Elemento #: SCP-031-IT
Classe dell'Oggetto: Safe
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-031-IT è contenuto nell'ala sotterranea del Sito Minerva. La cella deve essere controllata regolarmente e l'accesso è permesso ad qualunque membro del personale solo previa autorizzazione di Livello 3 o superiore. La stanza deve essere ripulita dopo ogni test. Poiché non si è certi che SCP-031-IT sia l'unica istanza esistente, la Fondazione ha iniziato ad identificare altre possibili istanze e, nel caso la loro natura anomala venga confermata, procedere al contenimento di ognuna di esse.
Descrizione: SCP-031-IT è un letto singolo, dal telaio in legno di abete e le gambe di ferro. Le dimensioni sono di 80 cm × 190 cm, e il telaio è in grado di reggere un peso fino a 220 Kg. Il materasso, il copri materasso, le coperte e il cuscino riportano la marca "Hecates Company™", che non corrisponde a nessuna marca esistente.
Dopo che un essere umano si sarà addormentato su SCP-031-IT, sperimenterà un fenomeno di sonnambulismo. Questo evento è avvenuto in tutti i casi finora testati, ma dura più a lungo di un normale ciclo di parasonnia non-REM1 (dai 10 ai 25 minuti).
Durante questo lasso di tempo, il sonnambulo inizierà a ripetere in continuazione vari dati numerici. Durante i primi minuti di questo fenomeno verrà ripetuta una serie di numeri casuali. Nella seconda fase, i numeri inizieranno ad essere accompagnati da parole, che designano precise coordinate geografiche.
Se durante questa fase di sonnambulismo i soggetti vengono disturbati, o le loro attività vengono in qualche modo interrotte, essi si sveglieranno e reagiranno in maniera incontrollata, spesso violenta, contro la persona a loro più vicina. Questo periodo non dura più di 6 minuti, e al termine di esso il soggetto richiederà di essere portato in uno dei luoghi da lui precedentemente elencati.
Le coordinate cambiano da soggetto a soggetto e generalmente indicano luoghi presenti in Italia. Quando interrogati, i soggetti rispondono di essere stati in quei luoghi, e spesso ricordano la loro visita nel posto. Inoltre, la selezione rientra di solito nelle coordinate che sono state visitate durante l'età adolescenziale del soggetto o che risultano aver avuto un impatto positivo sulle sue esperienze personali.
Recupero: SCP-031-IT è stato rinvenuto a Cuneo dopo che il signor R████ M█████, proprietario dell'hotel [REDATTO], ha chiesto alle autorità del luogo di controllare una delle stanze dell'albergo poiché i clienti, dopo aver pernottato la camera una sola notte, desideravano andarsene via il più presto possibile, nonostante avessero prenotato per soggiornare diversi giorni. Quando la Fondazione è venuta a conoscenza del fatto, è stata inviata una squadra della SIR-I ("Aureæ Notitiæ") ad indagare sulla vicenda. Confermatane l'anormalità, SCP-031-IT è stato successivamente prelevato e sostituito con un letto di simile fattura.