SCP-152
voto: 0+x
152.gif
SCP-152

Elemento #: SCP-152

Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-152 deve essere mantenuto in una camera isolata nel Sito-49, d'ora in poi denominata "sala di lettura". L'accesso alla sala di lettura è proibito al personale di livello di sicurezza inferiore a 2. La sala di lettura sarà dotata di una lampada a soffitto, una telecamera di sicurezza, una stampante-scanner-copiatrice da ricaricare periodicamente con inchiostro e carta, una sedia standard da ufficio, ed una scrivania standard da lavoro sulla quale sarà riposto SCP-152. Quando non in uso, SCP-152 deve essere aperto sulla sua ultima pagina, così che eventuali aggiunte ad esso apportate possano essere immediatamente osservabili. Una singola guardia verrà posizionata fuori dalla sala di lettura per impedire al personale non autorizzato di entrare nella sala di lettura. Tutto il personale è pregato di rimanere in silenzio se vicino alla sala di lettura.

Descrizione: SCP-152 è un grande libro rilegato con copertina in cuoio. La carta all'interno sembra pergamena ed è scritta con inchiostro nero. I contenuti del libro riportano interamente una serie di voci che descrivono eventi apocalittici, non sempre scenari di classe XK -fine del mondo- ma invariabilmente legati all'estinzione dell'umanità. Le voci sono disposte in ordine cronologico, cominciando con uno spontaneo ed inspiegabile guasto del sole nel 6000 a.C. e terminando con altri eventi più vicini ai giorni nostri. Molte delle voci descrivono apocalissi causate o facilitate da oggetti che sono o erano in mano alla Fondazione, oppure di natura paranormale. Ci sono anche documenti dell'estinzione umana causati da mezzi più "convenzionali", come guerre nucleari o letali epidemie virali. Ogni voce descrive in dettaglio gli eventi che hanno portato alla calamità in sé, e le conseguenze fino alla morte dell'ultimo uomo sulla Terra.

E' stato osservato che le voci di SCP-152 si modificano in qualunque linguaggio risulti più comodo al lettore, fino al punto da utilizzare una struttura sintattica sensibilmente differente da lettore a lettore, o anche fare uso di una serie di espressioni colloquiali che solo il lettore attuale sarebbe in grado di comprendere; solamente il significato fondamentale delle voci rimane costante. Se più persone stanno osservando SCP-152, esso si mostrerà come si era presentato al primo lettore. Se nessuno sta osservando direttamente SCP-152, esso farà uso del linguaggio di chiunque lo abbia letto per ultimo. Raramente, appariranno parole non "tradotte" nel libro ma presenti sotto forma di caratteri calligrafici disposti orizzontalmente, ancora non abbinati ad alcun linguaggio conosciuto.

Secondo gli storici della Fondazione, gran parte delle informazioni contenute in SCP-152 sono attendibili, divergenti solo nei punti in cui viene presentata l'apocalisse. Nella maggior parte dei casi, la differenza è rappresentata dal fatto che alcune decisioni cruciali vennero apparentemente modificate nella versione storica di SCP-152, portando in ultima analisi alla distruzione del genere umano.
SCP-152 resiste ad ogni tentativo di cambiare il testo e/o di modificarlo. Inchiostri, grafite, carbone ed altri materiali di marcatura non aderiscono alle pagine, e scivolano facilmente via. Laser o altre fonti di calore non bruciano la carta. Ispezioni accurate hanno rivelato che le sostanze estranee vengono bloccate prima di entrare in contatto con le pagine: almeno cinque (5) micrometri di spazio vuoto sono sempre presenti tra le pagine stesse e qualsiasi materiale possa entrare in contatto con esse. Per questo motivo, SCP-152 non soffre l'usura, ulteriore dimostrazione dell'impossibilità di determinare l'esatta età di SCP-152.

SCP-152 si aggiorna da sè, con voci ed inchiostri nuovi e descrizioni della morte dell'ultimo umano appaiono ad intervalli imprevedibili, sempre nell'ultima pagina del libro; la data nella quale appare una nuova voce corrisponde alla data della morte dell'ultimo componente della specie umana nella voce stessa. Quando lo spazio diventa un problema, pagine extra si aggiungono al testo, e la rilegatura di SCP-152 si allarga di conseguenza. Ci sono stati ███ aggiornamenti al libro da quando venne sottoposto alla custodia della Fondazione. Come con eventi passati, SCP-152 ha dato prova di essere costantemente aggiornato riguardo a eventi correnti fino al punto in cui una catastrofe avviene. Poichè le recenti voci riguardano spesso entità o gruppi d'interesse alla Fondazione, inclusa la Fondazione stessa, SCP-152 va regolarmente controllato per qualunque informazione importante.

Addendum 1: Riconoscendo che lasciare questa cosa in giro dove il pubblico può trovarla è pericoloso per noi, c'è una reale ragione per studiarlo? Ipotetici scenari di disastri obsoleti non sono una nostra preoccupazione; ne abbiamo a migliaia di altre, reali, di cui occuparci nel presente.

Addendum 2: Il libro è tanto accurato sulla Terra pre-catastrofe da costituire di per sè un'ottima guida al presente. In più, aggiunge un'ulteriore prospettiva alla grande immagine di cosa potrebbero fare alcuni SCP se persi. Penso che tutti i ricercatori con livelli di sicurezza sufficienti debbano leggere le ultime 50 pagine o giù di lì solamente per tornare a casa pensando a quanto è importante il loro lavoro. Per un punto Martin perse la cappa e tutto il resto. - Dr. Jansen

Addendum 3: Jansen, metà delle voci nelle ultime 50 pagine mostrano la Fondazione, impazzita, intenta ad uccidere tutti. - O5-█

Addendum 4: Come ho detto, aggiunge ulteriori prospettive. - Dr. Jansen

Report Incidente 152-05: Nella notte del ██/██/████, la guardia di servizio aveva notato dalla telecamera che SCP-152 era scomparso dalla sala di lettura. Tuttavia, non appena essa aveva raggiunto il centralino per segnalare l'avvenimento, SCP-152 era ricomparso, con una nuova voce nell'ultima pagina. Essendo il quinto evento di scomparsa e ricomparsa (riferito ai Report dell'incidente 152-01 fra 152-02), un semplice test venne condotto con una videocamera ad alta velocità, una bilancia elettronica sensibile sulla quale SCP-152 è stato posto ed un set di allarmi impostato in modo da attivarsi in caso il peso sulla bilancia fosse cambiato bruscamente. I tre successivi "aggiornamenti" di SCP-152 causarono ognuno uno spegnimento dell'allarme, e la videocamera ad alta velocità rivelò che SCP-152 era svanito dalla vista per esattamente un (1) secondo ciascuna volta.

Addendum 5: E' mia ipotesi che il libro non sia realmente "aggiornato"… E' in realtà sostituito, e ad ogni cambiamento noi ne riceviamo una nuova versione. Mi piacerebbe davvero scoprire da dove vengono. - Dr. Jansen