Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-1023 dev'essere contenuto all'interno di una scatola d'acciaio rivestita di piombo misurante 1m × 1m × 1m che dev'essere depositata presso il Settore Ricerca 4 del Sito-17 quando non sia sotto test o studio. SCP-1023 dev'essere tenuto sotto sorveglianza audio e video in ogni momento durante il contenimento ed il testing, ed il Ricercatore Senior ██████ dev'essere notificato ogni qualvolta l'oggetto divenga attivo. Tutti i dati prodotti dall'oggetto devono essere registrati sia digitalmente che fisicamente, e depositati presso un caveau sicuro del Sito. Qualora i dati dell'oggetto rivelino un rischio per la Fondazione, devono essere immediatamente trasmessi al più vicino Amministratore di Sito.

Descrizione: SCP-1023 è un sismografo di realizzazione e manifattura sconosciute, recuperato dall'agente ████ durante un raid ad un magazzino di Marshall, Carter & Dark Ltd. presso [REDATTO]. L'oggetto sembra essere composto di un materiale sconosciuto, simile al vetro ma contenente tracce di elementi non normalmente reperibili sulla Terra. L'oggetto è composto da un "palo" centrale con 3 piattaforme fuoriuscenti, ognuna delle quali è provvista di un rotolo di carta, due motori elettrici ed una piccola penna. Una delle piattaforme misura la magnitudo di un evento sismico in maniera simile ai sismografi ordinari, un'altra registra latitudine e longitudine e l'ultima riporta la data e l'ora dell'evento (la previsione dell'orario ha mostrato di avere un margine di errore di ±█ minuti). È stato suggerito che SCP-1023 sia una versione modificata di un normale sismografo, dato che i suoi helicorder sono nelle normali posizioni per rilevare il movimento sugli assi X, Y e Z.
SCP-1023 dev'essere rifornito di carta quando la finisce, per evitare di perdere eventuali registrazioni.

SCP-1023 è in grado di registrare attività sismica da qualsiasi luogo sulla Terra. Inoltre, SCP-1023 è occasionalmente in grado di prevedere attività sismica futura. Il metodo o meccanismo attraverso il quale esso rileva e misura eventi sismici è sconosciuto.
I ricercatori della Fondazione riuscirono a determinare la funzione di SCP-1023 quando si scoprì che una sua registrazione era correlata al terremoto in Giappone del 2011 ed al successivo sciame sismico. Non è al momento noto il metodo attraverso il quale SCP-1023 sceglie gli eventi da riportare, dato che non registra tutta l'attività sismica in corso sulla Terra. È teorizzato che SCP-1023 riporti solo quegli eventi che risultino rilevanti per grandi porzioni di popolazione o per il suo attuale "proprietario".

Addendum:

Output registrato da SCP-1023:
Evento 1023-1
Data: 18/10/2011
Luogo: 27,723° N, 88,064° E, confine India-Nepal
Magnitudo: 6.9

Evento 1023-2
Data: ██/█/2016
Luogo: 37.692°N, -122.324°E, San Francisco, California
Magnitudo: 9.2

Evento 1023-3
Data: ██/██/████
Luogo: ██.███°N, ██.███°E, vicino al Sito-██
Magnitudo: 5.8

Evento 1023-4
Data: ██/██/████
Luogo: Attività rilevata da località multiple entro ~19 minuti le une dalle altre. Numerose grandi città e molti Siti della Fondazione sembrano corrispondere a luoghi registrati dal dispositivo.
Magnitudo: Varia leggermente dipendentemente dal luogo. Le similarità tra le registrazioni indicano più la detonazione di testate che terremoti naturali.