Oggetto #: SCP-1326

Classe dell'Oggetto: Euclid

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-1326 deve essere contenuto in una cella di contenimento standard del Sito 19, con una scatola di letteratura usata (esempio: quotidiani o riviste) tenute fuori dalla sua cella. Una rivista di quella scatola deve essere lasciata nella cella di contenimento dell'SCP, come precauzione, e deve essere rimpiazzata in quanto "cibo".
Ogni tre settimane, un membro dello staff deve "dare da mangiare" all'SCP, portando il libro tenuto all'interno della cella di contenimento entro 30 cm dalla copertina di SCP-1236 e tenuto in posizione fino al cessare dell'attività, quindi gettare la rivista in questione e rimpiazzarla con un'altra, dalla scatola fuori dalla cella di SCP-1326. Nell'eventualità che SCP-1326 rilasci SCP-1326-2 in quanto a fallimento della normale procedura di "approvigionamento" di cui sopra, la cella di contenimento di SCP-1326 deve essere tenuta sigillata fino a quando tutti gli esemplari ritornano dentro SCP-1326, dove a questo punto la procedura di chiusura può essere revocata e le riviste assorbite durante tale evento devono essere rimpiazzata il prima possibile. Leggere i testi riportati dentro SCP-1326 deve essere effettuato solo da personale di Classe-D, e qualsiasi conenuto ritenuto sicuro o utile per la Fondazione deve essere trascritto e raccolto in un computer della Fondazione nel Documento 1326-82

Descrizione: SCP-1326 è un libro altamente ornato, rilegato in cuoio, con varie parti semovibili sulla copertina frontale, inclusi un quadrante circolare numerato nell'angolo in alto a sinistra, un quadrante semicircolare nell'angolo in basso a sinistra, e varie braccia meccaniche aggiunte al suo centro, terminando il tutto in artigli meccanizzati o lenti circolari. SCP-1326 è assicurato da una serratura sul lato destro, designata per introdurci una piccola chiave, classificata come SCP-1326-1.

SCP-1326 può solo essere aperto da SCP-1326-1; Ogni tentativo di aprire la serratura usando forcine o repliche di SCP-1326-1, sono falliti.

Il contenuto di SCP-1326 sembra essere una collezione enciclopedica di svariati lavori e articoli, organizzata su diversi argomenti. La natura di questi testi varia tra lavori conosciuti di autori conosciuti, versioni alterate di lavori noti, o lavori sconosciuti riguardanti materiale conosciuto o sconosciuto, alcuni dei quali possono essere relativi a SCP attualmente contenuti o meno dalla Fondazione. Il contenuto di SCP-1326, quando aperto, può essere cambiato inserendo "numeri indice" tramite i quadranti sulla copertina del libro. Questi numeri non sembrano seguire alcun sistema di classificazione, e nessuna correlazione è stata riscontrata tra i valori dell'indice e il contenuto che rappresentano. Lista aggiornata dei testi ritrovati

Se SCP-1326 viene posto a un metro da un altro libro, o documento scritto, le braccia sulla copertina inizieranno a muoversi da sole in modo da allineare le lenti o le estremità di queste braccia con il documento in questione. Una volta allineate, le lenti emetteranno una luce blu "scannerizzando" il documento per un tempo approssimativo di cinque secondi, quindi ritorneranno alla loro posizione originaria. Esami hanno confermato che questo comportamento è un metodo usato da SCP-1326 per acquisire nuove informazioni, che saranno quindi riportate come materiale leggibile sotto un apparentemente designazione casuale dell'Indice. E' ancora sconosciuto il metodo con cui SCP-1326 sia in grado di estrapolare queste informazioni, sebbene lo staff teorizzi che possa essere relativamente senziente. E' anche possibile che il libro reagisca a certi simboli ripetuti, ed è stato osservato scannerizzare le targhette dei membri dello staff, sebbene queste scansioni sono più brevi rispetto a quelle eseguite sui libri o sui testi scritti.

E' imperativo fornire nuovo materiale a SCP-1326 ogni 3 settimane, visto che l'oggetto diventerà ostile se non "nutrito" regolarmente. Vedere Documento Incidente 1326-█ per ulteriori dettagli.