SCP-042-IT
voto: +5+x

Elemento #: SCP-042-IT

Classe dell’Oggetto: Euclid

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-042-IT deve essere contenuto in una camera di contenimento standard di 4x4x3 m, all'interno di una teca di vetro su un piedistallo di legno. La stanza deve essere fornita di due voltmetri. Per analisi, esperimenti e test di qualsiasi natura, è necessario avvicinarsi a SCP-042-IT indossando una tuta isolante ed evitando qualsiasi tipo di equipaggiamento composto di materiali elettroconduttori.

Descrizione: SCP-042-IT è un foglio di carta A5 a righe, grammatura 160. La carta è leggermente ingiallita e, nell'area inferiore destra, presenta macchie da umidità. Il foglio è stato probabilmente strappato da un quaderno o taccuino e presenta, sul lato sinistro, i segni della lacerazione. L'analisi chimica dell'inchiostro permette di datarlo all'incirca agli anni '30 del Novecento. SCP-042-IT è stato rinvenuto in una cella sotterranea della Biblioteca ██████████ di ██████. L'oggetto ha attirato l'attenzione della Fondazione a causa delle crescenti dicerie su una "pagina maledetta", tra l'agosto e l'ottobre del 20██ che sono risultate in 15 vittime civili. A seguito dell'accaduto si è provveduto a somministrare amnesiaci di classe D alle famiglie delle vittime e a tutti i coinvolti.

La parte superiore di SCP-042-IT presenta un testo scritto a mano in Italiano. Il testo recita:

se al termine delle mie disavventure potrò veramente dichiarare di aver mutato il corso della storia della Teologia, ma è molto probabile: una siffatta corrispondenza di indizi, tanto esatta quanto evidente, non può essere casuale e ritengo di poter affermare di essere vicino alla dimostrazione dell'esistenza di uno di essi.

Evidentemente si tratta della conclusione di un’opera di qualche tipo, probabilmente autobiografica o il resoconto di una ricerca. Il ritrovamento del resto del lavoro sarebbe di fondamentale importanza per la comprensione dell’origine e della natura di SCP-042-IT; tuttavia, attualmente non è stato possibile reperire le altre pagine.

Le ultime righe di SCP-042-IT sono occupate da una scritta in Greco Antico fatta con un inchiostro differente. Le analisi chimiche non hanno permesso di ottenere una datazione nemmeno approssimativa. Un'analisi di tipo [DATI CANCELLATI] fa risalire l'inchiostro e i solchi lasciati dalla penna a █ miliardi di anni fa, nonostante la carta non sia più vecchia di un secolo. La scritta in Greco attraversa in obliquo le righe del foglio e recita:

Τομμάσῳ Στρῆσιᾳ τῷ οἰνοχαρὲστατῳ (ὑπό ἐμοῦ)
- παρά ████

che, tradotto, corrisponde a:

"A Tommaso Stresia il migliore bevitore (dopo di me)
- ████".

SCP-042-IT si comporta come un condensatore ad altissima tensione: è in grado di accumulare una grande carica elettrica (sviluppando una differenza di potenziale attorno ai 70000 volt) ed è di conseguenza fatale al tocco. L'origine dell'elettricità è attualmente inspiegabile, trattandosi di un normale foglio di carta. Il voltaggio sembra variare secondo criteri sconosciuti e senza una regolarità.

Registrazione Incidente 042-IT: il 27/08/████ SCP-042-IT è stato inserito in un circuito elettronico allo scopo di sostituire il generatore principale del Sito 35, ed è stato dunque utilizzato come un accumulatore anziché un condensatore. L'esperimento clandestino ha avuto come risultato la fusione della maggior parte dei cavi principali e le conseguenti brecce di contenimento da parte di SCP-██, SCP-██ e SCP-███. È stato inoltre possibile registrare un aumento di potenziale elettrico all'interno di SCP-042-IT fino 150000 volt prima della scarica. In base alle indagini e agli interrogatori è stato individuato il colpevole nella persona di A██████ C██████, tecnico di Classe C. Alle domande sui motivi delle sue azioni, ha risposto che stava "obbedendo a un'autorità più in alto della vostra". Tentativi di approfondimento sulla questione hanno condotto a una reazione violenta, seguita da un'improvvisa perdita di coscienza della durata di 30 minuti, al termine dei quali A██████ C██████ affermava di non ricordare nulla dell'accaduto. Trattandosi di un caso isolato, è difficile stabilire l'effettiva influenza memetica di SCP-042-IT. A██████ C██████ è stato riassegnato ed è momentaneamente tenuto sotto osservazione costante.

Nota del Dr. Levy: Trovo inverosimile attribuire la reazione di A██████ C██████ a un'influenza memetica e non soltanto per la totale unicità del caso: i comportamenti del soggetto non somigliavano ad automatismi o reazioni a stimoli, erano evidentemente azioni ponderate da una volontà consapevole. Resta da capire, ovviamente, se la volontà fosse quella del soggetto oppure di… qualcos'altro. Suggerisco, per il proseguo delle indagini, di paragonare il fenomeno agli invasamenti di tipo mistico piuttosto che a virus dell'informazione.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License