SCP-069-UA
voto: +3+x
blank.png
iron069.jpg

Fotografia dell'oggetto

Elemento #: SCP-069-UA

Classe dell'Oggetto: Euclid

Procedure Speciali di Contenimento: L'oggetto deve essere contenuto in una cella con le pareti fonoisolanti, l'altezza del soffitto della quale deve essere non meno di 2 metri, invece la lunghezza e la larghezza di essa non meno di 10 metri. È vietato introdurre qualunque oggetto all'interno di SCP-069-UA, riprodurre qualunque melodia musicale e suono potente in direzione dell'oggetto e ostacolare la possibilità di spostamento dell'oggetto, tranne che durante lo svolgimento degli esperimenti approvati. Sono vietati gli esperimenti con SCP-069-UA in uno spazio chiuso di dimensioni minori di 2 x 2 x 2 metri.

Descrizione: SCP-069-UA è un ferro da stiro a carbone, realizzato in ghisa, di massa di 5,1 kg. Sul lato sinistro dell'oggetto è incisa la scritta "data del rilascio 1933" e lo stemma dell'Unione Sovietica. Probabilmente lo stesso ferro da stiro è stato effettivamente realizzato all'epoca; ma, a quanto pare, l'oggetto ha ottenuto gli effetti anomali in seguito.

Ogni giorno alle 17:00 ha luogo l'evento AEX-069, che consiste in ciò che segue. All'inizio l'oggetto si solleva dalla superficie del terreno all'altezza di 50…250 centimetri. Dopodiché, durante i successivi quattro minuti, l'oggetto sorvola l'area circostante secondo una peculiare traiettoria. Nel caso in cui, al momento dell'inizio dell'evento AEX-069, l'oggetto SCP-069-UA si trova in una stanza, esso si muoverà entro i confini di quella. Davanti alla possibilità di visitare stanze vicine, l'oggetto può sorvolare fino a 25 ambienti.

È necessario sottolineare che l'oggetto impedisce i tentativi di limitazione dei suoi spostamenti durante AEX-069. A tal proposito gli esperimenti hanno dimostrato che, se all'inizio di AEX-069 l'oggetto viene bloccato (per esempio legato con l'aiuto di una catena), allora con l'inizio dell'evento SCP-069-UA esegue dei bruschi movimenti che spezzano il blocco (nel caso di una catena portano alla sua rottura). Il limite massimo di durezza degli elementi di bloccaggio, che l'anomalia può distruggere, non è stato trovato. Inoltre durante l'evento AEX-069 l'oggetto cerca di evitare gli ostacoli; infatti, durante un esperimento, prima dell'inizio dell'evento AEX-069, nella cella con l'oggetto sono stati posizionati 30 pannelli di vetro misuranti 1 x 2 metri, e durante il successivo AEX-069 esso non si è scontrato con il vetro nemmeno una volta.

Per giunta, durante ogni inizio dell'evento AEX-069, dall'anomalia risuona una melodia, denominata SCP-069-M-UA. Spesso SCP-069-M-UA è l'inno dell'Unione Sovietica, denominato SCP-069-M1-UA. Oltre a ciò, se nel momento prima dell'inizio dell'evento AEX-069 SCP-069-UA viene caricato con carbone (oppure con altra sostanza infiammabile), allora durante l'evento AEX-069 si assisterà alla totale consumazione del carbone (o dell'altra sostanza) con l'ottenimento di una certa quantità di prodotti di combustione e con produzione di una certa quantità di calore. La combustione del carbone e dell'alto spettro delle sostanze combustibili avviene completamente e senza alcun residuo di cenere. Il caricamento del ferro da stiro con una sostanza non infiammabile può portare ai risultati differenti, che, a quanto pare, dipendono dalla proprietà delle sostanze.

Storia del ritrovamento: L'oggetto è stato trovato nel magazzino di una fabbrica abbandonata, situata in Ucraina, nella regione di Donec'k, [INDIRIZZO ESATTO REDATTO], chiusa nel 1991. L'indagine ha rilevato che non molto prima della chiusura della fabbrica in essa era sparito senza traccia [NOMINATIVO DEL SOGGETTO REDATTO], in passato saldatore di quinta categoria, successivamente trasferito a lavorare al magazzino come guardiano per motivi di salute. Inoltre il soggetto era un membro attivo della sezione locale del PCUS. In seguito la SSM "Creatori di leggende" ha rinvenuto sul sito http://███████, dedicato alle creepypasta, racconti sul ferro da stiro, al cui interno "era entrato un fantasma". Ai racconti sono state allegate delle fotografie, su tre (3) delle quali è rappresentato il ferro da stiro in volo, e anche un video con l'evento AEX-069 ripreso sul cellulare. Il primo controllo delle fotografie ha dimostrato che senza dubbio non sono ritoccate. Oltre a tutto uno dei testimoni oculari ha riferito di aver ricevuto una frattura del braccio quando ha tentato di prendere l'oggetto durante il suo spostamento in aria. Dopodiché il soggetto è stato catturato con successo dalla Fondazione, mentre tutti gli altri testimoni oculari sono stati trattati con amnestici. Sul sito è stata pubblicata una disinformazione, atta a presentare la storia con "il ferro da stiro volante" come un'invenzione creativa.


Il personale con il Livello di accesso 2/069 e oltre può consultare il frammento del protocollo degli esperimenti, inserito nel file E2-069:

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License