SCP-154-IT

voto: +11+x

Elemento #: SCP-154-IT

Classe dell'Oggetto: Euclid

Procedure Speciali di Contenimento: L'entità deve indossare in ogni momento una cavigliera con un dispositivo di geolocalizzazione sempre attivo e deve essere contenuta presso il Sito Iride, all'interno di una cella di dimensioni standard con annesso Sistema Cella della Realtà con glifi di tipo Beta.

La cella deve essere dotata di mobilio che includa letto, comodino e lampada da scrittura ed è richiesta la presenza anche di un tavolo da pranzo che, ad ogni pasto, sia apparecchiato per due persone. Infine, è necessario far trovare, all'interno del vano contenitivo, una quantità sufficiente di fogli di carta, penne e una copia del manuale gastronomico "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" di Pellegrino Artusi. Poiché l'individuo preferisce vestire gli abiti che indossava prima della sua cattura, questi ultimi devono essere lavati regolarmente.

Nell'interesse della stabilità del contenimento di SCP-154-IT e di un'ulteriore comprensione delle sue caratteristiche, l'entità deve essere scortata fuori dal sito una volta al mese sotto stretta supervisione. SCP-154-IT deve essere accompagnato, durante l'uscita, da un ricercatore assegnato e da almeno due agenti della sicurezza del sito. I suddetti devono essere in borghese, armati ed in contatto costante con un operatore del Sito Iride.

Ulteriori indicazioni per le uscite sono presenti nell'Addendum 154-003.

Descrizione: SCP-154-IT è un'entità umanoide di sesso maschile affetta da nanismo, alto 129 cm. L'età apparente è compresa tra i 40 e i 50 anni. Non presenta caratteristiche anomale evidenti. Veste, di norma, un completo riconducibile alla moda aristocratica napoletana del XIX secolo.

In seguito alla sua cattura, SCP-154-IT si è identificato come Ferdinando Bonaccorso, Conte di Torrebraceri1. Si esprime correttamente in francese, spagnolo, latino e italiano, ma impiega spesso termini desueti e arcaici.

SCP-154-IT dimostra una vasta conoscenza dell'enogastronomia e una considerevole competenza nell'ambito delle tradizioni culinarie dell'Europa meridionale. Si definisce, inoltre, un critico culinario di esperienza secolare e si dedica spesso alla stesura di recensioni dei ristoranti da lui visitati.

L'entità possiede una forma limitata di trasporto istantaneo. Tale abilità anomala si manifesta solo sotto specifiche circostanze (Maggiori informazioni nel Verbale d'incidente 154-001).

SCP-154-IT è in grado di generare istanze di fauna e flora anomala, identificate rispettivamente come SCP-154-IT-1 e 2. Esse includono:

  • SCP-154-IT-1: un esemplare di Rattus rattus apparentemente identico a un ratto non anomalo. Una volta che l'esemplare consuma un alimento di qualsiasi tipologia, viene sottoposto ad un processo analogo alla mitosi della durata di 60 secondi, realizzando un clone perfetto di se stesso. Ogni nuova istanza presenta la medesime caratteristiche dell'originale. Un'istanza iniziale di SCP-154-IT-1 si manifesta, fuori dal campo visivo dello staff e della clientela, quando SCP-154-IT lascia il locale preso in esame e solo quando si considera più che insoddisfatto di quest'ultimo. Le istanze di SCP-154-IT-1 non sono aggressive nei confronti di persone o altri animali e non lasciano di propria sponte l'ambiente in cui sono stati generati;
  • SCP-154-IT-2: una pianta di Ocimum basilicum in vaso. A prima vista, si distingue dalle comuni piante di basilico solo perché inodore. In seguito ad alcuni test si è scoperto che l'effetto anomalo della pianta si manifesta aggiungendo le sue foglie ad un alimento cucinato: quest'ultimo assume un profumo più intenso, un sapore più piacevole ed un aspetto più gradevole2. Un'istanza di SCP-154-IT-2 si manifesta sul tavolo a cui SCP-154-IT ha mangiato. Ciò avviene quando lascia il locale in esame e si considera più che soddisfatto di quest'ultimo.

La valutazione di SCP-154-IT include un giudizio sui seguenti aspetti del ristorante:

  • Accoglienza e ambiente;
  • Qualità e tempi del servizio;
  • Qualità dei piatti e rapporto col prezzo;
  • Assistenza nella scelta dei piatti e dei vini;
  • Condizioni igienico-sanitarie della cucina e del magazzino;
  • Stipendio dello staff;
  • Onestà del proprietario.

Non è ancora chiaro come SCP-154-IT venga a conoscenza delle ultime tre nozioni. In nessuna delle uscite accompagnate ha mai lasciato il suo tavolo e in nessuna occasione ha posto domande allo staff che astraessero dal menù del locale. Cionondimeno, queste nozioni compaiono nel testo finale della recensione.

Verbale d'incidente 154-001: Di seguito il resoconto redatto in seguito alla breccia del contenimento di SCP-154-IT.

Riepilogo dell'evento: Alle ore 12:30 del 22 Settembre 20██, SCP-154-IT scompare dalla sua cella. Una squadra viene immediatamente dispiegata per la ricattura dell'entità in fuga. Sotto suggerimento della dottoressa Castiglione, responsabile del contenimento di SCP-154-IT, la squadra viene orientata verso i ristoranti più vicini all'infrastruttura del Sito Iride.

SCP-154-IT viene ritrovato presso la trattoria ██ ████████, catturato e ricondotto alla sua cella. Gli agenti effettuano un controllo sul locale e recuperano un vaso di basilico inodore, identificato successivamente come un'istanza di SCP-154-IT-2. Nell'interrogatorio successivo al rientro, SCP-154-IT si scusa per il disguido causato. Dichiara di non avere un controllo diretto sulla sua capacità di trasporto istantaneo e che si tratta di una contingenza nell'evenienza in cui fosse impossibilitato a realizzare il suo "compito". SCP-154-IT viene immediatamente equipaggiato con un dispositivo di geolocalizzazione attorno alla sua caviglia.

Nota al verbale: Per evitare ulteriori brecce della sicurezza del sito, la sottoscritta dottoressa Castiglione fa richiesta per un riesame delle procedure speciali di contenimento di SCP-154-IT. I glifi di tipo Beta sono in grado di smorzare il trasporto istantaneo, ma non lo impediscono completamente.

Dichiarazione della direzione: In seguito ad un'accurata analisi da parte della Sezione Studi Esoterici e Taumaturgici della documentazione fornita, la direzione concede il riesame delle procedure speciali di contenimento di SCP-154-IT.

Addendum 154-003 - Direttive per le uscite: Di seguito sono fornite le direttive per le uscite di SCP-154-IT, approvate dalla Direttrice Ventura. È obbligatorio seguirle scrupolosamente per mantenere il contenimento dell'individuo e garantirne assoluta sicurezza.

Qualsiasi deviazione dalle direttive fornite risulterà in un rimprovero ufficiale per ognuno dei partecipanti.

  • Le uscite possono avvenire solo nelle date predisposte dal calendario annuale e solo nei ristoranti assegnati alle suddette date. I locali e le date non sono alterabili;
  • Qualora il locale non sia disponibile per qualsivoglia inconveniente, siete invitati a informare la responsabile di contenimento e a non prendere iniziative nella scelta di un locale diverso poiché la selezione dei ristoranti è stata accuratamente realizzata per ridurre al minimo le possibilità di esiti negativi;
  • Prima di ogni uscita, SCP-154-IT deve cambiarsi dai suoi abiti ottocenteschi e indossare vestiti moderni e ordinari in base alle sue preferenze;
  • L'equipaggiamento di ognuno degli accompagnatori include dispositivi di localizzazione, microcamere e ricetrasmittenti in diretto contatto con un operatore del sito. È obbligatorio, per ognuno degli accompagnatori, confermare lo status della missione ogni dieci minuti;
  • Il tragitto tra il sito ed il locale è determinato in anticipo ed è fornito tramite GPS e deviare da quest'ultimo è severamente vietato. In caso si sospetti che il tragitto non sia sicuro o che la posizione sia compromessa, è fondamentale segnalarlo all'operatore;
  • SCP-154-IT deve essere accompagnato da uno dei ricercatori assegnati al suo contenimento. Il ricercatore deve prestare massima attenzione alle sue richieste allo staff e prendere nota delle sue reazioni;
  • SCP-154-IT deve essere sempre sotto la scorta armata di due agenti di sicurezza in borghese, equipaggiati con armi da fuoco silenziate di piccolo calibro;
  • Gli agenti hanno l'obbligo di difendere SCP-154-IT e di non perderlo mai di vista. Per quanto appaia innocuo e non dimostri l'intenzione di fuggire, occorre mantenere un alto livello di vigilanza, poiché la sua sicurezza non è garantita fino a che non fa ritorno nella sua cella;
  • Gli agenti devono monitorare le reazioni di SCP-154-IT con particolare attenzione a quelle negative e, nel caso si sospetti la manifestazione di un'istanza di SCP-154-IT-1, hanno l'obbligo di rintracciarla e neutralizzarla;
  • Le istanze di SCP-154-IT-2, qualora si manifestino, devono essere prelevate dal ricercatore alla fine della cena e, successivamente, devono essere inviate al Sito Cerere.

In allegato, il file criptato del calendario delle uscite. Richiedere il codice di accesso alla dottoressa Stefania Castiglione.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License