SCP-055
voto: +5+x
scp-heritage-v3.png

Elemento #: SCP-055

Classe dell'Oggetto: Keter

Procedure Speciali di Contenimento: L'oggetto va tenuto in una stanza di cinque (5) per cinque (5) per due virgola cinque (2,5) metri quadrati con pareti di cemento profonde cinquanta (50) centimetri, e una gabbia di Faraday che le circonda. L'accesso è garantito da una pesante porta blindata di due (2) per due virgola cinque (2,5) metri, costruita su dei cuscinetti che ne garantiscono la chiusura e il blocco automatico a meno che non sia tenuta deliberatamente aperta. NESSUNA guardia va posta fuori dalla stanza di SCP-055. È inoltre consigliabile che tutto il personale addetto al contenimento o allo studio di altri SCP stia lontano almeno cinquanta (50) metri dal centro geometrico della stanza, fin quando, ovviamente, ciò è ragionevolmente possibile.

Descrizione: SCP-055 è un "segreto auto-contenuto" o un "anti-meme". Ogni informazione riguardo l'aspetto fisico di SCP-055, così come la sua natura, il suo comportamento e le sue origini è auto-classificante. Per chiarire:

  • Come il Sito 19 abbia originariamente acquisito SCP-055 è sconosciuto.
  • Quando SCP-055 fu ottenuto, e da chi, è sconosciuto.
  • L'apparenza fisica di SCP-055 è sconosciuta. Non è indescrivibile o invisibile: qualunque individuo è perfettamente in grado di entrare nella sua stanza e osservarlo, prendere appunti mentali o scritti, farne degli schizzi, fotografarlo, e addirittura produrre registrazioni audiovisive. Un'esauriente numero di registrazioni di questo tipo è tuttora immagazzinato. In ogni caso, ogni informazione riguardante le apparenze fisiche di SCP-055 "svanisce" da qualunque mente umana poco dopo l'osservazione. Ogni individuo incaricato di descrivere SCP-055 dopo averlo visto si trova a vagare con la mente e perde interesse nel compito; gli individui a cui è richiesto di descrivere una foto di SCP-055 non sono capaci di ricordare la fotografia, così come i ricercatori che sovraintendono questi test. Una volta finito un turno di lavoro, il personale di sicurezza che ha osservato SCP-055 tramite telecamere a circuito chiuso risulta essere esausto e senza memoria delle ore appena trascorse.
  • Chi abbia autorizzato la costruzione della stanza di SCP-055, perchè sia costruita in questo modo o quali fossero gli scopi di tali procedure di contenimento, sono informazioni sconosciute.
  • Nonostante il container di SCP-055 sia facile da accedere, nessun impiegato del Sito 19 dice di conoscerne l'esistenza, se interrogato.

Ognuno di questi fatti è periodicamente riscoperto, solitamente da lettori che arrivano al file per caso, causando un grande allarme nel personale. Lo stato di agitazione dura qualche minuto, prima che ogni persona coinvolta se ne dimentichi semplicemente.

Un grande numero di dati scientifici è stato raccolto da SCP-055, ma non può essere studiato.

È stato fatto almeno un tentativo di distruggere SCP-055, o forse spostarlo dal contenimento del Sito 19 ad un altro sito, venendo incontro a fallimento per ragioni sconosciute.

SCP-055 potrebbe rappresentare una seria minaccia e potrebbe effettivamente aver già ucciso svariate centinaia di impiegati, e noi non lo sapremmo. Di sicuro rappresenta una grande minaccia memetica o mentale, da cui la sua classificazione come Keter.


Documento #055-1: Un'Analisi di SCP-055

L'autore ipotizza che SCP-055 non sia mai stato direttamente acquisito da ████████████ ████████ e sia in effetti un agente autonomo o controllato remotamente, inserito al Sito 19 da una terza parte per uno dei seguenti scopi:

  • per osservare o interferire silenziosamente con le attività al Sito 19
  • per osservare o interferire silenziosamente con le attività svolte su altri SCP
  • per osservare o interferire silenziosamente con le attività dell'umanità intera
  • per osservare o interferire silenziosamente con altri SCP
  • per osservare o interferire silenziosamente con ████████████

Nessuna azione per contrastare una di queste potenziali minacce è suggerita, o anche solo teoricamente possibile.

Addendum A:

Hey, se questa roba è davvero un "anti meme", perchè il fatto stesso che sia un "anti meme" non viene cancellato? Dobbiamo sbagliarci, in qualche modo. Aspetta un attimo, e se provassimo a prendere nota di ciò che non è? Ricorderemmo queste informazioni? -Bartholomew Hughes, NSA

Documento #055-2: Rapporto del Dr. John Marachek

Il team di sondaggio #19-055-127BXE è stato in grado di entrare con successo nel container di SCP-055 e accertare le apparenze e, in una certa misura, la natura dell'oggetto. Sono stati presi appunti secondo la metodologia del progetto (vedi ████████████), dopo di che il container è stato nuovamente sigillato.

Segue un estratto da una trascrizione del colloquio avvenuto fra il Dr. Huges e un impiegato inviato nella camera:

Dr. Huges: Ok, adesso le chiederò qualcosa sul numero 55.

██████: Sul numero… eh?

Dr. Huges: SCP-055. L'oggetto che ha appena esaminato.

██████: Uhm, non so di cosa stia parlando. Non penso nemmeno che abbiamo un 55.

Dr. Huges: Ok, ██████, vorrei che mi dicesse cosa ha fatto nelle ultime due ore.

██████: Come? Io… [il soggetto sembra agitarsi] … Io non lo so.

Dr. Huges: Ok, allora, si ricorda che abbiamo tutti concordato che non fosse sferico?

██████: Che non fosse… Ah! Certo! Non è assolutamente rotondo! SCP-055 non è rotondo!

Dr. Huges: Quindi ora si ricorda?

██████: Ehm… No. Voglio dire, non so cosa sia, ma so che esiste. È qualcosa che non si può ricordare. E non è una sfera.

Dr. Huges: Aspetti un minuto. Che cosa non è una sfera?

██████: SCP-055.

Dr. Huges: SCP… Cosa?

██████: Dottore, si ricorda di aver parlato di qualcosa che non è una sfera?

Dr. Huges: Ah, giusto!

Sembra essere possibile ricordare cosa SCP-055 non sia (negazione dei fatti), e dedurre ripetutamente la sua esistenza da questi ricordi.

Il personale coinvolto nella spedizione #19-055-127BXE ha riportato livelli moderati di disorientamento e traumi psicologici associati a cicli ripetuti di memorie ricordate e dimenticate riguardanti SCP-055. In ogni caso, non è stato osservato alcun problema comportamentale o di salute a lungo termine, e gli esami psichiatrici effettuati sul personale hanno mostrato rapporti consistenti di questo disorientamento svanire nel corso del tempo.

Raccomandazione: potrebbe essere utile posizionare almeno un membro dello staff capace di ricordare l'esistenza di SCP-055 in ogni sito chiave.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License