SCP-098
voto: +1+x
Crab.jpg
SCP-098-4

Elemento #: SCP-098

Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: I membri di SCP-098 devono essere tenuti in una stanza di 10X20 metri con piccoli specchi d'acqua ed un substrato sabbioso. Devono essere lasciati in disposizione casuale rocce e legni in modo da poter far nidificare SCP-098.

La recinzione deve essere pulita settimanalmente. Durante questo periodo, tutti i membri di SCP-098 devono essere prima rimossi per evitare danni o morte del personale o di SCP-098. Ogni membro di SCP-098 che appare malato o ferito deve essere rimosso ed esaminato.

Descrizione: SCP-098 è una specie di crostaceo precedentemente sconosciuta. Somigliano a granchi, ma al posto delle chele, gli arti anteriori terminano in una struttura simile ad un coltello che incorporano silice per formare un bordo estremamente tagliente. Gli esemplari raggiungono dimensioni più grandi della norma per quanto riguarda gli esemplari artropodi terrestri, misurando 40 centimetri d'altezza e 60 centimetri in diametro.

Gli esemplari di SCP-098 preferiscono un ambiente con profonde pronte d'acqua e nascondigli facili. Sono capaci di respirare sia in acqua che all'aria, dividendosi spesso il tempo tra i due tipi d'ambiente. Sono inoltre capaci di emettere vocalizzazioni utilizzando una struttura simile alla laringe attaccata ai polmoni primitivi.

SCP-098 dimostra un comportamento di caccia di branco quando attacca una preda. Quando gli esemplari rivelano una preda, cercano di circondarlo. Imitano i suoni della suddetta preda, a quanto pare per confonderla o per attirarla nella loro posizione. Quando sono pronti, uno degli esemplari si avvicina alla preda. Quando la sua attenzione è fissata sul primo esemplare, gli altri si muovono alle sue spalle per tentare di tagliargli i tendini delle gambe o degli altri arti. Continueranno ad imitare i suoni della preda per disorientarlo. Dopo aver effettuato un taglio, un esemplare SCP-098 sputa un muco viscoso sulla ferita. Questa sostanza si irrigidisce rapidamente impedendo la perdita di sangue o un'infezione. Questa procedura continua fino a quando la preda non è completamente immobilizzata.

A questo punto, gli esemplari inizieranno ad alimentarsi con la preda tagliandone via piccoli pezzi di carne. Questa procedura comincia con i tessuti molli e facilmente accessibili, come quelli del viso o delle estremità, per poi passare ad altre parti del corpo. Gli esemplari di SCP-098 si nutrono solo finché la preda è in grado di respirare. L'alimentazione può durare diverse ore o diversi giorni, a seconda delle dimensioni dell'animale e del numero di esemplari presenti.

Gli esemplari di SCP-098 dimostrano una certa capacità di comunicazione, avvisandosi l'un l'altro della presenza di minacce o di potenziale cibo su brevi distanze. Inizialmente si pensava che SCP-098 possedesse un'intelligenza di livello umano, ma ora si ipotizza che ripetino meramente il linguaggio umano come un pappagallo

Gli esemplari di SCP-098 sono di bassa minaccia per gli umani adulti, e preferiscono prede più piccole come cani, gatti o piccoli maiali. Tuttavia, hanno attaccato prede più grandi quando era presente un numero di esemplari sufficiente o quando non era disponibile altro cibo.

SCP-098 è stato scoperto in ██████, Brasile, dopo una valanga di sparizioni di bambini.

Addendum 098-1: SCP-098 è più intelligente di quanto si pensasse. Si adattano rapidamente ai cambiamenti nel loro ambiente ed hanno dimostrato la capacità di ricordare i pattern (come ad esempio i turni di alimentazione e di pulizia ed i movimenti abituali del personale che entra nel loro recinto). Il personale di pulizia deve assicurarsi di variare regolarmente i propri percorsi attraverso la camera di contenimento per evitare incidenti. Il Dr. Mann ha insegnato loro diversi trucchi e sembrano comprendere i significati di diversi comandi. I test continueranno.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License