Elemento #: SCP-142
Classe dell'Oggetto: Safe
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-142 deve essere chiuso a chiave in una stanza accessibile con i seguenti oggetti:
- 1 tavolo con una superficie non inferiore a 75 cm per 75 cm
- 1 sgabello con altezza regolabile
- 1 orologio a muro, elettrico, da conservare visibile e sempre funzionante quando SCP-142 è in uso
L'accesso a SCP-142 è consentito solo con un'autorizzazione scritta del Dr. ████ o di un altro membro del personale di livello 4. Il personale assegnato ad SCP-142 non deve avere alcuna storia personale o familiare di gioco d'azzardo compulsivo, né dipendenza dal gioco. Il personale assegnato a SCP-142 non deve in nessun caso avere alcun contatto fisico con il dispositivo.
Descrizione: SCP-142 è molto simile ad una slot machine degli anni 40 "Black Beauty" , prodotta dalla società Mill durante quel periodo. L'unica irregolarità di SCP-142 si riscontra nella gettoniera del dispositivo, che è stata modificata per accettare qualsiasi elemento in grado di inserirsi in uno spazio cilindrico di 5,00 cm di lunghezza e 2,45 cm di diametro.
Quando un oggetto di dimensioni adeguate (di seguito indicato come "scommessa") è lasciato cadere lungo lo scivolo d'ingresso di SCP-142, il dispositivo può essere usato come di consueto per una slot machine di questo modello. Qualora le figure si fermino in una configurazione perdente la scommessa è persa, e non potrà essere recuperata. Tuttavia, nel caso si ottenga una configurazione vincente, un numero compreso fra 2 e 200 di copie identiche della scommessa fuoriusciranno dallo scivolo di uscita della macchina. Nel caso in cui la scommessa consista in più oggetti, l'uscita dal dispositivo (se presente) consiste in un assortimento di duplicati degli elementi puntati. I dati dei test rivelano che la vincita media in caso di combinazione vincente sia di 10 copie, indipendentemente dal numero di elementi inseriti.
I soggetti umani a cui è stato permesso di interagire con SCP-142 subiscono l'influenza dell'oggetto in tre fasi distinte. La fase 1 inizia subito dopo il contatto fisico diretto o indiretto con la leva del dispositivo. I soggetti manifestano una sensazione di vertigini e un senso notevolmente ridotto del passaggio del tempo. Se il soggetto non ha esaurito il materiale da scommettere dopo 28-34 minuti di gioco, questi entrerà gradualmente nella fase successiva. I soggetti nella fase 2 sembrano costretti a scommettere quantità sempre più grandi di oggetti (5-20% del materiale residuo), fino all'esaurimento di quest'ultimo; i soggetti manifestano anche l'illusione di stare vincendo sempre più spesso grazie alle modifiche alla loro strategia. Nonostante questa convinzione, la frequenza di vincita sembra essere piuttosto ridotta in questa fase.
La fase 3 inizia quando tutto il materiale da scommettere va perduto, in genere 10-12 minuti dopo l'inizio della fase 2, se non vengono forniti ulteriori materiali da scommettere da parte di un terzo. I soggetti in questa fase esprimono una forte avversione verso SCP-142 e non continueranno ad utilizzare il dispositivo se non costretti con la forza fisica. I soggetti esprimono anche una leggera avversione a qualsiasi azione che causerebbe il passaggio di un oggetto attraverso un foro, ed esprimono una forte paura irrazionale di "perdere" o "sprecare" qualcosa nel caso si dedichino alle azioni in questione. Gli esempi specifici variano in base al soggetto, ma includono: passare attraverso le porte; posizionare oggetti in un armadio, in una borsa, o in qualsiasi altro dispositivo di immagazzinamento; utilizzare lavandini, docce, o altri impianti idraulici con scarichi; indossare o togliere qualsiasi capo di abbigliamento; i rapporti sessuali; infine, e più comunemente, mangiare. Circa il 62% dei soggetti che raggiungono la fase 3 moriranno a causa della fame o della malnutrizione se non costretti a mangiare o ad assumere sostanze nutritive attraverso altri mezzi.
Qualsiasi soggetto immobilizzato o comunque allontanato dall'interazione con SCP-142 durante la fase 1 si riprenderà completamente entro un'ora. Tuttavia, i soggetti allontanati durante la fase 2 entreranno nella fase 3, e gli effetti della fase 3 hanno dimostrato di essere permanenti in tutti i casi. I soggetti in fase 3 devono essere terminati alla conclusione di ogni esperimento.
SCP-142 è stato scoperto il ██ / ██ / ████ in un antico concessionario abbandonato in ████████, Ohio, seguito da un suggerimento di ████ ██████. I registri della zona riportano che il proprietario del negozio morì cinque anni prima del recupero del dispositivo.
Addendum 142-1: Il ██ / ██ / ████, nel corso di un esperimento autorizzato, SCP-142 è stato temporaneamente smontato e ogni pezzo è stato catalogato. La costruzione di SCP-142 si è rilevata sorprendente per una slot machine di questa marca e livello, con due eccezioni. Il componente 142-0046, la leva del dispositivo, è risultato essere composto da diverse leghe inaspettate, comprese [DATI CANCELLATI]. Il contatto con la leva non ha alcun effetto quando non è collegata all'apparecchio. Inoltre, come accennato in precedenza, la gettoniera del dispositivo è modificata estesamente per accettare oggetti più grandi di monete. L'elemento più importante dello scivolo modificato è il componente 142-0524, un piccolo scomparto composto da piatti di peltro sottili. 142-0524 sembra servire sia come meccanismo per accumulare le scommesse, sia per distribuire le vincite. Le modalità di interazione tra questo componente e il resto di SPC-142 è chiaro; tuttavia, a causa dell'alta fragilità del componente 142-0524 e della sua presunta relazione con la proprietà di duplicazione del dispositivo, un ulteriore esame è vietato senza il consenso degli O5.
Addendum 142-2: Con il permesso di O5-█, il personale può ora proporre materiali appropriati da utilizzare con SCP-142 per la capacità di moltiplicazione. Le richieste devono essere presentate per iscritto al Dr. ████.