SCP-088
voto: +1+x
scp088.jpg

SCP-088 nella sua teca originale. Si noti che ad oggi le parti in vetro e metallo sono state rimpiazzate.

Elemento #: SCP-088

Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-088 deve sempre rimanere sigillato nella sua custodia ermetica. Il rivestimento è costituito da plastica acrilica trasparente per resistere alle proprietà corrosive delle secrezioni di SCP-088. Nel caso in cui SCP-088 dovesse risvegliarsi dal letargo, la stanza in cui viene custodito dovrà essere composta da materiali plastici durevoli, gomme o ceramiche per osteggiare ogni possibile tentativo di fuga. La temperatura di mantenimento di SCP-088 non deve superare i 15° Celsius, e tutto il personale che entra nella stanza di contenimento deve osservare i protocolli di livello 4 sui materiali pericolosi e indossare l'equipaggiamento protettivo appropriato in ogni circostanza.

Qualsiasi membro del personale che non osserva tale protocollo in modo adeguato in presenza di SCP-088 o che mostra segni di mutazione fisica deve essere retrocesso alla Classe D e tenuto sotto osservazione.

Descrizione: SCP-088 è un umanoide con tratti da rettile, che sembra essersi mummificato in una posa languida. Tuttavia, SCP-088 si trova semplicemente in uno stato di ibernazione dal quale si può riprendere se nuovamente esposto ad un ambiente più ospitale rispetto alla sua stanza di contenimento attuale. La ricerca ha indicato che SCP-088 ha circa 6 000 anni ed è in grado di secernere una varietà di composti biologici pericolosi dalla bocca e dalle mani. Alcune di queste sostanze potrebbero dimostrarsi di grande valore strategico se riprodotte, ma finché non verrà elaborato un metodo per estrarle senza risvegliare SCP-088 la ricerca in questo ambito rimarrà sospesa.

SCP-088 è stato ritrovato con i resti mummificati di altri 23 esseri con una morfologia simile. Tuttavia, nessuno di questi era ancora vivente e gli esami rivelano che in origine erano umani. Le informazioni ottenute dagli Agenti E088-3 e E088-7 e la loro successiva mutazione a causa dell'esposizione a SCP-088 confermano questa teoria.

g_warren_shufelt.jpg

Foto di Mr. S██████

Addendum: SCP-088 venne ritrovato nel 193█ in un complesso sotterraneo di Los Angeles, California. Il sito di ritrovamento era stato originariamente scoperto da G. W█████ S██████ grazie ad uno strumento da lui chiamato "radio a raggi X", che era poco più di una bacchetta da rabdomante meccanica. Mentre i metodi di S██████ erano di dubbia efficacia, la sua scoperta non lo fu. Dopo aver mappato una serie di gallerie e giacimenti d'oro sotto la città, S██████ dichiarò di aver trovato la città perduta del Popolo Lucertola, descritti nelle leggende della tribù Hopi dell'Arizona. Le ricerche di S██████ divennero note fino ad apparire sulla prima pagina del Los Angeles Times il 29 Gennaio del 1934, prima che la Fondazione verificasse le sue affermazioni e mettesse sotto silenzio il signor S██████.

Il complesso sotterraneo non era così ampio come descritto nella leggenda, e la maggior parte dei reperti recuperati all'interno di questo erano troppo degradati per fornire informazioni significative, salvo un lungo messaggio scavato nella parete rocciosa di una galleria incompiuta. Per la traduzione parziale di questo testo, vedi Documento 088-14.

Revisioni delle Brecce di Contenimento: In oltre 70 anni di contenimento, SCP-088 si è risvegliato dal suo stato di ibernazione solo due volte, rompendo il contenimento con fluidi caustici che dissolvono la maggior parte dei minerali e dei metalli con i quali vengono in contatto. Ogni volta più di un membro del personale è stato esposto ad un secondo composto che SCP-088 usa per propagarsi: il personale infettato ha subìto una dolorosa mutazione, dopo la quale ha assunto le caratteristiche fisiche di SCP-088. Quei pochi che hanno ricevuto un alto dosaggio del composto, somministrato direttamente con un contatto orale, hanno avuto una mutazione più veloce e conseguentemente si sono sacrificati per proteggere SCP-088. SCP-088 ha inoltre dimostrato di possedere l'abilità di produrre potenti neurotossine in forma liquida e gassosa per aggredire il personale.

Il corretto contenimento durante la seconda violazione è stato raggiunto nuovamente isolando SCP-088 e il personale interessato nella struttura, e abbassando la temperatura. I membri dello staff sotto il controllo di SCP-088 hanno costruito un piedistallo composto da attrezzature inutilizzate sul quale SCP-088 ha ripreso la sua posizione precedente prima di tornare nello stato letargico. A questo punto il personale mutato è stato neutralizzato e SCP-088 è stato riposizionato nella stanza di contenimento.

L'abbassamento della temperatura e l'utilizzo di oggetti non metallici per il contenimento si è rivelata una strategia efficace nel mantenere SCP-088 isolato. SCP-088 è stato riclassificato come Safe il ██ Novembre, 19██.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License