SCP-1477
voto: +3+x
blank.png

Elemento #: SCP-1477

Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-1477 è attualmente contenuto in un caveau ad alta sicurezza nel Settore-25 ad accesso di Livello 4. In seguito all'Incidente 1477-01 i test con SCP-1477 sono stati sospesi.

Descrizione: SCP-1477 è un forno elettrico per bambini con regolazione semplificata della temperatura e piano di cottura non funzionante. L'oggetto porta il logo del produttore di giocattoli fallito Girard Toys e i componenti interni risalgono al 1980, anche se nessun prodotto di questo tipo appare nei registri della società e la produzione da parte di Girard è cessata da un po'. Quando attivato SCP-1477 emette una significativa quantità di radiazioni gamma e beta.

La materia posta all'interno di SCP-1477 mentre viene attivata subisce una trasmutazione nucleare spontanea, trasformandosi in un elemento più leggero - il suo numero atomico viene ridotto di una quantità equivalente all'impostazione della temperatura attuale di SCP-1477 per ogni ora. Nel momento in cui SCP-1477 è stato recuperato era impostato su '3' - le impostazioni 1-5 appaiono sulla strumentazione, anche se l'impostazione '5' sembra non possedere caratteristiche anomale, facendo sì che SCP-1477 agisca invece come un forno convenzionale con una temperatura di 180°C.

SCP-1477 è risultato operare trasferendo tramite mezzi sconosciuti coppie protone-neutrone dall'interno di SCP-1477 alla materia che circonda l'oggetto, che viene trasmutata in un elemento più pesante. Nella sperimentazione SCP-1477 ha trasmesso particelle subatomiche tra i 3m e 10m dalla loro posizione originale; questa distanza è inversamente correlata con l'impostazione della temperatura dell'oggetto. Dato che impostazioni più elevate comportano un numero maggiore di particelle trasferite, ma nessun aumento osservato di assorbimento elettrico, questo può suggerire che l'intervallo di trasferimento è correlato positivamente con l'input di energia.

Dopo la sperimentazione iniziale si è ritenuto necessario implementare un forte sistema di ventilazione nella camera di prova, in quanto la trasmutazione dell'atmosfera circostante comporta livelli marcatamente elevati di elio, neon, fluoro e sodio leggermente radioattivi, insieme a livelli più elevati con formazione di magnesio, che presenta un rischio di incendio, soprattutto in combinazione con i materiali altamente ionizzati generati da SCP-1477.

I componenti di SCP-1477 sembrano essere a prova di questo effetto - durante la sperimentazione le parti di SCP-1477 sono state scambiate con quelle di un forno normale (designato SCP-1477-1), che è stato testato in modo simile per determinare a che punto ha iniziato a dimostrare gli effetti anomali di SCP-1477. Il risultato è stato che SCP-1477 ha continuato a funzionare come precedentemente osservato - anche se con il rapido degrado dei componenti estranei - fino a quando tutti i componenti interni sono stati spostati su SCP-1477-1.

SCP-1477-1 non ha dimostrato alcun effetto anomalo fino al trasferimento del componente finale - uno degli elementi riscaldanti non funzionali del piano cottura - dopodiché ha dimostrato tutti gli effetti precedentemente associati a SCP-1477. Tuttavia, i test di SCP-1477-1 al settaggio 4 hanno portato alla rapida trasmutazione in gas cloro degli elementi strutturali in alluminio del forno, presentando un ulteriore pericolo per i ricercatori. Tutti i componenti sono stati restituiti al momento della scrittura all'originale SCP-1477.

Log del Ritrovamento di SCP-1477

SCP-1477 è stato recuperato da una residenza nella periferia del North Hampshire, Inghilterra, dopo che il personale della Fondazione è stato informato di un grave rischio radioattivo. Oltre alle radiazioni prodotte dall'oggetto, ampie porzioni della casa circostante erano state convertite in radioisotopi di metalli pesanti, causando un intenso incendio. SCP-1477 è stato trovato, in gran parte intatto, in quella che era una camera da letto al primo piano.

L'unica sopravvissuta, la signora Katherine N██████ , 38 anni, è morta due giorni dopo sotto la custodia della Fondazione e non è stata in grado di fornire una chiara visione delle origini di SCP-1477. Resti scheletrici umani composti principalmente di titanio (presumibilmente decaduti a causa del vanadio-46) sono stati trovati in prossimità di SCP-1477: le impronte dentali sono state confrontate con quelle di Alfie N██████ (9 anni). Al momento del recupero sono state trovate tracce di mercurio e platino all'interno di SCP-1477, insieme a un sottile strato di litio scritto in quello che i test hanno rivelato essere un residuo di zolfo. Gran parte del testo era illeggibile, ad eccezione del seguente frammento, che sembra essere un estratto della pergamena alchemica Ripley Scroll:

"Nel mare senza feccia [ILLEGGIBILE] mangia le sue ali variabili e si fa ancora stabile. Quando tutte le sue piume sono da lui scomparse, egli sta fermo qui come una pietra [ILLEGGIBILE] E tutto così la pietra per sveltire i morti".

Rapporto Incidente 1477-01

Il 03/04/2012 è stato approvato l'utilizzo di SCP-1477 per generare una quantità di gallio elementare da utilizzare nel contenimento di SCP-████. La procedura approvata richiedeva l'uso continuo di SCP-1477 al suo livello più basso per ridurre il numero atomico di campioni di arsenico. Il primo campione è stato convertito correttamente attraverso il germanio in gallio e il secondo campione è stato inserito. Durante questo periodo sembra che un'area della placcatura di piombo nell'area di contenimento di SCP-1477 sia stata convertita in bismuto e successivamente in polonio; i precedenti test a temperature più elevate non erano riusciti a produrre questo effetto in quanto il raggio dell'effetto di SCP-1477 era insufficiente per raggiungere le pareti della camera di prova. A 2 ore e 15 minuti dall'inizio dell'esperimento, una massa significativa del rivestimento è stata convertita in astatina e vaporizzata in modo esplosivo, causando 12 feriti, di cui 3 morti.

Gli agenti B██████ e P█████ hanno successivamente recuperato SCP-1477 dall'unità di contenimento e lo hanno rimosso con la forza. L'oggetto è stato recuperato 7 ore dopo, quando il veicolo utilizzato dalla Fondazione si trovava sulla A3 vicino a Guildford; entrambi gli agenti erano stati colpiti da un avvelenamento da radiazioni e successivamente sono morti. L'interrogatorio dell'agente B██████ prima della sua morte ha rivelato che entrambi gli uomini erano alle dipendenze dell'Insurrezione del Caos, avendo sperato di ottenere SCP-1477 e di utilizzarne le proprietà a scopo di lucro. Non si sa se ciò sia legato al presunto declino di efficacia dell'oggetto anomalo noto come "Staffa di Hermes". Si ritiene che l'agente P█████ abbia deliberatamente orchestrato l'esperimento che ha portato all'Incidente 1477-01, e tutto il personale coinvolto nella formulazione e approvazione di questo esperimento rimane sotto inchiesta per determinare eventuali ulteriori collegamenti con il gruppo. SCP-1477 sembra aver subito danni durante l'incidente e la sua strumentazione non corrisponde più in modo affidabile al cambiamento del numero atomico effettuato - questa perdita di prevedibilità ostacola ulteriori esperimenti con SCP-1477.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License