SCP-057-FR
voto: +1+x
blank.png

Elemento #: SCP-057-FR

Livello di Minaccia: Arancione

Classe dell'Oggetto: Euclid

Procedure Speciali di Contenimento: Alle navi civili e militari è stato interdetto l'uso del sonar in un raggio di dieci chilometri attorno a SCP-057-FR. I sottomarini governativi non sono autorizzati a transitare in prossimità di SCP-057-FR, salvo che in superficie. Nessuna forma di pesca è autorizzata nella zona delimitata.

Qualsiasi esplorazione della zona da parte di ricercatori esterni alla Fondazione è stata proibita, mentre le osservazioni di SCP-057-FR da parte di ricercatori della Fondazione devono essere approvate in anticipo da un responsabile di Livello 4 corrispondente. L'invio di sottomarini teleguidati è poco raccomandato, a causa del fatto che possono essere facilmente distrutti dai guardiani della colonia. I sottomarini del tipo batiscafo, per essere inviati, devono essere in grado di sopportare notevoli danni fisici.

Durante l'esplorazione, il sottomarino non deve avvicinarsi a meno di 25 metri dalle strutture o da un SCP-057-FR-1, pena l'aggressione da parte delle entità del Gruppo B.

SCP-057-FR è fisso, ma le condizioni a questa profondità rendono impossibile un contenimento totale. Inoltre, le entità sono in grado di viaggiare per diverse centinaia di chilometri per cacciare o procurarsi risorse. Nonostante ciò, le manifestazioni di SCP-057-FR rimangono localizzate.

Descrizione: SCP-057-FR è una colonia composta da differenti specie di molluschi cefalopodi decapodi, situata a 900 metri di profondità al largo delle coste dell'Argentina. SCP-057-FR può essere comparata ad una vera città sottomarina, con edifici solidi e ben strutturati (la colonia è stata costruita su un pendio). Secondo le osservazioni effettuate, alcuni edifici possono raggiungere dimensioni eccezionali, anche rispetto alle costruzioni sulla superficie terrestre.

Lo studio di SCP-057-FR rimane tuttavia incompleto a causa della difficoltà nell'accedervi.

Le osservazioni a distanza hanno rivelato che SCP-057-FR coprirebbe una superficie di [REDATTO] metri quadrati. La colonia è composta da numerosi edifici, tra cui:

  • magazzini per le scorte di cibo disposti ovunque all'interno dell'insediamento;
  • stanze vuote dove probabilmente i membri della colonia vanno a riposare.
  • una zona riservata agli SCP-057-FR-1.
  • cave di basalto.
  • diverse colonne di pietra, rassomiglianti grossolanamente a delle strutture, alcune delle quali [DATI CANCELLATI].

Nota n° 1: È probabile che le infrastrutture si prolunghino sotto forma di gallerie e di camere all'interno della roccia.
Nota n° 2: Laddove l'architettura umana è basata sui cubi, i costruttori di SCP-057-FR hanno preferito le sfere (sicuramente a causa della loro migliore resistenza alla pressione ambientale). Le stanze degli edifici e gli edifici stessi non possiedono alcun angolo.

È stato osservato che la società dei membri della colonia è divisa in classi rigide e specializzate:

Nome comune e scientifico Caratteristiche generali Posizione: Funzione nella colonia
Calamari giganti (Architeuthis sanctipauli) - Gruppo A Di grandi dimensioni (fino a 20 metri di lunghezza). Forniscono nutrimento alla colonia. Arrivano a coordinare la loro caccia in modo da attaccare persino prede di grandi dimensioni, come le balene, maciullandole e riducendole in pezzi facilmente trasportabili. Diversi attacchi letali sono stati riportati su alcuni pescatori argentini caduti in acqua.
Calamari colossali (Mesonychoteuthis hamiltoni) - Gruppo B Di grandi dimensioni (fino a 20 metri di lunghezza). Specie molto pesante e resistente. Si occupano della difesa della colonia. Sono estremamente aggressivi verso qualunque cosa sia estranea a SCP-057-FR e hanno tentato più volte di affondare i sottomarini di osservazione. In gruppo, possono facilmente soverchiare la principale minaccia per questi animali in contesti non anomali: i capodogli.
Calamari dalle lunghe braccia (Magnapinna pacifica) - Gruppo C Tentacoli estremamente lunghi, corpo fine. Agiscono come costruttori; le loro braccia permettono di trasportare pesanti blocchi di basalto.
Calamari robusti (Moroteuthis robusta) - Gruppo D Di piccole dimensioni (2 metri di lunghezza). Raccolgono risorse intorno alla colonia (il più delle volte pietre) indispensabili per la costruzione.
Calamari cacatua (Galiteuthis phyllura) - Gruppo E Di piccole dimensioni (2 metri di lunghezza). Indeterminata.

Le varie specie/classi interagiscono poco tra loro, ad eccezione con gli esemplari di SCP-057-FR-1. Malgrado ciò, i decapodi di una stessa classe cooperano per realizzare obiettivi che non riuscirebbero a conseguire individualmente.

Il loro sistema di comunicazione è basato sulla vista (molto netta e precisa in questi animali). Si scambiano informazioni tramite movimenti tentacolari o lampeggiamenti1.

I decapodi mostrano solitamente un'intelligenza sviluppata, ma anche un'incapacità di comunicazione e una forte tendenza all'individualismo. Questo comportamento è radicalmente opposto a quello mostrato dagli esemplari presenti in SCP-057-FR.
Nota: Le capacità intellettuali di queste entità non sembrano tuttavia essere superiori a quelle dei loro simili esterni alla colonia.

Esiste anche una specie di decapode endemico nella colonia, SCP-057-FR-1, che è mediamente grande (5-6 metri) e fluorescente. Le istanze di SCP-057-FR-1 sembrano essere in cima della scala sociale di SCP-057-FR.

Gli esemplari di SCP-057-FR-1 non sembrano avere un ruolo specifico, limitandosi a girovagare a caso per la colonia. Nonostante ciò, è stato osservato che, al loro passaggio, le altre specie lavorano più duramente e più efficacemente. Vi è la possibilità che le istanze di SCP-057-FR-1 siano all'origine del comportamento sociale dei decapodi, e dunque di SCP-057-FR.

Un tentativo di cattura di un esemplare di SCP-057-FR-1 porterà ad una violenta risposta da parte degli altri decapodi (non solo delle entità del Gruppo B) con conseguente perdita del personale inviato. Non è stato possibile mettere sotto osservazione nessuna delle entità.

Scoperta: SCP-057-FR fu scoperto nel 19██ da una squadra di geologi intenti a studiare una fossa sottomarina lì vicina. Il loro sottomarino venne affondato, provocando così la morte di diversi occupanti.

Addendum: In seguito alla scoperta, le dimensioni e la popolazione di SCP-057-FR sono cresciute in maniera inquietante, aumentando il numero di scontri in superficie con i pescatori. Per il momento, nessun'altra colonia è stata scoperta, ma data l'esplorazione insufficiente dei fondali marini è possibile che l'oceano ne nasconda diverse dozzine.

Addendum n° 2: L'esplorazione del centro della colonia per mezzo dei sottomarini è impossibile a causa dell'ostilità delle entità del Gruppo B. Alcuni dati provengono da rilevamenti satellitari.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License