Elemento #: SCP-079-PT
Livello di Minaccia: ● Giallo ● Rosso
Classe dell’Oggetto: Safe Euclid
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-079-PT deve essere conservato in una normale stanza per le ricerche nel Settore di Ricerca del Dipartimento di Intelligence, usando le normali misure di sicurezza contro l'attività radioattiva in modo che possano essere effettuate ulteriori ricerche sul suo funzionamento, condotte dalla Dott. ssa Aurora.
SCP-079-PT deve essere conservato in una stanza isolata con pareti di piombo nell'Area PT15, gestita dal Settore di Ricerca del Dipartimento di Intelligence, con una sorveglianza costante tramite telecamere e contatori di radiazioni.
Gli esperimenti che coinvolgono SCP-079-PT devono essere fatti con l'utilizzo di tute di protezione nucleare, e deve essere presente nella stanza solamente l'individuo che aprirà la scatola. Le istanze all'interno di SCP-079-PT devono essere osservate per un minimo di 15 secondi a settimana, e le registrazioni che contengono la scatola aperta devono essere censurate per evitare che i suoi effetti influenzino chi le guarda. Gli esperimenti che coinvolgono SCP-079-PT devono essere amministrati dalla Dott. ssa Aurora, inclusa la gestione del personale di Classe-D.
Descrizione: SCP-079-PT è una scatola dall'aspetto simile a quello di un normale cartone e che al tatto sembra costituita da un materiale metallico. Le analisi fatte sui materiali che compongono la scatola si sono rivelate inconcludenti. Qualsiasi individuo in piedi a 5 metri di distanza inizierà a sentire sussurri provenienti da SCP-079-PT, con la voce di qualcuno che l'individuo considera avere un alto livello di vicinanza che chiede di "uscire dalla scatola". Se non c'è nessuno nei paraggi dell'individuo, i sussurri diventeranno urla di una voce maschile sconosciuta.
All'interno di SCP-079-PT è contenuto un piccolo pianeta, denominato SCP-079-PT-1. Il pianeta è costantemente al centro di SCP-079- PT, effettuando un movimento base di rotazione intorno al proprio asse. SCP-079-PT-1 mostra due configurazioni, denominate SCP-079-PT-1-A e SCP-079-PT-1-B, a seconda dell'individuo che sta interagendo con l'oggetto. Per evitare la morte eccessiva del personale di Classe-D, sono stati utilizzati degli scimpanzé comuni (Pan troglodytes) per testare la funzionalità del pianeta. Questi test hanno determinato che ogni configurazione SCP-079-PT-1 ha circa il 50% di possibilità di apparire al singolo individuo.
SCP-079-PT-1-A è un pianeta con simbolismi umani della morte, come tombe, teschi di capra e simili. Gli individui che osservano questa configurazione per più di 5 secondi cominceranno a subire rapide mutazioni nel loro corpo, che inizieranno dalle estremità fino a quando queste non lo consumeranno completamente, trasformandolo in pezzi di uranio nella forma dell'individuo. Utilizzando un contatore Geiger, si è scoperto che l'esposizione di SCP-079-PT-1-A causerà un'emissione esponenziale di radiazioni provenienti da SCP-079-PT.
SCP-079-PT-1-B è un pianeta simile alla Terra con alberi, vegetazione e acqua, tutta la vegetazione è identificata come originariamente brasiliana. Gli individui che osservano questa configurazione per più di 5 secondi, in modo simile alla prima configurazione, mutano rapidamente dalla schiena, queste si espandonoo alle estremità e consumano completamente il corpo, trasformandolo in pezzi di torio nella forma dell'individuo. Questa configurazione ha dimostrato che SCP-079-PT emette meno radiazioni rispetto a SCP-079-PT-1-A.
SCP-079-PT è stato scoperto nella centrale nucleare di Angra 2 nell'ufficio del dipendente █████ ███████████ durante un'ispezione di sicurezza il 14/12/20██. Il luogo in cui si trova l'individuo è attualmente sconosciuto. È stata trovata con SCP-079-PT una nota scritta a ███████ ███████, ex moglie dell'impiegato scomparso, che è stato rinvenuta morta il 07/11/20██. Segue la nota.
Addendum-079-PT-A (29/12/20██): In un test condotto dalla Dott. ssa Aurora due settimane dopo il contenimento di SCP-079-PT per vedere se gli effetti di SCP-079-PT funzionassero sui ciechi, con il risultato di due membri del personale di Classe-D che avevano cataratte e iperemi trasformati in uranio e torio, SCP-079-PT ha iniziato ad emettere livelli di radiazione insoliti a quelli già riportati. All'apertura della scatola, rispettando le procedure speciali di contenimento, le radiazioni hanno smesso di essere prodotte da SCP-079-PT e sono cessate. La possibilità di vittime è stata calcolata in ███ dipendenti. Sono in corso delle ricerche su ciò che ha provocato questo comportamento.
Addendum-079-PT -B (30/01/20██): Un mese dopo gli eventi dell'Addendum-079-PT-A (29/01/20██), durante un esperimento per verificare se le registrazioni su SCP-079-PT-1 avessero lo stesso effetto della visualizzazione dal vivo, SCP-079-PT ha iniziato a mostrare lo stesso comportamento, ma con maggiore intensità. La risoluzione del problema è stata la stessa dell'Addendum-079-PT-A, con una stima intorno alle ████ vittime. "Da quello che è stato riferito e da quello che ho visto personalmente, l'accumulo di radiazioni può avvenire in qualsiasi momento, e può causare gravi conseguenze, poiché la quantità di energia che può essere rilasciata in una sola volta è imprevedibile. Richiedo un cambio della classificazione in Euclid, Livello di Minaccia Rosso e una modifica delle procedure di contenimento." - Dott. ssa Aurora