Classe dell'Oggetto: Euclid

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-023 deve essere contenuto in un'unità di contenimento standard di 5 m × 5 m. SCP-023 deve essere contenuto in un'intersezione murata di due corridoi presso il Sito-██ con almeno tre metri di spazio in ogni direzione e con porte finte a tre delle quattro estremità oltre alla porta reale. Delle telecamere di sicurezza sono inoltre montate al di sopra di ognuna delle quattro porte.

Le cavità oculari di SCP-023 devono essere sempre occupate da inserti sferici in gomma dura, da sostituire man mano che si degradano. La degradazione può essere monitorata misurando la luminosità dell'effetto "bruciatura" osservato dal video di sicurezza: una luminosità superiore a 12 candele richiede la sostituzione degli inserti entro dodici ore. Gli inserti oculari devono essere sostituiti singolarmente e solo dopo che il sole sia tramontato del tutto. Il personale non deve mai guardare direttamente nelle orbite di SCP-023.

A seguito dell'Incidente 023-27, tutte le superfici riflettenti — compresi schermi, monitor e occhiali di qualunque tipo — non sono permesse entro 30 metri dalla cella di SCP-023; ciò include i monitor collegati alle telecamere di sicurezza all'interno della sua area di contenimento. Il personale di sicurezza ai posti di blocco deve mettere in atto ed aderire a questa misura.

La sperimentazione riguardo SCP-023 è stata sospesa a tempo indeterminato.

Descrizione: SCP-023 è un grosso canide peloso asessuato (1,5 metri al garrese) dalla pelliccia nera e con occhi di un rosso-arancio brillante e denti prominenti (vedi Rapporto dell'Incidente 023-26). Ogniqualvolta un individuo entra in contatto visivo con SCP-023, egli o un membro stretto della sua famiglia morirà esattamente un anno dopo aver interrotto il contatto visivo. La ricerca sul metodo di selezione della vittima è incompleta a causa di una moratoria sugli esperimenti, ma i dati disponibili suggeriscono che avere più parenti stretti riduce la probabilità che l'individuo stesso che è entrato in contatto visivo muoia, ma non è stato trovato né un modello né una preferenza nei tipi di vittime designate. Questo fatto potrebbe indicare che la vittima di SCP-023 viene designata in modo assolutamente casuale, ma non è noto se questa selezione avvenga all'inizio o al termine del periodo di tempo dato. Ogni tentativo di terminare un individuo entrato in contatto visivo con SCP-023 e/o di tutta la sua famiglia prima del periodo di tempo di un anno ha portato a [DATI CANCELLATI].

Le autopsie degli individui uccisi dall'effetto di SCP-023 mostrano che, pur apparendo esteriormente illesi, i loro resti sono stati "riempiti" di cenere altamente compressa, includendo (ma non limitandosi a) tutti gli organi e il sistema circolatorio. Tessuto muscolare, ossa e tessuto cerebrale mostrano sempre segni di un'esposizione a temperature superiori a ██ °C.

Se non viene contenuto in una location che assomiglia almeno vagamente ad un "incrocio", SCP-023 passerà attraverso qualsiasi ostacolo fra sé e la più vicina location simile, incenerendo tutto ciò che attraversa.

SCP-023 è stato portato all'attenzione della Fondazione per la prima volta quando ha attaccato una chiesa in ███████ durante una seduta, uccidendo █ civili direttamente e [REDATTO] a seguito di un contatto visivo. Dopo il recupero di SCP-023 sono stati somministrati degli amnestici di Classe-B a tutti i testimoni e superstiti. L'incidente è stato coperto come caso di incidente doloso.

Addendum 023-001
SCP-023 ha violato il contenimento il ██/██/████ passando attraverso la parete della sua cella (Incidente 023-01). SCP-023 è stato trovato più tardi all'intersezione di due corridoi altrove nel Sito ███. L'Agente █████ ha notato una somiglianza di SCP-023 con un [REDATTO]. Le Procedure Speciali di Contenimento di SCP-023 sono dunque state aggiornate. L'Assistente di Ricerca ███████ ha rilasciato un rimprovero per negligenza.

Addendum 023-002
SCP-023 è stato responsabile per le morti di ███ membri del personale e ██ civili da quando è stato messo in contenimento il 12/10/██94.

Addendum 023-003:
Richiesta di riclassificazione come "Keter" in attesa di approvazione.

Addendum 023-004:
Dato che ambo le anomalie si concentrano su specifici luoghi geografici, hanno capacità distruttive simili e una generale somiglianza canina, è possibile che SCP-1111-1 sia una variante dello stesso fenomeno rappresentato da SCP-023, o viceversa. L'investigazione sull'origine di entrambe le anomalie è in corso. Data l'impossibilità di catturare SCP-1111-1 per eseguire studi più approfonditi su di esso, le presenti investigazioni si concentrano su SCP-023.