Elemento #: SCP-069-UA
Classe dell'Oggetto: Euclid
Procedure Speciali di Contenimento: L'oggetto deve essere contenuto in una cella con le pareti fonoisolanti, l'altezza del soffitto della quale deve essere non meno di 2 metri, invece la lunghezza e la larghezza di essa non meno di 10 metri. È vietato introdurre qualunque oggetto all'interno di SCP-069-UA, riprodurre qualunque melodia musicale e suono potente in direzione dell'oggetto e ostacolare la possibilità di spostamento dell'oggetto, tranne che durante lo svolgimento degli esperimenti approvati. Sono vietati gli esperimenti con SCP-069-UA in uno spazio chiuso di dimensioni minori di 2 x 2 x 2 metri.
Descrizione: SCP-069-UA è un ferro da stiro a carbone, realizzato in ghisa, di massa di 5,1 kg. Sul lato sinistro dell'oggetto è incisa la scritta "data del rilascio 1933" e lo stemma dell'Unione Sovietica. Probabilmente lo stesso ferro da stiro è stato effettivamente realizzato all'epoca; ma, a quanto pare, l'oggetto ha ottenuto gli effetti anomali in seguito.
Ogni giorno alle 17:00 ha luogo l'evento AEX-069, che consiste in ciò che segue. All'inizio l'oggetto si solleva dalla superficie del terreno all'altezza di 50…250 centimetri. Dopodiché, durante i successivi quattro minuti, l'oggetto sorvola l'area circostante secondo una peculiare traiettoria. Nel caso in cui, al momento dell'inizio dell'evento AEX-069, l'oggetto SCP-069-UA si trova in una stanza, esso si muoverà entro i confini di quella. Davanti alla possibilità di visitare stanze vicine, l'oggetto può sorvolare fino a 25 ambienti.
È necessario sottolineare che l'oggetto impedisce i tentativi di limitazione dei suoi spostamenti durante AEX-069. A tal proposito gli esperimenti hanno dimostrato che, se all'inizio di AEX-069 l'oggetto viene bloccato (per esempio legato con l'aiuto di una catena), allora con l'inizio dell'evento SCP-069-UA esegue dei bruschi movimenti che spezzano il blocco (nel caso di una catena portano alla sua rottura). Il limite massimo di durezza degli elementi di bloccaggio, che l'anomalia può distruggere, non è stato trovato. Inoltre durante l'evento AEX-069 l'oggetto cerca di evitare gli ostacoli; infatti, durante un esperimento, prima dell'inizio dell'evento AEX-069, nella cella con l'oggetto sono stati posizionati 30 pannelli di vetro misuranti 1 x 2 metri, e durante il successivo AEX-069 esso non si è scontrato con il vetro nemmeno una volta.
Per giunta, durante ogni inizio dell'evento AEX-069, dall'anomalia risuona una melodia, denominata SCP-069-M-UA. Spesso SCP-069-M-UA è l'inno dell'Unione Sovietica, denominato SCP-069-M1-UA. Oltre a ciò, se nel momento prima dell'inizio dell'evento AEX-069 SCP-069-UA viene caricato con carbone (oppure con altra sostanza infiammabile), allora durante l'evento AEX-069 si assisterà alla totale consumazione del carbone (o dell'altra sostanza) con l'ottenimento di una certa quantità di prodotti di combustione e con produzione di una certa quantità di calore. La combustione del carbone e dell'alto spettro delle sostanze combustibili avviene completamente e senza alcun residuo di cenere. Il caricamento del ferro da stiro con una sostanza non infiammabile può portare ai risultati differenti, che, a quanto pare, dipendono dalla proprietà delle sostanze.
Storia del ritrovamento: L'oggetto è stato trovato nel magazzino di una fabbrica abbandonata, situata in Ucraina, nella regione di Donec'k, [INDIRIZZO ESATTO REDATTO], chiusa nel 1991. L'indagine ha rilevato che non molto prima della chiusura della fabbrica in essa era sparito senza traccia [NOMINATIVO DEL SOGGETTO REDATTO], in passato saldatore di quinta categoria, successivamente trasferito a lavorare al magazzino come guardiano per motivi di salute. Inoltre il soggetto era un membro attivo della sezione locale del PCUS. In seguito la SSM "Creatori di leggende" ha rinvenuto sul sito http://███████, dedicato alle creepypasta, racconti sul ferro da stiro, al cui interno "era entrato un fantasma". Ai racconti sono state allegate delle fotografie, su tre (3) delle quali è rappresentato il ferro da stiro in volo, e anche un video con l'evento AEX-069 ripreso sul cellulare. Il primo controllo delle fotografie ha dimostrato che senza dubbio non sono ritoccate. Oltre a tutto uno dei testimoni oculari ha riferito di aver ricevuto una frattura del braccio quando ha tentato di prendere l'oggetto durante il suo spostamento in aria. Dopodiché il soggetto è stato catturato con successo dalla Fondazione, mentre tutti gli altri testimoni oculari sono stati trattati con amnestici. Sul sito è stata pubblicata una disinformazione, atta a presentare la storia con "il ferro da stiro volante" come un'invenzione creativa.
Il personale con il Livello di accesso 2/069 e oltre può consultare il frammento del protocollo degli esperimenti, inserito nel file E2-069:
Esperimento #:
Data:
Descrizione esperimento:
Risultato:
Esperimento #: E069-A█
Data: 1/06/2011
Descrizione esperimento: Durante l'evento AEX-069 è stata riprodotta una registrazione audio dell'inno dell'Unione Sovietica.
Risultato: Durante la riproduzione della registrazione audio, SCP-069-UA ha smesso di riprodurre SCP-069-M1-UA per 1,5 secondi, per poi ricominciare a farlo in seguito. L'evento AEX-069 è durato 8 minuti, durante il quale SCP-069-M1 veniva riprodotto a tempo con la registrazione audio.
Esperimento #: E069-A█
Data: 5/07/2011 - 30/07/2011
Descrizione esperimento: Ogni volta durante l'evento AEX-069 veniva riprodotta la registrazione audio della canzone "Katyusha".
Risultato: Durante la riproduzione della registrazione audio SCP-069-UA smetteva di riprodurre SCP-069-M1-UA. Dopo il 9/07/2011 è stato notato che durante l'evento AEX-069 l'anomalia prova a produrre dei suoni simili alla registrazione audio. La qualità e la quantità dei suoni aumentava di giorno in giorno, fino a quando il 30/07/2011 dall'anomalia è stata finalmente riprodotta completamente la melodia della canzone "Katyusha". Tale riproduzione della melodia da parte dell'oggetto è stata denominata SCP-069-M2-UA. Il giorno successivo l'oggetto ha continuato a riprodurre SCP-069-M1-UA, ma in seguito la riproduzione di SCP-069-M2-UA da parte dell'anomalia durante l'evento AEX-069 è stato notato ancora ██ volte.
Esperimento #: E069-A█
Data: 7/08/2011
Descrizione esperimento: Durante l'evento AEX-069 è stata riprodotta la registrazione audio della traccia "Yesterday" del gruppo "The Beatles".
Risultato: Durante la riproduzione della registrazione audio SCP-069-UA ha smesso di riprodurre SCP-069-M-UA per 8 secondi, dopodiché ha ripreso la riproduzione di SCP-069-M-UA con il volume aumentato. È stato notato che durante il volo SCP-069-UA compie molti movimenti bruschi e spesso si scontra con le pareti della cella di contenimento.
Esperimento #: E069-A█
Data: 9/08/2011
Descrizione esperimento: Durante l'evento AEX-069 è stata riprodotta la traccia "Sva-Battalion" del gruppo ucraino NSBM Dub Buk.
Risultato: Dopo 47 secondi dall'inizio della riproduzione della registrazione audio, SCP-069-UA è volato via attraverso la porta della cella degli esperimenti, in seguito a ciò ha attraversato il corridoio della Sezione 125, spesso scontrandosi con le pareti e altri oggetti. Verso la fine dell'evento AEX-069, l'anomalia ha volato per 900 metri, fermandosi vicino a [REDATTO]. Inoltre è stato notato che la riproduzione di SCP-069-M-UA veniva eseguita con il volume e la velocità variabili. Dopo la fine dell'evento AEX-069 l'oggetto è stato esaminato. Non è stato rinvenuto nessun danno.
Questa anomalia può essere molto pericolosa in certe situazioni. - Ricercatore Senior Shevchenko, Direttore della Sezione 125.
Esperimento #: E069-B█
Data: 13/08/2011
Descrizione esperimento: Prima dell'inizio dell'evento AEX-069 l'oggetto è stato caricato con pezzi di legno grezzo.
Risultato: Durante l'evento AEX-069 il legno è bruciato, lasciando dopo di sé una grande quantità di cenere, la massa della quale è uguale a ██% della massa del legno.
Esperimento #: E069-B█
Data: 20/08/2011
Descrizione esperimento: Prima dell'inizio dell'evento AEX-069 l'oggetto è stato caricato con cubetti di ghiaccio e trucioli di rame.
Risultato: Durante l'evento AEX-069 il ghiaccio è completamente evaporato. I trucioli di rame si sono trasformati in polvere, la gran parte della quale composta dagli ossidi di rame con l'aggiunta dell'idrossido di rame.
Esperimento #: E069-B█
Data: 23/08/2011
Descrizione esperimento: Prima dell'inizio dell'evento AEX-069 nell'oggetto è stato posizionato un termometro.
Risultato: Immediatamente dopo la fine dell'evento AEX-069, il termometro indicava la temperatura della cella. Nessuna traccia del surriscaldamento del termometro è stata rinvenuta.
Esperimento #: E069-B█
Data: 27/08/2011
Descrizione esperimento: Prima dell'inizio dell'evento AEX-069 nell'oggetto è stato posizionato un volatile di specie Passer domesticus (Passero domestico).
Risultato: [DATI CANCELLATI]
Bisogna ricordare che l'oggetto reagisce ai suoni, a volte anche in modo molto inusuale. - Ricercatore Senior Tarasenko, Direttore della serie degli esperimenti E069-B.
Nota: Gli esperimenti successivi con l'introduzione degli esseri viventi all'interno di SCP-069-UA sono vietati dal Comitato Etico.
Esperimento #: E069-D█
Data: 7/11/2011
Descrizione esperimento: Prima dell'inizio dell'evento AEX-069 l'oggetto è stato chiuso in una cassaforte metallica. Il direttore dell'esperimento si trovava nella stanza di osservazione [REDATTO].
Risultato: Un minuto dopo l'inizio dell'evento AEX-069 l'anomalia ha sfondato la parete della cassaforte, poi, sfondando qualche altro muro, si è scontrata con il ricercatore che ha iniziato tale esperimento, provocando il decesso di quest'ultimo. Le registrazioni video dell'evento sono in grado di calcolare la velocità massima, raggiunta da SCP-069-UA, di ███ m/s.
In seguito l'evento AEX-069 è durato per 30 minuti, durante i quali, oltre a SCP-069-M1-UA e SCP-069-M2-UA dall'oggetto risuonavano anche le melodie delle canzoni "E la battaglia continua ancora", "Giorno della Vittoria" e la melodia di ███ █████.
Gli esperimenti successivi con SCP-069-UA in un luogo chiuso misurante all'incirca 2 x 2 x 2 metri sono vietati.
Esperimento #: E069-NUC
Data: L'esperimento non ha avuto luogo. Il piano dell'esperimento è stato inviato al Consiglio O5 per il vaglio.
Descrizione esperimento: Prima dell'inizio dell'evento AEX-069 l'anomalia deve essere posizionata al poligono dei test nucleari e deve essere inserita al suo interno la capsula con un composto di deuterio e trizio.
Apparentemente l'oggetto è infrangibile. In qualunque caso uno scontro contro le pareti ad alta velocità non lo ha nemmeno graffiato. Inoltre brucia completamente tutte le sostanze infiammabili, tutto il carburante chimico che inseriamo al suo interno. Sarebbe interessante scoprire in che modo reagisce all'inserimento del combustibile nucleare o termonucleare. Forse lo ignora, o forse no. In questo caso la reazione dovrebbe avvenire con la produzione di una grande quantità di calore.
Anche se tutto andrà a buon fine, dubito che potremo utilizzare l'anomalia come fonte di energia pulita. Probabilmente come una bomba anomala, sulla quale si potrà contare nei casi estremi, forse. - Dott. █████████.