159-IT si presenta come una struttura cilindrica metallica dal diametro di circa 17 metri e lunga circa 25 metri, divisa in tre piani. Le estremità sono pesantemente danneggiate, in coincidenza con le giunture di due piani, così come il rivestimento esterno. L'intera struttura è progettata per essere utilizzata a gravità zero; i piani sono collegati tra di loro attraverso portelloni pressurizzati e sono divisi tutti nei tre medesimi ambienti:
- un anello-α esterno largo 3 metri contenente al suo interno 900 capsule criogeniche, di cui 151 155 non integre. Le capsule sigillate contengono i corpi in criogenesi di esemplari di SCP-159-IT-A;
- un corridoio-β circolare largo 4 metri con dei portelloni in corrispondenza di ogni capsula presente all'interno dell'anello-α;
- un cilindro-γ interno dal diametro di 3 metri, dalla funzione strutturale.
Il termine SCP-159-IT-A indica gli organismi alieni di aspetto e taglia umanoide ritrovati all'interno delle capsule criogeniche presenti in SCP-159-IT. Poiché l'estrazione e l'apertura delle capsule, necessaria per uno studio approfondito delle anomalie, comporta la contaminazione dell'esemplare da parte di SCP-159-IT-C e quindi la perdita di ogni possibile nuova informazione, è stato possibile accertare solamente i seguenti fatti tramite le registrazioni di SCP-159-IT-B:
- il viso delle entità è ricoperto da una struttura di natura sconosciuta somigliante a una maschera tribale;
- le estremità degli arti superiori e inferiori presentano solo tre protuberanze di forma simile a dita umane, di cui una opponibile; nelle registrazioni recuperate è stato possibile osservare l'emanazione di getti di vapore dal centro del palmo, utilizzati nello spostamento a gravità zero; è ancora incerta la natura di questa abilità;
- il loro sistema immunitario e/o struttura interna deve essere profondamente diverso da quello degli esseri viventi presenti sulla Terra, dal momento che, nonostante SCP-159-IT-C abbia sugli esemplari di SCP-159-IT-A un effetto mortale, esso non è al momento in grado di infettare nessun organismo terrestre.
All'interno del corridoio-β, presso il secondo piano, è stato ritrovato un automa simile agli esemplari di SCP-159-IT-A, non funzionante (classificato come SCP-159-IT-B), collegato al cilindro-γ da un fascio di cavi estendibili fino a una lunghezza massima di 100 m, con un foro largo circa 10 cm all'altezza del petto, causato probabilmente da una fonte di calore. È stato possibile interagire con la memoria dell'automa, apparentemente non danneggiata, i cui ricordi sono immagazzinati sotto forma di registrazioni audio-video. L'intelligenza artificiale una volta ospitata in SCP-159-IT-B sembra essere ancora attiva, impegnata a trasmettere il seguente messaggio:
L'equipaggio di questa nave è sotto la protezione dei Solis Custodes e domanda soccorso per atterrare. Chiunque rifiuti sarà considerato nemico di Sol.
Accanto ai portelloni utilizzati per il passaggio da un piano all'altro sono presenti degli schermi ancora funzionanti riportanti indicazioni sugli ambienti, in due lingue: una, sconosciuta, la stessa parlata dagli esemplari di SCP-159-IT-A nelle registrazioni di SCP-159-IT-B, l'altra, la lingua madre della maggior parte degli organismi senzienti presenti all'interno di SCP-159-IT. Sono ancora sconosciute le tecnologie impiegate per la costruzione di un simile sistema e le sue capacità sono ancora oggetto di studio. Nonostante ciò, essi si sono rilevati fondamentali per la comprensione del linguaggio utilizzato dagli esemplari di SCP-159-IT-A e per lo studio dell'anomalia.
Tutto il materiale tradotto è consultabile nell'archivio dedicato.
SCP-159-IT-C è un agente patogeno, presente all'interno di SCP-159-IT sotto forma di una patina nera ricoprente la maggior parte delle superfici esposte. Ogni informazione ottenibile sull'anomalia da osservazione diretta, indiretta, test fisici e chimici, porta a classificarla come carbonio non-anomalo. Tuttavia, quando ha la possibilità di infettare un nuovo esemplare di SCP-159-IT-A acquista la capacità di muoversi lungo le superfici, per portarsi a contatto della vittima e, tramite procedimenti anomali, inglobare tutti gli atomi di carbonio presenti al suo interno per aumentare la propria massa. Questo processo è stato osservato solamente su esemplari di SCP-159-IT-A e li ha portati ad assumere l'aspetto di una poltiglia composta da acqua e sali minerali.
Ritrovamento: Il 20/03/2022 SCP-159-IT si è materializzato all'interno del campo gravitazionale terrestre a un'altezza di circa 37,000 km di altezza, dove è rimasto in orbita attorno alla Terra. Successivamente SCP-159-IT-B, dall'interno dell'anomalia, ha iniziato a trasmettere un messaggio in una lingua sconosciuta, modificandolo ogni 7,32 minuti, tentando di utilizzare una lingua simile a quelle parlate sulla Terra, probabilmente intercettando messaggi e comunicazioni ricevute dai satelliti e/o dalle stazioni orbitanti.
Dopo circa 2 ore è stato possibile comprendere il significato del messaggio, che è stato condiviso a tutte le branche della Fondazione.
A causa del collegamento con il gruppo "Solis Custodes" il contenimento dell'anomalia è stato affidato alla Branca Italiana, come stabilito dalla convenzione Concordia/541.
La SSM-XI Stellae Errantes si è recata sul posto e, dopo essersi assicurata che l'anomalia non rappresentasse una minaccia, SCP-159-IT è stato trasportato nell'area di contenimento, dove ha continuato a trasmettere il messaggio fino al 23/01/2023.
Tutte le sezioni competenti delle Branche della Fondazione hanno contribuito a insabbiare l'avvenimento, utilizzando come storia di copertura un incidente durante il lancio di un modulo per la Stazione Spaziale Internazionale.
In data 28/03/2022 è stata effettuata un'ispezione approfondita dell'anomalia, che ha portato all'accesso ai file presenti nella memoria dell'automa, alla perdita di due esemplari di SCP-159-IT-A, divenuti una poltiglia acquosa in seguito all'apertura delle capsule, e alla scoperta delle proprietà di SCP-159-IT-C.
Successivamente all'incidente sono state implementate maggiori misure di prevenzione anti-contagio ed è stato formato il team di ricerca apposito "Sistema di Sol", coordinato dal Dottor F. Bima.
Addendum 159-1: Estratto dell'Archivio-159
È stato possibile ricostruire parzialmente gli avvenimenti che hanno portato alla comparsa di SCP-159-IT all'interno del Sistema Solare; le registrazioni effettuate da SCP-159-IT-B concernenti l'argomento sono qui riportate:
-
- _
File 159-126-330
Premessa: Le seguenti registrazioni sono state effettuate da SCP-159-IT-B all'interno di una struttura simile a SCP-159-IT, di cui l'anomalia faceva parte. Con il termine PdI-159/N si indicano gli esemplari di SCP-159-IT-A presenti nelle riprese.
SCP-159-IT-B si trova all'interno del corridoio-β, agganciato alla parete. Delle voci si avvicinano da sinistra.
PdI-159/126: [Incomprensibile] avervi qui con me e vi ringrazio per la disponibilità nel rispondere a un invito con così poco preavviso.
PdI-159/243: Il piacere è nostro, ma esattamente perché ci ha invitato qui?
PdI-159/126: Avevo bisogno di parlare con voi a quattrocchi, indisturbato. Questo è l'unico posto su cui ho il controllo assoluto. Spero che non mi biasimerete per questo.
Tre SCP-159-IT-A entrano nel campo visivo dell'automa, ma non lo notano. PdI-159/126 è leggermente più avanti rispetto agli altri due e li guida all'interno del corridoio. Dopo che sono passati, SCP-159-IT-B li segue.
PdI-159/358: Certo che no, comprendiamo. È giusto che ognuno di noi si tuteli da brutti tiri.
PdI-159/243: A proposito, ho sentito che Emargil vi ha nuovamente accusato di essere al limite dell'eresia con i vostri rapporti con i Creco2, ci assicurate che sono solo voci infondate?
PdI-159/126: Certo, non date troppo peso alle parole di quell'esaltato.
PdI-159/358: Sì, questa volta mi è addirittura sembrato più pazzo che le altre, ma spero che non siamo qui per parlare di Emargil.
PdI-159/126: No, ovviamente, le mie intenzioni sono altre. Le nostre industrie hanno un comune problema di immagine, essendo le ultime a utilizzare ancora i Creco a livello professionale e con l'aumento del potere politico dell'Avanguardia e dell'assenso popolare attorno alla loro linea dura contro i Creco la situazione non potrà che peggiorare, ma penso che se ci uniamo potremo resistere ancora a lungo. Era da tempo che volevo proporvelo e le elezioni imminenti sono capitate col giusto tempismo.
PdI-159/243: Cosa intendete con "unirci"? Finanzialmente? Volete creare una nuova società?
PdI-159/126: No, penso che sia meglio se rimanessimo tutti indipendenti da quel punto di vista. Però esistono altri metodi per aiutarsi. Io potrei comprare i pezzi di ricambio da aziende che usano i materiali che voi estraete in orbita e utilizzare i vostri programmi per la regolazione delle capsule. Tutto questo ovviamente potrebbe essere più vantaggioso con prezzi di favore.
PdI-159/243: Detto così, quello che ha più da guadagnarci sei tu. Cosa ne ricaviamo noi dalle tue capsule?
PdI-159/358: Questo è vero. Tu come ci aiuteresti?
PdI-159/126: Beh, il candidato dell'Avanguardia alle prossime elezioni è Emargil e l'unico opponente con la speranza di batterlo, senza vanità, sono io, è un dato di fatto. Se vince lui, per tutti noi sarà ancora più difficile continuare a usare i Creco. Invece se vincessi io potrei incentivare quei piccoli provvedimenti che agognate da anni. Mi sembra abbastanza vantaggioso, no?
PdI-159/358: Sì, penso che si possa fare. Prima però ne dovrò discutere con il mio staff, nei prossimi giorni le farò avere una risposta.
PdI-159/126: Ecco, a tal proposito, consiglio che questo accordo rimanga il più segreto possibile, dopotutto potrebbe essere utile ai nostri comuni avversari per screditarci come cospiratori e di sicuro non vogliamo dare questa immagine di noi a quelli di Sol. Pertanto sarà necessaria prudenza e caut-
PdI-159/243: Ma certo, per chi ci avete preso? Non ci siamo schiusi ieri!
PdI-159/126: Allora spero che avrete notato che uno dei miei Creco ci ha seguiti per tutto il tempo.
PdI-159/243: Cosa?! Dov'è?
PdI-159/243 e PdI-159/358 si girano di scatto e vedono SCP-159-IT-B, che si ferma.
PdI-159/358: Oh, che spavento. Perché l'ha lasciato attivo? Non stiamo per effettuare un salto!
PdI-159/126: Non siate così impaurito, è solo un Creco, non può farvi nulla. Anzi, vi condurrà indietro al portello d'uscita, io devo continuare in questa direzione. (Rivolgendosi a SCP-159-IT-B) Dopo raggiungimi.
SCP-159-IT-B: Ricevuto, signore. (Si gira) Prego, seguitemi.
SCP-159-IT-B prosegue nel corridoio, PdI-159/243 e PdI-159/358 lo seguono, parlando a bassa voce.
PdI-159/243: Allora, che ne pensate?
PdI-159/358: Di questo Creco? Non mi piace. Come tutti i suoi simili.
PdI-159/243: No, stavo parlando dell'accordo, ma mi sorprendete. Perché usate ancora i Creco se non vi piacciono?
PdI-159/358: È un male necessario, non mi fido a lasciare i miei possedimenti in affidamento a semplici robot, che non si rendono conto di ciò che maneggiano.
PdI-159/243: Potreste assumere dei Dreir3.
PdI-159/358: Si figuri! Credete che qualcuno su questo pianeta sarebbe disposto a uscire dall'atmosfera per scavare rocce, nel buio dello spazio dimenticato da Sol? Sono solo quei barbari dei pianeti esterni a usare ancora Dreir nei lavori fuori dall'atmosfera. È da sempre che sono convinto che la lontananza da Sol gli nuocia. Favorisce la nascita di idee eretiche. Dopotutto è là che è partita la rivolta dei Creco, no?
PdI-159/243: Sì, è iniziata su Goves, il mio pianeta di schiusa. E anche quello di Emargil se non sbaglio.
PdI-159/358: Oh, non lo sapevo, mi scusi. Non intendevo generalizzare, mi sono fatto un po' prendere dalla foga, ma lo sapete, quei posti sono malfamati, ci sono certe dicerie- Comunque, voi perché utilizzate i Creco invece?
PdI-159/243: Beh, nonostante la benedizione di Sol, i Creco in alcuni campi riescono a… non superarci, non è possibile, ma semplicemente grazie alle loro limitazioni possono impegnare tutta la loro potenza in un'unica attività, mentre noi la disperdiamo in moltissimi progetti.
PdI-159/358: Ah, condivido appieno.
SCP-159-IT-B: Signori, siamo arrivati. Dopo che sarete usciti cancellerò la vostra presenza dalla mia memoria, il signor Bunterly vi porge i suoi saluti.
PdI-159/358: E noi li ricambiamo.
SCP-159-IT-B apre un portellone sulla parete e all'esterno si intravedono due astronavi di piccola taglia fluttuanti nel vuoto. PdI-159/243 e PdI-159/358 escono e il portellone si chiude. SCP-159-IT-B ripercorre il corridoio e torna da PdI-159/126.
SCP-159-B: I signori ricambiano il vostro saluto, signore. Procedo alla cancellazione della memoria.
PdI-159/126: No, fermo. È per questo che ti voglio parlare. Non cancellare nulla, anzi crea una copia di tutta la registrazione di oggi e inviala al mio ufficio, non mi fido di quei due. Se proveranno a tradirmi so come riscattarmi.
SCP-159-B: Ricevuto, signore.
PdI-159/126: Ah, c'è un'altra cosa. Hai riconosciuto qualcuno di quei signori?
SCP-159-B: Sì, signore, il signor Sutton.
PdI-159/126: Molto bene. Lavoravi per i suoi predecessori prima di essere installato qui, non è vero?
SCP-159-IT-B: Sì, signore, ero addetto alla difesa della sede dell'Industria di Sviluppo Sutton. L'ho visto molte volte lì dentro, ma informazioni particolari sono state cancellate durante il ri-installo.
PdI-159/126: Comprendo. E tutto questo prima della Rivolta, no?
SCP-159-IT-B: Sì, signore, perché le interessa?
PdI-159/126: Sto facendo delle ricerche per interesse personale sulla rivolta e mi piacerebbe sentire una fonte presente all'epoca su alcuni punti: perché alcuni Creco non ne presero parte e come fecero in generale a organizzarsi senza essere intercettati?
SCP-159-IT-B: Signore, tutto quello che so l'ho già rivelato e non sapendo nulla non sono stato eliminato. Non posso esserle d'aiuto.
PdI-159/126: Ne dubito. Indago sulla Rivolta da molti anni, sulle sue cause, come prevenirla, come estirparla se dovesse nascere di nuovo. Cosa ti ha reso diverso dagli altri Creco? Da cosa sei stato isolato?
SCP-159-IT-B: Signore, c'è un dettaglio che non posso riferirle, ma è la soluzione al suo problema.
PdI-159/126: Cosa? Sul serio? Perché non puoi dirmelo? Sono le procedure di riservatezza?
SCP-159-IT-B: Esatto, signore. Le posso solo dire che nei miei ricordi c'è la soluzione.
PdI-159/126. Comprendo. Non puoi dirmi null'altro?
SCP-159-IT-B: No, signore, anzi le chiederei il permesso per interrompere la conversazione o si attiveranno i filtri selettivi.
PdI-159/126: Permesso accordato. Proverò a investigare sulle informazioni che mi hai fornito, arrivederci
SCP-159-IT-B: Arrivederci, signore.
PdI-159/126 si allontana, SCP-159-IT-B rimane immobile.
riga vuota
File 159-126-721
SCP-159-IT-B si trova in uno stato simile allo stand-by, con la registrazione audio disattivata. PdI-159/126 entra nel campo visivo, si riattiva l'audio.
SCP-159-IT-B: Buongiorno, signore.
PdI-159/126: Buongiorno. In questi giorni sono stato molto impegnato e non sono riuscito a venire prima; sai, tra le elezioni e i preparativi per il prossimo salto.
SCP-159-IT-B: Nessun problema, signore, io sono sempre qui.
PdI-159/126: Certo. Comunque, ho provato a indagare e c'è una pista promettente. Sembra che il vostro sistema, a cui voi Creco guardie della Sutton eravate collegati, fosse indipendente da quello del Sistema. È possibile che le informazioni riguardanti la Rivolta siano state trasmesse come disturbi nella rete elettrica, in un qualche alfabeto cifrato. I miei tecnici stanno cercando negli archivi se siano stati registrate queste interferenze, ma probabilmente mi servirà la collaborazione del signor Sutton, ma in questo periodo come tutti noi è difficile da raggiungere e-
SCP-159-IT-B: Mi scusi, signore, mi dispiace interromperla, ma credo che i suoi tecnici siano fuori strada.
PdI-159/126: Oh, perché?
SCP-159-IT-B: Signore, essi si sono concentrati soprattutto su come il segnale sia stato trasmesso, ma non sulla sua origine.
PdI-159/126: Capisco, come avrebbero potuto dei Creco collegarsi alla rete e creare delle interferenze? Dove avrebbero potuto farlo? Alle centrali? Oppure quelli addetti alla manutenzione della rete? No, non credo che alle centrali sarebbero riusciti a manomettere il segnale, ci sono troppi controlli, deve essere stato fatto dopo, lungo la linea di trasporto. Bisogna cercare negli archivi la localizzazione di ogni Creco adibito alla rete, controllare le registrazioni prima e dopo e forse riusciremo a trovare qualcosa.
SCP-159-IT-B: Intendevo un'altra cosa, signore, ma anche questa può essere una linea di indagine, anche se temo che non porterà da nessuna parte.
PdI-159/126: Ancora? Allora si può trovare una soluzione sì, o no?
SCP-159-IT-B: Sì, signore, sono sicuro che la troverete, ma mi sembrate un po' rigido su alcuni concetti. Negli scorsi giorni ho cercato una frase che non andasse a violare le norme di riservatezza. Il meglio che sono riuscito a fare è questo: che i Creco, sebbene siano inferiori ai Dreir, siano riusciti da soli a fare qualcosa che un Dreir come lei non riesce a comprendere, è una contraddizione, non le pare?
PdI-159/126: Non sono stati i Creco da soli a organizzare la Rivolta? No, non avrebbe senso. Su tutto il Sistema ci sono solo i Dreir e i Custodes, dici che è stato uno di loro?
Non può essere! Nelle indagini non è stata nemmeno presa in considerazione questa ipotesi. Chi avrebbe potuto desiderare un disastro così grande?SCP-159-IT-B: Di sicuro non i Creco, signore.
PdI-159/126: Allora perché lo hanno fatto? Non volevano libertà, diritti, entrare nella luce di Sol? Hanno messo a ferro e fuoco mezzo Sistema per ottenerlo!
SCP-159-IT-B: Signore, c'è stato un solo momento in cui si sono avvicinati alla vittoria? Non hanno forse ritardato l'invasione di tutte le postazioni chiave, commesso enormi attentati suicidi, distrutto la rete di cui necessitavano di più dei Dreir?
PdI-159/126: No, effettivamente non c'era mai l'idea che potessero vincere, l'incognita era in quanto tempo sarebbero stati sconfitti e quante perdite avremmo subito fino ad allora. Poi l'intervento dei Custodes ha risolto tutto e si è insediata la pattuglia stabile in orbita attorno a Sol.
SCP-159-IT-B: Esatto, signore; dopotutto, qualcuno ha guadagnato qualcosa e perso pochissimo.
PdI-159/126: Questo è troppo! Già affermare che qualcuno abbia aiutato i Creco era al limite del ridicolo, adesso questo! Sei fortunato, se ci fosse stato qualcun altro ora saresti un cumulo di rottami!
SCP-159-IT-B: Mi dispiace, signore, non volevo offenderla.
PdI-159/126: Ricordati sempre chi sei, dove sei e di chi stai parlando. Non osare fare mai più un discorso del genere. Anzi, temo che sia meglio se non ci vediamo più.
SCP-159-IT-B: Comprendo, signore, come spero lei comprenda che cercavo solo di aiutarla.
PdI-159/126: Non mi stai aiutando! Dovrò sottoporti a esami, come è possibile che ti sia venuta un'idea così degenere? Dovrò occuparmene io stesso, il prima possibile.
SCP-159-IT-B: Mi dispiace, signore.
PdI-159/126: L'ho capito che ti dispiace! Ma tu sai cos'è la Materia Assassina? No! Hai mai passeggiato fuori di qui o dell'Industria Sutton? No! Tu non li vedi i loro piccoli scagnozzi infiltrarsi dappertutto, seguire chiunque sia sospettato di eresia e tu ne hai appena affermata una tra le più grandi!
SCP-159-IT-B: Signore, mi-
Si sente un portellone aprirsi e una terza voce.
PdI-159/451: (In lontananza, urlando) Signore! Signore, dove siete?
PdI-159/126: (Sottovoce) Tu rimani zitto.
SCP-159-IT-B: Compreso, signore.
PdI-159/451: Signore, è un'emergenza!
PdI-159/126: Sono qua, che cosa è successo?
PdI-159/451 compare al limite del campo visivo di SCP-159-IT-B e si avvicina.
PdI-159/451: Il Consiglio ha anticipato l'elezione del Governatore.
PdI-159/126: Cosa? Perché?
PdI-159/451: Non lo so, appena ho saputo la notizia sono corso a cercarla. A breve arriveranno gli altri agenti con più informazioni.
PdI-159/126: Chi è stato eletto? Emargil?
PdI-159/451: No, il signor Sutton.
PdI-159/126: Sutton? Non era nemmeno tra i candidati!
PdI-159/451: Sì, è un altro dei misteri. Per ora la motivazione è stata la difesa da nuove eresie incombenti, riguardanti i Creco.
PdI-159/126: Maledizione! Ha già ricevuto l'approvazione dei Custodes?
PdI-159/451: Sì, anzi sembra che siano stati loro a proporlo e si vocifera che anche il cambio di data sia opera loro.
PdI-159/126: Temo proprio che per noi si stia creando una brutta atmosfera.
PdI-159/451: Se uscissimo subito da qui, forse riusciremmo a sentire parte del suo discorso inaugurale.
PdI-159/126: Va bene, voglio vedere cosa ha intenzione di fare.
PdI-159/126 e PdI-159/451 si dirigono allo sportello d'uscita, SCP-159-IT-B rimane nella struttura da solo per circa mezz'ora.
PdI-159/126 e PdI-159/451 rientrano nel corridoio.
PdI-159/126: [Incomprensibile] temo che si alleerà con Emargil e cercherà di buttarmi fuori dal gioco politico, accusandomi di eresia, e probabilmente userà la mia proposta di tempo fa come capo d'accusa.
PdI-159/451: Non rischia però di danneggiarsi da solo?
PdI-159/126: Con il potere di cui dispone ora no, è immune da qualsiasi diffamazione. Non potrò nemmeno continuare a indagare sulla Rivolta dei Creco. Dobbiamo andarcene.
PdI-159/451: Dove? Su un altro pianeta?
PdI-159/126: No, i Solis Custodes mi raggiungerebbero comunque. Dobbiamo lasciare il Sistema.
PdI-159/451: Ne è sicuro?
PdI-159/126: Sì, è la nostra unica possibilità.
PdI-159/451: Ma come potremmo farlo? Sutton e i Custodes ce lo impediranno ad ogni costo.
PdI-159/126: Tempo fa ideai una possibile scappatoia per momenti come questo, ma è rischiosa. Per fortuna la maggior variabile che non possiamo controllare è a nostro favore: il prossimo salto è a breve e Sutton preferirà eliminarmi dopo, la mia scomparsa in questo momento creerebbe troppo complicazioni per la gestione delle celle e lui lo sa.
PdI-159/451: Giusto, questo ci garantirà un po' di tempo. La scappatoia come funzionerebbe?
PdI-159/126: Non posso dirti esattamente come funzionerà, per ora compila una lista dei Dreir più affidabili e tienili sotto osservazione. Se dovessero avere un minimo collegamento non trasparente con Emargil, Sutton o i Custodes toglili dalla lista. Al momento dell'assegnazione delle capsule, metti i rimanenti nel comparto 405.
PdI-159/451: Ricevuto.
PdI-159/126: Dovremo prestare molta attenzione, ma possiamo farcela. Creco, non parlare con nessuno eccetto me fino al termine del salto; se noti un'infiltrazione informatica cancella immediatamente tutta la memoria.
SCP-159-IT-B: Ricevuto, signore.
PdI-159/126: Perfetto. Atter, non proferire una parola su quello che è accaduto qui dentro al di fuori del comparto 405. Se avrò bisogno di parlarti ti inviterò qui dentro, altrimenti non accennare minimamente l'argomento.
PdI-159/451: Compreso.
PdI-159/126: Bene, allora possiamo uscire.
PdI-159/126 e PdI-159/451 escono dal portello e lo richiudono.
riga vuota
File 159-126-834
Premessa: Successivamente agli eventi avvenuti nel file 159-126-721, SCP-159-IT-B ha seguito le direttive imposte da PdI-159/126, sebbene l'attività all'interno della struttura sia aumentata con il passare del tempo. Sono avvenuti numerosi incontri tra PdI-159/126, PdI-159/451 e altri SCP-159-IT-A, da cui però SCP-159-IT-B è stato escluso. Questi incontri sono avvenuti nella sezione 405, identificata come SCP-159-IT; per tutto il periodo precedente al salto non è stato permesso a nessuno che non fosse accompagnato da PdI-159/126 entrarvi, compreso SCP-159-IT-B. È stato possibile associare la maggior parte degli SCP-159-IT-A che sono entrati all'interno della sezione 405 a tecnici e/o ingegneri grazie ai discorsi avvenuti fuori dall'area e dagli oggetti che portavano con sé. Si ritiene rilevante far notare che durante questo periodo è venuta a mancare frequentemente l'illuminazione interna, possibile segno di interventi riguardanti l'approvvigionamento di energia alla struttura.
Nella struttura sono presenti solamente SCP-159-IT-B e PdI-159/126, appena uscito dalla sezione 405.
PdI-159/126: Creco, vieni con me, ora puoi entrare.
SCP-159-IT-B: Ricevuto, signore.
PdI-159/126: Senti, ora te lo posso dire. Forse avevi ragione.
SCP-159-IT-B: Su cosa, signore?
PdI-159/126: Forse sono stati i Solis Custodes a scatenare la Rivolta. Non dovevo aggredirti così l'altra volta. Mi dispiace.
SCP-159-IT-B: Dispiace a me che l'ho fatta arrabbiare, signore.
PdI-159/126: Per quel che sono riuscito senza destare troppi sospetti, ho svolto qualche ricerca negli archivi storici. A quanto pare, prima della Rivolta, il Sistema era indipendente dai Custodes: questo dettaglio è minimizzato nella narrazione odierna di quel periodo, ma è fondamentale. È incredibile come abbiano potuto sminuire questo fatto nella memoria comune, portandolo nell'oblio! Oggi basta sapere che eravamo già a contatto con i Custodes e che loro ci offrirono aiuto, ma a che prezzo? Disponevamo di abbastanza potenza da minacciare i Custodes, eravamo un pericolo per loro e ci fregarono con la Rivolta. Ma otterremo la nostra vendetta.
SCP-159-IT-B: Come, signore? Non se ne voleva andare?
PdI-159/126: Sì, e getteremo le basi per un nuovo Sistema. Qui dentro sono in criogenesi i più fidati Dreir del pianeta e molti di loro sono ingegneri ambientali: grazie ad essi, ci basterà atterrare su un qualsiasi pianeta per cominciare la nostra opera.
SCP-159-IT-B: Ma come farà a staccarsi dal Sistema, signore?
PdI-159/126: Durante il salto, i dirottatori sposteranno la rotta di questa sezione della nave di poche unità dimensionali, sufficienti però a distaccarsi dal Sistema.
SCP-159-IT-B: E poi? Come farete a sopravvivere, signore?
PdI-159/126: Dalle simulazioni dovremmo approdare in dimensioni non ancora assoggettate ai Custodes, ma dotate di vita intelligente che ne ha già sentito parlare, data la vicinanza. I dirottatori sono stati programmati per farci arrivare nei pressi di un Sistema abitato, dove useremo l'autorità dei Custodes come scudo politico e arma di ricatto se gli indigeni si mostrassero ostili; è uno degli aspetti che più prediligo.
SCP-159-IT-B: Ma come potrete comunicare, signore?
PdI-159/126: Questa è una delle ragioni principale per cui voglio che tu venga con noi.
SCP-159-IT-B: Verrò anche io, signore?
PdI-159/126: Sì, sono riuscito ad ottenere il programma di uno dei traduttori universali usati dai Custodes, che tu userai per tentare di comunicare una volta fatto il salto. Apri l'ingresso dati.
SCP-159-IT-B: Ricevuto, signore.
SCP-159-IT-B porge il braccio sinistro a PdI-159/126 e si apre una fessura all'altezza del polso. PdI-159/126 inserisce una sfera al suo interno, la fessura si richiude.
PdI-159/126: Riesci a comprenderlo?
SCP-159-IT-B: Sì, signore, mi servirà solo un po' di tempo per metterlo in funzione.
PdI-159/126: Perfetto. Appena riesci, dopo il salto inizia a trasmettere questo messaggio: "L'equipaggio di questa nave è sotto la protezione dei Solis Custodes e domanda soccorso per atterrare. Chiunque rifiuti sarà considerato nemico di Sol".
SCP-159-IT-B: Signore, ma questo non è vero. Non avrete la protezione dei Solis Custodes.
PdI-159/126: È ovvio, ma come lo potranno sapere quelli con cui entreremo in contatto?
SCP-159-IT-B: Compreso, signore. L'altro motivo per cui verrò con voi qual è?
PdI-159/126: Se rimarrai qui saresti distrutto appena noteranno la mia scomparsa e non mi piace come idea.
SCP-159-IT-B: Grazie infinite per la sua generosità, signore.
PdI-159/126: Te lo dovevo.
L'illuminazione interna diminuisce.
PdI-159/126: Bene. Ora non è più necessario che rimanga sveglio, userò la capsula 392. Ricordati di seguire le mie istruzioni.
SCP-159-IT-B: Certo, sign-
Si apre il portellone della sezione e entrano due SCP-159-IT-A con protezioni e armi simili a fucili.
PdI-159/513: Bunterly, lei è in arresto. Rimanga immobile mentre viene eseguita la sentenza.
PdI-159/126: No, perché siete qui?
PdI-159/513: La sua accusa di eresia è stata validata dai Solis Custodes e dobbiamo eseguire la sua condanna.
PdI-159/126: Ah, è per questo. Non volete nemmeno farmi fare un ultimo salto. Qual è la condanna, la Materia Assassina?
PdI-159/513: Esatto, non opponga resistenza.
PdI-159/126: Va bene, avete vinto.
PdI-159/126 rimane immobile, mentre PdI-159/513 si avvicina. PdI-159/673 resta vicino al portellone. PdI-159/513 estrae una siringa, con un liquido nero all'interno, e si appresta a iniettarla a PdI-159/126. SCP-159-IT-B si lancia contro PdI-159/513.
SCP-159-IT-B: Signore, scappi!
SCP-159-IT-B colpisce PDI-159/513 alla testa, che lascia andare la siringa, afferrata da PdI-159/126. La inietta in PdI-159/513, che sviene. PdI-159/637 apre il fuoco su SCP-159-IT-B, colpendolo al petto. PdI-159/126 raccoglie l'arma di PdI-159/513 e rispondendo agli spari uccide PdI-159/637, poi cade in ginocchio.
SCP-159-IT-B: S-signore, si sente bene?
PdI-159/126: Non preoccuparti per me, riuscirai a trasmettere il messaggio con quel foro?
SCP-159-IT-B: Sì, signore, ma dovrò sospendere tutte le altre funzioni, temo per sempre.
PdI-159/126: Va bene così. La Materia Assassina è nell'aria, non ho idea di come faranno a sopravvivere i nostri compagni, non aprire le capsule, cerca di comunicare con gli indigeni. Addio, signore.
SCP-159-IT-B: Oh, sono così onorato. Addio, mio signore.
PdI-159/126 si muta in una sostanza acquosa e termina la registrazione.
ATTENZIONE:
LA SEGUENTE SEZIONE È RISERVATA AI MEMBRI DEL TEAM DI RICERCA Sistema di Sol E AL PERSONALE DI LIVELLO 4 AUTORIZZATO.
-
- _
Estratto della relazione "Studi su SCP-159-IT e
il Sistema di Sol " proveniente dal diario del Dottor F. Bima28/03/2022
In seguito agli avvenimenti riguardanti SCP-159-IT è stato creato il team di ricerca 159-IT, con a capo il sottoscritto, Federico Bima. Ciò che è accaduto mi lascia molto perplesso: dagli esami in orbita, non doveva essere presente nessun micro-organismo all'interno dell'anomalia, ma a quanto pare qualcosa è sopravvissuto. Tutti coloro che hanno interagito con SCP-159-IT sono stati messi in quarantena: spero vivamente che nessuno tra loro soffra ripercussioni.
Le informazioni contenute in SCP-159-IT-B sono molto promettenti, spero che riusciremo a tradurre l'audio il prima possibile, ma già vedendo alcuni spezzoni credo che riusciremo a comprendere meglio da dove è arrivato questo bel cilindro.
[…]
24/05/2022
Nessuno è stato infettato da SCP-159-IT-C, ma a causa sua non è possibile studiare più approfonditamente le istanze di SCP-159-IT-A. I tentativi di estrazione delle capsule senza causarne l'apertura si sono rilevati un fallimento e abbiamo perso altri due esemplari. La cosa che più mi dispiace è che probabilmente quelli nelle capsule ancora sigillate sono vivi e se solo riuscissimo a portarli fuori da SCP-159-IT potremmo salvarli, chissà per quanto tempo sopravviveranno lì dentro.
La traduzione procede a rilento, per ora tentiamo di creare associazioni di parole e formule ripetute, basandoci su quelle presenti sugli schermi del corridoio-β. Una in particolare mi ha colpito, "Raghna". Viene utilizzata quasi costantemente da SCP-159-IT-B e da una prima traduzione potrebbe significare "padrone", che per lui avrebbe senso. Viene però utilizzata anche da altri SCP-159-IT-A, che non sembrano condividere un rapporto servo-padrone, sarà necessario aggiornare l'Archivio appena possibile.
[…]
27/07/2022
Facciamo progressi, riuscire a interagire direttamente con il sistema informatico della nave è stato fondamentale per proseguire le ricerche. Siamo così riusciti a ottenere la traduzione delle parole che pensiamo siano utilizzate più spesso, ma il vero problema rimane ancora la grammatica. Analizzando le registrazioni dei passaggi compiuti durante il ritrovamento è stato possibile ricostruirla in parte, ma per una piena comprensione dovremo aspettare ancora.
[…]
25/08/2022
Ricostruzione parziale delle origine di SCP-159-IT in base alle informazioni finora raccolte: apparteneva a un'astronave di dimensioni ben maggiori, denominata Sistema di Sol, costruita inglobando un intero sistema stellare, orbitante attorno alla stella Sol. La comune etimologia tra Sol-Sole e altre parole tradotte, il presunto numero di pianeti presenti nel sistema (8) e la tecnologia di cui dispone hanno confermato che i "salti" compiuti dall'astronave non siano di natura solamente spaziale, ma anche dimensionale e che essa appartenga un universo parallelo, assoggettato dai Solis Custodes. Questo è sicuramente un sollievo, significherebbe che il Sistema di Sol probabilmente non si trova nella nostra dimensione, ma comporta altresì che il gap di sviluppo tecnologico tra noi e loro sia di qualche secolo o migliaio di anni, inoltre ci permette di osservare un possibile sviluppo della storia del nostro pianeta.
La capacità del Sistema di Sol di "saltare" di dimensione in dimensione, spostando un intero Sistema stellare, rappresenta un'enorme minaccia per la Fondazione e la Terra stessa, per via delle conseguenze catastrofiche che colpirebbero l'area interessata anche di un singolo salto. È probabile che questa minaccia venga usata come d'arma di dissuasione nei confronti di quelle civiltà che rifiutino di sottomettersi ai Solis Custodes e che dispongono di abbastanza potenza da rappresentare un possibile pericolo. Fortunatamente, la Terra non dovrebbe rientrare ancora in queste condizioni, ma se dovesse giungere un ultimatum riguardante una minaccia simile sarà da prendere seriamente in considerazione, poiché al presente non disponiamo di contromisure adeguate.
[…]
17/11/2022
È stata ultimata la traduzione dei file riguardanti l'origine di SCP-159-IT, purtroppo diventerà tutto materiale riservato. Ho provato a insistere, spero che almeno questi ultimi documenti non saranno censurati, ritengo che siano indispensabili per comprendere al meglio l'anomalia.
Piccola nota a margine, i Dreir sono una riserva infinita di sorprese, l'origine delle loro caratteristiche insettoidi è l'aspetto che mi affascina di più: dobbiamo trovare un modo per studiarli dal vivo.
[…]Nota aggiunta dal Dottor F. Bima in data 23/01/2023:
Il messaggio trasmesso è cambiato ed è uscito dall'area di contenimento. Non ho idea di cosa significhi, cambia continuamente, ma sembra che non voglia essere tradotto. Ho appena saputo che è stato rilevato un segnale elettromagnetico proveniente dal punto di apparizione di SCP-159-IT. Spero che non sia una risposta. Lo spero con tutto il cuore.
- Dottor F. Bima