SCP-155
voto: 0+x
scp155.jpg
L'unità di calcolo principale di SCP-155, fotografata nell'area di ricevimento del Sito ██

Elemento#: SCP-155

Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-155 è confinato all'interno di una camera di contenimento sottoposta a trattamento termico e schermata dalle radiazioni presso il Sito ██. La documentazione recuperata riguardante SCP-155 e il relativo compilatore, analizzato tramite i metodi dell'ingegneria inversa, sono disponibili a tutto il personale, con autorizzazione di livello sufficiente, sul server di sicurezza presso il Sito ██, ma l'esecuzione di programmi su SCP-155 può essere effettuata solo previa autorizzazione di almeno due (2) ricercatori anziani di livello 3. Si consulti il documento 155-EXEC-1 per le procedure di sicurezza termica e dalle radiazioni da mettere in atto per un utilizzo sicuro di SCP-155.

A seguito dell'incidente 155-08, la sperimentazione su SCP-155 è stata sospesa a causa della necessaria decontaminazione della camera precedentemente adibita al contenimento di SCP-155 e riallocamento dello stesso presso una nuova camera di contenimento. Tutte le operazioni e i programmi che si intenda fare eseguire a SCP-155 devono essere controllati per tre volte al fine di prevenire la possibilità che si verifichino cicli infiniti d'esecuzione.

Descrizione: SCP-155 è un complessa apparecchiatura elettronica costituita da un supercomputer Cray CS6400 notevolmente modificato, un generatore funzionante tramite uno specifico radioisotopo termoelettrico ed una periferica che deve essere ancora studiata completamente tramite l'utilizzo dell'ingegneria inversa. SCP-155 è stato recuperato dal seminterrato del laboratorio principale di ricerca dei Laboratori Prometeo, a seguito della distruzione della struttura e del successivo intervento sul luogo della Fondazione.

Quando un programma e i dati relativi allo stesso sono caricati su SCP-155 ed eseguiti, SCP-155 genera un campo di distorsione temporale di forma sferica con un raggio di circa 5 metri. All'interno di questa sfera di influenza lo scorrere del tempo è notevolmente accelerato, risultando ciò in un incremento iperbolico dell'effettiva potenza di calcolo di SCP-155. L'esecuzione comincia lentamente in quanto il componente hardware del processore di SCP-155 risulta essere alquanto obsoleto, ma la potenza di calcolo tende all'infinito dopo approssimativamente 8 minuti e 14 secondi dall'esecuzione iniziale. Da frammenti della documentazione recuperata dai laboratori Prometeo, SCP-155 era utilizzato per eseguire enormi quantità di calcoli che avrebbero richiesto mesi, se non anni in alcuni casi, con l'utilizzo di periferiche di computazione convenzionali.

Nonostante le sue capacità, l'utilizzo di SCP-155 è altamente pericoloso in quanto il calore e le radiazioni prodotte da SCP-155 vengono accumulate durante l'esecuzione, andando a formare una sorta di “orizzonte degli eventi” di energia che viene poi rilasciata al termine dell'esecuzione. L'esecuzione di programmi che richiedano un tempo superiore ai sei (6) minuti è in grado di sviluppare una quantità di radiazioni tale da rendere necessaria una decontaminazione completa della camera di contenimento di SCP-155 prima che qualunque membro del personale di ricerca possa rientrarci.

Addendum 155-01: Incidente 155-08

Il giorno █/██/██, il Dr. ███████ inserì un programma difettoso e incompleto in SCP-155, con risultato un'esecuzione senza termine (un ciclo infinito). Dopo che i ricercatori e i tecnici presenti si accorsero dell'errore, venne avviata una procedura di emergenza per lo spegnimento di SCP-155, la quale non poté però essere portata a conclusione prima che l'esecuzione superasse gli 8 minuti e 3 secondi di durata dall'avvio. Data l'eccessiva durata dell'esecuzione, un'intensa ondata di calore e radiazioni rilasciata da SCP-155 provocò lo scioglimento della camera di contenimento, provocando inoltre undici (11) feriti tra i presenti e la totale distruzione dell'ala C del Sito ██. SCP-155 ricevette solo danni di portata minore, ma la sperimentazione fu sospesa affinché le nuove misure di sicurezza fossero sottoposte a revisione e venissero procurate le parti di ricambio per riparare i componenti danneggiati dall'invecchiamento precoce dovuto all'accelerazione temporale.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License