SCP-047
voto: +4+x

Elemento #: SCP-047

Classe dell'Oggetto: Keter

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-047 deve essere contenuto in un contenitore ermeticamente chiuso in ogni momento, di 0,5 m x 0,5 m x 1 m. Questo contenitore deve essere bloccato nel magazzino 047A, dentro il laboratorio P3 a rischio biologico protetto 047b. Ogni accesso a attività all'interno di 047b sarà registrata da scansione biometrica, telecamera a circuito chiuso, e [REDATTO].

L’ingresso al 047b richiede l'autorizzazione del responsabile del progetto, in aggiunta ad almeno un'autorizzazione di livello O5. SCP-047 deve essere trattato come un Rischio Biologico Contagioso di Priorità 4 in tutti i protocolli, ed è compresa la quarantena obbligatoria in caso di esposizione. La suite q047 è stata fornita, in aggiunta al laboratorio 047b, per questo scopo.

In caso di contaminazione all'esterno di SCP-047-1, il protocollo di blocco 047-01 "Yersinia" deve essere attivato.

Descrizione: SCP-047 è una bombola di gas rotta e arrugginita, costituita da una lega di ferro-[REDATTO]. Quando è esposto all'aria aperta, il materiale del cilindro evapora lentamente, producendo un gas mutageno in precedenza sconosciuto. Questo gas non ha alcun effetto sugli organismi eucarioti (ad esempio gli esseri umani), ma altera profondamente i procarioti, mostrando preferenze per la comune microflora umana - i microrganismi naturali che vivono sulla pelle e tutto il corpo. In rare occasioni queste mutazioni producono un "superbatterio" (collettivamente noto come SCP-047-1), un simbionte naturale con migliori capacità di sopravvivenza e con patogenicità opportunistica.

Anche se le caratteristiche di SCP-047-1 dipendono dalla specie del batterio base da cui deriva, ce ne sono alcune che sembrano essere generalmente presenti in tutti i casi della mutazione SCP-047-1:

  • Migliore capacità di sopravvivenza nell'ambiente naturale del batterio e ambienti simili;
  • Completo spettro di resistenza agli antibiotici;
  • Aumento del tasso di riproduzione e consumo di materiale a disposizione;
  • Sviluppo di una capacità di sporulazione in batteri gram-positivi;
  • Aumento della capacità di assorbimento, conservazione, e nella condivisione di plasmidi, in particolare nei batteri gram-negativi;
  • Trasmissibilità aumentata, a causa delle caratteristiche sopra descritte.

I campioni di SCP-047-1 sono normalmente debilitanti e virulenti. Tuttavia, rispetto ad altri SCP di classe Keter, va notato che SCP-047-1 ha un tasso di mortalità relativamente basso a causa della sua azione "leggera" attraverso i percorsi biologici.

Diversi ceppi di batteri sono selettivamente mutati da SCP-047. La mutazione di batteri in coltura è possibile, ma il processo sembra essere molto più efficace con i batteri che vivono su un ospite umano. In generale, la mutazione di simbionti naturali a fini sperimentali è incoraggiata. Dopo la rottura del contenimento il 30/01/2010 (Vedere: Report Incidente Yersinia), la mutazione delle specie patogene è vietata e tutti i campioni esistenti devono essere distrutti.

Tre specie in particolare di batteri mutati da SCP-047-1 sono degni di nota, a causa della loro partecipazione alla violazione di contenimento del ██/██/201█:

Propionibacterium 047-A è un ceppo di P. acnes mutato da SCP-047.


Streptococcus 047-C è un ceppo di S. mitis mutato da SCP-047.

Clostridium 047-A è un ceppo di C. difficile mutato da SCP-047.

Registro di recupero 047: SCP-047 è stato recuperato dal Laboratorio di Sicurezza del Sito-██ da un Team della Fondazione di Recupero Rischio Biologico in risposta ad una situazione critica in data ██/██/199█. I registri di prova indicano che il team di ricerca ha tentato di contenere [DATI CANCELLATI] in un cilindro di pressione SCP-stabile di classe-██, che ha portato alla [REDATTO] combinazione con [REDATTO]. Una completa analisi molecolare di questa è disponibile in [REDATTO]. Il rilascio iniziale di gas quando SCP-047 era strutturalmente compromesso era sufficiente a causare una "fioritura" dei microbi di innumerevoli specie di SCP-047-1, uccidendo tutto il personale in laboratorio entro █ ore. Lo staff esposto del Sito-██ obbedì con il protocollo standard di quarantena/contenimento della Fondazione, e l'infezione è stata contenuta con successo.

Addendum 047-a (Incidente Yersinia): In data 30/01/2010, è avvenuta una grave breccia del contenimento dei batteri mutati da SCP-047. In seguito a ciò, le misure di restrizione sono state modificate. Consultare il Rapporto Incidente Yersinia per ulteriori dettagli.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License