Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: Per prevenire ulteriori deterioramenti dei suoi componenti organici, SCP-1408 viene conservato in una camera di contenimento asettica del Sito ██ a esso riservata e dotata di sistema di climatizzazione. Il personale può accedere a SCP-1408 solo con previo consenso di almeno due (2) Ricercatori Anziani di Livello 3.

Descrizione: SCP-1408 è un complesso dispositivo elettromeccanico che consiste in un'unità principale di 1 m x 1 m x 2 m realizzata in legno, ingranaggi e pulegge connessa attraverso numerosi cavi a un elmetto metallico. Sia sull'elmetto che sull'unità principale è impresso un simbolo consistente nella lettera "W" con sopra di essa una "A" (in seguito stabilito essere il monogramma del Professor A██████ W█████, 1823-?, di [REDATTO], Inghilterra). SCP-1408, che al tempo era classificato come Artefatto Anomalo #1851-Delta-Quattro, venne contenuto il ██/█/1851 dalla Società Reale per la Sicurezza, Contenimento e Protezione degli Artefatti Anomali. Il dispositivo arrivò all'attenzione della RSSCPAA poco prima della Grande Esposizione del 1851, nella quale il dispositivo avrebbe dovuto essere oggetto di una dimostrazione in presenza della Regina Vittoria. Gli agenti della RSSCPAA riuscirono a fare irruzione nel laboratorio del Professor A. W█████ e a recuperare SCP-1408 prima che potesse essere mostrato al pubblico. Stando ai rapporti stilati dagli agenti sopra menzionati, sfortunatamente il Professor A. W█████ riuscì a sfuggire alla cattura.

Quando l'elmetto viene messo sulla testa di un soggetto umano e il dispositivo viene attivato, SCP-1408 trascrive i ricordi codificati del soggetto su un rotolo di ceralacca nell'unità principale tramite un processo che non è stato del tutto compreso. SCP-1408 era anche in grado di operare in "modalità scrittura", nella quale poteva essere usato un rotolo di ceralacca preparato per l'occasione per inserire dei ricordi nella mente del soggetto.Secondo i resoconti degli esperimenti della RSSCPAA, questo processo era inaffidabile, in quanto il metodo di codifica era impreciso e difficile da comprendere. Gli errori nel formato davano come risultato il rigetto dei ricordi, confusione e in diversi casi gravi psicosi. SCP-1408 è stato creato allo scopo di essere un apparecchio per gli interrogatori, utile sia per estrarre informazioni dagli agenti stranieri che impiantare idee e riscrivere a quale nazione mostravano fedeltà.

Al momento SCP-1408 non è operativo, in parte a causa del grave deterioramento dei suoi componenti di legno e cuoio. Inoltre, stando a un resoconto di un incidente della RSSCPAA avvenuto poco prima del trasferimento di SCP-1408 nelle mani della Fondazione, è avvenuta una violazione del contenimento durante la quale sono stati presi diversi componenti chiave di SCP-1408 da un individuo ignoto prima che gli agenti fossero in grado di reagire.

Addendum 1408-01: Documento scoperto in seguito all'incidente 1851-Delta-Quattro-Alpha della RSSCPAA relativo alla violazione del contenimento, datato ██/█/19██

A chi di interesse:
Le mie più sincere scuse per il disturbo, ma devo recuperare alcune cose.
Cordiali saluti,
AW-signature.png

Addendum 1408-02: Appunti del Ricercatore

Fino a oggi, tutti gli sforzi per ritrovare i componenti perduti di SCP-1408 sono falliti. L'incidente è avvenuto prima dell'invenzione della videosorveglianza e degli allarmi sonori e tutto ciò che abbiamo è un foglio scritto a mano cento anni fa da qualcuno che presumibilmente è morto di vecchiaia. A meno che non riusciamo ad andare indietro nel tempo o accada un miracolo, proporrei di archiviare SCP-1408 fino a quando non troveremo altre informazioni.
- Dr. █████████