SCP-083-IT-ARC
voto: -2+x

Elemento #: SCP-083-IT

Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-083-IT deve essere riposto all'interno di una cassaforte standard, misurante 1×1 m, situata al Sito Vesta. SCP-083-IT deve essere utilizzato solamente per scopo sperimentale. Nessun membro del personale che ha recentemente perso scommesse o gare deve toccare SCP-083-IT, tranne per scopo sperimentale. Nell'eventualità che l'incidente 083-1 si ripeta, la SSM-VI "Mater Morbi" deve essere immediatamente contattata e il sito deve essere evacuato.

Descrizione: SCP-083-IT è una coppa di vetro, alta 70 centimetri, rassomigliante ad un trofeo di Pierra Menta, competizione sciistica che si svolge ogni anno in Francia. Il vetro di cui è composto SCP-083-IT possiede le stesse caratteristiche e proprietà del comune vetro, fatta eccezione per un'innaturale resistenza alle temperature1.

Se SCP-083-IT entra in contatto fisico con una persona, comincerà a riempirsi di un liquido giallastro non ancora identificato, designato come SCP-083-IT-1. Le analisi di SCP-083-IT-1 sono risultate inconcludenti, dato che ogni tentativo di prelevarne un campione non è andato a buon fine, dal momento che esso svanisce se separato da SCP-083-IT, fatta eccezione per i tentativi di consumazione.

Se SCP-083-IT-1 viene consumato dalla persona che ha attivato SCP-083-IT, avrà il sapore di una bevanda casuale. Il sapore si modifica in base alle "vittorie" personali recenti dell'attivatore. Dopo vari esperimenti, si è scoperta la seconda proprietà anomala di SCP-083-IT: se viene toccato da qualcuno che ha "perso" in qualcosa di recente, i gusti cambiano notevolmente, risultando disgustosi e/o nocivi. In seguito una lista dei gusti riscontrati negli esperimenti con SCP-083-IT-12:

Se SCP-083-IT si rompe o si fonde, i frammenti scompariranno misteriosamente e una copia di SCP-083-IT si manifesterà a 3 metri dalla posizione originale di SCP-083-IT.

Ritrovamento: SCP-083-IT attirò le attenzioni della Fondazione dopo la segnalazione di un fenomeno anomalo ad un party organizzato dallo sciatore francese Jean-Pierre Dupertin, nella sua baita ad Airole, Imola. Quest'ultimo aveva appena vinto una competizione sciistica e aveva invitato tutti i suoi ammiratori e sostenitori, tra di quali alcuni agenti della Fondazione in vacanza, a festeggiare con un brindisi nella sua abitazione. L'agente Picciola, quando vide SCP-083-IT riempirsi autonomamente, mandò una segnalazione alla Fondazione, che inviò una squadra di agenti in carico della somministrazione di amnestici di Classe A ai presenti e del contenimento di SCP-083-IT. Di seguito, un log dell'interrogatorio di Jean-Pierre Dupertin:

Dopo l'interrogatorio furono somministrati degli amnestici di Classe B a Jean-Pierre e SCP-083-IT venne portato al Sito Vesta per il contenimento.

Incidente 083-1: Il 15/07/20██, D-2640 è stato portato in prossimità di SCP-083-IT a scopo sperimentale. Da notare che era recentemente arrivato ultimo ad un videogioco generato da SCP-016-IT in un altro esperimento. Dopo la consumazione di SCP-083-IT-1, D-2640 è rimasto immobile per 2 minuti, prima di morire vomitando violentemente sangue. Al momento del decesso, un gas rossastro ha iniziato a fuoriuscire dal cadavere di D-2640, contaminando per via aerea 4 ricercatori al di fuori della stanza e facendoli morire esattamente nello stesso modo di D-2640, con relativa fuoriuscita di gas. La SSM-VI "Mater Morbi" è stata contattata durante l'evacuazione generale, eliminando il gas grazie all'utilizzo di un aspirapolvere ad alta potenza, portandolo poi al Sito Asclepio per l'esaminazione. Si stima che siano morti nell'incidente ██ ricercatori e ██ Classe D. Dall'incidente, è assolutamente proibito per chi ha perso ad un videogioco di recente il contatto fisico con SCP-083-IT.