Elemento #:SCP-159
Classe dell'Oggetto: Safe
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-159 è attualmente conservato in un bunker sicuro nel Sito-██. La conoscenza di SCP-159 è limitato al personale di livello 3 o superiore, e l'accesso limitato al personale di livello 4 o superiore. SCP-159 non può essere utilizzato da qualsiasi membro del personale se non in circostanze attenuanti. Il Comando O5 può ordinare lo spostamento di SCP-159 in qualsiasi momento rendendo necessario l'uso di SCP-159 per evitare uno scenario di distruzione.
Nel caso in cui SCP-159 è usato in questo modo, deve essere alimentato da un generatore ad alta efficienza specializzato e deve essere tenuta a portata di mano una scorta di combustibile di riserva. Devono essere presenti almeno due membri del personale durante il funzionamento di SCP-159.
Descrizione: SCP-159 ha l'aspetto di un'insegna al neon standard con la scritta "OPEN" (aperto) comune nelle piccole imprese. Quando SCP-159 viene mostrato attraverso una vetrina o una finestra di un edificio, e disattivato rimuovendolo da una normale presa di corrente1, sarà impossibile entrare nell'edificio con qualsiasi mezzo. L'effetto di blocco cessa immediatamente quando SCP-159 viene riattaccato alla presa di corrente. Se SCP-159 viene spento e poi rimosso dalla presa di corrente, il suo effetto non si attiva.
Quando l'effetto di blocco di SCP-159 si attiva, la struttura al cui interno viene visualizzata sarà effettivamente indistruttibile dall'esterno. I materiali sono in grado di resistere a forze che normalmente li distruggono, fino a superare un moderato bombardamento di artiglieria. La struttura interessata rimane completamente integra; i test hanno dimostrato che tali strutture saranno immuni da calore, uragani, forza cinetica, scavando al di sotto della zona, scavi di tunnel, cariche esplosive disposte al di fuori della struttura, corrente elettrica, raggi a microonde, raggi ultravioletti, raggi X, radiazioni gamma, neutroni ed impatti con veicoli. Le persone all'interno di una struttura affetta da SCP-159 possono lasciarla in qualsiasi momento, ma non possono rientrarci fino a che SCP-159 non viene disattivato. L'effetto persiste se finestre, porte ed altri accessi vengono aperti, con le forze esterne respinte come se fossero chiusi.
Gli edifici affetti da SCP-159 continueranno a ricevere servizi quali acqua corrente ed elettricità; tuttavia, le forniture verranno private di materiali estranei e sostanze chimiche entrando nei confini di SCP-159. Inoltre, un effetto respingente sembra impedire forze come onde d'urto ed un estremo calore di penetrare l'edificio interessato. I soggetti di classe D all'interno della struttura durante le prove di artiglieria hanno riferito che la forza delle esplosioni era talmente ridotta da non manifestarsi nemmeno in un contenitore aperto di acqua.
Se un componente di SCP-159 si spegne può essere sostituito da un tubo corrispondente. L'effetto di SCP-159 si manifesterà con o senza i tubi. Il personale deve sostituire i tubi nel caso si guastassero. L'effetto di SCP-159 si disattiverà nel caso si spenga a causa di un'interruzione di corrente.