
Le carte da gioco
Il dorso delle carte
Elemento #: SCP-077-IT
Classe dell'Oggetto: Euclid
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-077-IT è contenuto in una cassaforte inamovibile installata nel deposito 56 del Sito Minerva. La combinazione è generata settimanalmente ed è nota solo al responsabile dell'anomalia e al personale di Livello 4, o superiore autorizzato. Il deposito che alloggia SCP-077-IT è sorvegliato da non meno di 2 guardie armate. Durante gli esperimenti, le carte devono essere deposte sopra un tavolo appositamente preposto e mai riposte dove non specificato.
Descrizione: SCP-077-IT si presenta come un normale mazzo di 40 carte da gioco italiane, del tipo trevigiano. Le figure sono identiche a quelle convenzionali, 10 spade, 10 coppe, 10 denari e 10 bastoni. Il dorso presenta l'immagine di un edificio, contrapposta nelle due metà, sopra e sotto (rovesciato).1 Il materiale è comune carta plastificata. Non è presente una custodia originale.
L'utilizzo di SCP-077-IT a scopo ludico risulta letale. Anche solo il contatto rappresenta un rischio di contaminazione memetica. Utilizzando tale mazzo si inizierà sempre una partita al gioco denominato “Scopa”, indipendentemente dalle intenzioni iniziali e dal numero di giocatori. La partità finirà sempre e comunque in pareggio alla conta dei punti. Le carte che usciranno saranno sempre nello stesso ordine a ogni partita e le mosse eseguite dai giocatori sempre le stesse. I giocatori continueranno a ripetere ininterrottamente la stessa partita, senza rendersene conto, con forte accanimento, fino anche a morire, se non fermati in tempo. La morte sopraggiungerà per perdita di peso e collasso, fino alla mummificazione, dopo un periodo di gioco variabile di alcune ore, per cause non ancora del tutto accertate.
Addendum del Dr C. Bordin 1 Agosto 2019:
Gli esperimenti mostrano che l'impiego delle carte prosciuga i soggetti esposti della loro energia vitale. I resposabili sono alcune entità denominate SCP-077-IT-1 e non direttamente visibili, collegate a SCP-077-IT. Grazie al TSR (Theta Scan Render) sappiamo che i giocatori possono vedere le entità in uno stato onirico, simile al sonno REM, ma dimenticano l'esperienza quando vengono interrotti. I giocatori ricordano di aver giocato solo una partita, pur accusando grande fatica fisica, se non esaurimento. Alcuni di loro mostrano successivamente comportamenti anomali e violenti. Gli amnestici producono la perdita di ogni ricordo relativo alle carte, ma sono inefficaci nel consentire ai soggetti esposti il ritorno a una vita normale. La psicologia dei soggetti viene alterata a un livello profondo non curabile.
La natura delle entità SCP-077-IT-1 rimane un mistero, a dispetto delle analisi effettuate anche tramite l'utilizzo della tecnologia sperimetale TSR.
Tutti gli esperimenti hanno mostrato come le carte non possano venire disperse. Dopo l'utilizzo tornano sempre perfettamente impilate al centro del tavolo più vicino, impiegando un tempo inferiore a 1 fs2, come misurato tramite camera a femtosecondi. Se alcune carte vengono sottratte, queste torneranno da sole nel mazzo, con procedure ancora ignote.
Ritrovamento: Di seguito la lista dei documenti relativi al ritrovamento di SCP-077-IT.
- ATTENZIONE!: il seguente rapporto del Maresciallo Adriano Concisi è stato recuperato nella sua versione originale. La versione ufficiale è stata più volte censurata dalle autorità locali su ordini superiori, per sminuire il più possibile la gravità della situazione. Le parti de-censurate, a beneficio della Fondazione, sono barrate nel testo. Le parti aggiunte durante la censura sono colorate in rosso e hanno l'unico scopo di "correggere" le mancanze dovute alla censura.
Rapporto del Maresciallo Adriano Concisi
RAPPORTO #A4537
Comando dei Carabienieri Comune di ████████████████████ (TV)
Investigazione sulle morti violente e sui decessi sospetti avvenuti nel comune di ████████████████████ (TV) tra Marzo e Aprile 2019
Data: 16 Maggio 2019
Nome: Maresciallo Adriano ConcisiIn breve: Il rapporto tratta delle verifiche e indagini quotidiane da me effettuate sui decessi sospetti, sui presunti suicidi singoli e multipli e sugli eventi di raptus omicida avvenuti negli ultimi 2 mesi, per i quali non esiste una spiegazione convincente. Tutte queste morti sembrano ricondursi a un'unica origine, di natura ancora incerta, associata alle attività ludiche che si svolgono nei bar del comune.
[OMISSIS]Rapporto completo giornaliero:
30 Aprile
La mattina di quel giorno venni richiesto dal Tenente Fabio Faraci per un colloquio, assieme al medico legale Luca Bernini, presso l'obitorio dell'ospedale di Treviso. Bernini appariva molto turbato e ammise subito di essere perplesso e di non avere una spiegazione certa per quelle morti, anche dopo l'autopsia. Secondo lui il medico la causa della morte era per "inedia". Ci fece vedere alcuni cadaveri di uomini anziani, otto in totale, tra i 60 e gli 85 anni, che presentavano tutti gli stessi sintomi di prolungata denutrizione, tanto da apparire pelle e ossa. Gli stessi uomini erano stati visti nei bar del nostro comune qualche giorno prima, in salute e senza che qualcosa lasciasse supporre il decorso di una malattia terminale.
Secondo Bernini, per giustificare la condizione dei cadaveri, i soggetti dovevano essere stati sottoposti a condizioni di stress così elevato da prosciugarli fino a quel punto. Tuttavia non conosceva quale attività fisica, o quale trattamento potesse condurre a un simile risultato in così breve tempo. Di una cosa era sicuro: non si trattava di morte naturale.Vista la condizione misteriosa sospetta in cui versavano i corpi, il Magistrato decise di aprire un fascicolo per sospetto omicidio colposo e il Tenente Faraci mi chiese di iniziare immediatamente le indagini.
[OMISSIS]2 Maggio
Nel frattempo, il Maresciallo Capo Giuliano Bresolin già indagava su sette due suicidi sospetti e tre omicidi violenti avvenuti nel comune negli ultimi due mesi. Quando mi informarono che alcune delle vittime erano frequentatori abituali dei bar, decisi di consultarlo immediatamente e di non aspettare le riunioni formali.
Anche Bresolin ritenenva che ci fosse un collegamento tra i delitti che seguiva e le morti sospette a me assegnate, così accettò la mia collaborazione. Ricordo che sin da subito mi fissò seriamente e mi disse: "Non ne verremo a capo, lo sai?" Gli chiesi spiegazioni per quella affermazione, che ritenni inaccetabile e lui rispose: "Non lo so. Non s'è mai vista tanta violenza nel nostro paese. Abbiamo a che fare con qualcosa che non è normale, con qualcosa che è al di là della comprensione. Certe cose non si spiegheranno mai ed è inutile incaponirsi." Naturalmente non ero d'accordo con la sua mentalità, tuttavia Bresolin è sempre stato un Carabiniere molto in gamba e ben visto da tutti, quindi trascurai quelle parole e iniziammo le indagini insieme.3 Maggio
Il bar ███████████ sito in Via ███████████ alle 7 del mattino è sempre frequentato da anziani che si alzano di buonora e fanno colazione. Mi presentai in borghese al bancone del bar e ordinai un caffé, per poi mettermi a un tavolo da solo, per osservare gli astanti. Ascoltando i discorsi, era evidente che nell'aria c'era preoccupazione e che i decessi degli ultimi tempi non erano affatto normali. Presi quindi il mio taccuino.Trascrizione di alcune frasi ascoltate, tradotte dal veneto.
Cliente 1, sulla settantina: Eh sì, anche il "Penna" se n'è andato. Non era mica vecchio! Collasso, hanno detto. Come Fausto.
Barista: Hai visto! Di nuovo. Un altro coi piedi in avanti. Veniva sempre qui a prendere la sua grappa.
Cliente 1: Ma io ci giocavo a carte col Penna. Ti ricordi, che ci sedevamo qua fuori tutti i pomeriggi.
Barista: Eravate in sei, sì che mi ricordo! E prima del Penna è morto il grassone. Come si chiamava?
Cliente 1: Il grasso? Giovanni, faceva di nome. Ma lo sai che quando l'ha trovato morto sua moglie era magrissimo. Così mi ha detto il figlio.
Barista: Ma no, era un ciccione! Cosa dici?
Cliente 1: Te lo giuro! Anche Fausto era magrissimo, è collassato al bar di █████████. Lo sai, no, che ne han parlato anche al tg.
Barista: Ah, non ho sentito. Ma son morti tutti così? A me par strano. Che razza di malattia sta girando?
Cliente 1: Se devo prenderla io, piuttosto mi ammazzo. Anche subito.
Cliente 2, sulla sessantina: Ah sì, ti ammazzi? Come quegli altri, allora.
Barista: Quegli altri? Ma è vero che si son suicidati tanti questo mese? Ma in tv non dicono un cazzo!
Cliente 2: Lo sai che il grassone, lì, Giovanni, si è soffocato con il tubo di scappamento della macchina.
Cliente 1: Cosa? Non l'avevo mica sentita questa! Ma sai che malattia aveva? Perché uno che si suicida a quell'età, o è malato, o pieno di debiti.
Cliente 2: Malato? Ma cosa ti riduce in quello stato in pochi giorni? Io dico che s'è ucciso, ma l'han costretto!
Barista: E chi è stato?
Cliente 2: Gli altri con cui giocava a carte . E poi si son ammazzati anche loro , sti manigoldi!
Barista: Ma avete sentito di quello che ha ammazzato i suoi compagni il compagno di gioco, dopo una partita a carte? Erano a casa di uno.
Cliente 1: Ma che gli prende alla gente? C'è il diavolo in paese, per caso?
A quel punto intervengo nella discussione.
Io: Ma giocavano tutti a carte?
Cliente 2: Sì! Chi è che non gioca a carte qui? E stanno diventando tutti pazzi!
Io: Ma giocano a soldi? Fanno debiti?
Cliente 2: Ah, non lo so io! Ma qua son tutti vecchi che giocano, si gioca a scopa, a briscola, quei giochi lì. Mica a pocker, come i professionisti. Li ho sempre visti giocare con le carte da briscola. Gioco anche io, ma con gli spiccioli. Ci metto due euro, hai capito.
Io: Ma questi si son mai messi a litigare qui, mentre giocavano?
Cliente 2: Ride. Son vecchi che giocano. Certo che litigano e tirano dei bei bestemmioni, ma son tutti amici. Gridano, ma perché son sempre in festa.
Barista: Anche quando si mettono le mani addosso è per finta. Poi ordinano da bere.
Io: E oggi giocheranno di nuovo?
Barista: Non lo so, guarda. C'è paura nell'aria. Mi sa che vieterò di giocare a carte, perché non voglio che scappino gli altri clienti. Forse vengono dopo.
Cliente 1: Basta che non gli dai i mazzi di carte.
Barista: Io non glieli do, ma quelli se li portano da casa. C'era un tipo che diceva sempre "Giochiamo col mio, che è pulito." Come se i miei mazzi avessero qualcosa.
Io: Forse aveva paura fossero truccati.
Cliente 2: Ride. Forse era truccato il suo! Fa l'occhiolino.
Io: Ma chi era sto tipo?
Barista: Gianni. Non è più venuto! Ho saputo che è morto. Si è ammazzato anche questo, assieme a quegli altri!
Bresolin mi raggiunse mezzora più tardi, nel frattempo il locale si era riempito. Gli feci leggere i miei appunti. Questi confermavano i suoi sospetti sul fatto che il gioco d'azzardo potesse essere coinvolto. Secondo lui i delitti erano imputabili a somme di denaro non pagate e ad altri screzi perpetrati per lungo tempo. Mi confessò che le sue piste finivano in nulla, ma ora c'era la possibilità che questo Gianni fosse implicato in modo importante. Decidemmo quindi di interrogare i parenti e gli amici.
Interrogando gli amici di Gianni, scoprimmo che il suo vero nome era in realtà Domenico Salvin. Bresolin possedeva già la documentazione sul suo suicidio, avvenuto all'una di notte del 14 Aprile, in casa propria. Si era sparato in bocca con un fucile da caccia Blaser K95. Quella notte Salvin giocava a carte con tre amici nel seminterrato. Anche gli altri si sono suicidati. Andrea Scalzi, con il suo fucile da caccia Beretta A400 si è sparato in bocca, mezzora dopo Salvin. Enrico Nardin si è schiantato a tutta velocità tre ore più tardi, contro un camion nel parcheggio del supermercato ████████████. Quest'ultimo potrebbe trattarsi di un incidente, ma sarebbe molto sospetto, considerando le dinamiche e il suicidio degli altri. Ivo Scarpa si è affogato in casa propria, con la testa in un secchio pieno d'acqua, alle due del pomeriggio del giorno successivo.
Dopo aver interrogato i parenti, non siamo riusciti a capire se i cinque avessero litigato. Essendo presenti più fucili in casa di Salvin, abbiamo avvallato l'ipotesi che stessero organizzando una battuta di caccia. Secondo Bresolin, però, stavano meditando un omicidio. La sua ipotesi è che uno, o più di loro, volessero uccidere Salvin, per un debito di gioco, o per torti subiti, difficili da chiarire tramite le indagini. Secondo Bresolin i primi quattro suicidi sarebbero in realtà omicidi perpetrati da Scarpa, ultimo a morire, forse suicidatosi per pentimento, o disperazione. O forse l'aveva premeditato sin dall'inizio. Gli feci notare che quello di Scarpa era un modo ben strano di suicidarsi, quasi impossibile da realizzare, dovendo tenere la testa in un secchio per così tanto tempo, senza seguire l'impulso di togliere la testa. Ma non c'erano prove di questo. Bresolin fu d'accordo con me e decise che ci doveva essere un sesto attore, a noi non noto, il vero omicida.4 Maggio
Appena trovati, io e Bresolin abbiamo di nuovo fatto il punto della situazione.
Scoprimmo che avevamo tralasciato un fatto comune agli altri omicidi/suicidi, su cui doveva indagare lui e le morti sospette, assegnate a me. Tutti avevano giocato a carte, con lo stesso tipo di carte, quelle trevigiane. E Salvin aveva giocato con tutti loro, almeno una volta negli ultimi due mesi. A quel punto l'ipotesi che si trattasse di screzi relativi al gioco era più che fondata. E con ogni probabilità Salvin aveva truccato le partite. Per dimostrarlo dovevamo trovare qualcun altro che avesse giocato con Salvin. Purtroppo i suoi amici erano quasi tutti morti e quindi ci volle tempo prima di riuscirci.
[OMISSIS]7 Maggio
Negli ultimi tre giorni si sono verificati due nuovi decessi per "inedia". Stiamo indagando se abbiano giocato a carte recentemente, ma non abbiamo dubbi a riguardo. Piuttosto, dobbiamo sbrigarci a trovare gli eventuali compagni di gioco, prima che facciano la stessa fine.8 Maggio
Stamane, in casa di Ettore Silvestrin sono stati ritrovati cinque corpi, fra cui il suo e quello della moglie. Dalla prima ricostruzione che abbiamo effettuato, sembra che in un raptus di follia l'Ispettore di Polizia Enrico Ballarin abbia sparato ai suoi compagni di gioco con la pistola d'ordinanza. Dopopdiché si è fatto saltare la testa. I corpi sono stati ritrovati dai figli dei Silvestrin, rientrati dopo la notte passata fuori.9 Maggio
Stamane è stato ritrovato il corpo dell'Ispettore Enrico Ballarin, deceduto per infarto nella notte.
Ci hanno informato che l'Ispettore Ballarin si era infiltrato per condurre indagini parallele alle nostre. Questo fatto ci ha sconvolto. Il suo folle gesto non era contemplato nelle nostre teorie. Dovettimo iniziare a pensare che sotto c'era ben altro. Bresolin propose che si trattasse di droga e che Ballarin dovesse averne assunta, forse inconsapevolmente, forse perché era stato scoperto e qualcuno voleva farlo fuori.
Abbiamo cominciato a seguire una nuova pista, relativa a un sospetto spaccio di droga, mascherato da partite a carte. Il gioco a "scopa" potrebbe essere una specie di chiave segreta per partecipare a questi festini, o per ottenere, appunto, la droga. A questo punto la pista della droga poteva giustificare i raptus, i suicidi e forse in qualche modo anche le morti per "inedia", che potrebbero quindi essere attribuite in qualche modo a overdose.
Tramite la moglie di Scarpa, abbiamo inoltre scoperto che le carte da gioco, di proprietà di Salvin, erano state rubate da Scarpa quella notte del 14 Aprile. Se quelle carte erano davvero truccate, allora Scarpa voleva usarle a sua volta per perpetrare delle truffe e forse prendere parte allo spaccio della droga. Tuttavia non siamo riusciti a trovare le carte, che devono essere finite in mano a qualcun altro.10 Maggio
In questi giorni cominciammo a giocare a carte nei bar, con diversi personaggi. Stavamo sempre in borghese. Raccoglievamo informazioni e stringevamo amicizie. Avevamo capito che dovevamo per forza infiltrarci, o non avremmo fatto altro che raccogliere prove indiziarie e informazioni parziali, su litigi e beghe private. Riuscimmo a costruire una discreta mappa su chi avesse giocato a carte e con chi, tra i frequentatori dei bar del paese e chi, fra questi, tenesse partite anche a casa propria. Sembra che il gioco più in voga sia quello della scopa. Non solo, a A quanto pare tutte le vittime su cui indaghiamo amavano il gioco della scopa, a tal punto che ultimamente giocavano solo a quello, per ore filate.11 Maggio
Siamo riusciti a farci invitare a casa di Marco Milanesi, un sessantenne imprenditore. La sera dopo cena, assieme ad altri tre invitati suoi amici, abbiamo giocato fino a mezzanotte con carte francesi. Bresolin continuava a guardarmi e a scuotere la testa. A un certo punto, durante una pausa, mi disse che stavamo perdendo tempo e sarebbe stato meglio andare via. Ma proprio quando stavamo per accomiatarci, il signor Milanesi ha tirato fuori le carte trevigiane e ha dichiarato:
Queste appartenevano a Scarpa, un mio amico che è morto di recente. Mi sono state portate da un'altra persona, voleva che le avessi io. Se ci state, vorrei che facessimo almeno una partita per ricordarlo.
A quel punto siamo rimasti ed eravamo sicuri che quelle fossero le stesse carte di Salvin. Pensavamo che stessero per iniziare delle trattative per lo spaccio di droga, ma non siamo riusciti a individuare nulla di sospetto. Nemmeno i soldi con cui giocavamo erano molti. In tutta la notte ho perso 10€, Bresolin è andato a patta. Giocammo per olte tre ore, alla fine stanchissimi ci ritirammo, senza purtroppo aver concluso davvero qualcosa. Non ci sembrava che le carte fossero truccate.12 Maggio
Chiedendo a Milanesi, scoprimmo che le carte gli erano state date da Ennio Visentin, conoscente di Scarpa. Purtroppo Visentin è morto un giorno fa di "inedia".
[OMISSIS]14 Maggio
Ci sono stati due omicidi nella notte. Le vittime sono morte per i colpi subiti tramite una mazza da golf, a casa di Alessandro Pozzobon, che questa mattina è stato arrestato. Il motivo sembra essere una lite dopo una partita a carte. L'uomo è stato portato in ospedale un'ora fa, delirava gridando che il Re, il Cavallo e il Fante lo stavano aspettando sul tavolo da gioco. Stiamo aspettando il referto tossicologico.
In ufficio Bresolin venne da me, passamo più di un'ora a controllare i documenti. Diverse volte mi lanciò lunghe occhiatacce. Gli chiesi se ci fosse qualche problema, se fosse arrabbiato per aver perso tempo a casa di Milanesi. Mi rispose, alzando la voce, che non c'entrava nulla e che le carte di Salvin non erano la causa dei delitti, che probabilmente non c'era alcun giro di soldi e l'unica possibile pista era quella della droga, sicuramente di un nuovo tipo e che gli esami tossicologici potevano non dare una risposta utile. Aggiunse che se non trovavamo la droga al più presto ci potevano togliere il caso. e ci sarebbero state presto nuove vittime.
Non so perché, ma ebbi la netta sensazione che ci fosse dell'altro che non volesse rivelarmi. Era come se mi stesse accusando con gli occhi di aver fatto qualcosa di male.
"Ti ricordi a cosa abbiamo giocato con le carte trevigiane?" Mi chiese. Gli risposi "a scopa". Era esattamente ciò che volevamo. A quel punto disse: "Ma io proposi di giocare a briscola, perché ero stanco di giocare a scopa. Tutti, compreso tu eravate d'accordo, eppure non ricordo una singola partita a briscola."
Ero perplesso. Aveva ragione, non riuscivo a spiegarmelo. Allo stesso tempo non volli dargli troppa importanza, non aveva senso, Bresolin era solo arrabbiato perché brancolavamo nel buio.
Quella sera Milanesi ci invitò di nuovo a giocare. Bresolin disse che era inutile andarci, ma secondo me c'era ancora qualcosa da scoprire, dopotutto quelle carte trevigiane erano sospette. Comunque Bresolin decise di non venire.15 Maggio
Abbiamo giocato soltanto a scopa, per molte ore. Non saprei dire quante ore, ma va bene così, è stato divertente e non mi andavano altri giochi. Non è girata alcun tipo di droga, almeno io non me ne sono accorto, pur tenendo gli occhi ben aperti. Quando sono arrivati il Re, il Cavallo e il Fante è stato fantastico, non avrei più smesso di giocare, ma erano loro che decidevano tutto.
Una cosa degna di nota è che Milanesi ci ha detto che aveva prestato le carte trevigiane a Pozzobon, la notte in cui ha comesso i delitti e che è una cosa normale che quelle carte passino di mano in mano, perché così vogliono il Cavallo, il Fante e il Re. Quindi la pista è giusta! Devo dirlo a Bresolin, ma lui mi sta evitando da due giorni. Sono anche sicuro mi stia seguendo e spiando, si comporta malissimo. Forse non vuole più lavorare con me. Ma perché? Perché? Cosa gli ho fatto? Non è colpa mia se lui è un incapace!
Questa sera torno da Milanesi. Dobbiamo finire di giocare. Peccato che il Colla sia morto, me l'han comunicato poco fa. Pazienza, un uomo si può sostituire. Sono convinto che la chiave di tutto sia in queste carte! Anche le Figure dicono lo stesso, quindi dev'essere vero!16 Maggio
L'indagine purtroppo è stata dichiarata conclusa. Non siamo riusciti a risolvere alcuni casi, ma abbiamo scoperto lo spaccio di droga, che ora è in mano al reparto competente.
Bastardo! Bastardo! Io quello lo ammazzo! Bresolin, dove sei finito? Bastardo! Il Re ti vuole al tavolo da gioco e tu sei sparito! Maledetto, ti sparerò a vista!Fine Rapporto
Firmato
Maresciallo Adriano Concisi
339 ████ 399 Bordin (cazzo chiamami!)
3 Marzo 2019 (di già?)
Non riesco a capire se sono sulla pista giusta, ma di una cosa sono certo. Questa cosa è più grande di noi. Quel tipo è morto diventando una mummia in una notte. In una notte! Era stecchito sul suo letto, non ci credeva nemmeno il medico. Ieri l'ho interrogato per l'omicidio Rigon e stamattina dovevo incontrarlo, perché ieri sera mi aveva telefonato, dicendo che si era ricordato di un tizio con cui Rigon era stato visto spesso. Ma questo disgraziato ha tirato le cuoia nella notte! Che sfiga!9 Marzo
Di nuovo, altri due morti stecchiti. Sembravano la mummia Ötzi. Erano seduti a un tavolo con delle carte trevigiane impilate al centro, come se dovessero ancora mettersi a giocare. C'era un biglietto nella tasca di uno di loro.Le Figure voglio mangiare
mangiare
mangiare
mangiare
mmmmggnn nmmgnngng nL'ho trovato alquanto bizzarro. Forse è uno scherzo, ma considerando il modo in cui questi sono morti meglio tenerlo.
20 Marzo
Il mondo sta impazzendo? Come pretendono che un carabiniere risolva questa cosa? Oggi un tizio ha ammazzato il suo migliore amico gettandolo dal balcone del 5° piano.30 Marzo
Depressione. Chiamare D████████!
Chiamare N██████ per info su Rigoni. 345 ████8993 Aprile
Ancora depressione. Se mi fanno perdere un'altra giornata così, giuro che faccio fuori qualcuno anche io!
Bertelli 339 ████ 876 Torchiare!14 Aprile
Ma la gente smetterà di morire? Questi delitti sembrano collegati veramente. Non mi resta che mettere tutto insieme, ma non ci sono moventi! Come fanno a non esserci moventi per tutti i delitti? Ovviamente anche le mummie sono delitti, non ho dubbi. Non mi era mai capitata una cosa del genere!17 Aprile
Vezzini impiccato. La moglie di Vezzini diceva che anche il marito parlava delle Figure… che cazzo vuol dire che vogliono mangiare? Ha a che fare con gli scacchi? Ci sono figure negli scacchi? Brancolo…23 Aprile
Funerale di Vezzini, forse qualche info utile dal fratello. Meglio sentirlo ancora. Ma dove cazzo ho messo il numero? 456 ████812
Il Lunedì è giorno in cui non si deve andare in ufficio. Il Tenente è fuori di sè, se non trovo uno straccio di indizio al più presto, mi farà trasferire. Dice che non faccio un cazzo, che ci provi lui a risolvere sti casi di morte assurde! Le Figure hanno rotto i coglioni!30 Aprile
Ma chi, quel buono a nulla di Concisi? Gli hanno assegnato le mummie? Ma questi non si rendono conto che il caso è solo uno. Dovrebbero far mandare un esorcista dal Vatico, invece!
31 Aprile
Ah no. Siamo già a Maggio, fanculo.2 Maggio
E ti pareva che veniva da me? Va be', almeno non è scemo, mi sa che è meglio collaborare, almeno avrò anche le sue informazioni, poi in qualche modo mi prenderò il merito. Concisi non si merita nemmeno…
lasciamo stare, tanto qui non si risolve un cazzo, già lo so. A meno che non salti fuori qualcosa di eclatante, ma a quel punto avremo davvero bisogno del Vaticano. Spero solo che sta cosa si sposti in un'altra provincia e passino il caso fuori.
Ho spaventato un po' Concisi, forse ho esagerato, spero non spifferi ciò che gli ho detto. Comunque era solo per vedere se aveva davvero voglia di lavorare.3 Maggio
Va bene, il ragazzo ci sa fare, però è ingenuotto. I suicidi di Salvin non sono suicidi veri, ci scommetto la carriera. C'è della droga di mezzo, armi e soldi. Oggi ho iniziato finalmente a mettere ordine tra i cadaveri.
Non ho dubbi che siano tutti collegati.4 Maggio
Carte trevigiane? Figure affamate. Sta cosa mi farà uscire di testa. Salvin truccava le partite e pelava i compagni! Vecchi rimbambiti! E adesso sono stati tutti accoppati. Perché? Per coprire la truffa? Ma Salvin è morto prima… non c'è un collegamento che serva a qualcosa.9 Maggio
Ho gli appunti incasinati. Una valanga di documenti del coroner e non ci capisco più nulla! Adesso comincerò a giocare a carte anch'io e mi sbronzerò.11 Maggio
Detto fatto.
Milanesi 845 ████745. Via ███████████ 12. Concisi crede davvero che stiamo facendo qualcosa. Secondo me andrà tutto a puttane. Se il Tenente scopre che giochiamo a carte siamo fottuti.
Niente soldi, niente droga, niente armi. In casa di Milanesi non c'era niente di niente.12 Maggio
Visentin. Poveraccio. E si comincia a tracciare il percorso fatto da queste carte. Ma perché giocano con lo stesso mazzo di carte? Cosa significa? Non mi sembrava nemmeno truccato!
Aspetta un attimo! Aspetta un attimo! Aspetta un attimo! Non mi ricordo cosa cazzo
Non mi ricordo
Una sola partita a scopa? Ma era una sola? Abbiamo giocato tutta la notte! Cosa cosa cosa è successo??? Ho bevuto troppo?14 Maggio
Il Maresciallo Concisi ha rotto! Si è drogato? Ha giocato ancora? Non l'ho mai visto con una faccia così, sembra spiritato. E vuole giocare di nuovo a carte, con quelle carte. Gli chiedo perché e lui non mi risponde. Dovrei dirgli di andare a casa a riposare, ma voglio controllare una cosa. Secondo me ha scoperto qualcosa che non mi dice. Oppure…15 Maggio
Figlio di puttana! Sono le carte! Concisi è rimasto fregato! Le carte gli hanno fatto qualcosa, come a tutti gli altri e ora creperà! Brutto stronzo! Le carte sono stregate, lo sapevo che dovevo chiamare il Vaticano! E ora, cosa scrivo sul rapporto? Non mi crederà nessuno, mi trasferiranno in un eremo! Devo fare qualcosa.
Concisi è tornato da Milanesi. Qui ci scappa il morto, ma non ho il coraggio di fermarlo, oggi a pranzo mi ha sbattuto contro il muro e ha vaneggiato del Re, del Cavallo e del Fante. Qui siamo ben oltre la segnalazione al Tenente. Ci vuole la neuro16 Maggio
Milanesi non risponde al telefono, ho mandato i colleghi.
Milanesi è morto con un'accetta nel cranio e gli altri compagni di gioco sono delle mummie.
Concisi gira spiritato per il paese, con un coltello in mano. Lo seguo non visto.
Sta suonando il campanello di casa mia.
Ho sparato a Concisi quando ha cercato di accoltellarmi. Sembrava un animale inferocito, era venuto a uccidermi. Ho ammazzato un collega. Cazzo, ho ammazzato un collega!
Gli ho trovato le carte in tasca.17 Maggio
Le Figure sono contente che sia tornato a giocare. Stasera scopa con gli amici e birra a volontà.
11 Maggio
Schema decessi / gruppi di giocatori / passaggio delle carte - Da completare (troppi buchi!)
Morti come mummie. Nomi (data decesso):
- Michele Bordin (3 Marzo)
- Fausto Vianello (9 Marzo)
- Ivo Schiavon (9 Marzo)
- Damiano "Penna" Sacci (18 Marzo)
- Emanuele Adami (18 Marzo)
- Claudio Ferrari (18 Marzo)
- Mariano Dal Rold (21 Marzo)
- Ettore Zanchetta (28 Aprile)
- Francesco Zanin (5 Maggio)
- Ugo Bressan (7 Maggio)
- Ennio Visentin (11 Maggio)
Gruppi di giocatori:
- Bordin, Vianello, Schiavon, Penna
- Adami, Ferrari, Dal Rold, Zanchetta
- Zanchetta, Zanin, Bressan, Visentin
- Bressan, Visentin, (?), (?)
Suicidi. Nomi (data decesso):
- Giovanni Callegari (dicono fosse obeso prima) (7 Marzo) (tubo scappamento)
- Sandro Vezzini (17 Aprile) (impiccato)
- Domenico "Gianni" Salvin (24 Aprile) (fucilata in bocca)
- Andrea Scalzi (24 Aprile) (fucilata in bocca)
- Enrico Nardin (24 Aprile) (auto contro camion)
- Ivo Scarpa (25 Aprile) (affogato in un secchio)
- Ispettore di Polizia Enrico Ballarin (8 Maggio) (sparato in testa).
Gruppi di giocatori:
- Giovanni, (?)
- Vezzini, Salvin, (?)
- Salvin, Scalzi, Nardin, Scarpa.
Omicidi. Nomi (data decesso):
- Aldo Rigon (27 Febbraio) ucciso da?
- Federico Osti (20 Marzo) ucciso da?
- Ettore Silvestrin (8 Maggio) ucciso da Ispettore di Polizia Enrico Ballarin
- Anna Rocco (moglie di Ettore Silvestrin) (8 Maggio) uccisa da Ispettore di Polizia Enrico Ballarin
- Marco Zanirato (8 Maggio) ucciso da Ispettore di Polizia Enrico Ballarin
- Fabio Rossi (8 Maggio) ucciso da Ispettore di Polizia Enrico Ballarin
- Armando Favero (14 Maggio) ucciso da Alessandro Pozzobon
- Rosanno Gobbo (14 Maggio) ucciso da Alessandro Pozzobon
Gruppi di giocatori:
- Rigon (?)
- Osti (?)
- Silvestrin, Ballarin, Zanirato, Rossi, Favero, Gobbo.
Passaggio di mano delle carte:
- Salvin (?)
- Scarpa (14 Aprile)
- Visentin (15 Aprile?)
- Zanchetta (27 Aprile?)
- Milanesi (8 Maggio?)
Note dell'Agente Ettore Moldavi (SIR-I), inviato a investigare l'anomalo aumento di decessi in zona.
Essendo tutte le vittime di età avanzata, ho provveduto a interrogare compagni di bevute di alcune di loro. Ho scoperto ben presto che tutti i decessi anomali erano giocatori di carte abitudinari e che praticamente tutti avevano giocato in gruppi i cui membri sono tutti deceduti. Ho quindi iniziato a ricercare la fonte della presunta anomalia. Travestitomi da anziano (circa 75 anni), utilizzando il nome fittizio ███████████, ho potuto avvicinare gli uomini dell'Arma dei Carabinieri, il Maresciallo Capo Giuliano Bresolin e il Maresciallo Adriano Concisi, due uomini all'apparenza in gamba, ma che ben presto si sono rivelati non immuni all'anomalia.
Ho seguito i Carabienieri e controllato i dati raccolti da loro, giorno per giorno. Fino a quando, in data 16 Maggio, il Maresciallo Concisi ha sviluppato un comportamento psicotico. L'attività investigativa dei due è cessata a causa della morte del Maresciallo Concisi, causata da quattro colpi di pistola d'ordinanza, appartenente al Maresciallo Capo Bresolin. Quest'ultimo, ha iniziato da subito a manifestare sintomi di schizzofrenia acuta.
Riporto l'ultimo nostro incontro:Moldavi: "Buongiorno Maresciallo."
M.C. Bresolin: "Buongiorno, signor ███████████. La trovo in forma."
Moldavi: "Non c'è male. Ha trovato le carte?"
M.C. Bresolin: "Oh, sì! Che ne dice di una partita? Le Figure non vedono l'ora di mangiare di nuovo."
Moldavi: "Benissimo, andiamo a casa sua."
Accetta. A casa sua mi offre una birra e se ne prende una. In un momento di distrazione riesco a mettergli un narcotico nella bottgilia.
Moldavi: "Posso vedere le carte prima di iniziare?"
M.C. Bresolin: "Tenga."
Mentre rigiro il mazzo fra le mani, Il Maresciallo Capo crolla.
Consegno il mazzo di carte presso il Sito Minerva, al Dottor Riccardo Gasser.
Assumo amnestico, come da programma.Nota del Dr C. Bordin:
Il Dr Gasser è stato messo in isolamento, in seguito al contatto diretto dell'anomalia.
Il contatto diretto con le carte genera da subito un desiderio di giocarci, impossibile da togliere. Il contatto prolungato con la pelle, ma anche tramite gli abiti, genera dipendenza. L'agente Moldavi, invece di adoperare l'opportuno equipaggiamento per isolare l'anomalia, ha stupidamente portato il mazzo di carte in tasca, procurandosi così una dipendenza, che è risultata incontrollabile in soli 2 giorni. Si è suicidato il 18 Maggio 2019, gettandosi dal 9° piano del suo condominio. L'amnestico è risultato non efficace.
Gli amnestici adoperati sul Dr Gasser e sul personale con il quale è stato trovato giocare a carte, non sembrano efficaci.
Note della Direzione del Sito Minerva
È stato disposto l'impiego di amnestici di Classe D:
su tutti gli agenti dell'Arma dei Carabienieri del comune di ████████████████████ (TV),
sul personale medico che è entrato in contatto con le vittime dell'anomalia,
sui parenti, gli amici e il vicinato delle vittime dell'anomalia,
sul personale dei bar del paese e i clienti abituali.
È stato disposto un controllo delle informazioni dei media, utile a sminuire gli eventi di cronaca delle ultime settimane.Addendum:
Malgrado l'impiego degli amnestici, le vittime hanno continuato ad aumentare per 10 giorni dopo il recupero dell'anomalia, con ulteriori 12 suicidi (compreso il Maresciallo Capo C. Bresolin).
Il 26 Maggio la situazione è rientrata completamente sotto controllo. Si ritiene che tutti gli infetti siano deceduti.
Documenti relativi alla sperimentazione su SCP-077-IT
Note preliminari del Dr C. Bordin
19 Maggio
Fortunatamente non ho toccato le carte. Quell'incompetente di Gasser voleva darmele in mano, contro il regolamento e ogni buon senso! Probabilmente cercava di infettarmi, condizionato mentalmente da un qualche effetto delle carte.
20 Maggio
Ho fatto disporre le carte nel laboratorio A12 su di un banco, con le figure rivolte verso l'alto.
Dopo 10 secondi le carte sono tornate perfettamente impilate al centro del tavolo. Non sono riuscito a vedere il movimento. Anche le telecamere non hanno mostrato fotogrammi utili a osservare il movimento, sono state semplicemente troppo veloci.
23 Maggio
Lo SPA mi ha prestato una telecamera speciale, la camera a femtosecondi.
1 FemtoSecondo! Mai visto niente di così veloce!
Ah, il Dottor Gasser e gli altri infettati sono morti. [CANCELLATO]
24 Maggio
Il soggetto di Classe D che ha manipolato le carte non obbedisce agli ordini, se non dietro pesanti insistenze. Ha cercato di sottrarre le carte, ma è stato prontamente fermato dalle guardie. Per sicurezza il soggetto è stato posto in isolamento.
Per evitare infezioni non previste, ho predisposto per un riciclo delle guardie, dopo 2 ore di utilizzo con i soggetti di Classe D.
26 Maggio
Iniziamo gli esami seri.
Esperimenti su SCP-077-IT. Responsabile Dr R. Gasser Dr C. Bordin.
Analisi preliminare:
Le carte si presentano di carta plastificata comune. Agli occhi appaiono come le normali carte italiane (40 carte per mazzo) del tipo trevigiano, largamente utilizzate in Veneto e Friuli. I soggetti di classe D inizialmente non mostrano comportamento anomalo, ma solo dopo alcuni minuti di contatto diretto.Esperimento #1
Le carte vengono disposte in varie posizioni in una stanza da 4 soggetti diversi.
Risultato: in 10 secondi tornano in posizione centrale sul tavolo, impilate (da ora posizione 0 Zero). La camera a femtosecondi misura un tempo di 1 fs.
Nota: Il personale di Classe D impiegato chiede il permesso di giocare con SCP-077-IT. Permesso negato.
Ulteriori azioni: 2 soggetti di Classe D vengono allontanati e assumono amnestici. Altri 2 vengono semplicemente isolati in cella.Esperimento #2
Le carte vengono divise e spostate separatamente in altre sale chiuse.
Risultato: identico all'esperimento #1. Non si capisce se le carte siano sparite e riapparse tutte nella sala iniziale, o se siano passate attraverso il muro. La camera a femtosecondi non chiarisce l'evento.
Note: Ho chiesto allo SPA una telecamera più potente, ma non mi hanno ancora risposto.
Ulteriori azioni sul personale di Classe D: come esperimento #1Esperimento #3
Parte 1: Le carte vengono tagliate con una forbice per prelevare un campione da analizzare. Scopo: sincerarsi della natura del materiale.
Risultato: il personale di classe D non completa l'atto del taglio e si ferma con la forbice prima che tocchi la carta. Anche dietro insistenze non obbedisce.
Parte 2: Viene predisposto un robot mezzobusto sul tavolo, per il taglio delle carte.
Risultato: al contatto con la forbice, le carte tornano in posizione 0. Non è quindi possibile tagliarle.
Parte 3: Viene predisposta una macchina per il taglio laser al centro del tavolo, per incidere le carte direttamente in posizione 0.
Risultato: All'accensione del laser, le carte si trasferiscono in posizione 0 sul tavolo più vicino (laboratorio a fianco). Nessun danno alle carte.Esperimento #4
Vengono rimossi tutti i tavoli dall'ambiente dell'esperiemento e si procede come nell'esperimento #2.
Risultato: SCP-077-IT rompe il contenimento e appare in posizione 0 sul tavolo dell'ufficio del Dr Fausti, al momento assente.
Nota: Dalle misurazioni il tavolo del Dr Fausti è risultato quello più vicino.
Nota aggiuntiva: Dispongo che le carte siano sempre tenute sopra un tavolo al momento degli esperimenti.Nota: I soggetti di classe D sottoposti ad amnestici sono deceduti per suicidio, non è stato possibile salvarli in tempo. Quelli semplicemente isolati vogliono giocare a carte. Da ora in avanti i Soggetti Infettati (SI) saranno denominati SCP-077-IT-SI.
Esperimento #5
4 SCP-077-IT-SI vengono introdotti in una sala con delle carte trevigiane qualsiasi disposte in posizione 0.
Risultato: i soggetti sono perplessi e disorientati. Quando viene ordinato loro di giocare cominciano, ma poi chiedono delle carte diverse, quelle che hanno maneggiato all'inizio. Richiesta negata. I soggetti diventano nervosi e devono essere ricondotti in cella.Esperimento #6
Fase #1: 4 soggetti infettati vengono introdotti in una sala con SCP-077-IT in posizione 0.
Vengono posizionati nella sala i seguenti strumenti:
- Misuratori di onde elettromagnetiche in tutte le bande.
- Un microfono a infrasuoni
- Un microfono a ultrasuoni.
- Un contatore geiger.
- Un misuratore di gas dell'aria.
Risultato: Cominciano a giocare al gioco denominato "Scopa". Alla terza partita è ormai chiaro che stanno reiterando le stesse identiche azioni della prima partita (denominata Partita-01). Sia la distribuzione delle carte, la loro uscita, il modo in cui vengono giocate è identico a Partita-01. I movimenti, gli sguardi dei giocatori, le frasi che si dicono sono tutte reiterate, come si evince dal video [VI SCP-077-IT #006].
[VIDEO VI SCP-077-IT #006] permessi insufficienti
Gli strumenti di misurazione posti nella sala non hanno registrato alterazioni anomale dell'ambiente.
Fase #2: Dopo 3 ore i soggetti vengono interrotti, visitati da un medico e pesati su di una bilancia. I soggetti risultano affaticati, la perdita di peso varia dal 3 al 5% della massa corporea totale. Interrogati, riferiscono di aver giocato per circa 3 ore, ma di ricordare una sola partita. Di questo sono sorpresi e non sono in grado di spiegarlo.
2 SCP-077-IT-SI vengono ricondotti in cella e sostituiti con soggetti non infetti. Il gioco riprende.
Risultato: I soggetti iniziano una nuova partita (Partita-02) e la reiterano come nella Fase #1.
Fase #3: Interrotti dopo 4 ore vengono nuovamente visitati. La perdita di peso e il dimagrimento dei soggetti che hanno giocato per 7 ore è evidentissima.
Fase #4: Il giorno successivo, la partita ricomincia sostituendo i soggetti troppo debilitati della Fase #3 con quelli della Fase #1, che hanno riposato. Il gioco questa volta non verrà interrotto.
Risultato: replica delle fasi #1 e #2 per le prime 4 ore. I soggetti interrompono spontaneamente il gioco e tornano a comportarsi normalmente e a interagire fra di loro amichevolmente. Dopo 20 minuti, uno dei soggetti della Fase #1 (SCP-077-IT-SI-01) aggredisce un altro soggetto e lo picchia violentemente, senza che questi reagisca. Gli altri soggetti incitano alla violenza. Il pestaggio si conclude con la morte del soggetto picchiato, quindi SCP-077-IT-SI-01 cambia bersaglio.
A questo punto alle guardie viene ordinato di entrare in azione. La colluttazione si conclude con la morte di SCP-077-IT-SI-01 tramite arma da fuoco. Gli altri soggetti reagiscono e si avventano sulle guardie, anch'essi vengono terminati analogamente.Analisi finale: è evidente che l'anomalia assorba sostanza dai soggetti esposti, letteralmente mangiandoseli un po' per volta. Allo stesso modo infetta le loro menti, costringendoli in un loop comportamentale e scatenando azioni violente non prevedibili.
Risulta evidente che i soggetti ai quali non è più possibile giocare con le carte siano spinti al suicidio. Forse per mancanza di motivazione? Urge interrogazione dei soggetti, appena disponibili.
Per trarre conclusioni più precise sarebbero necessari numerosi soggetti di classe D, dovrò farne richiesta, ma ci vorrà tempo per procurarli.
Non sembra inoltre possibile comprendere la natura dell'infezione e il perché del loop comportamentale, semplicemente tramite l'osservazione dell'esposione dei soggetti all'anomalia. Devo consultare lo SPA per qualcosa di più invasivo nell'analisi degli infettati.
Esperimenti su SCP-077-IT. Responsabile Dr C. Bordin.
Esperimento #7
Misura dell'attività cerebrale tramite elettroencefalogramma, durante la fase di gioco. 4 soggetti vengono riuniti assieme a SCP-077-IT.
Risultato: Si registra una massiccia produzione di onde Theta. Se ne conclude che gli individui stiano sognando mentre giocano. Quando i soggetti vengono interrotti, le onde Theta non svaniscono del tutto, questo potrebbe spiegare i comportamenti psicotici?Di seguito riporto gli interrogatori effettuati sui nuovi soggetti esposti.
Interrogatorio soggetto SCP-077-IT-SI-02: il soggetto è infetto ed è stato isolato in cella per 3 giorni. Il soggetto è legato per evitare fenomeni di autolesionismo e suicidio.
Dr Bordin: Come si sente?
SI-02 non risponde, ha gli occhi fissi nel vuoto e respira pesantemente.
Dr Bordin: Lo sa che non tornerà in contatto con SCP-077-IT, vero?
SI-02: Vi prego, posso giocare. Possiamo giocare insieme.
Dr Bordin: Non ha giocato abbastanza?
SI-02: Era solo una partita. È così bello stare con il Re, il Cavallo e il Fante.
Dr Bordin: Erano con lei? Ci può descrivere cosa ha visto? Dove è stato?
SI-02 sbarra gli occhi: Al tavolo con loro. E gli altri amici con cui ho giocato. Eravamo tutti insieme. Le Figure ci dicono cosa fare e noi lo facciamo. Vogliono che torni da loro. Devo tornare adesso.
Dr Bordin: Perché deve tornare? La sua vita ha senso solo se gioca?
SI-02: Solo se le Figure mangiano.
Dr Bordin: Si spieghi.
SI-02: Così dicono loro.
Dr Bordin: Come si nutrono di lei? Come avviene?
SI-02 non risponde.
Dr Bordin: Perché vuole uccidersi?
SI-02: Ho paura non mi vorranno più se non vado a trovarli.
Dr Bordin: Se gioca di nuovo morirà di inedia.
SI-02: Vivrò con loro. Sarò un teschio e terrò loro compagnia, mentre tutti gli altri giocano e le Figure mangiano.
Dr Bordin: Riesce a vedere le Figure in questo momento?
SI-02: No, ma mi stanno chiamando. Vogliono mangiare, mangiare, mangiare!
Dr Bordin: Dove vi trovate quando incontra le Figure?
SI-02 urla.
Il soggetto viene portato in cella e sedato pesanemente.
Interrogatorio soggetto SCP-077-IT-SI-03: il soggetto è infetto e gli sono stati somministrati amnestici. Viene tenuto legato.
Dr Bordin: Come si sente?
SI-03: Lasciatemi morire.
Dr Bordin: Cosa ricorda?
SI-03: Nulla. Non so cosa dovrei ricordare. Non c'è nulla nella mia vita che valga qualcosa. Lasciatemi morire.
Il soggetto viene portato in cella e sedato pesantemente.
Interrogatorio soggetto SCP-077-IT-SI-04: il soggetto è infetto e ha manifestato sintomi violenti. Dopo essere stato bloccato, ora è legato.
Dr Bordin: Come si sente?
SI-04: Alla grande!
Dr Bordin: Lo sa di aver perso 20 chili in 9 ore?
SI-04: Le Figure mangiano!
Dr Bordin: Perché ha aggredito i suoi compagni di gioco?
SI-04: Le Figure erano sazie e volevano divertirsi. Ma ora hanno fame di nuovo.
Dr Bordin: Vuole tornare a giocare?
SI-04: Prima devo ammazzare gli altri, non posso tornare, altrimenti.
Dr Bordin: Cos'altro le hanno ordinato?
SI-04: Vogliono che trovi nuovi giocatori. E devo anche prestare le carte a qualcun altro.
Dr Bordin: Lei non tornerà in contatto con SCP-077-IT.
SI-04: Io la ucciderò, Dottore.
Il soggetto viene terminato per ragioni di sicurezza.
Per poter procedere nell'analisi è necessario comprendere con maggiore esattezza cosa stiano sognando i soggetti esposti. A questo scopo lo SPA mi ha fatto pervenire un TSR (Theta Scan Render), assieme alla cooperazione della Dottoressa Elisa Vastano.
Nota sul TSR: è piuttosto ingombrante, assomiglia a un casco per la permanente, su di una sedia da pilota di astronave. Avendo a disposizione solo uno strumento, verrà adoperato su di un soggetto per volta.Esperimento #8
4 soggetti non esposti in precedenza vengono introdotti in una sala, assieme a SCP-077-IT in posizione 0. Un soggetto (SCP-077-IT-SI-05) viene collegato al TSR. Le immagini nei video ci mostrano, sia le riprese all'interno della sala, sia il rendering dei sogni di SCP-077-IT-SI-05.
Risultati: [RICHIESTA PERMESSO LIVELLO 4]
RICHIESTA PERMESSO DI LIVELLO 4… PREGO ATTENDERE
VERIFICA IMPRONTA VOCALE… OK
VERIFICA IMPRONTA RETINICA… OK
ACCESSO AL FILE ACCORDATO.
Esperimento #8
Trascrizione.
La Dr.ssa Vastano attiva il TSR. L'immagine sfarfalla sul monitor.Dr Bordin: Dottoressa, la ringrazio per prestarci il TSR, senza di esso forse non ne verremo mai a capo.
Dr.ssa Vastano: Non stia a fare complimenti, sono curiosa quanto lei di sapere cosa questi soggetti stiano vedendo. Anzi, sono io che la ringrazio per l'invito. Comunque è uno strumento ancora in fase di sviluppo, questo è solo il primo prototipo. Le immagini saranno inizialmente sgranate e sfarfalleranno, ma dopo circa 20 minuti la sincronizzazione con il soggetto esaminato migliora.
Dr Bordin: Perfetto, lasciamoli giocare.
Il Dr Bordin ordina al personale di introdurre l'anomalia nella sala.
Dr Bordin: È straordinario poter leggere nella mente di chi sta dormendo! Anche se di fatto il soggetto è sveglio.
Dr.ssa Vastano: È la prima volta che il TSR viene impiegato in un soggetto che non dorme. È una situazione inusuale, ma sarà utile allo sviluppo di un TSR più preciso.
L'immagine inizia a mettersi a fuoco.
Dr Bordin: Questo è quello che SI-05 vede in questo momento?
Dr.ssa Vastano: Esattamente. È tutto ciò che vede. O per essere più precisi: è ciò che sta sognando.
Dr Bordin: Non sembra la stessa sala da gioco. Ma gli altri giocatori sono gli stessi.
Dr.ssa Vastano: Si aspettava una cosa del genere?
Dr Bordin: Che sognassero di giocare a carte? Sì, dagli interrogatori era già emerso, ma non sapevo fosse una sala diversa.
Dr.ssa Vastano: Cosa c'è alle pareti? Vediamo se riesco a mettere meglio a fuoco. Sembrano scaffali.
L'immagine sfarfalla, quindi diventa più nitida.
La Dr.ssa Vastano lancia un urlo e sposta indietro la sedia.Dr Bordin: Sono coppe con sopra dei teschi. Scaffali con decine e decine di coppe e teschi. SI-02 aveva parlato di teschi, diceva che sarebbe diventato uno di loro. Quindi possiamo ipotizzare che quelle siano tutte le vittime di SCP-077-IT.
Dr.ssa Vastano: Mi perdoni, non ero pronta alla vista.
Dr Bordin: Si figuri, ho sentito anch'io un tuffo al cuore.
Dr.ssa Vastano: Crede che SCP-077-IT utilizzi quei teschi come trofei?
Dr Bordin: In questo caso dovremmo presumere che l'anomalia abbia una sua intelligenza e la capacità di avere preferenze. Se volessi fidarmi di ciò che è emerso interrogando SI-04, direi che esistono una o più entità SCP-077-IT-1 che controllano le carte.
Dr.ssa Vastano: E vivrebbero dentro le carte?
Dr Bordin: O nel mondo dei sogni. Ride. O in una qualsiasi dimensione parallela, o tasca.
Dr.ssa Vastano: Si tratta di un'infezione memetica, direi quindi che possano risiedere, o per meglio dire, propagarsi nel cervello delle vittime.
Il Dr Bordin annuisce.
Dr.ssa Vastano: La sala sembra adornata. Sintonizza di nuovo l'immagine. Si può ordinare al soggetto di guardare ai lati?
Dr Bordin: Purtroppo non ascoltano, se non vengono interrotti a forza.
Dr.ssa Vastano: Oh, ecco, si è girato! Ci sono delle spade appese alla parete di sinistra.
Dr Bordin: E in quella di fronte dei bastoni. E sembra che stiano giocando con i denari delle carte italiane. Guardi come li hanno radunati sul piatto. Sono la rappresentazione dei semi delle carte italiane. Che cosa curiosa.
Dr.ssa Vastano: Banale e pacchiano, direi.
L'osservazione continua per mezzora.
Dr Bordin: Maledizione! Speravo di vedere le Figure.
Dr.ssa Vastano: Forse entrano in scena più tardi.
Dr Bordin: Lo spero.
Dr.ssa Vastano: Mi chiarisca una cosa. Secondo lei perché reiterano sempre la stessa partita? E perché solo a questo gioco?
Dr Bordin: Ci ho pensato parecchio. Ritengo che la reiterazione serva a innescare il meccanismo tramite il quale le entità SCP-077-IT-1 possono agganciare le vittime e prendere loro l'energia vitale. Perché quel particolare gioco, non ne ho idea.
Dr.ssa Vastano: Se non si riesce a effettuare una misurazione reale su tali entità, rimarrà il dubbio che possa trattarsi di un mero effetto allucinogeno indotto dall'anomalia.
Dr Bordin: Già, tuttavia l'energia delle vittime deve finire da qualche parte. Sto pensando ad altri esperimenti, ma spero di fare un bel passo avanti con questo imaging onirico.
Dr.ssa Vastano: Lo scopriremo presto.
Trascorre un'altra ora. Una figura umana con una corona in testa passa nella visuale di SI-05.
Dr Bordin: Ferma! Ferma! Mi faccia rivedere la ripresa.
La Dr.ssa Vastano fa un fermo immagine della Figura.
Dr Bordin: Sembra umano.
Dr.ssa Vastano: Stupefacente! Lo sta davvero vedendo! Ma siamo sicuri siano soli in quella sala?
Dr Bordin: Finora gli strumenti non hanno rivelato alcun tipo di radiazione, o presenza.
Dr.ssa Vastano: E sognano tutti la stessa cosa? Fantastico! Si avvicina al monitor. Guardi bene: ricorda da vicino il Re delle carte. Dai tratti somatici sembra proprio lui. È grottesco, ha solo sembianze umane. Che si tratti di un trucco?
Dr Bordin: Non staremo mica ipotizzando che le Figure delle carte italiane esistano veramente, no? È un'allucinazione indotta. Se le entità SCP-077-IT-1 esistono realmente, questa è la forma con cui si mostrano, ma, come lei può dirlo meglio di me, è un sogno.
Il Re si ferma dietro a uno dei soggetti. Quando questo grida "scopa", il Re pone le mani sulle sue spalle e un fluido color ambra inizia a scorrere attraverso le braccia della Figura.
Dr Bordin: Si sta nutrendo! Senza alcun dubbio!
Dr.ssa Vastano: Osservi il soggetto: non sembra accorgersene.
Dr Bordin: Però nelle telecamere in sala sembra in affanno! Sta fisicamente mangiandoselo, ma lui sogna e non se ne rende conto, non soffre!
Dr.ssa Vastano: Che sia del tutto inconsapevole?
Dr Bordin: Dagli interrogatori sanno di venire mangiati. Tuttavia questa consapevolezza è a un livello onirico, per così dire, non è razionalizzata nella sua gravità.
Dr.ssa Vastano: Nei sogni spesso non ci rendiamo conto della gravità delle nostre azioni, quindi lo definirei "normale", se si può dire.
Il Re si stacca. Appaiono il Cavallo e il Fante. A ogni scopa si danno il turno tra i soggetti e attivano il fluido ambra.
Dr.ssa Vastano: Ma perché si nutrono con la scopa?
Dr Bordin: Forse è un meccanismo attivatore. Deve essere tutto collegato alla reiterazione. È come se ci fosse una fase di inerzia, in cui le entità SCP-077-IT-1 si regolano sui soggetti e solo quando sono pronti, "cotti" diciamo, iniziano a nutrirsene. Forse il fare scopa è un meccanismo di assenso al cedere la propria energia.
Dr.ssa Vastano: Siamo in pieno pranzo! Non ci posso credere! Sto osservando un'entità anomala nel mentre si nutre! È meraviglioso!
Dr Bordin: Dobbiamo assolutamente comunicare con loro!
Dr.ssa Vastano: Scuote le spalle. E come facciamo? Stanno sognando! Il TSR non ci consente un collegamento a due vie, almeno per ora.
Dr Bordin: No, ma possiamo interromperli.
La partita viene interrotta dalle guardie.
Dr Bordin: Parla nel microfono. Soggetto SI-05, se volete continuare a giocare ti obbligo a parlare con le Figure e dovrai porre loro le domande che io ti dirò. Hai compreso?
SI-05: Puoi porre tu le domande direttamente, basta che vieni a giocare assieme a noi e porta qualcuno, così siamo pari.
Dr Bordin: Negativo. Se non ottempererai, sarai rimosso dalla partita, per sempre!
SI-05 è agitato. Piagnucola.SI-05: E va bene, chiederò alle Figure se si può fare.
La partita riprende. SI-05 pone la richiesta alle entità nel sogno. Il Re si porta di fronte al volto di SI-05. La Dott.ssa Vastano si alza dalla sedia e si porta le mani al petto.
Dr Bordin: Accende il microfono. Da questo momento sei nominato anomalia SCP-077-IT-1. Riesci a sentirmi, SCP-077-IT-1?
SCP-077-IT-1: Sì.
Dr.ssa Vastano: Sono reali!
SCP-077-IT-1: Siamo reali.
Dr.ssa Vastano: Che cosa siete?
SCP-077-IT-1: Siamo reali.
Dr Bordin: SCP-077-IT-1, rispondi alle domande, per favore.
SCP-077-IT-1: Siamo reali.
Dr Bordin: Maledizione!
Silenzio di 1 minuto. La Figura si muove fuori dal campo.
Dr Bordin: Se non rispondete alle nostre domande interromperemo la partita.
La Figura torna visibile.
SCP-077-IT-1: Non ancora. Mangiare non è finito.
Dr Bordin: Qual è l'origine delle carte? Se rispondi avrai altri giocatori.
SCP-077-IT-1: Noi veniamo per mangiare. Giochiamo insieme.
Dr Bordin: Noi non giocheremo. Dobbiamo fare un accordo.
Dr.ssa Vastano: È prudente, Dottor Bordin?
Dr Bordin: Mi lasci fare, Dottoressa.
SCP-077-IT-1: Nessun accordo. Solo mangiare.
Dr Bordin: Vogliamo saperne di più su di voi. Rispondete alle domande e avrete altri giocatori.
SCP-077-IT-1: Unitevi al gioco, prima.
Dr Bordin: Questo non è possibile.
SCP-077-IT-1: Voi due lo farete. Farete ciò che noi vi diremo.
Dr.ssa Vastano: Sono aggressivi! Dobbiamo interrompere il contatto.
Dr Bordin: Non ancora!
SCP-077-IT-1: Venite adesso.
Dr Bordin: SCP-077-IT-1, se insisterai su questa linea, interromperemo l'uso delle carte per sempre.
SCP-077-IT-1: Questo non è possibile.
Dr Bordin: Sì, invece! E lo farò subito. Darò l'ordine.
SCP-077-IT-1: Voi due vi unirete e noi vi mangeremo.
Dr.ssa Vastano: Comincio seriamente ad avere paura, Dottor Bordin!
Dr Bordin: Ora basta!
SCP-077-IT-1: No. Voi basta!
La Figura si allontana. L'immagine nel monitor sfarfalla e si tinge completamente di ambra. Si odono delle urla nel sogno. I teschi dei 4 soggetti escono dalle teste e vanno a posarsi sopra le coppe, sugli scaffali. L'immagine diventa nera per alcuni secondi. Si vedono i teschi agitarsi sulle coppe. I teschi si sollevano e volano nella direzione dell'inquadratura a gran velocità, con un grido. Il TSR si spegne. Le telecamere mostrano i corpi mummificati dei 4 soggetti nella sala degli esperimenti.
Ultima immagine rilevata con TSR
Note finali Direzione Sito Minerva
A seguito dell'esperimento con tecnlogia TSR eseguito su SCP-077-IT, la Direzione del Sito Minerva ordina la sospensione immediata e definitiva di tutte le indagini sull'anomalia.
In data 5 Settembre il Dr Bordin è stato arrestato durante il tentativo di accedere alla sala degli esperimenti, con l'anomalia ancora presente. Sottoposto a interrogatorio, ha dichiarato di voler giocare a una partita, per ordine delle Figure. Il Dr Bordin è stato posto in isolamento e gli sono stati somministrati amnestici di classe D. I suoi ripetuti tentativi di suicidio sono stati bloccati e si attende di verificare se esiste un periodo di disintossicazione.
La Dottoressa Vastano ha richiesto l'utilizzo di SCP-077-IT per ulteriori indagini tramite TSR. La richiesta è stata respinta. La Dottoressa è stata posta in quarantena, per escludere ogni possibilità di contagio.
Visto l'altissimo rischio di contagio memetico, la Direzione ha disposto il contenimento permanente dell'anomalia all'interno di una cassaforte anti effrazione di classe 1, installazione inamovibile, in un deposito videosorvegliato, con guardie armate. Le carte devono essere deposte sopra un tavolo e mai riposte dove non specificato, per evitare la rottura del contenimento.
Fine documentazione
« SCP-076-IT | SCP-077-IT | SCP-078-IT »
Cita questa pagina come:
"SCP-077-IT" di Destro Mancino, dalla SCP Wiki IT. Sorgente: https://fondazionescp.wikidot.com/scp-077-it. Sotto licenza CC-BY-SA 3.0.
Per ulteriori informazioni, vedasi la Guida alle Licenze.
Informative di Licenza
Filename: Carte trevisane.jpg
Name: N/A
Author: Vittorio Nieri
License: CC0
Source Link: Link
Filename: Carte da gioco.JPG
Name: N/A
Author: Sandrobt
License: CC0
Source Link: Link
Filename: Teschi - Augusto De Luca fotografo. 2.jpg
Name: N/A
Author: Augusto De Luca
License: CC-BY-SA 2.0
Source Link: Link
Per ulteriori informazioni riguardo il contenuto presente sulla wiki, visitare la Licensing Master List.