SCP-082-IT
voto: +8+x
Elmo_corinzio_bronzeo.jpg

SCP-082-IT

Elemento #: SCP-082-IT

Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-082-IT è custodito all'interno di una cassaforte nel Sito Minerva, presso l'ala che ospita la Divisione Studi sulla Mente. L'oggetto può essere prelevato solo in occasione dei test, previa autorizzazione del coordinatore di ricerca; in fase d'esperimento, dati gli ipotetici rischi legati all'utilizzo, SCP-082-IT può essere indossato esclusivamente dal personale di classe D. Vista l'assenza di attività anomala quando inutilizzato, il contenimento non richiede misure di sicurezza aggiuntive.

Descrizione: SCP-082-IT è un elmo bronzeo di fattura corinzia; nonostante artefice e provenienza siano tuttora ignoti, la datazione con termoluminescenza1 fa risalire l'origine intorno all'VIII secolo p.e.v., agli inizi dell'età greca arcaica. Come emerso da ripetuti esperimenti, SCP-082-IT si dimostra in apparenza privo di proprietà anomale; una volta indossato, tuttavia, entrerà nel suo stato attivo.

Un'iscrizione in lingua greca comparirà incisa sulla porzione frontale: "Και o σοφός και o δυνατός" (lett. "Tanto il saggio quanto il potente", interpretabile come "Colui che conosce è colui che detiene il potere"). L'individuo che indossa SCP-082-IT sperimenterà un'iperfunzione dei processi cognitivi, a carico della vigilanza, dell'ideazione, della memoria e dell'intelletto. La natura e l'intensità delle alterazioni variano in base al tempo di permanenza sul capo.

  • Dall'inizio del test alle 6 ore (fase "maniacale"): il soggetto presenta iperattività, eloquio accelerato e bassa soglia attentiva; se libero di scegliere, preferirà dedicarsi a compiti che richiedono l'impiego della creatività (ad es. la scrittura o il disegno), passando dall'uno all'altro in maniera disorganizzata.
  • Dalle 6 alle 48 ore (fase "performativa"): il soggetto assume comportamenti più coerenti ed è ora capace di focalizzarsi verso attività specifiche. Test standardizzati rivelano un miglioramento delle performance nell'intelligenza logico-matematica, linguistica, visuo-spaziale e procedurale, con punteggi tutti sopra la media. 3-4 ore di sonno sono sufficienti per un riposo adeguato.
  • Dalle 48 ore ai 5 giorni (fase "sapiente"): il soggetto raggiunge livelli intellettivi tali da non essere più misurabili tramite test concepiti per i normali esseri umani, mostrandosi in grado di apprendere enormi quantità di informazioni in pochissimo tempo ed eseguire qualunque compito con la massima efficienza (ad es. imparare da zero a suonare uno strumento o risolvere complesse equazioni matematiche); sviluppa inoltre una memoria eidetica che gli permette di ricordare persino i dettagli più insignificanti. La necessità di dormire viene abolita del tutto.
  • Dai 5 ai 7 giorni (fase "enciclopedica"): il soggetto riesce a "ricordare" nozioni delle quali non è mai venuto prima a conoscenza, che riguardano virtualmente l'intero scibile umano; le nozioni sono verbalizzate in risposta a specifiche domande, ma possono anche emergere in maniera spontanea, nella forma di pensieri intrusivi che interferiscono con il normale flusso di pensiero.
  • Per informazioni su test di durata superiore ved. Incidente 082-IT/1971.

L'EEG evidenzia un'ininterrotta e sempre più elevata attività cerebrale a onde Beta e Gamma2, anche ad occhi chiusi; farmaci sedativi e ipnoinducenti hanno effetti minimi o nulli. Parte delle onde originano dallo stesso SCP-082-IT, andando come a "sovrascrivere" quelle dell'ospite; non è quindi chiaro se SCP-082-IT si limiti a influenzare le menti altrui o se possieda una qualche forma di coscienza. Non appena SCP-082-IT verrà rimosso, le alterazioni cesseranno e l'individuo apparirà confuso e disorientato, riportando vuoti di memoria relativi al periodo di utilizzo.

Addendum 082-IT (Ritrovamento): SCP-082-IT ha fatto parte per anni della collezione privata di [REDATTO], un ricco e noto collezionista di manufatti antichi, che lo aveva acquistato al mercato nero da un venditore ignoto. Il comportamento anomalo è passato a lungo inosservato, finché il figlio dell'uomo, dell'età di 9 anni, ha casualmente deciso di indossare l'elmo per gioco; sorpreso dai genitori dopo diverse ore, il bambino manifestava segni di un quoziente intellettivo di gran lunga superiore alla norma. Le voci sul "piccolo genio" e sul "casco miracoloso" hanno raggiunto la Fondazione ed agenti della SIR-I ("Aureæ Notitiæ") hanno provveduto ad insabbiare la notizia e confiscare SCP-082-IT.