SCP-1265
voto: 0+x
velocity2.png
Un esemplare di SCP-1265-A, immagine ottenuta da una fotocamera all'interno di SCP-1265. Foto scattata dall'Agente Alain Bénéteau

Elemento #: SCP-1265

Classe dell'Oggetto: Euclid

Procedure Speciali di Contenimento: Il Sito 1265 contenente SCP-1265 deve essere gestito pubblicamente come una riserva naturale dall'Iniziativa per un Pianeta Sicuro e Pulito, una società di facciata della Fondazione. Le scoperte scientifiche effettuate dalla Fondazione riguardo gli esseri viventi all'interno di SCP-1265 possono essere rese pubbliche solo dopo che sono stati rinvenuti i fossili con le prove relative a esse.

Ai civili che desiderano viaggiare attraverso SCP-1265, devono essere somministrati degli Amnesici di Classe-D (Anterogradi, Selettivi) per fare in modo che si dimentichino degli esemplari di SCP-1265-A con cui verranno in contatto. A tutti i civili a cui non sia stato fatto il trattamento e che hanno avuto un contatto con degli SCP-1265-A, gli devono essere somministrati degli amnesici di Classe-A (Retrogradi, Generali), gli saranno impiantati dei nuovi ricordi e in seguito verranno rilasciati.

Ogni sei mesi, le uova deposte dagli esemplari di SCP-1265-A devono venire raccolte per essere incubate e studiate fino a quando, una volta giunte a maturità, non verranno rilasciate nella natura. Le procedure complete per la cura dei cuccioli di SCP-1265-A includono il processo di imprinting, vedere il Documento 1265-I.

Descrizione: SCP-1265 è un appezzamento di terreno di forma irregolare con una superficie di 50 km2 che si trova all'interno del bacino del fiume Congo, in Africa. La maggior parte di SCP-1265 si trova nel territorio della Repubblica Democratica del Congo mentre circa 15 km2 sono situati all'interno dello stato confinante della Repubblica del Congo. SCP-1265 è in gran parte disabitato, a parte qualche villaggio tribale, e vi si trova la flora tipica del bacino del Congo.

SCP-1265 è abitato da diverse specie animali ritenute estinte, appartenenti per la maggior parte al clade Dinosauria. Questi animali, che vengono tutti classificati come SCP-1265-A, appaiono spontaneamente in gruppi di cinque una volta ogni 30 giorni circa e non appartengono necessariamente alle specie dei fossili ritrovati in Africa; invece, sembrano essere stati selezionati in base al clima in cui vivevano nell'Era Mesozoica. Gli esemplari di SCP-1265-A non sono in grado di lasciare SCP-1265, dato che una volta superato il confine di SCP-1265 essi si smaterializzano e ricompaiono privi di sensi in un'area nel raggio di tre chilometri dal confine. Inoltre, gli SCP-1265 non vengono selezionati in base a un particolare periodo del Mesozoico anche se quelli più rappresentati sono il Cretaceo e il Giurassico, con sparute popolazioni di dinosauri del periodo Triassico. Si è a conoscenza della presenza all'interno di SCP-1265 di molti rettili non saurischi, come i pterosauri, ma non si riesce a vederli di frequente.

Gli esemplari di SCP-1265-A, anche i carnivori, non mostrano aggressività o paura nei confronti degli esseri umani, a meno che non vengano provocati. Fino ad oggi, tutti e 3 i membri del personale della Fondazione morti all'interno di SCP-1265, sono stati uccisi dopo aver provocato accidentalmente un elemento di SCP-1265-A piuttosto che essere stati predati da SCP-1265-A carnivori.

In particolare, ci sono pochi dinosauri carnivori o erbivori di grandi dimensioni tra i membri di SCP-1265-A e sono assenti le specie di dinosauro i cui fossili sono stati ritrovati in Nord America. Per esempio, le specie come il Tyrannosaurus rex e il Brachiosaurus non sono mai state avvistate dentro SCP-1265 mentre specie come Spinosaurus e Kentrosaurus sono relativamente comuni. Facendo una proporzione, c'è un rapporto tra i dinosauri non americani e dinosauri del continente americano di 5:1.

Infine, ci sono diversi esemplari di SCP-1265-A di cui non sono ancora stati scoperti i fossili che vengono denominati SCP-1265-α. I membri di SCP-1265-α sono noti per essere insolitamente aggressivi e spesso caricheranno i ricercatori o tenteranno di attaccare gli altri animali all'interno di SCP-1265 indiscriminatamente. Fino ad ora, i ricercatori della Fondazione non sono stati capaci di determinare l'origine di nessunodella maggior parte degli esemplari di SCP-1265-α; alcuni di essi sono stati identificati tra i reperti fossili e perciò sono stati riclassificati come SCP-1265-A. Di particolare interesse, gli esemplari di SCP-1265-α ridenominati SCP-1265-A generalmente perdono tutti i loro comportamenti aggressivi.

Stando alle testimonianze storiche, si ritiene che SCP-1265 esista da almeno 200 anni. Molti SCP-1265-A sono diventati parte integrante del folklore di diverse tribù nell'area intorno a SCP-1265. Per maggiori dettagli, vedere l'Interrogatorio 1265-01.

Interrogatorio 1265-01: Un interrogatorio condotto dal Dr. Welles in un villaggio Mboshi a 5,5 km dal confine di SCP-1265 a proposito degli avvistamenti di SCP-1265-A. Tutto il dialogo è stato tradotto dalla lingua Lingala.

<inizio della Registrazione>

Dr. Welles: Che cosa sai dirmi sui mostri?

█████: Ce ne sono molti nella giungla, quasi tutti passano il loro tempo immersi in acqua. Non mangiano le persone, credo; non la maggior parte di loro, eccetto Nguma-monene1. Nguma-monene assomiglia a un grande serpente dotato di arti, cammina su quattro zampe come un cane e ha una cresta sul dorso. Se ti prende, ti divorerà2.

Dr. Welles: Parlami di Mokele.

█████: Mokele-mbembe3 è il più grande di tutti. È grande abbastanza da fermare il corso dei fiumi e prosciugare i laghi. Può respirare sott'acqua ma non è un pesce e la Terra trema al suo passaggio. C'è anche Mbielu-Mbielu, la bestia con le placche sulla schiena.

Dr. Welles: [mostra delle illustrazioni del Camarasaurus e del Kentrosaurus prese dalla sua borsa] Sono questi Mokele e Mbielu?

█████: Sì e no.

Dr. Welles: No?

█████: Non ci sono le piume. Ogni altra cosa è giusta ma Mbielu ha le piume, così come Mokele. Assomigliano in un certo senso a degli uccelli, anche se non volano. Quelli che volano non hanno le piume.

Dr. Welles: Cos'altro mi puoi dire su questa zona?

█████: È maledetta. I Mokele, gli Mbielu e gli altri non possono abbandonarla senza scomparire, lo stesso vale per le loro uova e la loro carne. Anni fa, dei cacciatori hanno cercato di riportare la carcassa di un Mokele. Ci sono voluti tutti gli uomini del villaggio per farlo e quando raggiunsero il confine della zona, esso sparì semplicemente.

Dr. Welles: Quante persone sono entrate nella zona negli ultimi anni?

█████: Molti. Erano cacciatori ma non avevano intenzione di uccidere. Volevano trovare Mokele e nient'altro. Indipendentemente dal motivo non ci riusciranno mai. Questo perché quando vediamo qualcuno là dentro, lo avvertiamo che è pericoloso ed è così. Tutti quanti sanno che il luogo è pericoloso e non si avvicinano.

Dr. Welles: Abbiamo finito. Grazie per la tua collaborazione.

<fine della Registrazione>
Note: Vista la familiarità della gran parte del villaggio con SCP-1265, la somministrazione di amnesici è stata considerata inutile.

Note Raccolte su SCP-1265-A: Appunti presi dal Dr. Neil durante una spedizione mensile in SCP-1265.

Continuo a trovare affascinante che quasi tutti gli esemplari di SCP-1265-A (beh, almeno i dinosauri) siano piumati e non a scaglie. Non lo avremo mai scoperto dai fossili!4 D'accordo, c'è l'Archaeropteryx ma era più simile a un uccello che a un dinosauro. Se solo potessimo renderlo pubblico, potremmo rivoluzionare la paleontologia. Ma non possiamo finché qualcuno esterno alla Fondazione non troverà le prove dell'esistenza di dinosauri piumati.

Come riportato nella descrizione principale, la maggior parte appartiene al clade Dinosauria e ognuno di loro si è adattato a vivere in un clima identico a quello del Congo. Molti di essi sono semi-anfibi, come il Kentrosaurus che preferisce passare il tempo sott'acqua, riuscendo a trattenere il fiato fino a un'ora. Per questo motivo, i Kentrosaurus nativi di quest'area hanno grandi quantità di alghe che crescono sulle placche e sugli aculei, dando a volte l'illusione che siano una sorta di cespuglio vivente. I Kentrosaurus sono solitamente docili ma, se provocati, volteranno le spalle al loro persecutore e cercheranno di infilzarlo con gli spuntoni posteriori.

Contrariamente alla teoria formulata da Russel negli anni '80, non vi è alcuna prova che il Troodon possa essersi evoluto in un cosiddetto "dinosauroide"5, anche se è comunque piuttosto intelligente. Sono stati visti usare degli utensili rudimentali per riuscire a prendere la frutta dagl'alberi e tirare delle rocce alle prede per ferirle, in maniera simile a come fanno gli scimpanzé.

Oggi abbiamo trovato una famiglia di Baryonyx. A quanto pare, sono semi-acquatici e usano la coda per colpire i pesci sott'acqua e divorarli come farebbe un coccodrillo o un gaviale. Sembrano essere in lotta con la famiglia di Spinosaur che stiamo tenendo sotto controllo; crediamo che presto tra le due specie possa avvenire una disputa per il territorio.

Abbiamo fatto un'incredibile scoperta: un dinosauro volante a quattro ali, con sia gli arti anteriori che quelli posteriori specializzati per il volo. Weng ipotizza che si tratti di una specie completamente nuova di Microraptor nativo dell'Asia; dato che non è mai stato rinvenuto in uno scavo, è un esemplare -α e come tale ha un temperamento irascibile. A Weng gli è quasi stato staccato un dito con un morso nel tentativo di sedarlo. Se il suo fossile venisse scoperto gli sarà data una denominazione appropriata ma per ora esso verrà chiamato Microraptor Foundationii6
Finalmente ci siamo imbattuti in qualcosa che non è piumato. È un Postosuchus, una sorta di coccodrillo del tardo Triassico. Si stava abbeverando sulla sponda di un lago quando, improvvisamente, è sbucato dal nulla un gruppo di Coelophysis e lo ha attaccato. Molti di loro hanno puntato alla gola per recidere la giugolare; appena si è dissanguato, hanno cominciato a strappargli a morsi la carne dalle ossa. È stato incredibile, sembravano quasi i piranha dell'Amazzonia mentre spolpano una mucca.

Abbiamo assistito a un magnifico scontro tra un Therizinosaurus e un Carnotaurus. Il Therizinosaurus ha praticamente decapitato il povero carnivoro, il quale era circa della sua stessa taglia; il Therizinosaurus ha poi fatto qualcosa di alquanto strano: ha squartato il cadavere del Carnotaurus e ha immerso le zampe nel sangue per poi segnare gli alberi attorno al dinosauro morto. Credo che lo abbia fatto per marcare il territorio; è stato piuttosto interessante, anche se un po' macabro. Il Therizinosaurus ha poi mangiato un pezzo di carne del Carnotaurus e ha abbandonato l'area.

A quanto pare il Dr. Moore non ha mai visto un Dilophosaurus, a parte in un certo film; era completamente sotto shock quando ne avvistò uno e ai suoi occhi non era un animale alto 2 metri che si comportava come un cane ma piuttosto una creatura di 6 metri in grado di potergli staccare la testa con un morso. È scappato via ma siamo riusciti a fare delle buone foto. Abbiamo anche trovato delle impronte di un sauropode sconosciuto.

Io… onestamente non ho idea di cosa diavolo abbiamo visto oggi.

Abbiamo scoperto un nuovo SCP-1265-α. Sembrava essere un ceratopode con un solo corno e quattro zampe corte e tozze. Ma aveva una lunga coda che trascinava sul terreno, cosa insolita per un ceratopode, e non aveva alcun tipo di collare osseo; al suo posto c'erano in cima alla testa quelle che sembravano essere delle "orecchie" flosce. Era anche molto aggressivo e, per qualche motivo sconosciuto, ha preso parte a un combattimento con un Pachyrhinosaurus; ha poi concluso incornando quella povera creatura. Dopo questo abbiamo deciso di fare ritorno dal sito.