SCP-082-IT
voto: +28+x

Elmo_corinzio_bronzeo.jpg

SCP-082-IT

Elemento #: SCP-082-IT

Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-082-IT è custodito all'interno di una cassaforte nel Sito Minerva, presso l'ala che ospita la Sezione Studi sulla Mente e la Memetica. L'oggetto può essere prelevato solo in occasione dei test, previa autorizzazione del coordinatore di ricerca; in fase d'esperimento, dati gli ipotetici rischi legati all'utilizzo, SCP-082-IT può essere indossato solo dal personale di classe D. Vista l'assenza di attività anomala quando inutilizzato, il contenimento non richiede misure di sicurezza aggiuntive.

Descrizione: SCP-082-IT è un elmo bronzeo di fattura corinzia; nonostante artefice e provenienza siano tuttora ignoti, la datazione con termoluminescenza1 fa risalire l'origine intorno all'VIII secolo p.e.v., agli inizi dell'età greca arcaica. Come emerso da ripetuti esperimenti, SCP-082-IT si dimostra in apparenza privo di proprietà anomale; una volta indossato, tuttavia, entrerà nel suo stato attivo.

Un'iscrizione in lingua greca comparirà incisa sulla porzione frontale: "Και o σοφός και o δυνατός" (lett. "Tanto il saggio quanto il potente", interpretabile come "Colui che conosce è colui che detiene il potere"). L'individuo che indossa SCP-082-IT sperimenterà un'iperfunzione dei processi cognitivi, a carico della vigilanza, dell'ideazione, della memoria e dell'intelletto. La natura e l'intensità delle alterazioni variano in base al tempo di permanenza sul capo.

  • Dall'inizio del test alle 6 ore (fase "maniacale"): il soggetto presenta iperattività, eloquio accelerato e bassa soglia attentiva; se libero di scegliere, preferirà dedicarsi a compiti che richiedono l'impiego della creatività (ad es. la scrittura o il disegno), passando dall'uno all'altro in maniera disorganizzata.
  • Dalle 6 alle 48 ore (fase "performativa"): il soggetto assume comportamenti più coerenti ed è ora capace di focalizzarsi verso attività specifiche. Test standardizzati rivelano un miglioramento delle performance nell'intelligenza logico-matematica, linguistica, visuo-spaziale e procedurale, con punteggi tutti sopra la media. 3-4 ore di sonno sono sufficienti per un riposo adeguato.
  • Dalle 48 ore ai 5 giorni (fase "sapiente"): il soggetto raggiunge livelli intellettivi tali da non essere più misurabili tramite test concepiti per i normali esseri umani, mostrandosi in grado di apprendere enormi quantità di informazioni in pochissimo tempo ed eseguire qualunque compito con la massima efficienza (ad es. imparare da zero a suonare uno strumento o risolvere complesse equazioni matematiche); sviluppa inoltre una memoria eidetica che gli permette di ricordare persino i dettagli più insignificanti. La necessità di dormire viene abolita del tutto.
  • Dai 5 ai 7 giorni (fase "enciclopedica"): il soggetto riesce a "ricordare" nozioni delle quali non è mai venuto prima a conoscenza, che riguardano virtualmente l'intero scibile umano; le nozioni sono verbalizzate in risposta a specifiche domande, ma possono anche emergere in maniera spontanea, nella forma di pensieri intrusivi che interferiscono con il normale flusso di pensiero.
  • Per informazioni su test di durata superiore ved. Incidente 082/1971.

L'EEG evidenzia un'ininterrotta e sempre più elevata attività cerebrale a onde Beta e Gamma2, anche ad occhi chiusi; farmaci sedativi e ipnoinducenti hanno effetti minimi o nulli. Parte delle onde originano dallo stesso SCP-082-IT, andando come a "sovrascrivere" quelle dell'ospite; non è quindi chiaro se SCP-082-IT si limiti a influenzare le menti altrui o se possieda una qualche forma di coscienza. Non appena SCP-082-IT verrà rimosso, le alterazioni cesseranno e l'individuo apparirà confuso e disorientato, riportando vuoti di memoria relativi al periodo di utilizzo.

Addendum 082-IT (Ritrovamento): SCP-082-IT ha fatto parte per anni della collezione privata di [REDATTO], un ricco e noto collezionista di manufatti antichi, che lo aveva acquistato al mercato nero da un venditore ignoto. Il comportamento anomalo è passato a lungo inosservato, finché il figlio dell'uomo, dell'età di 9 anni, ha casualmente deciso di indossare l'elmo per gioco; sorpreso dai genitori dopo diverse ore, il bambino manifestava segni di un quoziente intellettivo di gran lunga superiore alla norma. Le voci sul "piccolo genio" e sul "casco miracoloso" hanno raggiunto agenti della SIR-I, che hanno provveduto ad insabbiare la notizia e confiscare SCP-082-IT.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License