Elemento #: SCP-029-IT
Classe dell'Oggetto: Safe
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-029-IT è contenuto in un'area ampia 100 m2 distante sei chilometri dalla Riserva Naturale del Monte Orsario, recintata e monitorata da tre guardie di sicurezza in loco travestite da guardie forestali statali. Al momento sia SCP-029-IT-1 che SCP-029-IT-2 sono contenuti in una caverna naturale della zona. Ogni mese una tonnellata di materiali combustibili deve essere inviata all'area di contenimento. Nel caso SCP-029-IT-1 si dimostrasse ostile è autorizzato l'uso di tranquillanti da parte del personale.
Descrizione: SCP-029-IT-1 è una donna caucasica alta 1,73 m dall'apparenza anziana ed emaciata; indossa una toga color porpora e parla un dialetto del latino arcaico, probabilmente parlato nelle zone circostanti durante l'era romana. SCP-029-IT-1 è sempre disponibile a parlare se non è impegnata ad alimentare SCP-029-IT-2; durante la maggior parte delle conversazioni SCP-029-IT-2 viene descritto come un essere onnipotente, l'unico in grado di salvare il mondo "dal gelido morbo che aspetta silenzioso che Fuoco dorma".
SCP-029-IT-2 è un ammasso di rovi, ciocchi di legno e ramoscelli costantemente in fiamme che si trova al centro della caverna. SCP-029-IT-2 non si spegne mai del tutto, ma la luce prodotta si affievolisce nel caso in cui non gli vengano forniti sufficienti combustibili. SCP-029-IT-2 riesce a convertire in energia luminosa tutta la materia che riesce a bruciare con un'efficienza del 1,6%, mentre un fuoco normale converte circa lo 0,006% della massa bruciata; inoltre SCP-029-IT-2 non brucia nessun materiale che non gli venga fornito da SCP-029-IT-1: se si insiste nell'alimentare SCP-029-IT-2 con tale combustibile, questo viene respinto da una forza sconosciuta.
Data la loro natura, SCP-029-IT-1 e SCP-029-IT-2 non devono mai essere separati, salvo i casi in cui la vita di SCP-029-IT-1 sia in pericolo.
Premessa: La seguente intervista è stata condotta usando un Traduttore Neurale Anderson-Sumire Mk-II per via del dialetto parlato da SCP-029-IT-1. (Essendo la traduzione simultanea non affidabile, il programma del traduttore ha evidenziato in verde diverse parole a cui non riesce ad attribuire un significato preciso)
Intervistatore: Dr. Petro Gianfranco
Intervistato: SCP-029-IT-1
Dr. Petro Gianfranco: Bene SCP-029-IT-1, che cosa sa dirci di SCP-029-IT-2?SCP-029-IT-1: Ti ho già detto di non chiamarmi così… tsk, d'accordo. Non ricordo nemmeno il mio nome, Fuoco è potente [grande, forte, invincibile], lui è come un faro che spaventa Gelo. Lui ha tanti fratelli, anche loro tengono lontano Gelo. Ma Fuoco è più potente dei suoi fratelli. Lui è saggio [sapiente, onniscente, intelligente], sa tante cose.
D: Cos'è questo "Gelido Morbo" a cui avevi accennato?
SCP-029-IT-1: Gelo come malattia [Pestilenza, malessere, morbo] che si diffonde sull'erba. Tutto grigio, freddo…
D: Quindi se SCP-029-IT-2 si spegne tutto ingrigisce?
SCP-029-IT-1: Esattamente, ma non capisco perché chiamate lui così…
D: Ehm, andiamo avanti. Tu invece sei sempre stata qua con Fuoco?
SCP-029-IT-1: No, io sono nata ad Aquileia, figlia di Publio Scipione Nasica. Uno dei tre fondatori [Creatore, capo, sovrintendente, governatore] della città. mi amava come solamente un padre è capace di amare. Decise di farmi entrare nell'ordine delle Vestali. Io non volevo, ma dovevo obbedire al Pater Familias.
D: Quindi alla fine sei partita.
SCP-029-IT-1: Esattamente, mi sono preparata e dopo tre giorni di viaggio siamo arrivati in una grotta vicina che ospitava me e le mie sorelle; purtroppo questo sacro rifugio è stato distrutto.
D: Quindi c'erano altre Vestali? (Annota le risposte in un quadernino)
SCP-029-IT-1: Oh sì, altre sorelle dell'Ordine. Tante lune orsono sono partite per rifornimenti e chiedere a Roma altre adepte. Io sono rimasta per badare a fuoco… non sono mai tornate: sono stati i barbari a prenderle!
D: Preparavate anche voi la mola salsa?
SCP-029-IT-1: Oh, la mola salsa… sì, anche noi la preparavamo. Erano partite per gli ingredienti, il farro [frumento, farina] non arrivava più da qualche tempo, quindi abbiamo rinunciato alla sacra focaccia.
D: Come hai fatto a sopravvivere così a lungo?
SCP-029-IT-1: Fuoco mi dava la forza e l'ispirazione per andare avanti. Dopo che Roma non mandò più rifornimenti iniziai a mangiare piante commestibili, ho iniziato a coltivarle e crescerle. Poi ho imparato a fare amicizia con vari animali [bestie, creature]. Ogni tanto qualche cane mi portava qualche pianta o pezzo di carne; Fuoco ha fatto in modo che non mi ammalassi e potessi continuare ad aiutarlo nel suo eterno compito.
D: Bene. Conosci la vera natura di SCP-029-IT-2? Com'è nato, chi ha continuato ad alimentarlo prima che tu e le tue sorelle arrivassero?
SCP-029-IT-1: So che fuoco è qui da molto prima che io arrivassi. Poi c'era anche una leggenda… ma non la ricordo bene, e non penso che voi vogliate sentirla.
D: D'accordo, penso che per oggi abbiamo finito. L'intervista è conclusa.
Nota dell'intervistatore: Se ciò che dice è vero, ed è veramente figlia di Publio Scipione, SCP-029-IT-1 avrebbe all'incirca duemila e duecento anni. È stato SCP-029-IT-2 a tenerla in vita per così tanto tempo? Oppure SCP-029-IT-1 è venuta a contatto con un'altra anomalia? Se SCP-029-IT-2 è veramente capace di curare le malattie e ha veramente qualcosa di sacro o divino, per utilizzare i termini del CCSG, potrebbe aver riconosciuto SCP-029-IT-1 come l'ultima incaricata per il suo mantenimento e aver cercato di prolungarne la vita. Inoltre ogni tanto sentivo diverse parole contemporaneamente, questo mi impediva di concentrarmi sul discorso. Chiederò a quelli del Vulcano di fare qualche miglioria sul traduttore.
<Attendere…>
<Valutazione credenziali biometriche di accesso in corso…>
<Autorizzazione livello 4 riconosciuta.>
<Accesso alla documentazione successiva consentito.>
In data 19/10/20██ SCP-029-IT-1 ha accusato dolori addominali, nausea e affaticamento, tali da rendere necessaria la preparazione di un trasporto per il Sito Asclepio. Prima della partenza SCP-029-IT-1 ha iniziato ad agire aggressivamente e ha tentato di fuggire, rendendo necessaria la sedazione per poter procedere con il trasporto. Gli esami clinici svolti hanno portato alla diagnosi di un'infezione da Taenia solium e delle cisticercosi che potevano causare complicazioni al midollo spinale e ad ambedue gli occhi. Dopo quattro giorni di trattamenti intensivi e due operazioni chirurgiche, SCP-029-IT-1 è stata dimessa e rimandata all'area di contenimento.
Durante la sua assenza, SCP-029-IT-2 si è ridotto a poche braci; inoltre, il suolo e le piante attorno ad esso (un'area di circa 23 m2) avevano assunto una peculiare colorazione grigiastra. Dopo vari tentativi, SCP-029-IT-1 è riuscita a riattizzare SCP-029-IT-2 e, nell'arco delle 24 ore successive, a riportare la zona alla normalità.
Di seguito sono stati riportati tutti i dati conosciuti su tale fenomeno anomalo denominato d'ora in poi come SCP-029-IT-3.

Gli effetti di SCP-029-IT-3 sulla vegetazione circostante.
Elemento: SCP-029-IT-3
Classe dell'Oggetto: Keter Euclid
Procedure Speciali di Contenimento: Attualmente tener acceso SCP-029-IT-2 sembra essere l'unico modo per prevenire l'insorgere di SCP-029-IT-3; di conseguenza SCP-029-IT-1 deve essere tenuta in vita in quanto è attualmente l'unico essere in grado di alimentare SCP-029-IT-2. La ricerca di altri metodi per impedire la manifestazione di SCP-029-IT-3 è in corso con priorità Carna.
Descrizione: SCP-029-IT-3 è una malattia estremamente virulenta (Descrizione modificata dopo un esame dei campioni nel sito Asclepio) SCP-029-IT-3 è un anomalia che si manifesta solamente se SCP-029-IT-2 cessa di ardere. Gli oggetti e gli esseri viventi che si trovano nelle vicinanze di SCP-029-IT-2 assumono una peculiare colorazione grigiastra e divengono molto fragili, con cedimenti strutturali causati da forze anche minime. L'area di influenza di SCP-029-IT-3 si espande nel tempo, con velocità di circa ██ m2 al giorno. Se SCP-029-IT-2 si spegnesse definitivamente, ciò porterebbe ad uno scenario Fine del Mondo di Classe "Terra Alba".
Gli effetti di SCP-029-IT-3 sono reversibili e possono essere annullati uscendo al di fuori della sua area di influenza; i danni inflitti ai tessuti infetti degli esseri viventi non vengono annullati ed essi restano di colore grigio ed estremamente fragili.
-
- _
Premessa: In data 23/10/20██, due delle tre guardie assegnate alla supervisione del perimetro della zona di contenimento sono state infettate da SCP-029-IT-3; una è deceduta, l'altra è stata ricoverata d'urgenza al Sito Asclepio.
Intervistatore Dr. J████ A████████.
Intervistato: Responsabile della sicurezza Emilio Barese
Dr. J████ A████████: Bene signor Barese, cosa stava facendo ieri alle otto di sera?Responsabile della sicurezza, Emilio Barese: Stavo facendo un giro di ricognizione serale intorno alle recinzioni, la solita routine; ero uscito per un paio d'ore.
D: Continui.
R: Come forse già sapete, lavoravamo a turni. Io stavo sveglio, loro dormivano dentro al prefabbricato vicino alla caverna di SCP-029-IT-1. Dopo aver fatto il giro intorno alla recinzione sono andato al posto di blocco, l'entrata dell'area di contenimento; da lì ogni tanto mi alzavo e facevo un altro giro di ronda, circa ogni due ore. Ma alla fine tornavo sempre lì. Gli altri avranno avuto la stessa routine lavorativa.
D: Non ha controllato SCP-029-IT-2?
R: Per i primi due giorni abbiamo sorvegliato questo "Fuoco", non succedeva niente di strano ed alla fine non ci abbiamo più fatto caso; eravamo più concentrati a controllare la zona, visto che qualche giorno prima avevamo beccato un gruppo di teppistelli intenti a tagliare la rete.
D: Cos'è successo successivamente?
R: Dopo mezzanotte mi sono addormentato dentro il posto di blocco, non c'era nulla di strano e presto sarebbe stato il turno di Ettore. Stamattina mi sono svegliato e sono andato alla panetteria del paese vicino per prendere qualcosa per far colazione.
D: Prosegua, cos'è successo quando è tornato alla zona di contenimento?
R: Quando sono tornato all'area di contenimento, inizialmente non ho notato nulla di strano, era ancora piuttosto buio e non si vedeva un granché. Sono entrato e ho attraversato quei cinquanta metri che mi dividevano dal prefabbricato. Sentivo che c'era qualcosa di sbagliato, ma non capivo cosa.
D: Cosa la turbava?
R: C'era troppo silenzio, troppo per i miei gusti.
D: Continui.
R: Ho messo il sacchetto della colazione su un tavolino e sono andato verso le brande. La prima cosa che ho visto era Ettore, disteso sul letto. Era diventato una scultura di polvere, una cosa che poteva distruggersi con un soffio di vento; grigio e senza vita, non respirava. All'inizio ho pensato che si trattasse di una sorta di scherzo, allora ho detto "Eh, bello scherzo… Adesso alzati e lavora, è il tuo turno.".
Il dottore continua a scrivere sul suo taccuino.
R: Finita quella frase gli ho dato un colpetto sulla spalla e non l'ho nemmeno sentita. Come l'ho toccata si è alzata una nuvoletta di fumo.
D: L'altra guardia? In che condizioni era quando l'avete ritrovato?
R: L'altra branda era dietro di me, stavo ancora cercando di processare quello che era appena accaduto quando sento qualcosa prendermi per la gamba. Mi giro e vedo Bruto accasciato a terra con metà della sua faccia coperta da quella roba grigia; respirava a malapena e non riusciva a parlare. L'ho aiutato a sedersi sulla brandina e sono uscito fuori, dovevo capire cosa stava succedendo; fu poco prima di entrare nella caverna che me ne accorsi".
D: Di cosa si è accorto?
R: L'erba, le foglie e perfino i tronchi degli alberi erano grigi; pian piano, non so esattamente come, continuava ad avanzare. Mi accorsi anche che la mia mano sinistra aveva iniziato a presentare una sorta di alone grigio, o macchia, che che lentamente si espandeva; forse pulsava, non ho controllato bene. Inoltre SCP-029-IT-2 era spento.
D: Dalle analisi che le hanno fatto non sembrava essere infetto, come ha fatto a guarire da questa sorta di malattia?
R: Ci sto arrivando, un secondo… Poco dopo torna la vecchietta con la Mater Morbi, che a quanto pare si era occupata del trasporto. Appena hanno visto cosa stava succedendo, gli agenti si sono messi quelle tute enormi, hanno preso qualche campione della vegetazione e di Ettore, hanno messo i sacchettini nel camion e hanno preso Bruto, coprendolo con un telo. Penso che adesso sia finito in un forno, oppure all'Asclepio. Erano così indaffarati che non mi hanno neanche notato.
D: Avanti, cosa facesti quando la Mater Morbi se ne andò?
R: Ho cercato di pensare ad un possibile modo di salvarmi da questa cosa, magari amputarmi la mano, poi ho notato che la vecchia aveva riacceso il fuoco. Avvicinandomi ho notato che il grigiume stava lentamente sparendo e anche l'erba e gli alberi avevano iniziato a tornare verdi e alla normalità. Ero senza parole e, quando l'alone sulla mia mano scomparve, andai verso il prefabbricato sperando che Ettore fosse ancora vivo, ma niente… continuava a rimanere grigio ed immobile, ormai irrecuperabile. Forse negli esseri viventi questa specie d'infezione è recuperabile se è solo agli stadi iniziali, o forse sono semplicemente stato fortunato.
D: Come si sentiva quando era "malato"?
R: Avevo la mano intorpidita, e se ci toccavo un oggetto lo sentivo freddo. Ma quando toccavo l'arto "infetto" con l'altra mano, sentivo ancora il sangue scorrere e il calore. Questo è tutto ciò che saprei dirle.
D: Credo che possa bastare; concludo l'intervista.
Nota post-intervista: Compilo queste note dopo un'ora dallo svolgimento del colloquio. Abbiamo somministrato degli amnestici di classe C e riassegnato il superstite alla sorveglianza del Sito Vesta per far sì che dimentichi quanto successo, dato che tutto ciò è ora classificato per essere visionato solo dal personale di livello 4. Siamo riusciti a trovare dei rimpiazzi per le guardie accidentalmente morte o ferite da SCP-029-IT-3; i campioni raccolti sono sotto analisi in questo momento al Sito AsclepioL'agente Bruto Lucchese è stato messo in quarantena e si sta riprendendo dalla malattia con velocità sorprendente. I medici che lo stanno sorvegliando mi hanno informato che circa il 9% della massa infetta è tornata ad essere normale tessuto umano nell'arco di poche ore; per sicurezza lo terranno in quarantena ancora per qualche settimana, ma confido nella ripresa totale. Non è chiaro se gli effetti di SCP-029-IT-3 si stiano ritirando perché SCP-029-IT-2 è acceso o per l'allontanamento dalla sua area di effetto.
-
- _
Premessa: Poco prima che SCP-029-IT-1 riattizzasse SCP-029-IT-2, la SSM-VI "Mater Morbi" ha raccolto dei campioni dalla flora e dai resti di Ettore █████ per studiare SCP-029-IT-3 ed effettuare delle analisi per cercare di comprendere meglio la sua natura.
I campioni di SCP-029-IT-3 non sono tornati ad assumere il loro aspetto originale e non si sono riprodotti in laboratorio; le prime analisi al microscopio non hanno portato ai risultati sperati.Il ricercatore Petro Gianfranco ha presentato un campione di SCP-029-IT-3 al sistema Rowsannah sperando che l'intelligenza artificiale fosse in grado di scoprire qualche nuovo dettaglio su SCP-029-IT-3.
ROWSANNAH:/> Scansione biometrica in corso…………………… COMPLETATA
ROWSANNAH:/> Buongiorno Dott. Gianfranco. Come posso aiutarla?Dr_Gianfra_:/> Rowsannah ho bisogno che controlli questi campioni. I ragazzi dei microscopi sono occupati, le mie analisi si sono rivelate infruttuose e James vuole i campioni analizzati entro un'ora.
ROWSANNAH:/> Immetta i campioni nello scomparto che si è appena aperto, prego…
Dr_Gianfra_:/> Campioni nello scomparto. Adesso?
ROWSANNAH:/> Attenda prego. Sto analizzando i campioni…
ROWSANNAH:/> Dott. Gianfranco, è sicuro d'aver introdotto i campioni corretti?
Dr_Gianfra_:/> Certo che sì, cosa vuoi dire?
ROWSANNAH:/> Dalle mie analisi questo è un materiale generalmente costituito da carbonati e ossidi di sodio, potassio, magnesio, calcio e ferro, e silice.
Dr_Gianfra_:/> In poche parole?
ROWSANNAH:/> Questa è cenere, un residuo solido della combustione.
Dr_Gianfra_:/> Cenere?
ROWSANNAH:/> Affermativo.
Dr_Gianfra_:/> Quindi questa è cenere? Come diavolo ho fatto a non capirlo prima?
ROWSANNAH:/> Le cause possono essere molteplici, forse eravate distratto o non ve l'aspettavate.
Dr_Gianfra_:/> Sappiamo altro?
ROWSANNAH:/> La composizione chimica esatta della cenere cambia a seconda del combustibile e dalla temperatura della combustione.
Dr_Gianfra_:/> Quindi possiamo capire la provenienza o l'origine dell'anomalia?
ROWSANNAH:/> Negativo, possiamo scoprire quali piante hanno prodotto questa cenere. Al massimo possiamo condurre un indagine per trovare luoghi ove le piante erano più abbondanti, ma sarebbe una lunga ricerca che spenderebbe tempo, denaro e difficilmente porterebbe ai risultati sperati.
Dr_Gianfra_:/> Inizia a studiare la composizione chimica, se trovi dei dati che combaciano a qualche pianta particolare ti chiedo di scrivermeli.
ROWSANNAH:/> Certamente Dott. Gianfranco, procedo subito…
ROWSANNAH:/> Dottore? È ancora lì?
ROWSANNAH:/> Dottore?Dr_Gianfra_:/> Eccomi, ero andato a prendere un bicchiere d'acqua. Pensavo ci mettessi più tempo.
ROWSANNAH:/> Ho analizzato i campioni, eccole una lista dei contenuti delle ceneri… 4 specie diverse di Pteridofite, Hedera helix, Canis lupus lupus, Triticum monococcum, Quercus pubescens e quello che sembra un Felis catus1.
Dr_Gianfra_:/> Diamine, cosi tanta roba in un mucchietto di cenere?
ROWSANNAH:/> Affermativo.
Dr_Gianfra_:/> Possibile che i campioni non si siano alterati? Voglio dire, la cenere non è una cosa viva, non si riproduce; il campione potrebbe essere effettivamente "morto".
ROWSANNAH:/> Reputo tutto ciò teoricamente possibile, ma non esistono enzimi o microorganismi che provocano un incenerimento, quindi non penso che il campione si sia alterato.
Dr_Gianfra_:/> D'accordo. Grazie Rowsannah, farò più attenzione le prossime volte… Se James viene a sapere di tutto ciò verrà a chiedere la mia testa; continuerò a cercare di capire cosa è successo effettivamente ai campioni per conto mio. Grazie ancora.
ROWSANNAH:/> Prego, sono programmata per questo.
Dr_Gianfra_:/> Arrivederci.
ROWSANNAH:/> Arrivederci Dott. Gianfranco. Buona giornata.
« SCP-028-IT | SCP-029-IT | SCP-030-IT »
Cita questa pagina come:
"SCP-029-IT" di Dr Aisenberg, dalla SCP Wiki IT. Sorgente: https://fondazionescp.wikidot.com/scp-029-it. Sotto licenza CC-BY-SA 3.0.
Per ulteriori informazioni, vedasi la Guida alle Licenze.
Informative di Licenza
Filename: grass-690824_640.jpg
Name: N/A
Author: Ignoto
License: https://creativecommons.org/publicdomain/zero/1.0/deed.it
Source Link: https://pixnio.com/it/paesaggi/nebbia/albero-nebbia-neve-nebbia-campo-freddo
Per ulteriori informazioni riguardo il contenuto presente sulla wiki, visitare la Licensing Master List.