SCP-1022
voto: 0+x
coat.jpg

SCP-1022

Elemento #: SCP-1022

Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-1022 può essere contenuto su di un appendino in un armadietto di sicurezza standard. Devono essere affisse etichette d'avvertimento perché si eviti confusione con abbigliamento simile utilizzato dal personale della Fondazione. Lo Staff che intende utilizzare SCP-1022 deve sottoporsi ad una valutazione psichiatrica comprensiva e sostenere il corso d'orientamento obbligatorio circa SCP-1022. A seguito degli eventi riguardanti l'Incidente 1022-1, l'utilizzo di SCP-1022 è limitato al solo Personale di Classe-D con autorizzazione del Personale di Livello 4.

Descrizione: SCP-1022 è un camice da laboratorio bianco in cotone-poliestere, di taglia M. Non vi sono tracce di identificativi, fatta eccezione per un'etichetta posta all'interno del colletto, recante "Dr. E████", il suo proprietario originale. L'intera superficie di SCP-1022 è resistente alla colonizzazione microbica; tutti i microrganismi introdotti su di essa falliscono nella riproduzione, per poi morire. Pertanto, essa rimane sterile in ogni momento, tranne nel periodo immediatamente successivo al contatto con una superficie colonizzata.1Le proprietà fisiche di SCP-1022 sono altrimenti irrilevanti.

Quando un soggetto indossa SCP-1022, acquisisce l'abilità di percepire organismi procarioti (soprattutto batteri, ma anche gli archei divengono visibili) nell'ambiente ad ingrandimento estremamente aumentato, la quale persiste per un periodo indefinito anche dopo la rimozione del capo. Tale effetto visivo è comparabile ad un microscopio ottico impostato a potenza elevata (1000x), con il risultato che la maggior parte degli organismi visibili appare di lunghezza o diametro di 1-5mm.
L'abilità non è cumulativa in termini di ingrandimento in caso di utilizzo di apparati preposti; l'uso di un microscopio ottico non ingrandirà ulteriormente gli organismi, sebbene il soggetto sia in grado di utilizzare in ogni caso tecniche di ingrandimento più potenti, come il microscopio elettronico.
Gli organismi sulla superficie oculare rimangono non visibili, tuttavia l'effetto non si estende a quelli su occhiali o lenti a contatto, causando una visione oscurata negli utilizzatori di essi, e l'inconvenienza di una costante sterilizzazione per una visione normale.

Gli organismi osservati dal soggetto sono ingrandimenti accurati, mobili e possono essere visti crescere, riprodursi ed emettere luce ove possibile. Le proprietà fisiche degli organismi stessi non sono influenzate.
Con un'appropriata preparazione in microbiologia, i soggetti si sono dimostrati in grado di distinguere e classificare gli organismi accuratamente. Solamente le cellule procariote sono visibili; cellule eucariote ed oggetti inanimati non sono ingranditi. Le sperimentazioni circa i virus sono in attesa di preparazione di un soggetto adatto e di un ambiente appropriato (è presumibile che solo i virus di grandezza maggiore di 400nm sarebbero visibili, e che sia necessaria un'acutezza visiva maggiore del normale nel soggetto).

Tutte le superfici non-sterili, inclusi gli esseri viventi, appariranno al soggetto come ricoperti di organismi, in proporzione al livello di contaminazione della superficie stessa. In aree sufficientemente colonizzate (>10.000 organismi/cm2), sono stati osservati strati tridimensionali di batteri ed archei di altezza fino a 10 cm. Si tratta esclusivamente di un effetto visivo, e vi si può passare attraverso senza particolari risultati, fatta ovvia eccezione per la normale contaminazione batterica durante il contatto con la superficie.

SCP-1022 è un rischio psicopatologico nei soggetti esposti. Dopo aver sperimentato gli effetti dell'elemento, i soggetti potrebbero sviluppare ansia o tratti ossessivi-compulsivi (prevedibili ed anormali abitudini circa la pulizia sono dominanti), anoressia e comportamenti che conducono all'isolamento sociale - altre manifestazioni sono meno comuni. Lo schema di questi sintomi variano da soggetto a soggetto, e dipendono da fattori quali i tratti di personalità, psicopatologie intrinseche, occupazione e livello di istruzione. Un'alta soglia del disgusto e conoscenze biomediche hanno dimostrato di essere protettive. Psicopatologie legate ad SCP-1022 possono essere trattate con metodi standard che coinvolgano terapia cognitiva comportamentale per rafforzare la natura inoffensiva e "normale" delle visioni, in concomitanza con medicazione ansiolitica.

Addendum 1022-1:

Anche se i dati circa gli effetti a lungo termine di SCP-1022 scarseggiano, alcuni soggetti hanno riportato di aver sviluppato sensazioni anomale dopo almeno 3 mesi dall'esposizione ad SCP-1022. Esse includono input tattili anomali ("strisciamento"), percezioni di organismi che "saltano" da delle superfici sul soggetto e [DATI CANCELLATI]. Un soggetto (D-10225A9) ha segnalato lievi disturbi nella gola, nel petto e nell'addome, per i quali non è stata trovata alcuna causa medica. Ulteriori osservazioni sono richieste. Al momento, lo sviluppo di tali sintomi è considerato inoffensivo e, semplicemente, indica la medicazione come necessaria.

Addendum 1022-2:

L'abilità dei soggetti di rispondere positivamente all'esposizione ad SCP-1022 nel lungo termine è stata confermata dall'Esperimento 1022-5A. D-10225A1 [maschio, 34, est-europeo, background rilevante di tecnico medico] si è adattato con successo all'effetto di SCP-1022 e mantiene stabilità mentale e funzioni regolari dopo ██ mesi, rendendo necessaria solo un'assistenza psicologica quindicinale, senza medicazione. Il Dr. H█████ ha fatto richiesta per assegnare D-10225A1 al laboratorio microbiologico del Sito-██ come assistente; l'istanza è stata accolta, ed il Dr. H█████ ha segnalato D-10225A1 come una risorsa utile per il team di ricerca.

Consequenzialmente, sono state fatte diverse richieste circa l'uso di SCP-1022 sia sul Personale di Classe-D che lo staff della Fondazione, in un ambiente medico e sterile, o il contenimento di SCP biologicamente pericolosi, come [REDATTO]. Tali richieste sull'utilizzazione sia sul Personale di Classe D che sui membri dello staff volontari sono approvate, a seguito del completamento di:

  • Una proposta con dimostrazione dell'utilità degli effetti di SCP-1022 nell'ambito del completamento dei doveri del soggetto alla Fondazione;
  • Una valutazione psichiatrica comprensiva;
  • Il corso di orientamento su SCP-1022 al Sito-██, incluse 2 settimane di sessioni educative ed isolamento in stanze disegnate per simulare gli effetti di SCP-1022 (utilizzando una combinazione di tecnologia video e sagome di carta).

Tali prerequisiti non sono necessari per il Personale di Classe-D, ma è consigliato soddisfarli se l'uso è a scopo di raccoglimento dati o ricerca.

NOTA [15/01/20██]: L'uso di SCP-1022 sul personale della Fondazione è sospeso a seguito dell'Incidente 1022-1. L'uso del Personale di Classe-D può proseguire, ma è raccomandata cautela.

Incidente 1022-1:

Il Dr. A███, un membro di Livello 3 dello staff medico del Sito-██, è uno dei primi volontari per la sottoposizione ad SCP-1022, e la sua candidatura è stata approvata a seguito del completamento della procedura richiesta. Il soggetto ha risposto positivamente agli effetti di SCP-1022 ed è rimasto funzionalmente e mentalmente stabile per █ settimane con trattamento psicologico ed ansiolitico. Il giorno 14/01/20██, l'Agente R███████ è stato mandato presso lo stabilimento medico del Sito-██ dopo aver sperimentato intenso dolore addominale - poi rivelatosi un'appendicite acuta. Nel momento in cui il Dr. A███ è entrato nella sala operatoria, è diventato estremamente agitato, e, dopo aver amministrato una dose letale di anestetici all'Agente R███████, ha dato l'allarme per un'Emergenza Biologica di Livello-1. Protocolli adatti sono stati adottati, ed il Sito ed il personale decontaminati. Tuttavia, non sono stati trovati particolari patogeni per giustificare l'allarme. Un'autopsia è stata effettuata sui resti dell'Agente R███████, la quale ha rivelato che non vi erano anomalie all'interno del corpo, fatta eccezione per l'appendicite (i patogeni coinvolti erano regolare flora intestinale). L'Agente era precedentemente in salute e non risultava sottoposto a pericoli biologici di sorta. Il Dr. A███ è stato posto in custodia, ma è rimasto agitato e non cooperativo, pretendendo che i resti dell'Agente R███████ fossero inceneriti e che il Sito-██ fosse ulteriormente decontaminato.

Il Sito-██ rimane operativo senza effetti anomali riscontrati, al momento. Il Dr. A███ è stato trattenuto sino a data da destinarsi. A seguito di questo incidente, l'uso di SCP-1022 da parte del Personale della Fondazione è stato sospeso, e tutti i soggetti esposti ad SCP-1022 posti sotto sorveglianza più stringente.

Addendum 1022-3: D-10225A1 ha segnalato delle allucinazioni uditive riguardo dei "suoni di contorcimento". Il soggetto è stato rassicurato ed ha iniziato ad assumere leggere dosi di ansiolitici.

eno
Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License