Crediti
Maggiori informazioni
Elemento #: SCP-030-IT
Classe dell'Oggetto: Thaumiel
Procedure Speciali di Contenimento: A causa delle sue proprietà anomale, il contenimento di SCP-030-IT, se possibile, richiederebbe un'ingente quantità di risorse. Data la natura benigna dell'anomalia, la disponibilità a non rivelare la propria natura alla popolazione civile e l'aiuto da essa offerto nel mantenimento del velo, il contenimento non è ritenuto necessario. È comunque in corso uno studio teorico su eventuali tecniche di contenimento, in caso si rivelasse necessario. In caso le notizie degli incontri tra l'anomalie a la popolazione civile iniziassero a diventare particolarmente noti, è previsto l'avvio di una campagna di insabbiamento che comprende anche la diffusione di svariate false identità per l'anomalia stessa per evitarne l'identificazione. È inoltre obbligatorio l'uso di amnestici in caso di coinvolgimento della Fondazione stessa nell'incidente.
Descrizione: SCP-030-IT è un'entità incorporea generata in seguito alla morte di Antonio Aironi1. Nonostante non dimostri la parziale diafanità comune a molti casi simili, l'entità è completamente intangibile e può attraversare il materiale solido a piacimento. L'anomalia è in grado di manifestarsi in una qualsiasi posizione nella zona comprendente la catena montuosa delle Alpi2. Il vestiario con cui SCP-030-IT si palesa, seppur altamente variabile a seconda del contesto della sua apparizione, rimanda sempre alla disciplina dell'alpinismo, incluso l'equipaggiamento adatto alle circostanze.3
SCP-030-IT si manifesta ad intervalli irregolari con lo scopo di prestare soccorso a persone ferite o in difficoltà in montagna. Non è stato completamente compreso quali siano i criteri secondo cui l'entità sceglie quando apparire o se sia effettivamente in grado di scegliere. Nella maggior parte dei casi segnalati, l'entità ha riaccompagnato individui dispersi o feriti a valle, nonché assistito le autorità nel loro ritrovamento. SCP-030-IT ha tuttavia affermato di avere anche tenuto compagnia a persone morenti o aver semplicemente dato consigli su come traversare terreno difficile4. SCP-030-IT ha inoltre accettato di far sì che la Fondazione venga allertata in caso l'emergenza presso cui interviene sia legata ad un'altra anomalia.
Addendum 1 - Interazione 030-01: L'esistenza di SCP-030-IT è nota alla Fondazione dal 2001, in seguito ad una serie di segnalazioni riguardanti un alpinista venuto in soccorso di dispersi, il quale si è successivamente dileguato senza fornire informazioni personali di alcun genere. Nonostante diversi tentativi da parte della Fondazione di trarre in inganno l'anomalia, creando le condizioni ideali per forzarla a manifestarsi (o "ad apparire"), nessun contatto è avvenuto prima del 02/05/2003. In tale data, un ricercatore della Fondazione, precedentemente rintracciato dal Consiglio Fascista dell'Occulto durante una vacanza in montagna, riceve l'assistenza di SCP-030-IT, il quale gli permette di sfuggire ai suoi inseguitori e di raggiungere la Squadra β della SSM-X5.
Avendo dovuto rivelare la sua natura incorporea al ricercatore durante la fuga, l'anomalia ha in seguito accettato di fornire delle informazioni su di sé alle forze della Fondazione lì presenti.
Anomalia: SCP-030-IT
Data e ora: 02 maggio 2003, 18:34
Luogo: Veicolo assegnato alla Squadra β della SSM-X, Valle del Rio Fenecchio.
Personale Coinvolto: Daniele Lo Gioco, Tenente SSM-X
Premessa: Prima dell'inizio dell'intervista il tenente Lo Gioco ha ordinato alla propria squadra di approntare un Sistema Cella della Realtà intorno al veicolo in questione durante l'intervista nel tentativo di contenere l'anomalia.
[INIZIO REGISTRAZIONE]
Ten. Lo Gioco: (Parlando al proprio microfono.) Sono qui con l'anomalia designata SCP-030-IT. L'anomalia ha assistito un membro del personale della Fondazione in pericolo e si sottopone a questa intervista di sua spontanea volontà.
SCP-030-IT: Da quanto ho capito mi state cercando da un po'?
Ten. Lo Gioco: È corretto. Ha detto di chiamarsi Antonio… Antonio Aironi, suppongo?
SCP-030-IT: Sì, esatto. Non immaginavo mi avreste rintracciato così in fretta.
Ten. Lo Gioco: Non l'abbiamo fatto. L'ho riconosciuta io. Avendola vista per così tanti anni su Lo Scarpone6 e sapendo della sua morte qualche anno fa… quando l'ho vista oggi, ho fatto due più due.
SCP-030-IT: Uh. Bene, Tenente, sa chi sono. Che altro vuole sapere?
Ten. Lo Gioco: Da quanto abbiamo capito, lei aiuta la gente in difficoltà in montagna?
SCP-030-IT: Faccio del mio meglio. Mi richiede molta energia e non ho pieno controllo sulle mie apparizioni. Ma c'è sempre di mezzo qualcuno in difficoltà e sempre in montagna.
Ten. Lo Gioco: Scusi se interrompo, ma prima che mi dimentichi, come sapeva della Fondazione?
SCP-030-IT: Percepisco la gente in pericolo in montagna. Come può immaginare le vostre squadre si fanno notare in quel senso. Non ci ho messo molto a capire di cosa vi occupate. A dir poco scioccante, ma lo sarebbe stato di più se non fossi un fantasma. Però generalmente i vostri sono problemi ben al di fuori delle mie capacità. Per quanto riguarda il trovare lei e la sua squadra, saper dove trovare aiuto è istintivo; credo faccia parte del processo. Eravate la scelta più opportuna.
Ten. Lo Gioco: (Lo Gioco si tocca i baffi.) Capisco.
(A questo punto della registrazione inizia un leggero ronzio, indice che la Cella della Realtà è stata attivata. Lo Gioco si schiarisce la gola come prestabilito per segnalare alla propria squadra di essersene accorto.)
SCP-030-IT: Ah, se mi capitassero situazioni simili o collegate al mondo paranormale posso sempre cercare di arrivare a voi, vero? Le alternative non mi piacciono molto.
Ten. Lo Gioco: Sì, sarebbe opportuno. Anzi, vantaggioso per entrambi.
SCP-030-IT: Perfetto, ma vi avviso: non intendo assolutamente farmi rinchiudere o qualsiasi cosa facciate con le vostre anomalie una volta catturate. Col cazzo. Anche se onestamente dubito possiate riuscirci. (SCP-030-IT muove la mano attraverso una delle paratie del veicolo nonostante la Cella della Realtà in funzione. Il tenente Lo Gioco non mostra alcuna reazione per evitare di insospettire l'anomalia.)7 Patti chiari e amicizia lunga.
Ten. Lo Gioco: Starà ai miei superiori decidere se accontentarsi. Tornando al discorso originale: oltre al collegamento all'ambiente montano, che considerato il suo noto passato da alpinista è comprensibile, come mai pensa avvengano in questa maniera le sue apparizioni?
SCP-030-IT: Ho avuto tempo di pensarci. Parecchio tempo. Se lei ha seguito un po' la mia carriera alpinistica, ben saprà che facevo sempre tutto da solo. Ho sempre ignorato gli altri e mi sono sempre concentrato su me stesso. Il mondo meritava di meglio da me. Specialmente coloro che mi erano più vicini. E alla fine li ho abbandonati del tutto, morendo in montagna. Ancora una volta pensando a me stesso prima che a chiunque altro, seguendo un obiettivo alla ricerca della gloria personale.
Ten. Lo Gioco: Non sia così duro con se stesso. Non poteva prevedere la propria morte. È stato un incidente.
SCP-030-IT: (Ridacchia.) Vero, ma ciò non cambia i fatti. Ora sto pagando per il mio egocentrismo. Ora devo aiutare la gente. E la parte più ironica? Mi sta piacendo.
(Il Tenente Lo Gioco tace, non sapendo come rispondere.)
SCP-030-IT: Già. Non so di chi sia questo senso dell'umorismo, ma è fine quanto un colpo di ascia.
Ten. Lo Gioco: Sono sicuro che molta gente apprezzi il suo operato. Sia loro che le loro famiglie.
SCP-030-IT: Lo spero. Ho rovinato la mia di famiglia; il minimo è provare a salvarne altre.
(Il Tenente Lo Gioco sembra sul punto di dire qualcosa.)
SCP-030-IT: Dannazione. Non avevo capito nulla. Mi ero sempre detto che ci sarebbe stato tempo per Sara e Luca. Che loro ci sarebbero sempre stati, ma che il mio fisico non sarebbe durato per sempre. Eh, certe cose o le facevo subito o non le avrei mai fatte! E in tutto ciò ho ignorato il mio stesso figlio. Sara non osava lamentarsi, ma credo stesse iniziando a odiarmi. Lo vedo così chiaramente ora. Non c'ero mai quando avevano bisogno e la ciliegina sulla torta è stato rendere mio figlio di quattro anni un orfano. Potrei avergli rovinato l'infanzia. Aver riempito lui e sua madre di problemi economici, psicologici e chissà che altro. Non so nemmeno come siano messi. Se stiano soffrendo, se siano felici, o altro. Dio Santo, che schifo… scusi la sfuriata, ma sono anni che non ho qualcuno con cui parlare in un ambiente tranquillo.
Ten. Lo Gioco: Si figuri.
SCP-030-IT: Va bene. Uff. Inizio a sentirmi alquanto spossato. Se non le spiace, mi dileguerei.
Ten. Lo Gioco: Signor Aironi, prima che vada; se vuole posso scoprire come se la passa la sua famiglia.
SCP-030-IT: (Il viso dell'entità assume un'espressione assorta.) No.
Ten. Lo Gioco: No? Ma… aveva detto che il non sapere la turbava.
SCP-030-IT: Vero, Tenente, ma non voglio. Non so per quanto rimarrò così e non potrei mai sopportare di esistere potenzialmente per tutta l'eternità sapendo di aver distrutto la vita di mio figlio.
Ten. Lo Gioco: Ne è sicuro? Non posso dire di essere d'accordo, ma se così preferisce…
SCP-030-IT: Sì; discorso chiuso.
Ten. Lo Gioco: Come vuole. Potrà sempre cambiare idea.
SCP-030-IT: Dubito succederà, ma la ringrazio dell'offerta. Arrivederci Tenente.
Ten. Lo Gioco: Arrivederci. Sappia che apprezzo quello che fa e sono felice di saperla là fuori.
(SCP-030-IT sorride lievemente e poi scompare.)
[FINE REGISTRAZIONE]
Note: È opinione del sottoscritto che il contenimento dell'anomalia in questione sarebbe deleterio alla salvaguardia popolazione civile. Spero che l'accordo proposto dal sottoscritto durante l'intervista a causa del fallimento del tentativo di contenimento dell'anomalia possa risultare accettabile e utile agli scopi della Fondazione.
- Daniele Lo Gioco
Addendum 2 - Comunicato della Sovrintendenza: In data 16/05/2003 l'ufficio del Settimo Sovrintendente ha rilasciato il seguente comunicato.
In seguito ad attente valutazioni di natura economica, logistica e, non ultimo, morale, ed avendo tenuto in debita considerazione il parere professionale del personale coinvolto, è deliberato che gli sforzi rivolti al contenimento di SCP-030-IT vengano interrotti con effetto immediato.
- S5-7
Addendum 3 - Iniziativa TeCA-030: L'accesso alla seguente sezione del file è riservato alla Sovrintendenza S5 e al personale coinvolto nell'iniziativa.
-
- _
Accesso Consentito
Iniziativa per le TEcniche di Contenimento Alternative
Soggetto: SCP-030-IT
Data d'Inizio: 11/05/2003
Squadra Responsabile: SIR-II
Tipologia: Coercizione
Utilizzo: Se ritenuto necessario
Status: Stand-by
Rapporto più recente: Come da istruzioni, la moglie e il figlio di Antonio Aironi sono stati rintracciati e vengono tenuti sotto sorveglianza. In caso si renda imperativo mettere sotto pressione l'anomalia per poterla tenere sotto controllo, siamo certi di poter prelevare entrambi senza difficoltà nel giro di 30 minuti. -Francesco Galeazzo, Tenente SIR-II