Crediti
Elemento #: SCP-1281
Classe dell'Oggetto: Safe
Procedure Speciali di Contenimento: I resti di SCP-1281 sono custoditi presso l'Avamposto 120-09. Sia attorno che all'interno dell'entità verrà installata dell'attrezzatura per il monitoraggio, nel caso in cui torni nuovamente attiva. Qualsiasi proposta di studio che possa danneggiare SCP-1281 dovrà essere deviata al Comando.
Descrizione: SCP-1281 è un'entità biomeccanica che è stata trovata nella Fascia di Kuiper durante il contenimento standard di SCP-2362.
SCP-1281 ha la forma di una goccia con una sezione appiattita considerata il lato inferiore dell'entità. Misura 12 metri da un'estremità all'altra, con una circonferenza di 11 metri nel suo punto più largo. Dal lato opposto, è presente un considerevole rigonfiamento nel quale si crede risieda la maggior parte dell'equipaggiamento analitico di SCP-1281.
Ci sono numerose strutture a forma di disco sulla superficie di SCP-1281, che si presume servano a ricevere varie tipologie di radiazione elettromagnetica, così come diverse capsule di forma romboidale il cui scopo resta sconosciuto. Diverse aree sulla superficie sono rotte, suggerendo che una volta fossero presenti più appendici.
Componenti biologici sembrano essere stati fatti crescere su di un telaio meccanico, evidentemente progettati per la vita nello spazio profondo. Quando venne osservata, l'entità sembrava avere difficoltà ad adattarsi alle temperature molto più calde in confronto a quelle della Fascia di Kuiper. La temperatura della sua superficie era di 50 Kelvin quando venne trovata la prima volta.
Sembrerebbe che, un tempo, SCP-1281 fosse in grado di compiere viaggi interstellari, ma la maggior parte dei suoi sistemi venne danneggiata a causa di un evento sconosciuto che lo mandò alla deriva. I metodi di datazione suggeriscono avesse almeno 1.3 miliardi di anni, anche se per molto di quel tempo rimase dormiente.
L'entità era quasi del tutto dormiente quando venne scoperta. Gli unici segnali di attività giungevano da delle deboli luci che correvano lungo la sua superficie. Osservazioni e sperimentazioni dimostrarono che tali luci apparivano in risposta alle onde radio. Apparentemente sembrava stesse raccogliendo segnali da un po' di tempo, tuttavia non fu possibile rilevare tracce di nessun'altra funzione fino a che i mezzi della Fondazione non si avvicinarono. A quel punto l'entità iniziò a trasmettere.
Fu in grado di decriptare i sistemi della Fondazione in meno di un'ora, dopodiché cominciò ad inviare segnali binari nel tentativo di comunicare, iniziando da concetti matematici molto semplici. Ad ogni modo, dopo che un rapporto venne comunicato a terra, smise di trasmettere per diversi giorni. La temperatura sul suo rigonfiamento dorsale subì un aumento di cinque Kelvin durante questo periodo, probabilmente dovuto all'elaborazione delle informazioni.
SCP-1281 si interruppe per approssimativamente quattro ore. La temperatura attorno al rigonfiamento dorsale aumentò significativamente, raggiungendo circa i 60 Kelvin. Il team della Fondazione si mise in stand-by, nell'eventualità che SCP-1281 diventasse ostile, mentre un messaggio venne trasmesso a terra chiedendo ulteriori istruzioni. Il Consiglio O5 esortò cautela, ma diede istruzioni al Dottor Bloom di continuare con i tentativi di comunicazione, nell'ottica di portare SCP-1281 a una struttura di contenimento.
SCP-1281 si interruppe per sette ore questa volta. La temperatura si fece più intensa, fino a 70 Kelvin e sembrò causare qualche danno ai componenti biologici dell'entità. Il Consiglio O5 raccomandò di non ingannarlo, considerando che ciò avrebbe potuto rendere più complicate le misure di contenimento a lungo termine; inoltre, la probabilità che la specie creatrice di SCP-1281 abbia la capacità e la volontà di dare inizio alle ostilità venne ritenuta bassa.
SCP-1281 si arrestò per poco più di dieci ore. La superficie della sua gobba dorsale raggiunse gli 85 Kelvin, fino al deterioramento dei tessuti organici.
SCP-1281 si disattivò per quindici minuti prima del suo ultimo comunicato.
I sistemi di SCP-1281 apparvero spegnersi completamente. Mentre il calore veniva irradiato, la sua temperatura precipitò tornando a 50 Kelvin. Venne trasportato all'Avamposto 120-09 per essere studiato. Nei mesi successivi, i suoi tessuti hanno iniziato a degradarsi e nessun'altra attività venne registrata.
Nota: Il Dottor Bloom venne redarguito a seguito del coinvolgimento emotivo che interferì con il contenimento di un elemento anomalo e venne posto in congedo amministrativo.