Classe dell'Oggetto: Euclid

Procedure Speciale di Contenimento: A causa del carattere pubblico di SCP-1442 e del gran numero di persone da esso impiegate non consapevoli della sua natura anomala, il contenimento è focalizzato nel mantenere i dipendenti di SCP-1442 e il pubblico in generale ignari della sua natura anomala, con stretto monitoraggio su tutte le attività di SCP-1442 da parte della squadra di contenimento sotto la copertura di un'indagine della SEC (US Securities and Exchange Commission).

Descrizione: SCP-1442 è una società (conosciuta da azionisti, dipendenti e pubblico come "████ ███████, Inc.") che produce in modo anomalo segnali codificati durante scambi di azioni, a cui ci si riferisce collettivamente come SCP-1442-1.

La natura anomala di SCP-1442 è giunta all'attenzione della Fondazione nel 19██, quando il monitoraggio automatizzato della Fondazione presso la Borsa di New York ha segnalato un modello insolito di scambi di azioni ad alta frequenza tra SCP-1442 e altre società in un periodo di alcuni mesi. La crittoanalisi ha mostrato che gli scambi formavano un messaggio intelligibile in codice. Un'indagine della MTF-Phi-1 ("Acquisizione ostile") sui broker e i computer dell'azienda ha dimostrato l'assoluta non consapevolezza dei segnali inviati da parte dei membri del personale o di qualsiasi attività anomala dai computer, raccomandando che venissero condotti ulteriori studi.

Dopo un decennio di studi intensivi, comprendente interviste con il personale, molteplici conversazioni registrate e analisi computerizzate sui modelli di acquisto di beni e trasferimenti di capitale, il Dr. █████ ha stabilito che SCP-1442 è comparabile a un essere umano senziente e dotato di intelletto pienamente funzionante, in grado di prendere decisioni e di rispondere all'ambiente circostante.

Al momento della scrittura, SCP-1442 ha impiegate ███,███ persone e possiede un fatturato annuo di █.██ miliardi di dollari. Le azioni sono detenute da un misto di privati, altre società, fondi speculativi, società di investimento e altre organizzazioni di diversa natura; in conformità con l'attuale procedura di contenimento e pianificazione di emergenza, la Fondazione detiene attualmente una quota di minoranza del █.█%.

L'attività della società non si discosta da quella di un'azienda di questo tipo. La gestione patrimoniale e servizi finanziari costituiscono la maggior parte delle sue attività economiche, sebbene attraverso filiali da essa controllate per intero si sia diversificata in attività che comprendono industrie estrattive, vendita al dettaglio di giocattoli per bambini, ricerca farmaceutica, software per computer, tecnologia di difesa avanzata e [REDATTO].

I dipendenti e gli azionisti di SCP-1442 non mostrano alcuna consapevolezza della natura anomala della società o dei loro ruoli come parte di un modello cognitivo più ampio. Si teorizza che la mente di SCP-1442 derivi e scorra attraverso le azioni collettive e aggregate della società stessa, comprendendo non solo un sottoinsieme delle azioni del personale, degli azionisti e dei direttori, ma anche nei movimenti di capitali, beni, informazioni e strumenti legali .

Visto quanto sopra, l'analisi della "mente" di SCP-1442 è un compito arduo e sottile, paragonabile in complessità alla lettura di una mente umana basata esclusivamente su scansioni dell'attività cerebrale. Questo ha ostacolato gli sforzi per stabilire l'effettivo livello di intelligenza, memoria, risposte emotive e velocità cognitiva di SCP-1442; si presume tuttavia che quest'ultimo sia per vari ordini di grandezza più lento rispetto alla norma umana, molto probabilmente a causa della natura del substrato cognitivo (cioè le azioni umane).

Non tutte le azioni eseguite dai dipendenti rientrano negli schemi cognitivi di SCP-1442. SCP-1442 sembra sfruttare l'esistenza di comportamenti di routine, semiconsci e abituali dei suoi dipendenti per questo scopo, specialmente tra i dipendenti di livello base.

I dipendenti percepiscono il loro comportamento come totalmente volontario, pur riportando insoliti livelli di soddisfazione sul lavoro ben più elevati rispetto alla base statistica del loro settore; le interviste col personale presentano da parte loro alti livelli di motivazione, forti relazioni interpersonali sul luogo di lavoro e un senso descritto come di "essere parte di qualcosa di più grande".

I tentativi di comunicazione da parte di SCP-1442, attraverso le istanze SCP-1442-1, vengono effettuati nel corso di diversi mesi e sono mirati ad aziende apparentemente casuali. Questi messaggi vengono inviati tramite mezzo di negoziazione di azioni ad alta frequenza. La comunicazione è a senso unico: non ci sono prove che SCP-1442 abbia mai ricevuto una risposta da nessuno dei suoi destinatari. Tutti i messaggi contengono un preambolo che tenta di stabilire la sensibilità del mittente (in genere inizia con una sequenza di numeri primi o le cifre del pi greco) e un codice attraverso cui comunicare. Nonostante un processo lungo mesi, il contenuto informativo intelligibile di ogni messaggio è alquanto breve e forma frasi brevi o frammentate, di solito in inglese (sebbene abbia tentato di comunicare in altre lingue quando approccia multinazionali o società straniere).

Ad oggi SCP-1442 non ha mai operato tentativi di comunicazione diretta con esseri umani singoli. La sua percezione e il suo atteggiamento nei confronti dell'umanità rimangono poco chiari.

Addendum: Alcuni esempi decifrati di SCP-1442-1:

ciao mi piace il tuo logo

sono stato stimato nel 1984 a 324 $ per azione, QG Boston tu?

hai comprato il 2,6% di me perché

ti piaccio?