
SCP-1230
Elemento #: SCP-1230
Classe dell'oggetto Safe
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-1230 deve essere tenuto in una cassetta di sicurezza al Sito-12. L'accesso richiede il Livello di Sicurezza 2 o superiore e richiede l'autorizzazione e la supervisione di un membro dello staff di ricerca e uno dello staff di sicurezza, entrambi con Livello di Sicurezza 3. Il personale incaricato alla supervisione non deve vedere il contenuto di SCP-1230. Il personale che accede as SCP-1230 è tenuto a consegnare per iscritto resoconti dei sogni vissuti entro 48 ore dall'accesso. (Vedere Addendum-1230-A) SCP-1230 è stato spostato in una cassetta di sicurezza posta dietro la scrivania della biblioteca principale del Sito-12. L'accesso è consentito al personale con Livello di Sicurezza 2 ritenuto in condizioni psicologiche adeguate dallo staff psichiatrico del sito. Il personale che ha accesso a SCP-1230 deve consegnare per iscritto i resoconti dei propri sogni entro 48 ore e sottoporsi ad una visita psicologica di controllo.
Descrizione: SCP-1230 è un libro rilegato, senza nome e senza apparenti proprietà particolari. Quando SCP-1230 viene aperto, mostra la frase “È Nato Un Eroe” nella prima pagina che viene visionata, mentre tutte le altre saranno vuote, per poi “ripristinarsi” quando il libro viene chiuso. Ciò non ha effetti evidenti inizialmente, ma una volta addormentato, il lettore sognerà di un mondo fantasy dove sarà il protagonista di una terra travagliata. I sognatori sono completamente coscienti e ogni loro senso funziona come da svegli. I risultati variano a seconda dell'immaginazione del lettore e sono solitamente affini a fantasie di un'avventura che al lettore sarebbe gradita. Nella mente del lettore questi sogni hanno una durata documentata compresa tra 45 secondi (Vedere Esperimento 1230-3) e 200 anni (Vedere Esperimento 1230-5), ma nella realtà il lettore non dormirà più di quanto farebbe normalmente. Al risveglio il lettore è capace di ricordare ogni aspetto del suo sogno nel dettaglio. Nei sogni indotti da SCP-1230, compare sempre un personaggio chiamato il “Custode del Libro” (SCP-1230-1) che appare come un uomo barbuto con un mantello verde, e che afferma di essere la personificazione dello stesso SCP-1230. Questi ha dichiarato di provare piacere nel creare questi “Fanta-Paesaggi” e che prova sempre a plasmarli in modo che il lettore ne ottenga il maggior divertimento possibile. Inoltre ha espresso tristezza quando il sogno giunge alla fine e chiede al sognatore di “tornare presto, per favore”.
Scoperta: In una piccola libreria situata a [DATI CANCELLATI], il libraio non aveva memoria di possedere un libro senza nome, ma aveva tentato di vendere ai giornali locali la storia di un “libro magico dei sogni”. La Fondazione è riuscita a smentire la storia come una truffa e SCP-1230 è stato confiscato.
Esperimento-1230-01: Il Dr. F███████, in un tentativo di testare il suo raggio d'azione, ha aperto SCP-1230 ed è salito su un volo per la sua città natale, [REDATTO], dove ha passato la notte in un hotel. Al suo ritorno il Dr. F███████ ha riferito che SCP-1230-1 è apparso nei suoi sogni e ha spiegato che una volta letta la frase “È Nato Un Eroe”, il sogno è immediatamente impiantato nel proprio subconscio, e in seguito SCP-1230-1 è in grado di manipolarlo da remoto. Il Dr. F███████ ha espresso il suo apprezzamento per la cooperazione da parte di SCP-1230-1.
Esperimento-1230-02: Una telecamera è stata piazzata al di sopra di SCP-1230 e, usando un braccio meccanico, il libro è stato aperto. Tutte le pagine si sono rivelate vuote. Pare che SCP-1230 abbia effetto solo quando aperto da entità in grado di sognare. SCP-1230-1 ha spiegato ad un sognatore successivo che in realtà è in grado di influenzare solo esseri “con l'immaginazione” e che quindi la maggior parte delle creature, ad esempio gli animali, non ne è influenzata.
Esperimento-1230-03: Un (1) Classe D ha ricevuto l'ordine di aprire il libro e (dopo molte rassicurazioni che ciò non avrebbe avuto conseguenze al di fuori dei sogni) di trovare immediatamente un modo di suicidarsi all'interno del sogno. Il soggetto ha dormito per solo 45 secondi prima di svegliarsi di soprassalto e madido di sudore. Ha riferito di essersi trovato sulla cima di un vulcano chiamato “La Spira Cinerea” in una ricerca per “Caladius, la Lama Benedetta”. Quando gli è stato domandato come conoscesse quei nomi, il soggetto ha dichiarato che “Era come se li sapessi da sempre”. Apparentemente questi è saltato nel vulcano e ha “sentito un intenso calore” prima di svegliarsi. Il Classe D ha chiesto il permesso di “fare un altro tentativo”. La richiesta è stata negata.
Esperimento-1230-04: Un (1) Classe D ha ricevuto l'ordine di aprire il libro e ferirsi non mortalmente all'interno del sogno. Dopo 6 ore, il Classe D si è svegliato e ha riferito che era in grado di provare un tipo di dolore “intorpidito”, non così intenso da essere insopportabile. Questi ha anche riferito di aver incontrato un uomo anziano avvolto in un mantello che gli ha chiesto perché si stesse facendo del male da solo, ma che lo ha ringraziato per non esserei immediatamente suicidato “Come quell'altro tipo maleducato”.
Esperimento-1230-05: Il Professor B████ ha compilato una richiesta per avere accesso SCP-1230 e questa è stata rapidamente accettata dato il suo Livello di Sicurezza 4. I membri dello staff hanno ricordato che il Professor B████ stava quasi “fremendo visibilmente dall'entusiasmo” e alcuni hanno riferito che il Professor B████ era un grande appassionato di giochi da tavolo e di ruolo. La sorveglianza mostra che il Professor B████ ha aperto il libro, ha letto la frase e si è seduto accanto alla scrivania dove si è velocemente addormentato. I membri dello staff si sono allarmati quando il Professor B████ non si era ancora svegliato dopo 15 ore e hanno allertato la sicurezza. Lo staff medico del sito ha potuto confermare che il Professor B████ era ancora in vita e in buona salute. Dopo appossimativamente 24 ore da quando si era addormentato, il Professor B████ ha iniziato a muoversi. È stato riferito che questi ha “lentamente alzato la testa guardandosi intorno, apparendo molto confuso”. La sicurezza è entrata nella stanza per assicurarsi che stesse bene, al che ha risposto, “Dove mi trovo?”. È stato mandato in infermeria dove lo staff gli ha spiegato dove fosse e chi fosse. Svariati minuti dopo, il Professor B████ pareva aver riacquistato la propria memoria ed si è assentato in bagno. Dopo 15 minuti senza che il Professor B████ tornasse, un'infermiera è entrata e ha scoperto che si era impiccato con la sua cintura. Un messaggio scarabocchiato sul muro ha rivelato le sue ultime parole: “Non posso tornare a questo”. Il Dr. F███████ è andato a chiedere a SCP-1230-1 cosa fosse accaduto, ma all'apertura di SCP-1230, tutte le pagine erano bagnate fradice con lo stesso messaggio su ogni pagina: “Mi dispiace così tanto. Non volevo che accadesse tutto questo. Volevo solo rendere felici le persone.” ripetuto più e più volte. SCP-1230 è rimasto in questo stato per tre settimane e la sua scrivania ha dovuto essere asciugata due volte a settimana. In un tentativo di comunicare, il Dr. F███████ ha piazzato un post-it all'interno di SCP-1230 con la frase “Vorrei parlarti, se non è un problema”. La mattina successiva il Dr. F███████ ha compilato un rapporto su di un sogno avuto riguardante SCP-1230-1.
Poco dopo che il rapporto è stato compilato, la sorveglianza ha mostrato il Dr. F███████ infilare un altro piccolo foglio all'interno di SCP-1230. Pochi giorni dopo, SCP-1230 ha cominciato a mostrare nuovamente il suo solito saluto, “È Nato Un Eroe”. Quando gli è stato chiesto cosa dicesse la nota, il Dr. F███████ ha rifiutato di fornire dettagli, affermando semplicemente che gli aveva “Solo dato qualche consiglio amichevole”.
Addendum-1230-A: Durante i testi iniziali, SCP-1230-1 ha chiesto al personale sognante se potesse essere trasferito in un area con molti libri (preferibilmente di narrativa) così che potesse pensare a modi ancora migliori per costruire i sui “Fanta-Paesaggi”. Dopo che numerosi esperimenti sono stati compiuti per assicurare che SCP-1230 non rappresentasse alcuna minaccia, la richiesta è stata accettata e SCP-1230 è stato trasferito nella biblioteca principale del Sito-12.