SCP-039-IT
voto: +8+x
218px-Telephone_Siemens_S62.jpg

SCP-039-IT

Elemento #: SCP-039-IT

Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-039-IT deve essere immagazzinato in un contenitore rinforzato di dimensione adeguata a contenerlo (30 cm di lato) e insonorizzato. Qualora non sia possibile garantire le condizioni di contenimento, SCP-039-IT va distrutto per via meccanica.

Per nessun motivo l'oggetto va collegato ad una rete telefonica funzionante.

Qualora il contenitore dovesse essere accidentalmente aperto, bisogna innanzitutto adoperarsi per isolare acusticamente l'oggetto fino al recupero delle condizioni di contenimento. Nel frattempo, non bisogna interagire con SCP-039-IT in alcun modo: in particolare, non bisogna svolgere alcuna attività assimilabile al concetto di "rispondere a una chiamata". Nello specifico, qualora SCP-039-IT si metta a suonare, sollevare la cornetta dal suo aggancio e trovarsi in condizione di ascoltare quanto riprodotto dal microfono è un'esposizione all'anomalia e il soggetto è da considerarsi 'contagiato'.

Nel caso un individuo venga contagiato, la soluzione più immediata e preferibile è la sua terminazione. Qualora l'eliminazione di un dato individuo non sia negli interessi della Fondazione, sarà necessario confinare l'individuo in un ambiente ove non gli sia possibile effettuare comunicazioni esterne e spargere il contagio. In altre parole, l'isolamento è l'unica alternativa efficace all'eliminazione e dovrà essere autorizzato da direttiva di Livello 4.

Per tale motivo, qualora sia necessario svolgere attività su SCP-039-IT, si raccomanda di utilizzare personale di Classe D sordo o dotato di cuffie isolanti.

Descrizione: SCP-039-IT è un telefono a disco, fisso, automatico e a batteria centrale riconducibile al modello S62 prodotto dalla Siemens a partire degli anni sessanta. Nella placca identificativa l'unica informazione presente è il numero di serie che identifica l'oggetto come numero 3. Non è noto se siano in circolazione altri telefoni con analoghe proprietà, come i numeri mancanti della serie lascerebbero supporre.

Un'analisi della struttura interna di SCP-039-IT non ha rilevato alcuna anomalia nella componentistica e nell'assemblaggio. Nonostante ciò, il telefono ha la caratteristica di mettersi a suonare autonomamente, che sia allacciato o meno alle reti elettrica e/o telefonica. Qualora SCP-039-IT sia collegato a una rete telefonica, sarà in grado di utilizzarla per far suonare altri telefoni della rete, coerentemente con le potenzialità della linea e/o del contratto telefonico in essere.

Il solo atto di rispondere a una chiamata di SCP-039-IT, direttamente o tramite rete telefonica, porta alla contrazione di una malattia sconosciuta i cui sintomi sono stati raggruppati sotto la sindrome chiamata SCP-039-IT-1. I sintomi includono acufene, insonnia, ansia, mania di persecuzione e inclinazione all'autolesionismo. Si è riscontrato che un soggetto malato, per quanto non personalmente contagioso, tenderà a facilitare l'esposizione di altri soggetti all'anomalia.

Non è stata trovata al momento una cura per la sindrome SCP-039-IT-1, né per via farmacologica né per via psicoterapeutica. Nei soggetti contagiati non è stato rilevato alcun segno di remissione anche dopo lunghi periodi di tempo e le informazioni a disposizione lasciano intendere che il contagio sia irreversibile. L'aspettativa di vita dei soggetti contagiati è da considerarsi ridotta - principalmente per via della loro inclinazione a togliersi la vita.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License