SCP-1000
voto: 0+x
bigfoot_patterson01.jpg

Fotogramma dal "filmato Patterson", non verificato.

Elemento #: SCP-1000

Classe dell'Oggetto: Keter

Procedure Speciali di Contenimento: Tutti i servizi dei media relativi a SCP-1000 devono venire esaminati per verificarne l'autenticità. Tutte le organizzazioni e gli individui che indagano sull'esistenza di SCP-1000 devono essere tenuti sotto controllo dalla Squadra Speciale Mobile Zeta-1000 e devono venire screditati o si dovranno somministrare loro degli amnesici. Ogni prova tangibile dell'esistenza di SCP-1000 deve essere recuperata e tenuta sotto la custodia della Fondazione e, se necessario, rimpiazzata con dei falsi. I presunti avvistamenti di SCP-1000 devono sempre venire esaminati dalla TFM Zeta-1000, per quanto stupida possa sembrare la richiesta.

Salvo previa autorizzazione del Direttore Jones, è assolutamente proibito qualsiasi contatto con esemplari selvatici o in cattività di SCP-1000. Ogni interazione tra SCP-1000 ed esseri umani, incluso il personale della Fondazione, dovrà essere segnalato al Direttore Jones immediatamente.

Descrizione: SCP-1000 è una scimmia notturna onnivora classificata nella tribù Hominini insieme al genere Pan e Homo. Gli adulti raggiungono una taglia che va dai 1,5 ai 3 metri (dai 5 ai 10 piedi) d'altezza e un peso compreso tra i 90 e i 270 chili (tra le 200 e le 600 libbre). Hanno la pelliccia di color grigio, marrone, nero, rosso e occasionalmente bianco. Possiedono dei grandi occhi dotati di una buona vista, delle arcate sopraccigliari pronunciate e una cresta sagittale sulla parte frontale simile a quella dei gorilla ma presente in entrambi i sessi. La loro intelligenza è pari a quella del Pan troglodytes (il comune scimpanzè).

SCP-1000 si evolse insieme all'Homo Sapiens, coesistendo con i proto-umani e gli umani in gran numero fino a 10.000 - 15.000 anni fa, quando un'estinzione di massa sterminò tutta la loro specie tranne un 1-5%. Questo evento si innescò quando SCP-1000 contrasse un'anomala "pseudo-malattia" classificata come SCP-1000-f1. Questa malattia si trasmette a livello genetico e affligge ogni esemplare odierno di SCP-1000. La maggior parte degli esemplari di SCP-1000 nascono immuni all'effetto; quelli che non lo sono, muoiono immediatamente.

Gli effetti di SCP-1000-f1 sono i seguenti: Qualsiasi ominide (inclusi uomini, scimpanzè, bonobi ed esemplari non immuni di SCP-1000) che osservi direttamente o indirettamente un esemplare di SCP-1000 ha una probabilità minima del 2% di morire all'istante a causa della cessazione permanente delle funzioni cerebrali che avviene per motivi sconosciuti. Questa percentuale è cumulativa e più una persona resta in contatto visivo con SCP-1000, maggiori saranno le probabilità di morire istantaneamente, con un aumento dell'un percento di possibilità per ogni 20 minuti di osservazione. Questo effetto varia da esemplare a esemplare della specie di SCP-1000, con alcuni individui che possiedono una "probabilità di morte" del 90%. L'effetto viene prodotto anche da esemplari morti mentre i piccoli campioni di pelo non lo presentano.

I rimedi conosciuti per prevenire questo effetto funzionano solo su scala ridotta e includono [REDATTO] (vedere la documentazione allegata; è richiesta un'autorizzazione di Livello 3).

Per via della stretta vicinanza di SCP-1000 con gli uomini, si ritiene possibile che SCP-1000-f1 possa prima o poi trasferirsi a dei vettori umani. Qualsiasi esemplare di SCP-1000 trovato nei pressi di un grande centro abitato potrebbe costituire uno scenario apocalittico di classe-██ con un numero minimo di morti di [REDATTO] e la probabile estinzione dell'umanità. Fortunatamente, SCP-1000 sembra evitare d'istinto il contatto umano.

Non è possibile per il momento sterminare completamente SCP-1000; per altre informazioni vedere il documento allegato (è richiesta un'autorizzazione di Livello 3).

Le più alte concentrazioni di esemplari di SCP-1000 conosciute si trovano al momento nelle regioni del Nord America a nord-ovest del Pacifico e sulla catena montuosa dell'Himalaya, in Asia. Alla data del ██/██/████, questi branchi esistono ancora. Sono stati documentati nel corso degli ultimi 5 anni la presenza e anche il [DATI CANCELLATI] di SCP-1000 su ogni continente. Tutte le popolazioni significative conosciute di SCP-1000 localizzate vicino ai centri abitati sono state eliminate.

SCP-1000 arrivò all'attenzione della Fondazione attraverso il contatto del Dottor Franz M███████ nel 14██ con il gruppo dei Figli del Sole, che furono identificati come membri reietti della Mano del Serpente. Questo gruppo fu completamente distrutto dalla Fondazione a causa della loro riluttanza a cederci le informazioni su SCP-1000, SCP-███ e SCP-███ (che vennero riclassificati come SCP-1000-███ e SCP-1000-███). I membri rimasti si sono uniti alla Fondazione o hanno fatto perdere le loro tracce, presumibilmente come membri della Mano del Serpente. Armi, attrezzi e altre risorse pseudo-tecnologiche uniche in possesso dell'organizzazione sono state classificate da SCP-1000-001 a SCP-1000-████. Queste risorse sono state utilizzate dalla Fondazione in molteplici circostanze; per una lista completa vedere il Documento 1000-3534-Y (è richiesta un'autorizzazione di Livello 3). L'accesso agli ex membri sopravvissuti del Figlio del Sole è ristretto al personale con un'autorizzazione di livello 4/1000, a meno che non sia stato fornito un permesso per il contatto direttamente dal Direttore Jones.

Ulteriori informazioni sono disponibili al personale con un'autorizzazione di livello 3/1000 o superiore. Al personale con un'autorizzazione di livello 3/1000 o superiore è fatto obbligo di leggere il Documento Alfa-1596-1000.

Addendum 1000-466-X: Aggiornamento delle Procedure Speciali di Contenimento: Dal ██/██/████ le Procedure Speciali di Contenimento non includono più la Procedura 516-Lumina. [DATI CANCELLATI] indica che SCP-1000 possa aver sviluppato una resistenza all'elemento sonico [DATI CANCELLATI] non verrà sviluppato ulteriormente, così che la Procedura 516-Lumina possa essere ancora usata in situazioni di emergenza. Sono in corso delle indagini per trovare metodi alternativi per assicurarsi che SCP-1000 stia alla larga dai centri urbani. Che la resistenza di SCP-1000 alla Procedura 516-Lumina sia voluta (e questo potrebbe essere un segno della [REDATTO] di SCP-1000) o una coincidenza (data dalla probabilità di una variazione naturale nella specie) non ci è dato di saperlo per il momento.

== NECESSARIA AUTORIZZAZIONE DI LIVELLO 3 ==

Documento Alfa-1596-1000: Lettera del Direttore Jones

Probabilmente avrai già sentito delle voci prima d'ora. Tutti coloro che non dispongono dell'autorizzazione necessaria per saperne di più vogliono fare la loro battuta al riguardo. "Hai sentito che il Sasquatch è un SCP? Cattureremo e conterremo Batboy la prossima volta?"

Sì, è Bigfoot l'SCP-1000.

Sono sicuro che starai ridendo sotto i baffi. Ma non preoccuparti. Contrariamente a quanto si dice, non ti sbatteremo sul serio al "servizio Keter" per aver trovato qualcosa divertente.

Pensi che Bigfoot sia buffo perché noi vogliamo che tu pensi che Bigfoot sia buffo. Abbiamo finanziato commedie di Hollywood e documentari farsa, ingaggiato uomini per mascherarsi da gorilla, creato delle bufale con impronte d'orso e pelo di capra, corrotto e fatto il lavaggio del cervello ai disegnatori dei cartoni animati per avere raffigurazioni particolarmente ridicole nei programmi per bambini. Anche il termine "Bigfoot" lo abbiamo inventato noi, impiantato nei media dal 1958, una parola che la gente avrebbe trovato sempre più difficile da prendere sul serio rispetto a "Sasquatch".

Perché? Ci arriveremo su questo.

Le informazioni del fascicolo che hai letto non sono del tutto vere. Ci sono due cose false e omissioni in abbondanza.

Non esiste nessuna "anomala pseudo-malattia" a cui si fa riferimento come SCP-1000-f1. SCP-1000 non possiede alcuna magica aura mortale. A dire la verità, SCP-1000 non presenta direttamente alcun effetto anomalo di sorta.

Abbiamo mentito anche riguardo il livello di intelligenza di SCP-1000. Gli SCP-1000 non hanno lo stesso livello di intelligenza delle scimmie. Sono più intelligenti - per essere più precisi, sono intelligenti esattamente come noi.

Ciò ci porta alle bugie e alle omissioni. Questo è il motivo per cui è stata scritta questa lettera. Sono stato io a mentire, quindi immagino che debba essere sempre io a dire la verità.

Questa è la storia che ci è stata raccontata dai membri dei Figli del Sole che disertò e si unì a noi. È una storia a cui non credemmo - a cui ci rifiutammo di credere, all'inizio.

Come hai già letto, i primati che noi chiamiamo SCP-1000 si sono evoluti contemporaneamente a noi. Noi vivevamo di giorno, loro vivevano di notte, i nostri fratelli notturni nell'oscurità.

Ma mentre noi eravamo ancora dei nomadi cacciatori-raccoglitori loro… cambiarono. Come avremmo fatto anche noi qualche migliaio di anni più tardi. Utensili. Armi. Agricoltura. Animali addomesticati. Insediamenti stabili. Mentre l'umanità sbatteva le palpebre al sole del Pleistocene, la popolazione di SCP-1000 crebbe rapidamente durante la notte. Popolavano il pianeta in decine di miliardi.

Facevano cose che non possiamo ancora comprendere, nonostante abbiamo studiato a fondo le opere sopravvissute. Tecnologia organica. Trasformavano alberi e uccelli da preda in navi velocissime, mandrie di animali che diventavano treni, cespugli che diventavano veicoli volanti. Dagli insetti e dai piccioni creavano l'equivalente di cellulari, televisioni, computer. Bombe atomiche. Il Figlio descrive vaste città scintillanti estendersi attraverso i ghiacciai e penetrare nelle caverne più profonde, veicoli volanti creati con avorio e ragnatele, creature che si occupavano di esse con centinaia di battiti di ciglia.

Noi eravamo in pochi, come lo sono oggi i gorilla, poche centinaia di migliaia al massimo. Evitavamo i loro insediamenti come gli animali selvatici evitano oggi i nostri. Gli SCP-1000 capirono che eravamo intelligenti come loro ma rifiutavano la nostra esistenza come noi rifiutiamo la loro, ci vedevano come fate, come gnomi, ci attribuivano poteri sovrannaturali, dicevano ai bambini disobbedienti che li avremo mangiati mentre dormivano durante il giorno. Confinarono le nostre popolazioni selvagge sempre più sparute nelle riserve, cacciarci era contro la legge ma in segreto consumavano le nostre ossa come afrodisiaco.

Poi la loro civiltà declinò. E fummo noi a farlo. Con "noi" non intendo la Fondazione. Con "noi" intendo gli esseri umani.

La storia è poco chiara. Apparentemente, un qualche essere superiore della foresta dimostrò una predilizione per gli uomini, mostrandoci gli strumenti dei padroni e come utilizzarli. Non sappiamo perché lo facemmo. Forse perché ci davano la caccia o forse perché semplicemente eravamo spaventati. Forse fu solo perché ci rinchiusero, intenzionalmente o no. Semplicemente non sappiamo quale sia la verità. In qualche modo acquisimmo la tecnologia di SCP-1000 e con essa causammo uno spostamento di dominanza di classe-SK grazie al quale l'uomo divenne la specie dominante sulla Terra.

Sterminammo il 70% della popolazione di SCP-1000 in un solo giorno. Il Giorno dei Fiori, il Figlio lo chiamò così. Forse perché quel giorno, mentre i nostri nemici morivano nel sonno, sbocciarono i fiori. In seguito demmo la caccia ai superstiti. Ma non ci limitammo semplicemente a ucciderli. Con alcuni dei più contorti congegni degli SCP-1000 facemmo impazzire i sopravvissuti, anche coloro che si erano nascosti oltre la nostra portata. Li intrappolammo nelle loro stesse menti, bloccando le loro funzioni cognitive superiori e lasciando i loro corpi abbandonati a se stessi, come comuni scimmie. Con le armi degli SCP-1000 massacrammo le loro macchine viventi e bruciammo le loro vaste città scintillanti, riducendo tutto in fanghiglia e cenere che vennero lavate dalle piogge primaverili o spazzate via dal vento.

Il che ci riporta a oggi.

Potrai leggere tutto al riguardo nel documento di livello 3 ma farò qui una sintesi: gli SCP-1000 hanno in qualche modo riguadagnato la loro perduta conoscenza e intelligenza. Forse non la persero mai sul serio. Non lo sappiamo.

Questo è il motivo per cui il sempre più crescente numero di "avvistamenti di Bigfoot" è così preoccupante. Perché i tentativi di comunicazione, anche se incomprensibili, sono ancor più preoccupanti.

Sì. Gli SCP-1000 sono proprio come noi. È questo che li rende così pericolosi. Li cancellamo dalla storia e dalla memoria. Dissolvemmo la loro civiltà e massacrammo quasi tutta la loro specie. Prova a chiederti: se ne avessero la possibilità, che cosa vorrebbero farci?

Appendice 1000-056-D: Degli esemplari di SCP-1000 hanno provato ad avere un contatto con il personale della Fondazione in più occasioni. La maggior parte di questi tentativi di contatto hanno [DATI CANCELLATI] ancora da tradurre, anche se i recenti tentativi hanno dimostrato che alcuni esemplari di SCP-1000 sono capaci di comunicare in inglese.

Resoconto 1000-ad065-x1: Ciò che segue è una rozza traduzione del recente tentativo di SCP-1000 di comunicare con il personale della Fondazione del ██/██/████ (vedere il documento allegato).

vi perdoniamo;
è stata data una possibilità per ora, non per sempre;
lasciateci ritornare

Fonte ufficiale: SCP-1000