Elemento #: SCP-053
Classe dell'Oggetto: Euclid
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-053 deve essere detenuta in una camera di contenimento di almeno 5 m × 5 m × 5 m e deve avere abbastanza spazio sgombro per muoversi, oltre a una scorta di giocattoli, libri, giochi e altri oggetti ricreativi da alternare ogni 3 mesi. Inoltre, devono esserle fornite scorte sufficienti di biancheria da letto adeguata, un bagno e attrezzature mediche. Il cibo deve esserle fornito 3 volte al giorno e sono ammesse fino a 2 merende a richiesta.
Non si deve avere alcun contatto fisico con SCP-053 senza una tuta di contenimento atmosferico e una visiera. Il contatto visivo con SCP-053 deve essere evitato in qualunque circostanza. Qualsiasi oggetto dato da SCP-053 ai membri del personale può essere tenuto, ma prima deve essere custodito in quarantena per l'esaminazione. In qualsiasi momento, solo un membro del personale può essere presente nella camera di contenimento di SCP-053 e deve essere agganciato a un cavo di sicurezza in acciaio. Tutti i membri del personale devono essere rimossi dalla camera di contenimento di SCP-053 entro 10 minuti dal loro ingresso.
Ogni membro del personale che inizia a manifestare un comportamento instabile, gridare, tentare di afferrare SCP-053 o rimuovere la propria tuta di contenimento atmosferico dev'essere rimosso dalla camera di contenimento e messo in quarantena. Non sono ammessi oggetti acuminati o armi da fuoco nella camera di contenimento di SCP-053.
Descrizione: SCP-053 è bambina di circa 3 anni in grado di parlare, anche se con qualche difficoltà, e con uno sviluppo cognitivo che sembra lievemente superiore alla media della sua fascia d'età. In generale, ha una personalità piacevole, si arrabbia molto di rado e sembra agitarsi solo in presenza di gruppi di persone.
Tutti gli esseri umani di età superiore ai 3 anni che hanno un contatto visivo e/o fisico con SCP-053 o che rimangono nelle sue vicinanze per più di 10 minuti diventano irrazionali, paranoici e omicidi. La maggior parte di questi sentimenti, se non tutti, sono rivolti a SCP-053 e i soggetti influenzati tenteranno di ucciderla, dopo aver ucciso o allontanato tutti gli individui nel loro campo visivo. I soggetti che tentano di uccidere SCP-053 vengono colpiti da infarto o da convulsioni, morendo pochi secondi dopo averle inflitto danni fisici. SCP-053 guarisce quasi all'istante dai danni fisici dovuti a queste aggressioni, a prescindere dalla loro gravità.
SCP-053 sembra del tutto ignara del suo effetto anomalo e ignora tutti i soggetti influenzati da lei. Quando viene interpellata sulle sue proprietà anomale, SCP-053 è incapace di rispondere.