SCP-079-IT
voto: +23+x
oli.jpg

SCP-079-IT al momento del ritrovamento

Elemento #: SCP-079-IT

Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-079-IT deve essere contenuto in una cella standard dell'Ala 4 del Sito Vulcano. La cella è fornita di un tavolino e una presa elettrica, alla quale deve rimanere collegato per evitare il reset di SCP-079-IT-1. SCP-079-IT deve essere distante almeno 0,7 metri da ogni tipo di tecnologia prodotta dopo il 1982, se non per esperimenti approvati dalla DRIA. Per accedervi bisogna fare richiesta all'ufficio Logistica e Tempistica del Sito Vulcano, che valuterà le richieste caso per caso. L'accesso è permesso al personale di Livello 1 e superiore.

Descrizione: SCP-079-IT è un computer modello M-20 prodotto dalla Olivetti nel 1982, privo di hard disk. La sua CPU è incapace di leggere floppy disk: in compenso, SCP-079-IT è in grado di interagire con altri dispositivi elettronici, attraverso una forzata connessione con essi. SCP-079-IT riesce a fare ciò utilizzando le reti elettroniche, sia private che pubbliche1. Una volta connesso, si è in grado di interagire con SCP-079-IT attraverso il dispositivo collegato, nei rari casi in cui il sistema operativo di SCP-079-IT, PCOS, lo permetta. Nella maggior parte dei casi, è SCP-079-IT a interagire con l'apparecchio collegato, di cui copia processi e codici per applicarli su di sè2. Il più delle volte SCP-079-IT risulta incapace di processare i dati raccolti, con conseguente crash e riavvio. Una volta riavviato, SCP-079-IT non ricorda le informazioni assorbite in precedenza, e tenterà di nuovo di connettersi.

Oltre al sistema operativo, è presente un altro programma preinstallato in SCP-079-IT. Esso è un gioco di simulazione in tempo reale ambientato nell'Antica Roma, che per capacità grafica3 e processuale non dovrebbe essere in grado di avviarsi su un M20. Il gioco, da qui in poi SCP-079-IT-1, partirà quando verrà digitato carica"0:0" sulla schermata iniziale: al comando si creerà automaticamente un nuovo mondo, ovvero una città romana in rapida espansione. A quanto risulta, il gioco è privo di schermata iniziale e di crediti, rendendo così impossibile scoprirne l'autore.
Lo scopo del gioco sembra essere quello di osservare lo sviluppo della città. Durante la partita, la città si espanderà sia in edifici che in popolazione, darà vita a un più complesso sistema di governo e farà emergere alcune personalità, nonché tipicità del luogo.
SCP-079-IT-1 è privo di qualsiasi interfaccia grafica e opzioni. Questo non solo impedisce di agire tecnicamente su di esso, regolando il volume o zoomando, ma anche di prendere parte alla partita stessa e di salvarla. Per questa ragione, il gioco ricomincerà da capo ogni volta che SCP-079-IT andrà in crash.
Nella velocità standard ogni secondo equivale a un secondo in tempo reale: ulteriori velocità, essendo i tasti di comando dedicati non presenti, sono impossibili da raggiungere.

Ritrovamento: SCP-079-IT è stato acquistato in un'asta a Roma. Membri della SIR-I Aureæ Notitiæ si erano lì recati per visionare un supposto elemento anomalo, rilevatosi poi una semplice collana di diamanti fasulli. SCP-079-IT era uno dei primi articoli, un cimelio a cui il nonno del battitore era molto affezionato, a detta del battitore stesso. Avendo invitato i presenti a giocare a SCP-079-IT-1, un membro della squadra β, l'agente Moiro, ha accettato e ha acceso il PC. SCP-079-IT ha quindi manifestato le sue proprietà anomale di fronte all'agente, immettendo come audio di gioco la suoneria del suo smartphone. SCP-079-IT si è resettato quasi istantaneamente, eludendo così l'attenzione del battitore. È stato fatto credere che la suoneria provenisse dal pubblico.
Il pezzo è stato acquistato a ███ euro, per disinteresse dei presenti. Il battitore è stato interrogato, ma non è stato possibile ottenere ulteriori informazioni, in quanto ha confessato che il computer era stato rubato e la storia inventata.

Esperimenti su SCP-079-IT: Seguono gli esperimenti più rilevanti condotti su SCP-079-IT. Sono segnati solo gli esperimenti in cui SCP-079-IT non è andato in crash per la mole di informazioni, o in cui sono state rivelati importanti dettagli prima che ciò accadesse.

Test 1, 19/10/19██ - Raggio di azione di SCP-079-IT

Soggetto: Una cassa bluetooth
Procedura: La cassa è stata piazzata accanto a SCP-079-IT
Risultati: L'audio di gioco di SCP-079-IT-1 è cambiato, seguendo la musica che usciva dalla cassa.
Analisi: Mi chiedo quali distanze possa raggiungere. Dott.ssa Limares

Test 12, 07/02/200█ - Il tipo di tecnologia con cui entra in contatto

Soggetto: Un walkie-talkie degli anni '70
Procedura: Il walkie-talkie è stato piazzato accanto a SCP-079-IT
Risultati: Nessun effetto.
Analisi: SCP-079-IT non pare sia in grado di connettersi a dispositivi più vecchi di lui. Ciò è da verificare ulteriormente. Dott. Dossi

Test 14, 13/02/201█ - Il tipo di tecnologia con cui entra in contatto

Soggetto: Console PS4. Nessun gioco era presente all'interno
Procedura: La console è stata piazzata accanto a SCP-079-IT
Risultati: L'interfaccia grafica della console che rappresentava il profilo del giocatore, in questo caso il figlio del Dott. Rallo, è apparsa su SCP-079-IT. SCP-079-IT-1 ha continuato a girare dietro il background diventato trasparente, ma con estrema lentezza. SCP-079-IT è andato in crash dopo 2 minuti.
Analisi: SCP-079-IT-1 non appare strettamente collegato a SCP-079-IT, con la capacità di girare anche quando il primo manifesta le sue propietà anomale. Magari SCP-079-IT-1 non è affatto anormale di per sè? Se si riuscisse a estrarre il file, sarebbe interessante dargli un'occhiata. Dott. Rallo

Test 21, 26/12/201█- Il tipo di tecnologia con cui entra in contatto

Soggetto: Cellulare personale del Dott. Dossi4 appena uscito di fabbrica
Procedura: Il cellulare è stato piazzato accanto a SCP-079-IT
Risultati: Una volta collegatosi, SCP-079-IT è risalito alla galleria foto, e ne ha applicato il processo in SCP-079-IT-1. Durante la giornata di gioco, sono apparse delle foto sulla parte superiore dello schermo, per lo più dal punto di vista degli abitanti della cittadina, nella grafica dell'applicazione.
Analisi: SCP-079-IT sembra interagire non solo con l'interfaccia grafica, ma anche con gli NPC stessi. Forse è possibile farli rispondere a impulsi esterni? Sarà una cosa prevista da chi ha costruito questo tipo di tecnologia? Dott. Dossi

Test 25, 03/01/201█ - Nuovi metodi per influenzare SCP-079-IT

Soggetto: Dott. Dossi
Procedura: Il Dott. Dossi ha digitato "Ciao" sulla tastiera di SCP-079-IT
Risultati: La parola è apparsa sul pavimento della piazza cittadina. Il mercato che lì si svolgeva è stato interrotto, e la piazza non è più stata frequentata.
Analisi: Le mie ipotesi si dimostrano corrette. Ora è possibile continuare a testare su SCP-079-IT senza rischi per la privacy, i reset e i crash. Dott. Dossi

Test 35, 04/01/201█ - Approfondimento sulla tastiera di SCP-079-IT

Soggetto: SCP-079-IT
Procedura: Sulla tastiera di SCP-079-IT è stato digitato il comando: "Crea sasso"
Risultati: Un sasso è stato creato al di fuori della cittadina.
Analisi: Ora è possibile modificare SCP-079-IT-1 a una velocità e precisione impressionante, senza approfittare degli effetti anomali di SCP-079-IT. Bisogna, naturalmente, stare attenti ai curiosi che ultimamente girano in città. Dott.ssa Limares

Test 36, 07/01/201█ - Approfondimento sulla tastiera di SCP-079-IT

Soggetto: SCP-079-IT
Procedura: Sulla tastiera è stato digitato il comando "Cancella ciao"
Risultati: Il "Ciao" sulla piazza cittadina è stato cancellato.
Analisi: È possibile correggere i comandi. E ora, almeno, i cittadini non saranno più così sconvolti e tutti quei numerosi signori con servitori al seguito, che hanno aumentato la popolazione di recente, potranno rendersi utili. Dott.ssa Limares

Test 39, 13/01/201█ - Interazione con NPC di SCP-079-IT-1

Soggetto: SCP-079-IT
Procedura: Sulla tastiera è stato digitato prima il comando "Vai in guerra", poi "Andate in guerra" e, infine, "Guerra"
Risultati: Nessun effetto.
Analisi: Sovrascrivere la libera volontà dei cittadini non sembra possibile. Dott. Dossi

In seguito a questo test il Dott. Dossi è stato accusato di non mantenere la serietà richiesta nelle analisi su SCP-079-IT, in quanto gli ultimi due comandi sono stati tentati senza autorizzazione. È stato quindi allontanato dal progetto.

ATTENZIONE: I SEGUENTI FILE SONO TOP SECRET


L’ACCESSO È CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE AL PERSONALE DI LIVELLO 5 E AI MEMBRI DA ESSO AUTORIZZATI.

UN AGENTE MEMETICO DI LIVELLO XIX È STATO IMPOSTATO COME ULTERIORE DIFESA. NON SCORRERE LA PAGINA SENZA UN'ADEGUATA INOCULAZIONE MEMETICA.






































































ani.png

AGENTE MEMETICO LETALE ATTIVATO

SEGNALI VITALI CONTINUI CONFERMATI

RICHIESTA DI VISIONE DOCUMENTI ACCETTATA


Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License