SCP-109-IT
voto: +10+x

⚠️ content warning


Elemento #: SCP-109-IT

Classe dell'Oggetto: Keter

Procedure Speciali di Contenimento: In seguito alla cattura dell'elemento e di PdI-21489, SCP-109-IT è contenuto in una recinzione esterna di media sicurezza presso il Sito Vittoria, in ragione delle dimensioni e comportamento imprevedibile. Il sistema musicale dell'anomalia è stato rimosso per evitare incidenti inerenti al comportamento del personale; data la non collaborazione dell'anomalia — essa ha, infatti, distrutto più volte i cavi di acciaio posti per trattenerla — una delibera per l'asportazione completa dei suoi mezzi di locomozione, con conseguente riclassificazione a Euclid, è in attesa di approvazione da parte della direzione del Sito Vittoria. Gli eventuali interventi di restauro devono essere condotti a intervalli di 6 mesi.

sre-m3.png

NOTIFICA-109-2026


Ulteriori lamentele circa il trattamento di SCP-109-IT verranno ignorate e il personale sarà ammonito nel caso sottoponga rapporti superflui riguardo lo stato dell'anomalia alla Sezione Regolamentazione Etico-Morale; lo stesso vale per le richieste di utilizzo per la cura di anomalie, al Cerere c'è un'infermeria apposta. L'Oggetto non è senziente, lo abbiamo già dimostrato tramite misurazione EVE.Elan-Vital Energy, traducibile approssimativamente come "Energia dello Slancio Vitale", o più semplicemente "Forza Vitale". Più un'entità è sapiente (dotata di un'anima o una coscienza superiore), più quantità di EVE sarà in grado di produrre., nonostante quanto affermato da PdI-21489. È una casa, per dio, abbiamo cose più importanti — per dirne una, assicurarci che non tenti di fuggire — a cui pensare.

—Rappresentante SRE-M/Vittoria Aldo Bigli


Descrizione: SCP-109-IT presenta l'aspetto architettonico ed estetico di un'isba.Abitazione rurale tipica dei paesi est-europei in assi di legno e tronchi d'albero. a due piani, caratterizzata dalla presenza di due zampe simili a quelle delle galline comuni (Gallus sinae) posizionate in corrispondenza delle fondamenta della casa, con cui è capace di muoversi.

Mentre il primo piano dispone di due camere — una con un letto matrimoniale e una cucina, l'altra con un bagno — il piano terra include un paio di stanze al cui interno sono presenti varie strumentazioni mediche veterinarie e un salotto contenente diversi giocattoli per animali, un acquario funzionante e un camino.

Qualora un animale tipicamente non associato alla normalità di base e ferito venga introdotto all'interno di SCP-109-IT, un registratore presente nel salotto si accenderà riproducendo una sinfonia.Di natura presumibilmente taumaturgica, stando ai contenuti dell'Addendum-109-3. che calmerà l'animale — indipendentemente dalla sua indole — e lo porterà ad entrare in una delle camere da veterinario; a quel punto, i contenuti della stanza si animeranno e leviteranno, procedendo quindi ad assistere medicamente suddetto animale nella maniera più adeguata. Dopo un periodo compreso fra la mezz'ora e le due ore.Solitamente, in base dalla gravità della sua condizione., l'istanza curata verrà poi introdotta al salotto, dove potrà riposarsi e attendere che la prognosi si risolva.

Dalla data di effettivo recupero, SCP-109-IT ha più volte cercato di fuggire dal contenimento tentando di alterare la mente delle guardie tramite il registratore; per tale ragione, in seguito all'ultimo test effettuato.Vedi Addendum-109-1., il registratore è stato forzatamente rimosso e trasferito presso il Sito Deus.

Recupero: SCP-109-IT è stato visto la prima volta il 08/03/2024 a FP-216 "Nova Cannae".Città governata dalla Mano del Serpente situata in una dimensione di tipo Yota connessa alla Biblioteca del Viandante, accessibile presso Canne della Battaglia, Puglia. Il Progetto Malleus dell'Iniziativa Orizzonte funge de facto da polizia del Porto., usato come abitazione da PdI-21489 "Mr. Butterfly", la quale praticava il mestiere part-time di veterinaria nel Porto Franco.
In data 07/12/2025, PdI-21489 ed SCP-109-IT sono stati avvistati al di fuori da FP-216. Dati gli accordi raggiunti in passato con l'amministrazione di Nova Cannae — in particolare, il diritto della Fondazione di poter sequestrare anomalie originate da esso in caso escano dalla zona permessa — la SSM-IV "Pugnus Ferri" è stata inviata a catturare entrambi: mentre PdI-21489 è stata trasferita al Sito Iride, SCP-109-IT è stato trasportato al Sito Vittoria.


Addendum-109-1: Log dei Test

La seguente è una lista degli esperimenti degni di nota effettuati con SCP-109-IT.

Test 109-01 ██/██/2025

Anomalia Introdotta: SCP-018-IT-4

Danno: Frattura all'ala destra a seguito di un'esercitazione con la Machinamenta.

Risultato: SCP-018-IT entra nella prima camera camminando per il pavimento. Uno sgabello lo aiuta a saltare sul bancone, dove viene avvolto da un asciugamano e avvicinato a una bottiglia di acqua calda. Delle bende avvolgono l'ala destra e parte del petto, vengono poi immobilizzate con l'aiuto di un bastoncino. 018-IT scende dunque dal bancone ed entra nel salotto, dove si addormenta davanti al camino accesosi qualche secondo prima. Dopo una settimana nel salotto di SCP-109-IT, un coltello recide le bende; 018-IT vola quindi fuori dall'abitazione.

Test 109-03 ██/██/2025

Anomalia Introdotta: SCP-046-IT

Danno: Danni alla pinna dorsale provocati nel ritrovamento dell'anomalia.

Risultato: Le tende delle finestre e alcune sedie aiutano a muovere l'acquario con cui è stato introdotto 046-IT, spostandolo sul bancone della seconda camera. Una volta piazzato come si deve, un barattolo si apre e versa il suo contenuto.In seguito analizzato e scoperto essere semplice creta. nella parte fratturata di spina, riempiendola. Viene quindi portato nell'acquario del salotto, dove riposa per due giorni. Tramite l'aiuto di altre sedie, torna nel suo acquario originale ed è portato fuori dalla casa. La creta sembra essersi fusa completamente alle ossa, rendendo impossibile distinguere il materiale dal resto corpo.

Test 109-08 ██/██/2025

Anomalia Introdotta: SCP-103-IT.Ripreso temporaneamente dalla WWS in occasione dei test.

Danno: N/A; l'anomalia ha accumulato all'incirca 50 grammi complessivi di polvere nel viaggio da Arles al Sito Vittoria ed è stata introdotta senza essere pulita.

Risultato: Un tappeto sposta velocemente 103-IT sul bancone nella seconda camera. Un cassetto accanto a esso si apre, rivelando una piccola vasca da bagno dalle dimensioni adatte alla testuggine. Il rubinetto si apre, riempiendo la vasca; una spazzola aggiunge del sapone e aiuta l'anomalia a entrarvi; procede dunque a pulirla e a rimuovere tutta la sporcizia accumulatasi sul carapace. Un asciugamano preleva l'animale dalla vasca e lo asciuga completamente; una volta finito, l'asciugamano sembra gonfiarsi, mentre il tappeto porta 103-IT nel salotto, dove rimane per due settimane. Degno di nota è il fatto che per il resto della sua permanenza in SCP-109-IT, 103-IT non ha presentato la sua anomalia, che si presume sia stata temporanealmente neutralizzata.

Test 109-17 ██/██/2025

Anomalia Introdotta: SCP-093-IT

Danno: Stando alla previsione della documentazione originale, la morte di 093-IT avrebbe avuto luogo poco dopo la data del test.

Risultato: Una trapunta presente nel salotto avvolge 093-IT appena entrato. Quest'ultimo esprime piacere verso la musica prodotta, prima di dirigersi verso la seconda stanza. Gli strumenti presenti in quest'ultima, tuttavia, ostruiscono il passaggio, impedendogli di accedervi. Con aria scocciata, 093-IT si dirige verso il salotto. Un divano fa stendere l'anomalia sopra di lui prima di avvicinarsi al camino, il quale si accende. Le finestre si chiudono, e 093-IT tenta di alzarsi, ma viene trattenuto dalla trapunta sul divano. Dopo un paio di minuti di protesta, l'anomalia sbuffa e si lascia avvolgere dalla coperta. 093-IT quindi si addormenta; passati 40 minuti, il camino e il registratore si spengono. Gli agenti controllano il battito dell'animale; questi risulta morto per insufficienza cardiaca.

Test 109-25 ██/██/2026

Anomalia Introdotta: SCP-122-IT-2/E

Danno: N/A; questo è stato l'ultimo di una lunga serie di esperimenti per portare alla schiusa delle istanze di SCP-122-IT-2.

Risultato: Un tappeto porta 122-IT-2/E nel salotto, dove si accende il camino. La melodia prodotta dal registratore cambia, assumendo i toni di una ninna nanna. Una trapunta avvolge l'uovo e lo tiene al caldo. Dopo una settimana senza che avvengano cambiamenti, l'uovo inizia a muoversi e, quattro ore dopo, si schiude dando alla luce un'istanza di 122-IT-1. Confusi sul da farsi, gli agenti presenti hanno optato per la terminazione sul posto dell'anomalia, ritardata poiché la musica sembra aver avuto un effetto ipnotizzante sugli agenti per qualche minuto.

Prima neutralizza un'anomalia, poi i miei uomini rischiano la vita per colpa sua, direi che i giochetti con la casetta possono finire qui. E ricordatevi di levare quel registratore, sono affari delle teste d'uovo del Deus ora.

—Ricercatore Capo del Progetto SCP-109-IT, Mario Zorgo


Addendum-109-2: File PdI-21489

Quanto segue è il Documento della Divisione Gruppi e Persone d'Interesse circa PdI-21489.

Fascicolo Persona d'Interesse


1200px-SCP_Foundation_(emblem).svg.png

ID PdI: 21489

Nome di Battesimo: Antonia Rossetti

Alias Conosciuti: Il Costruttore, Albert Ros, Mr. Butterfly.

Gruppi di Interesse Associati: Are We Cool Yet?, Cenacolo Arcano dei Musici Onorati

Data di Nascita: 15/05/1990

Nazionalità: Italiana

Descrizione Fisica: Femmina caucasica, capelli biondi corti, occhi verdi. Altezza 1,8 m ca., peso 69 kg. Corporatura atletica.

Segni Particolari: Tatuaggio rappresentante uno schizzo di vernice blu sulla guancia sinistra.

Ragioni d’Interesse: Membro del collettivo anartistico AWCY?, relazione sentimentale con un membro del CADMO, coinvolta nel processo di costruzione di varie anomalie.

Altre PdI Associate: PdI-28462 "Andrea Amaderi", PdI-23325 "Il Critico", PdI-19046 "Faeowynn Wilson".

Abilità Anomale: Anartista, conoscenze su svariati criptidi, conoscenze taumaturgiche medio-basse.

Comportamento da Tenere: Osservazione nei limiti consentiti, cattura in caso oltrepassi la zona appropriata, media priorità.

Luoghi di Residenza: Via Dori 47, FP-216 "Nova Cannae", 1161 Amsterdam Avenue, New York City.

Informazioni Biografiche: Nata e cresciuta a Firenze, Toscana. Padre e madre appassionati d'arte e membri dell'Ordine di Giano. Condivide l'amore per gli animali con la sorella Giulia Rossetti e quello per l'arte coi genitori, in particolare il secondo.

Nel 2008 inizia a frequentare la Sede di Firenze della Medicea Accademia dell'Arte Occulta (MADAO) grazie a una conoscenza dei genitori, dove pianifica di ottenere un posto come architetta; viene trasferita, poi, alla sede newyorkese della MADAO. È qui che interrompe tutti i contatti con la famiglia e conosce Andrea Amaderi — studente di musica la cui famiglia è nota come grande esponente del CADMO — con cui sostiene ancora ad oggi una relazione amorosa. È anche qui che conosce il Critico e si unisce ad AWCY?.

Nel mentre che studia alla sede viene schedata ufficialmente come PdI e lavora come volontaria alla sede di NYC della Wilson's Wildlife Solutions, dove conosce Faeowynn Wilson. Dal 2009 si identifica come maschio.

Si trasferisce insieme ad Amaderi a Nova Cannae, poco dopo aver entrambi conseguito la laurea, località dove risiede tutt'ora e occupata nello stesso luogo come anartista specializzata in archite; ha contribuito, fra le altre cose, alla costruzione del Sole dei Cento Raggi.Edificio religioso di Nova Cannae, aperto a tutti i credenti. nel 2011 e al riammodernamento del municipio di Cannae nel 2015. La sua ultima creazione anomala, terminata nel 2024, sembra essere stata SCP-109-IT.


Addendum-109-3: Intervista a PdI-21489

La seguente intervista è stata effettuata poco dopo il test 20 su SCP-109-IT.

Intervistata: PdI-21489.Da qui in poi E-109per ragioni di brevità.

Intervistatore: Dott.ssa Maria Franci (MF)

Personale Ausiliario: Agente Roberto Castiglio (RC) in qualità di personale d'assistenza e di sicurezza.


Dott.ssa Maria Franci: Buongiorno, signorina Rossetti. Lei non è nuova al mondo anomalo, per cui non credo io le debba spiegare perché è qui. Il suo ID identificativo è 21489, ma per quest'intervista la chiamerò E-109.

E-109: (Visibilmente infastidita.) Cristo, usare il maschile era chiedere troppo?

MF: Ah, va bene. Comunque-

E-109: Fanculo. Mi allontano neanche un chilometro da Cannae e mi mandate la cazzo di SWAT. Possibile che non ci sia alcuna legge o accordo? Che ha detto la Solei.In riferimento all'attuale governatrice di Nova Cannae, Isabel Solei.?

MF: La signora Solei stessa ha firmato questi accordi poco dopo che venne eletta. Ricorda l'Incidente Alluvione Corvino?

E-109: Certo, dove voi avete quasi distrutto Cannae.

MF: E-109, le cose sono abbastanza diverse da come-

(L'Agente Castiglio fa cenno alla Dottoressa di fermarsi.)

MF: … Giusto. Non posso dirle cosa è successo precisamente, ma in breve: è stato il primo atto di Solei poco dopo le elezioni.

E-109: Ma quindi, perché stiamo anche solo parlando? Cosa dovrei dirvi? Vita, morte e miracoli miei?

MF: Beh, altre informazioni possono venire dopo, ma ora come ora, in particolare, vorremmo saperne di più su SCP-109… la casa in cui l'abbiamo trovata.

E-109: La casa? Oh, non fosse stato per qualcuno, quello che sarebbe dovuto essere il mio finale felice.

MF: Come, prego?

E-109: Nulla di che, sono solo stato dall'altra parte del mondo per metà della mia vita, tornato in patria e lavorato per altri diec'anni, almeno ora avrei voluto godermi in calma l'immediato futuro.

MF: Presumo che gli strumenti e gli effetti abbiano a che fare col suo amore per gli animali?

E-109: Pensavo l'aveste già preso come vero, vista la vostra ossessione per il catalogare anche i peli del culo dei carcerati.

MF: E-109, le devo chiedere di essere collaborativo.

E-109: Perché? Se lo sono mi farete uscire tutto d'un pezzo piuttosto che in ceneri?

RC: E-109, bada a come parli.

MF: Castiglio, lasci fare a me.

E-109: Oh, per favore. So già che se uscirò da qui sarà perché sarò bello che morto, quindi perché dovrei aiutarvi?

RC: E-109! Le stiamo chiedendo di collaborare per non scendere alle cattive!

E-109: Baciami il culo.

RC: Come ti permetti!?

(L'Agente Castiglio si avvicina velocemente a E-109. Alza una mano, quando viene fermato dalla Dottoressa Franci, che si mette fra lui ed E-109.)

MF: Castiglio!

(L'Agente Castiglio sposta di lato la Dottoressa, ma abbassa la mano.)

RC: Mi scuso. D'altro canto, non dovrei neanche toccarla una donna.

(E-109 rimane in silenzio.)

MF: Castiglio, basta così, non c'è bisogno di-

(E-109 si alza, tirando una testata all'Agente Castiglio, che cade all'indietro.)

(La Dottoressa Franci tenta di trattenerla, ma E-109 la spinge e comincia a calciare ripetutamente l'Agente Castiglio nell'addome.)

E-109: Sta' giù. Sta' giù! Mi fai schifo!

(A questo punto, la Dottoressa Franci esce a chiamare il personale di sicurezza. L'Agente Castiglio prende E-109 per la gamba e la fa cadere. Si rialza, e quindi si posiziona sopra di lei per immobilizzarla.)

RC: Cristo, sta' ferma!

(Due agenti entrano nella camera insieme alla Dottoressa Franci, bloccando sia l'Agente Castiglio che E-109. Il registratore viene spento.)


Postfazione: L'Agente Castiglio è stato ammonito ufficialmente per il comportamento inappropriato, mentre PdI-21489 è stata messa in isolamento per una settimana; è stato deciso che nella successiva intervista PdI-21489 sarebbe rimasta ammanettata al tavolo e che l'agente non sarebbe stato presente.



Intervistata: PdI-21489

Intervistatrice: Dott.ssa Maria Franci (MF)

Personale Ausiliario: N/A


MF: Beh… buongiorno, E-109. Se la sente, di fare un'intervista? O preferisce aspettare un altro po'?

E-109: Va bene.

MF: Molto bene. Quindi, come stavamo dicendo l'altra volta-

E-109: Dottoressa… solo una cosa.

(La Dott.ssa Franci si gira verso E-109 con aria incuriosita.)

MF: Sì?

E-109: Mi… mi dispiace.

MF: Come?

E-109: Mi dispiace. Non è colpa sua se sono qui. Mi scusi.

MF: Oh, uhm… sono molto lieta, E-109. Vorresti fare una prova e tentare di essere più, ehm, collaborativo?

E-109: Credo… credo di poterci provare.

MF: Molto bene! Quindi, dicevamo…

E-109: La casa? Beh, sì, come ho detto prima: sarebbe dovuta essere una sorta di "roulotte" con macchina integrata dove viaggiare e riposare, ma, beh… più nel mio stile.

MF: Ha fatto tutto da solo? Come?

E-109: No, no, tutto da solo no. Ha presente Amaderi, immagino?

MF: Andrea Amaderi?

E-109: Sì. Beh, ho cominciato a creare la casa… proprio quando sono arrivato a Cannae con lui, se ricordo bene. Ha presente il registratore? Fu un suo regalo per il nostro anniversario poco prima di completarla, ha composto lui stesso le melodie.

MF: Ah! Questo ha senso considerando il suo background

E-109: Il resto è esperienza e conoscenza imparata dai medicei e in America a Backdoor SoHo.

(Silenzio.)

MF: Molto bene… grazie mille, E-109. C'è altro di cui vorrebbe parlare?

E-109: Non credo… aspetti. Sì, un altro paio di cose.

MF: Mi dica pure!

E-109: Già ne sentivo parlare quando ero a New York. Giulia Rossetti lavora per voi?

MF: Non ho interagito molto con lei, ma sì. Il file diceva che è sua sorella.

E-109: Sì, è così… per sapere, cosa fa?

MF: Se ben ricordo, è la direttrice delle squadre veterinarie.

E-109: Ah, c'era da aspettarselo… quindi potrebbe anche avere a che fare con la casa?

MF: Non ne sono esattamente sicura, ma credo di sì.

E-109: Se… se finisce per occuparsene, potrebbe anche dover parlare con me?

MF: Vuole che sua sorella venga a trovarla?

(E-109 rimane in silenzio.)

E-109: … Sì. È… è passato tanto da quando ci siamo visti, e, beh, diciamo che il nostro rapporto non è dei migliori da quando me ne sono andato…

MF: Va bene, glielo posso chiedere.

E-109: Grazie. Significa tanto.

MF: Di niente, sono felice di aiutare i miei pazienti. Hai detto ci fosse altro, sì?

E-109: Sì, c'è. La casa tende a… non essere esattamente tranquilla quando troppo lontana da me, anzi. Spero che non vi costringa a prendere decisioni severe.

MF: Hm… sono state avanzate alcune proposte, ma penso di poterle gestire e convincere l'amministrazione a rifiutarle.

E-109: (Silenzio.) Davvero?

MF: Non posso fare promesse, ma…

E-109: Grazie, dottoressa. Grazie.


Postfazione: Nonostante le richieste fatte da PdI-21489, la Dottoressa Giulia Rossetti ha chiesto di non essere assegnata a casi inerenti o di poter comunque non interagire con lei.
In seguito all'ultima riunione tenutasi, la rimozione degli arti di SCP-109-IT è stata approvata. Alla fine del mese si terrà l'operazione, seguita da una riclassificazione dell'oggetto a Euclid.

Note a Pié di Pagina

1. Elan-Vital Energy, traducibile approssimativamente come "Energia dello Slancio Vitale", o più semplicemente "Forza Vitale". Più un'entità è sapiente (dotata di un'anima o una coscienza superiore), più quantità di EVE sarà in grado di produrre.
2. Abitazione rurale tipica dei paesi est-europei in assi di legno e tronchi d'albero.
3. Di natura presumibilmente taumaturgica, stando ai contenuti dell'Addendum-109-3.
4. Solitamente, in base dalla gravità della sua condizione.
5. Vedi Addendum-109-1.
6. Città governata dalla Mano del Serpente situata in una dimensione di tipo Yota connessa alla Biblioteca del Viandante, accessibile presso Canne della Battaglia, Puglia. Il Progetto Malleus dell'Iniziativa Orizzonte funge de facto da polizia del Porto Franco.
7. In seguito analizzato e scoperto essere semplice creta.
8. Ripreso temporaneamente dalla WWS in occasione dei test.
9. Edificio religioso di Nova Cannae, aperto a tutti i credenti.
10. Da qui in poi E-109 per ragioni di brevità.
11. In riferimento all'attuale governatrice di Nova Cannae, Isabel Solei.


voto: +10+x
Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License