SCP-105
voto: +5+x
2014-07-18%2022.41.47-new.jpg

SCP-105-B

Elemento #: SCP-105

Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-105 è stato impiantato con un dispositivo di tracciamento e risiede attualmente nel Sito-17. Ad SCP-105 sono concessi privilegi di socializzazione di Classe 3 (ristretto) con i membri del personale autorizzati, in seguito al continuo atteggiamento di cooperazione assunto da SCP-105 col personale della Fondazione.

La fotocamera personale di SCP-105 (denominata SCP-105-B) è contenuta in una cassetta di sicurezza presso il Deposito degli Oggetti di Valore Elevato nel Sito-19. Difese standard (esplosive, chimiche, biologiche e memetiche) devono essere attive in ogni momento mentre SCP-105-B è all'interno del contenimento.

In nessun caso SCP-105-B o qualsiasi fotocamera devono entrare in contatto con SCP-105 senza l'approvazione del capo della ricerca attuale.

Descrizione: SCP-105 (precedentemente nota come Iris Thompson) è una donna di discendenza europea. I registri indicano che SCP-105 è nata nel ████, perciò al momento dell'acquisizione aveva ██ anni. Il soggetto ha i capelli biondi e gli occhi azzurri e, al momento della scrittura di questo articolo, è alto 1,54 metri e pesa 50 kg. Il soggetto non possiede alcuna caratteristica fisica fuori dal comune e sembra essere a tutti gli effetti un essere umano completamente normale e in buona salute.

SCP-105-B è una fotocamera Polaroid One Step 600, costruita nel 1982. SCP-105-B non ha nessuna carattestica strutturale anomala e si comporta come una comune fotocamera Polaroid per una persona qualsiasi, SCP-105 escluso.

Quando SCP-105 tiene in mano una fotografia scattata con SCP-105-B, la suddetta foto si trasforma in un'immagine in tempo reale del luogo raffigurato. Inoltre, SCP-105 è in grado di attraversare la fotografia e di manipolare oggetti a portata di mano dal punto in cui la fotografia venne scattata. I testimoni presenti sul luogo della manipolazione riportano di vedere una mano femminile (identificata come quella di SCP-105) apparire da un portale invisibile, per poi effettuarele azioni indicate. SCP-105-B e le foto scattate con essa non hanno alcuna proprietà anomala se usate da altre persone.

SCP-105 ha dimostrato di avere la capacità di manipolare oggetti anche attraverso foto scattate con altre fotocamere, anche se con maggiore difficoltà. Sembra infatti che un controllo completo e preciso degli oggetti sia possibile solo con le foto scattate con SCP-105-B. SCP-105 è stata in grado finora di migliorare le proprie abilità solo utilizzando foto scattate con SCP-105-B.

Addendum 1: Circostanze del Ritrovamento: SCP-105 è venuto all'attenzione della Fondazione subito dopo l'omicidio del suo fidanzato. SCP-105 sosteneva di essere al telefono con il suo ragazzo al momento dell'omicidio, mentre le stava chiedendo aiuto; sfortunatamente, le registrazioni telefoniche non corrispondevano alla sua storia, rendendola quindi sospettata di omicidio. SCP-105 ha poi informato il suo avvocato di aver in realtà "assistito" all'omicidio attraverso una fotografia scattata con il suo fidanzato pochi giorni prima. L'avvocato in questione ha ignorato la storia ed ha suggerito ad SCP-105 di dichiararsi colpevole. Il soggetto ha rifiutato la proposta ed ha conseguentemente raccontato la sua versione dei fatti in tribunale, offrendo la possibilità di dimostrare la propria abilità, attirando l'interesse della Fondazione.

Il soggetto è stato immediatamente preso in custodia dalla Fondazione. Il personale della Fondazione ha poi confiscato SCP-105-B dalla casa di SCP-105 (sostituendolo con un modello identico), e le è stato restituito. Ai genitori di SCP-105 è stato raccontato che il soggetto è stato ucciso durante l'evasione fallimentare di un altro paziente presso la struttura di assistenza psichiatrica █████████ ██████.

Addendum 2: Estratto dall'Interrogatorio 105-08-4426, datato ██/██/████.

<Inizio Log>

Dr. █████: Per favore, fornisci una breve presentazione personale, compresa data e luogo di nascita, ed il tuo nome.

SCP-105: Ok… Mi chiamo Iris Thompson, sono nata a Phoenix, Arizona, il 12 maggio del 1990.

Dr. █████: Bene. Prima domanda, quando sei venuta a conoscenza della tua abilità?

SCP-105: Non ne sono certa, ma penso attorno ai dieci o undici anni. Lo ricordo perché stavo guardando una foto del mare e notai che le onde si muovevano.

Dr. █████: Come ti hanno risposto i tuoi genitori quando hai parlato con loro?

SCP-105: Hanno solo detto che avevo una fervida immaginazione.

Dr. █████: Quando hai scoperto di essere in grado di manipolare oggetti attraverso una fotografia?

SCP-105: È successo per la prima volta quando avevo… undici, forse dodici anni. Io e la mia famiglia avevamo fatto un viaggio al Grand Canyon. Quando siamo tornati a casa, ho guardato l'album fotografico e per sbaglio ho strofinato la mano contro una foto, spostando una roccia e facendola cadere nel canyon; sono persino riuscita a sentire il rumore della pietra che rotolava per la discesa.

Dr. █████: Vai avanti.

SCP-105: Mi sono interessata alla fotografia dopo quell'episodio. La maggior parte delle volte non succedeva nulla di strano con le foto che scattavo, fino a quando i miei genitori mi comprarono una Polaroid One Step 600 — Li pregai di comprarmela fin da Natale. SCP-105 sorride. Dopo aver comprato quella macchina, divenne più… facile interagire con le foto.

Dr. █████: Questa è la fotocamera indicata come 105-B. È questa la macchina fotografica a cui ti riferisci?

SCP-105: Sissignore.

Dr. █████: Con quante foto riesci a concentrarti in una sola volta?

SCP-105: Una volta sono arrivata a dieci foto scattate con la mia macchina, ma sono certa di poter fare di meglio, col tempo.

Dr. █████: Cosa mi puoi dire del tempo passato con la Fondazione?

SCP-105 non risponde.

Dr. █████: Per favore, rispondimi. Non ci offendiamo per queste cose.

SCP-105: È un po' come… Nuova prigione, nuovo custode. Ma so che è meglio di ciò che poteva succedermi.

Dr. █████: Sei stata molto cooperativa durante la tua permanenza qui.

SCP-105: Penso di essere una persona ben educata. Mi piace anche fare gli esperimenti. Ho scoperto di saper fare cose che non avrei mai creduto possibili.

Dr. █████: Sai perchè ti sto facendo queste domande, Iris?

SCP-105: No, dottore.

Dr. █████: Stiamo allestendo un programma speciale. Se andrà avanti, avrai il permesso di lasciare occasionalmente il sito e muoverti nel mondo esterno. Tutto ciò che chiediamo sono alcuni favori. Sei interessata?

<Fine Log>

Addendum 3 - Rapporto del Servizio di SCP-105 con la Squadra Speciale Mobile Omega-7:

SCP-105 è stato il secondo SCP umanoide reclutato nella Squadra Speciale Mobile Omega-7 sotto l'Iniziativa Vaso di Pandora. A differenza del "Team Able" (associato con SCP-076-2), creato per eseguire operazioni di attacco e cattura, il "Team Iris" aveva come scopi primari la ricognizione e la raccolta di informazioni. Il "Team Iris" ha partecipato a venti missioni in cooperazione con la Commissione Bowe, e la totalità di esse si è conclusa con successo e senza incidenti.

Il primo incidente disciplinare riguardante SCP-105 include la modifica delle missioni del "Team Iris" dalla ricognizione al lavoro sporco. SCP-105 si è opposta violentemente all'idea di usare le proprie abilità per assassinii, anche a seguito dei vari tentativi della Commissione Bowe di assicurare la sua cooperazione (vedi Log Intervista 105-21-6543).

Durante questi eventi, SCP-105 ha iniziato ad agitarsi psicologicamente ed ha tentato di ingannare il personale della Fondazione, facendo credere di aver perso i suoi poteri. Il Dr. D███████ ha quindi scritto una nota in cui suggeriva la riclassificazione di SCP-105 da Safe a Neutralizzato, la somministrazione di amnestici e il suo successivo rilascio con monitoraggio regolare. La proposta è stata negata.

Venuto a conoscenza del rigetto della sua richiesta, il Dr. D███████ ha aiutato SCP-105 durante una sua breccia del contenimento, con l'obiettivo di farle evadere la custodia da parte della Fondazione. Il tentativo si è poi rivelato infruttuoso ed SCP-105 è stato di conseguenza nuovamente contenuto (vedi Incidente X45-Sito-17).

Indagini successive hanno evidenziato che il Dr. D███████ ha intenzionalmente incoraggiato SCP-105 ad ingannare lo staff della Fondazione ed affermare la perdita delle proprie abilità anomale. SCP-105 ha quindi dimostrato nuovamente le sue abilità in cambio della concessione di moderati privilegi.

Con la fine dell'Iniziativa Vaso di Pandora, tutti i team della Squadra Speciale Mobile Omega-7 sono stati sciolti, ed SCP-105 è stata riportata al Sito-17. A causa del rischio per la sicurezza che essa rappresenta e della attuale mancanza di utilità, SCP-105 non è attualmente autorizzata ad accedere ad SCP-105-B.

Ulteriori informazioni riguardanti la Squadra Speciale Mobile Omega-7 sono da considerarsi riservate per ordine del Records And Information Security Administration.

Direttore ██████ ███, Records And Information Security Administration

Addendum 4: RAPPORTO DI AVVISO SPECIALE: Stato di Contenimento Attuale

A seguito dell'Incidente R1300-Sito-17, sono state fatte molte segnalazioni formali ed informali riguardanti SCP-105 e una presunta connessione alla Squadra Speciale Mobile Alfa-9.

Queste segnalazioni sono una serissima breccia di sicurezza. Tutte le informazioni riguardanti la Squadra Speciale Mobile Alfa-9 sono riservate. Tutte le informazioni riguardanti le attuali ricerche sulle caratteristiche anomale di SCP-105 sono riservate. Ogni segnalazione e diceria riguardanti un qualsiasi uso recente o attuale di SCP-105 come risorsa della Fondazione sono da considerare categoricamente falsi e dovrebbero essere riportati al Records And Information Security Administration.

Direttore █████ █████, Records And Information Security Administration