SCP-085-IT
voto: +11+x

Elemento #: SCP-085-IT

Classe dell'Oggetto: Euclid

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-085-IT deve essere costantemente monitorato e censurato tramite adeguati protocolli di sicurezza da almeno una squadra della SIR-I, localizzata nel Sito Vulcano: l'origine del segnale trasmesso da SCP-085-IT è ignota ma è possibile triangolare la sua area d'effetto in un raggio di 15 km2 attorno all'Area di Contenimento "Callisto", situata su di un isola deserta a circa ██ km dalle coste della Puglia.

I membri del Personale di Classe D nell'Area di Contenimento vanno ricollocati (con somministrazioni di amnestici) ogni mese e la sorveglianza della rete TV nazionale/locale deve essere mantenuta costante onde evitare l'origine di nuovi canali come avvenuto nell'Incidente GF-08.

Tutte le immagini trasmesse dai programmi derivati da SCP-085-IT, qualora rappresentino luoghi realmente esistenti o visivamente simili a tali, vanno analizzate e una squadra della SIR-III "Præcĭpŭum Auxĭlĭum" va dislocata per il recupero di eventuali superstiti alle "interazioni" con SCP-085-IT: al momento della scrittura tutti i tentativi di intercettazioni delle "riprese" realistiche dei programmi SCP-085-IT-A e SCP-085-IT-E (i quali posso mascherare le loro trasmissioni come "dirette") si sono risolti in fallimento; pertanto, tali interventi sono stati vietati dallo staff di ricerca. Eventuali vittime di SCP-085-IT, qualora non fosse specificato il loro stato al termine del programma, vanno considerate morte o irrecuperabili.

I programmi generati da SCP-085-IT vanno visionati solo dai televisori designati nell'Area di Contenimento designata e solo ed esclusivamente dal Personale di Classe D. In caso di violazione dei protocolli di contenimento, il personale di ricerca è autorizzato a interrompere o censurare in massa l'intera rete televisiva nazionale per impedire l'esposizione prolungata a SCP-085-IT da parte della popolazione.

Descrizione: SCP-085-IT è uno show televisivo noto come "I Programmi Educativi per la Società", assente da qualsiasi palinsesto e capace di sostituire programmi regolari su qualsiasi canale della televisione nazionale italiana, sia essa satellitare o via cavo, nell'area designata come SCP-085-IT-A. Tale fenomeno si è dimostrato imprevedibile ma tende a spostarsi leggermente1 quando nessun telespettatore nell'area SCP-085-IT-A visualizza le puntate di SCP-085-IT per più di due settimane di fila. Si è inoltre dimostrato impossibile registrare le puntate di SCP-085-IT, anche tramite metodi che non coinvolgessero direttamente il televisore quali telefoni o tablet: quando ciò accade i file video si corrompono e una voce registrata sostituisce tutto l'audio catturato con il messaggio "Contenuto sottoposto a Copyright".

Tutti gli individui che prendono parte ai programmi di SCP-085-IT vengono, di solito, identificati come vittime di rapimenti/scomparse avvenute da una a ventotto settimane prima della comparsa nello show: tuttavia tali informazioni sono incongruenti, poiché vi sono stati casi di vittime rinvenute prima della loro comparsa all'interno dei programmi stessi. Test hanno dimostrato come, in base alla quantità di pubblico che assiste alle puntate di SCP-085-IT, il numero dei "volontari" (come vengono definiti dal programma) tenda a variare significativamente: è pertanto imperativo mantenere costante l'operato di censura nei confronti di SCP-085-IT affinché non possa causare una breccia di contenimento significativa; tutte le persone che hanno visionato una o più puntate di SCP-085-IT sono di solito a rischio di scomparsa per poi essere incluse all'interno del programma stesso.

Al momento della scrittura, SCP-085-IT inizia ogni trasmissione con una presentazione ad opera di uno o più conduttori fuoricampo, dalla voce robotica, i quali procedono poi ad annunciare il tipo di "attività" che i "fortunati candidati" dovranno intraprendere allo scopo di "migliorare la razza umana".
Dopodiché SCP-085-IT procede a trasmettere uno tra cinque diversi programmi, divisi in vari episodi ed elencati di seguito:

  • SCP-085-IT-A, noto come "Guerra di Rifiuto", si svolge, nella maggior parte dei casi finora documentati, in versioni abbandonate o devastate di ambienti urbani delle maggiori metropoli italiane; lo show costringe da otto a trentadue individui a sopravvivere in mezzo all'ambiente che li circonda, saccheggiando le poche provviste presenti fino a quando il gruppo non sarà inevitabilmente diviso da faide interne e solo uno di loro riuscirà a rimanere in vita; occasionalmente, ad alcuni concorrenti vengono sottoposte delle scelte da fare, come ad esempio uccidere un individuo o praticare autolesionismo per ottenere particolari benefici. Scopo del programma sembrerebbe quello di far comprendere agli spettatori come in uno scenario apocalittico le possibilità di sopravvivenza dell'uomo medio sarebbero poche, mentre invece chi viene "addestrato" e segue le indicazioni date dallo show riesce quasi sempre a vincere, a meno che non si faccia ingannare da proposte troppo allettanti per essere vere (vedasi Addendum GK-11).
  • SCP-085-IT-B, noto come "Super Speed Dating", segue le vicende di una o più coppie che vengono dapprima presentate e poi vengono trasportate in vari momenti della loro vita futura o passata, con sbalzi di decine di anni, alla ricerca, almeno secondo l'incipit dello show, della giusta combinazione di scelte affinché la suddetta vita di coppia sia felice; col passare del tempo è chiaramente visibile come le coppie vengano maltrattate o denutrite affinché si adeguino alle regole dello show, il quale spesso termina solo perché altre coppie sono state "eliminate" direttamente o indirettamente dallo show stesso (ad esempio tramite un incidente automobilistico o simili). Scopo del programma sembrerebbe essere quello di lanciare una critica nei confronti del concetto di amore moderno, che è spesso variabile e non compreso affatto dalle coppie odierne.
  • SCP-085-IT-C, noto come "Centro dell'Attenzione", prevede da uno a dieci individui, i quali si ritrovano intrappolati in una città particolare dove nessuno può sentirli, vederli o toccarli; non potendo accedere ai servizi più basilari né ad una vita sociale, lo show continua a seguirli fino alla completa pazzia, la quale degenera spesso in suicidio, il quale però non può mai essere diretto ma deve essere inevitabilmente compiuto lentamente (come ad esempio tramite recisione dei polsi). Scopo del programma sembra essere quello di criticare l'eccessiva dipendenza dell'individuo nei confronti della società stessa.
  • SCP-085-IT-D, noto come "Talk Show Infinito", coinvolge una singola persona, che all'inizio pare essere stata invitata da un ignoto cameraman per una normale intervista all'interno di una casa accogliente; in cambio, viene lasciata sottointesa la presenza di un grosso premio in denaro qualora l'intervista risulti in un buon episodio per gli standard di SCP-085-IT. La situazione inizia a degenerare quando le domande normali terminano e gli argomenti cambiano rapidamente, di solito quando l'individuo non è più in grado di rispondere o inizia a stancarsi della costante pressione imposta dall'intervistatore; la vittima viene presto trasportata in uno scantinato, legata e torturata affinché risponda alle domande più insensate. L'ultima richiesta è sempre quella di salutare il pubblico, ma a tale punto dello show l'individuo è impossibilitato alla parola e pertanto la registrazione termina con una lamentela da parte del cameraman. Scopo dello show è far capire come i talk show moderni non riescano a trasmettere per davvero la vera essenza di una persona, sia essa famosa o meno.
  • SCP-085-IT-E, noto come "Stalker Life", segue invece, tramite una videocamera e un cameraman, la vita di una persona prescelta: tale show è l'unico che apparentemente non coinvolge una persona rapita, nonostante quest'ultima risulti comunque dispersa ufficialmente. Lentamente l'operatore inizierà ad avvicinarsi sempre di più alla sua vittima, violando spesso la sua residenza, piazzando videocamere o raccogliendo oggetti di uso quotidiano. La vittima ben presto si accorge di non poter più entrare in contatto con i propri amici/parenti (essi risultano irraggiungibili, così come qualsiasi altro individuo, numero telefonico o sito web) e si trova costretta a fronteggiare il proprio "cameraman" finendo, il più delle volte, [REDATTO].

Lo show si conclude quindi con una schermata nera che mostra un numero da chiamare nel caso si voglia "far divertire i propri amici"; tentativi di rintracciare o contattare il numero in questione sono stati fallimentari.


Scoperta: SCP-085-IT fu scoperto per la prima volta il ██/██/1998, quando un'intera ala di una clinica psichiatrica privata nei pressi di █████ venne dichiarata scomparsa. Tale misteriosa sparizione non coincideva con le ipotesi di fuga vista la natura docile dimostrata dai pazienti della clinica fino a quel momento: fu un distaccamento della SIR-I a visualizzare per puro caso un episodio di SCP-085-IT tramite un televisore della suddetta clinica. Una volta notificato un team di esperti del Vulcano, furono stanziate le prime squadre addette alla ricerca dei canali "infetti" da SCP-085-IT e da allora quest’ultimo è sotto constante osservazione.
Dopo numerosi mesi, venne scoperto come far "muovere" artificialmente SCP-085-IT-A fino all'attuale Area di Contenimento "Callisto", nel quale è contenuto dal 2002.

Nonostante gli sforzi del personale della Fondazione, si stima che quasi il █.█% di tutti i rapimenti/scomparse avvenute sul suolo italiano abbia un qualche collegamento con SCP-085-IT; è ignota l'origine della trasmissione stessa, così come è ignoto l'anno durante il quale sono andati in onda i primi programmi.


Addendum-GK-11 "Osservazioni Notevoli":

Sono di seguito elencati alcuni spezzoni degli show di SCP-085-IT, trascritti dallo staff di ricerca dopo quanto descritto dal Personale di Classe D.


Addendum - Incidente GF-08: Prima delle attuali procedure di contenimento, SCP-085-IT era considerando un Oggetto di Classe Safe incapace di cambiare autonomamente canale (ai tempi occupava solo i canali 13 e 14 del digitale terrestre) e pertanto non sembrava rappresentare un pericolo significativo.
Il ██/██/██ fu il Ricercatore Capo Luca Arvaldi a entrare in contatto con la prima (ed unica manifestazione ad oggi documentata) apparizione del canale negativo "-1" mentre si trovava nel suo ufficio nel Sito Vulcano, indicando la presenza di una seconda istanza di SCP-085-IT-A. Tale canale presentava uno sfondo statico e una figura umanoide in green screen al centro. Il Dr. Arvaldi era fortunatamente in possesso di alcuni registratori che furono in grado di registrare la seguente "intervista".
Una volta conclusa l'insolita intervista, non vi sono più state violazioni di contenimento simili da parte di SCP-085-IT né la comparsa di nuove istanze di SCP-085-IT-A.

    • _

    Di seguito sono riportati tutti i file recuperati dall'appartamento del Dr. Arvaldi.

      • _

      Inizio Log - [ 00:36:03 ]


      ???: (con voce robotica) "Oh, salve Dr. Arvaldi. Felice di vedere che è tornato tra noi. Deduco che…le nostre informazioni di ieri sera l'abbiano spinta a… conversare ancora. Ha informato i suoi superiori?"

      Dr. Arvaldi: "Come avete richiesto… non ne ho fatto parola con nessuno. Il tempo a mia disposizione è limitato però. Possiamo incominciare?"

      ???: "Certamente. Siamo ansiosi di rispondere alle sue domande."

      A: "Prima di tutto… chi siete voi? Perché alle volte parlate al plurale e alle volte-" (viene interrotto)

      ?: "Tsk tsk tsk! Signor Arvaldi! La credevamo molto più… curioso di così. Ma se proprio vuole sapere la risposta ad una domanda così ovvia, siamo qui per questo. Io sono -1. Sì, ha capito bene, il mio nome non è altro che un semplice numero negativo… un semplice errore di calcolo in ogni equazione che non abbia me come risultato. Uno scarto, non voluto dalla mia gente."

      A: "Può… può spiegarsi meglio per favore? Ieri… ieri mi avevate detto una risposta diversa."

      ?: "Oh beh, almeno è abbastanza sveglio da rendersene conto. È tutto un continuo test. Si ricordi che l'ho scelta a caso, mio caro telespettatore, per cui devo assicurarmi che lei non sia un'occasione sprecata. Ho dovuto mandare in onda tanti di quegli episodi prima di poter riottenere abbastanza potere da… oh, mi sto dilagando. Comunque sia, basta che tenga a mente che ci sono solo io. Sì, sembra incredibile, ma sono il solo a mandare avanti tutta la baracca."

      A: "… Non viene dalla Terra, però."

      ?: "Corretto, almeno in parte. Vengo da una Terra molto più… televisiva della vostra e anche migliore al livello di intrattenimento. Mi perdonerà se mantengo il segreto professionale, ma come da accordo non dirò più nulla su questo argomento."

      A: "… sarò diretto allora. Ho letto i nostri documenti su SCP-085-IT e… perché? Perché rapite e uccidete le persone, per giunta in maniera così brutale?"

      ?: (sospira) "… signor Arvaldi. Dovrebbe averlo capito ora."

      A: "… No, non posso neanche immaginare il per-" (viene interrotto di nuovo)

      ?: "Morte. È la morte che fa più share di ogni cosa. E non mi venga a dire che non è vero. Ho studiato a lungo il mio pubblico: forse lei no, ma ci sono decine di migliaia di persone che, pur provando disgusto, preferirebbero guardare il MIO show piuttosto che un noioso telegiornale! La morte è ARTE! La morte è NOTIZIA! La morte è… successo. E mi dispiace dirglielo, ma la sua Fondazione non fermerà mai il mio show. Lo show… deve sempre continuare."

      Fine Log

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License